Vai al contenuto

Esperti Di Elettronica - Problema Contagiri Aftermarket

25 risposte a questa discussione

#1 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 June 2012 - 01:34

Salve, ho acquistato questo computerino digitale molto simile a quello koso modello rx2n. L'installazione è andata bene, solo che i giri sono molto sballati, e a volte in rilascio la lancetta si alza da sola. Tutto spiegato in questo video

A quanto ho visto non è regolabile il numero dei tempi e dei cilindri, quindi non si potrebbe mettere qualcosa in serie sul cavo di segnale o qualcos'altro? La moto ha un impianto kokusan, gradirei il parere di chi mastica bene l'elettronica :)

Chi darebbe una mano? Grazie mille!

Edit:

Metto un secondo video fatto in condizioni migliori

Messaggio modificato da nelson22 il 26 June 2012 - 20:02

#2 Carloka

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 129 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 26 June 2012 - 08:00

Ciao prendi il segnale dal cavo candela?
Hai una candela con la resistenza?( BR...)

#3 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 June 2012 - 08:48

sicuro che non è settabile?secondo me è proprio un errore di impostazione del numero dei tempi del motore
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#4 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 08:51

No, purtroppo non è settabile :(

Prendo il segnale dal pulsantino di spegnimento rosso, la candela non mi ricordo se inizia con BR, ma credo non c'entri nulla

Cercavo qualche soluzione, tipo mettere qualcosa in serie al cavo di segnale che lo filtri, credo sia fattibile

Ho visto che le strumentazioni koso danno questo problema quando sono settate male, ho provato tutte le possibili combinazioni di tasti, quando entro nel menù riesco a settare la circonferenza ruota, il numero dei magneti nella ruota (1-12), km/h o mph e basta

Proverò altre combinazioni di tasti, anche se credo che non sia settabile il numero di tempi. La cosa strana è che quando rilascio il gas a partire da un certo regime la lancetta si alza..

Messaggio modificato da nelson22 il 26 June 2012 - 08:54

#5 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • 4041 Messaggi:
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 June 2012 - 08:52

Visualizza MessaggioCarloka, il 26 June 2012 - 08:00, ha scritto:

Ciao prendi il segnale dal cavo candela?
Hai una candela con la resistenza?( BR...)

Non conviene mai prendere il segnale da la, tensioni in gioco alte, inoltre corri il rischio di togliere troppa corrente alla candela, io l'ho preso sul pulsante d'emergenza che c'č sul blocchetto destro, o meglio dal cavo per lo spegnimento.

Per quanto riguarda Nelson, dove lo hai collegato tu?Edit: ok come immaginavo, comunque credo sia dovuto dal fatto che l'impianto kokusan, non ha un segnale propriamente digitale, ma analogico, simile ad una sinusoide.

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 26 June 2012 - 08:57

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#6 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 08:55

Visualizza Messaggionelson22, il 26 June 2012 - 08:51, ha scritto:

No, purtroppo non è settabile :(

Prendo il segnale dal pulsantino di spegnimento rosso, la candela non mi ricordo se inizia con BR, ma credo non c'entri nulla

Cercavo qualche soluzione, tipo mettere qualcosa in serie al cavo di segnale che lo filtri, credo sia fattibile

nono, per il segnale devi avvolgere il cavo attorno al cavo di potenza che va alla candela, fai circa 4/5 spire vicino all'attacco della bobina..altrimenti prendi un segnale del ca##o

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 26 June 2012 - 08:52, ha scritto:

Non conviene mai prendere il segnale da la, tensioni in gioco alte, inoltre corri il rischio di togliere troppa corrente alla candela, io l'ho preso sul pulsante d'emergenza che c'è sul blocchetto destro, o meglio dal cavo per lo spegnimento.

Per quanto riguarda Nelson, dove lo hai collegato tu?

????ma che stai a di? i sensori sul cavo di potenza lavora per campi e non su corrente diretta, il cavo non va mai a contatto col cavo di potenza altrimenti alla prima accensione della candela bruci tutto, la tensione su quel cavo è veramente alta

si fanno degli avvolgimenti SOPRA il cavo e mai a contatto col rame per intenderci

il problema grosso è che non conosciamo questa strumentazione, non hai un foglio con le istruzioni di montaggio?devi capire effettivamente che segnale richiede..ovviamente il segnale che arriva dal cavo di potenza è differente da quello che può arrivare da una ecu..provare non costa comunque nulla in quanto parliamo di segnali e non di tensioni quindi al massimo, come già succede, il segnale e sballato

Messaggio modificato da skiddolo il 26 June 2012 - 08:57

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??

#7 speedfight91

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Provincia: Verona (VR)

Inviato 26 June 2012 - 08:56

SE NON SBAGLIOO L MINIMO ti segna 2000giri. non puo aver a che fare con la doppia scintillA dellc'impianto kokusan?
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#8 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 08:59

Non conviene mai prendere il segnale da la, tensioni in gioco alte, inoltre corri il rischio di togliere troppa corrente alla candela, io l'ho preso sul pulsante d'emergenza che c'è sul blocchetto destro, o meglio dal cavo per lo spegnimento.

Per quanto riguarda Nelson, dove lo hai collegato tu?
L'ho collegato al pulsante di spegnimento, l'ho scritto più su

Visualizza Messaggioskiddolo, il 26 June 2012 - 08:55, ha scritto:

nono, per il segnale devi avvolgere il cavo attorno al cavo di potenza che va alla candela, fai circa 4/5 spire vicino all'attacco della bobina..altrimenti prendi un segnale del ca##o

????ma che stai a di? i sensori sul cavo di potenza lavora per campi e non su corrente diretta, il cavo non va mai a contatto col cavo di potenza altrimenti alla prima accensione della candela bruci tutto, la tensione su quel cavo è veramente alta

si fanno degli avvolgimenti SOPRA il cavo e mai a contatto col rame per intenderci
Questo lo so, lì ci sono migliaia di volt e non immagino la corrente che passa :P

Comunque il contagiri che mi avevi venduto anni fa l'ho collegato al blocchetto rosso di spegnimento, avvolgendo il cavo attorno quello candela non faceva nulla, ma ora che ci penso l'ho avvolto vicino la candela e non vicino la bobina..

Visualizza Messaggiospeedfight91, il 26 June 2012 - 08:56, ha scritto:

SE NON SBAGLIOO L MINIMO ti segna 2000giri. non puo aver a che fare con la doppia scintillA dellc'impianto kokusan?
Sicuramente, la kokusan è stata progettata per bicilindriche ho letto

Qualche filtro elettronico che ne ammortizzi il segnale si trova in giro?

#9 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • 4041 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 09:00

Visualizza Messaggioskiddolo, il 26 June 2012 - 08:55, ha scritto:

????ma che stai a di? i sensori sul cavo di potenza lavora per campi e non su corrente diretta, il cavo non va mai a contatto col cavo di potenza altrimenti alla prima accensione della candela bruci tutto, la tensione su quel cavo č veramente alta

il problema grosso č che non conosciamo questa strumentazione, non hai un foglio con le istruzioni di montaggio?devi capire effettivamente che segnale richiede..ovviamente il segnale che arriva dal cavo di potenza č differente da quello che puņ arrivare da una ecu..provare non costa comunque nulla in quanto parliamo di segnali e non di tensioni quindi al massimo, come gią succede, il segnale e sballato

Il problema dell'impianto kokusan č dovuto dalle doppie scintille, anche io il mio "digitale" che mi sono fatto per sperimentare, l'ho collegato sul contatto di sicurezza, ma il mio č regolabile, anche se devo ancora tararlo bene!
Immagine inserita
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#10 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 09:01

Visualizza Messaggionelson22, il 26 June 2012 - 08:58, ha scritto:

L'ho collegato al pulsante di spegnimento, l'ho scritto più su

Questo lo so, lì ci sono migliaia di volt e non immagino la corrente che passa :P

Comunque il contagiri che mi avevi venduto anni fa l'ho collegato al blocchetto rosso di spegnimento, avvolgendo il cavo attorno quello candela non faceva nulla, ma ora che ci penso l'ho avvolto vicino la candela e non vicino la bobina..

l'avvolgimento va fatto vicino alla bobina per l'appunto..la cosa, come ho scritto prima, varia da strumentazione in strumentazione..dipende da che segnale si aspetta la strumentazione :) il contagiri originale mito è diverso da questo completamente analogici..se non sbaglio bird92 ha il mio vecchio contagiri digitale della stage6 che ha collegato come ti ho detto :)

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 26 June 2012 - 09:00, ha scritto:

Il problema dell'impianto kokusan è dovuto dalle doppie scintille, anche io il mio "digitale" che mi sono fatto per sperimentare, l'ho collegato sul contatto di sicurezza, ma il mio è regolabile, anche se devo ancora tararlo bene!

eh si, per quello chiedevo prima se è settabile

CITAZIONE (Edo_1)

#11 Carloka

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 129 Messaggi:
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 26 June 2012 - 09:34

Non conviene mai prendere il segnale da la, tensioni in gioco alte, inoltre corri il rischio di togliere troppa corrente alla candela

Mi sa che stai sbagliando,il filo avvolto sul cavo candela funziona come un'antenna e avverte la corrente che passa li. Ma non ne prende. :smiling:

#12 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • 4041 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 10:18

Visualizza MessaggioCarloka, il 26 June 2012 - 09:34, ha scritto:

Mi sa che stai sbagliando,il filo avvolto sul cavo candela funziona come un'antenna e avverte la corrente che passa li. Ma non ne prende.

Si si, non ci avevo pensato! ( mi ero appena svegliato :asd:)
Immagine inserita

#13 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 11:36

Visualizza Messaggioskiddolo, il 26 June 2012 - 09:01, ha scritto:

l'avvolgimento va fatto vicino alla bobina per l'appunto..la cosa, come ho scritto prima, varia da strumentazione in strumentazione..dipende da che segnale si aspetta la strumentazione :) il contagiri originale mito è diverso da questo completamente analogici..se non sbaglio bird92 ha il mio vecchio contagiri digitale della stage6 che ha collegato come ti ho detto :)

eh si, per quello chiedevo prima se è settabile
Questo contagiri è digitale, all'interno ha un motorino che muove la lancetta, come principio di funzionamento è molto simile a quello mito EV

Ho visto che il mio sembra segnare esattamente il doppio dei giri, e in rilascio di gas la lancetta si alza da sola
C'è qualche modo per costruire un filtro che magari faccia passare meno impulso o ne annulli metà?

#14 SARETTONSR

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)

Inviato 26 June 2012 - 11:59

allora non conosco l'accesione kokusan, se le scintille hanno stessa polarita (++ o --) non ho in mente nessuna soluzione ma se sono una positiva e una negativa collegando un diodo si "ammazza" una semionda e tutto torna alla normalita!per il diodo bisogna fare alcune prove, tanto non costano molto. comunque sia non è fattore di schermatura del cavo segnale(il contagiri va fluido senza alti e bassi)si vede subito che sta a segnare il doppio dei giri

#15 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 12:03

Grazie beddu!

Ma che tipo di diodo?

#16 SARETTONSR

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)

Inviato 26 June 2012 - 12:10

Visualizza Messaggionelson22, il 26 June 2012 - 12:03, ha scritto:

Grazie beddu!

Ma che tipo di diodo?
un diodo normale, uno di quelli che fa passare la corrente solo da un verso, vai al negozio ed esponi il problema al tizio, sicuramente ti sapra consigliare quale comprare :)

#17 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 12:21

Perfetto, oggi casomai passo da quello al corso umberto, speriamo che vada bene, grazie per l'aiuto ;)

Altri pareri/consigli?

#18 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 20:00

Qualcuno sa per caso se l'accensione kokusan ha scintille di polarità (fasi) uguali o diverse? Grazie

Oggi ho solamente fissato meglio la strumentazione, ho scoperto che si accendono anche i led rossi come nell'originale

#19 speedfight91

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Provincia: Verona (VR)

Inviato 26 June 2012 - 20:17

fico al barbaquadro
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#20 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:

Inviato 29 June 2012 - 12:57

Ho messo due diodi in serie sul cavo di segnale, ora già il contagiri non si alza più in fase di rilascio gas (perché il diodo fa passare il segnale in un solo verso, ed inoltre elimina una semionda).
Prima in rilascio verso il minimo esattamente a 6250 giri indicati la lancetta schizzava oltre i 10 mila giri, con un diodo si alzava di circa 1000 giri e ora niente. Rimangono ugualmente sballati i giri fino ad ora, ma almeno la lancetta non si alza ad minchiam in rilascio, aumenta progressivamente e non come nel video. Qualcuno mi suggerirebbe qualche altro modo di ridurre il segnale? Perché segna sempre il doppio dei giri, ma è comunque migliorata

Come sempre, grazie a chi mi darà una mano :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi