Benzina Fredda
JonnhyK 02 Nov 2007
Italian bikes, il Nov 2 2007, 04:42 AM, ha scritto:
a giovà, ma quale NOx!N2O!!!!!!!!!!!!
nrgs4, il Nov 2 2007, 02:30 PM, ha scritto:
troppi luoghi comuni...feo2 in natura non può esistere...al massimo FeO oppure Fe2O3NOS in natura... è una ditta america che negli anni 60 inizio ad usare un prodotto farmaceutico nelle musclecar facendo un sacco di soldiNOx indica si un ossido... ma anche un perossido, protossido etc...giachè questa discussione sta voltando a m**da chi mi spiega cosa succede immittende ossigeno liquido senza tener conto delle temperature freddine che sicuramente sono dannose a quei livelli?sono sicuro che qualcuno si è fatto la domanda: perchè usare NO2 e non O2 puro?
PS di chimica mi ricordo poco
Messaggio modificato da JonnhyK il 02 November 2007 - 17:04
AndreaNSR125 03 Nov 2007
nrgs4, il Nov 2 2007, 02:30 PM, ha scritto:
troppi luoghi comuni...feo2 in natura non può esistere...al massimo FeO oppure Fe2O3NOS in natura... è una ditta america che negli anni 60 inizio ad usare un prodotto farmaceutico nelle musclecar facendo un sacco di soldiNOx indica si un ossido... ma anche un perossido, protossido etc...giachè questa discussione sta voltando a m**da chi mi spiega cosa succede immittende ossigeno liquido senza tener conto delle temperature freddine che sicuramente sono dannose a quei livelli?sono sicuro che qualcuno si è fatto la domanda: perchè usare NO2 e non O2 puro?
detto semplicemente semplicemente...
esploderebbe tutto
considera, nell'aria c'è il 21% di ossigeno e su motori da competizione si raggiungono i 14-5 bar di PME (se non ricordo male i numeri)
metti ossigeno puro, grossomodo ti ritroverai con 60 bar di PME... valori che vennero raggiunti o quasi dalle vecchie formula 1 turbo... che se non ricordo male giravano a più di 5 bar di sovrapressione.. ovvero grossomodo in camera di combustione c'era la stessa quantità di ossigeno che avresti se immettessi ossigeno puro (naturalmente senza sovrapressione).
giusto per farti capire i problemi annessi e connessi, considera che i prigionieri del motore erano grandi quasi quanto i pistoni...
nrgs4 04 Nov 2007
AndreaNSR125, il Nov 3 2007, 12:17 AM, ha scritto:
detto semplicemente semplicemente...
esploderebbe tutto
considera, nell'aria c'è il 21% di ossigeno e su motori da competizione si raggiungono i 14-5 bar di PME (se non ricordo male i numeri)
metti ossigeno puro, grossomodo ti ritroverai con 60 bar di PME... valori che vennero raggiunti o quasi dalle vecchie formula 1 turbo... che se non ricordo male giravano a più di 5 bar di sovrapressione.. ovvero grossomodo in camera di combustione c'era la stessa quantità di ossigeno che avresti se immettessi ossigeno puro (naturalmente senza sovrapressione).
giusto per farti capire i problemi annessi e connessi, considera che i prigionieri del motore erano grandi quasi quanto i pistoni...
esploderebbe tutto
considera, nell'aria c'è il 21% di ossigeno e su motori da competizione si raggiungono i 14-5 bar di PME (se non ricordo male i numeri)
metti ossigeno puro, grossomodo ti ritroverai con 60 bar di PME... valori che vennero raggiunti o quasi dalle vecchie formula 1 turbo... che se non ricordo male giravano a più di 5 bar di sovrapressione.. ovvero grossomodo in camera di combustione c'era la stessa quantità di ossigeno che avresti se immettessi ossigeno puro (naturalmente senza sovrapressione).
giusto per farti capire i problemi annessi e connessi, considera che i prigionieri del motore erano grandi quasi quanto i pistoni...
AndreaNSR125 04 Nov 2007
nrgs4, il Nov 4 2007, 06:58 PM, ha scritto:
avevi detto una cosa giusta e poi hai detto cazzate, se versiamo ossigeno liquido anche solo sopra un motore esplode tutto perchè l'ossigeno puro a contatto con alcuni metalli crea reazioni di ossidazione talmente esotermiche da far esplodere tutto, andatevi a guardare la missione apollo 11, dove quelli imbecilli dei progettisti usarono l'ossigeno delle scorte per la respirazione per mettere in pressione l'abitacolo in un esercitazione e in un attimo si incendiò tutto perchè il primo a bruciarsi fu l'alluminio, che in quell'epoca era il materiale più innovativo e abbondava nelle navicelle
prima di dire che sono cazzate, vedi in che ambito sono dette...perchè allora potrei anche dirti che se metti l'ossigeno puro nel motore, per qualche congiunzione cosmica esplode tutto...
ti ho esposto quale sarebbe il problema dal punto di vista meccanico che è quello più rilevante, poi magari si può anche trovare qualche materiale che resista al tutto, gli enti spaziali sono ben riforniti di questi...
anzi, basterebbe rivestire tutti i metalli a contatto dell'ossigeno con una patina plastica protettiva, isolare i cuscinetti e utilizzare pistone e cilindro di materiale diverso, resistente sia all'ossigeno che alla pressione...
in ogni caso, quelle che ho detto non sono affatto cazzate, puoi correggermi sui numeri perchè come ho già scritto non me li ricordo con precisione, ma prima di spalar m**da sugli altri, conta fino a 100...
beta 05 Nov 2007
nrgs4, il Nov 4 2007, 06:58 PM, ha scritto:
avevi detto una cosa giusta e poi hai detto cazzate, se versiamo ossigeno liquido anche solo sopra un motore esplode tutto perchè l'ossigeno puro a contatto con alcuni metalli crea reazioni di ossidazione talmente esotermiche da far esplodere tutto, andatevi a guardare la missione apollo 11, dove quelli imbecilli dei progettisti usarono l'ossigeno delle scorte per la respirazione per mettere in pressione l'abitacolo in un esercitazione e in un attimo si incendiò tutto perchè il primo a bruciarsi fu l'alluminio, che in quell'epoca era il materiale più innovativo e abbondava nelle navicelle