Aprilia Rsv4 Foto In Anteprima!
#1
Inviato 20 September 2008 - 19:44
Ecco l'Aprilia Superbike per Max Biaggi
Con 31 titoli iridati e 250 vittorie nel Motomondiale e 8 vittorie in Superbike negli ultimi sedici anni, Aprilia ha saputo diventare un mito del motociclismo moderno. Le moto di Noale si sono imposte su tutti i circuiti del mondo sempre perseguendo soluzioni tecniche non tradizionali, sperimentando, innovando e – talvolta – rivoluzionando schemi tecnici che parevano immutabili.
Forte di una tradizione sportiva unica, Aprilia, contemporaneamente all’annuncio dell’ingaggio di Max Biaggi per il mondiale Superbike 2009, lancia l’ RSV4, la moto che, nella stagione 2009, riporterà il marchio veneto nel mondiale delle derivate di serie. Una moto straordinaria pensata, sin dal foglio bianco, per le competizioni e per questo progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.
ARRIVA L’ELETTRONICA “TOTALE” - Quattro cilindri, 999 cc e una potenza ai massimi livelli nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, è una macchina rivoluzionaria che, come è nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Lo schema motore a V, l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L’approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 è stato quello proprio del più importante – e vincente – reparto corse d’Europa.
Anche la versione stradale di RSV4 beneficia così delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera – e per molti aspetti unica – racing replica.
UN MOTORE UNICO - Aprilia RSV4 è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65° – architettura che lo rende unico tra tutti i motori di supersportive nel mondo – nel quale l’ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica.
Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell’erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).
L’architettura a V stretto ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati a tutto favore dell’ingombro trasversale, fondamentale per l’aerodinamica e per la maneggevolezza (caratteristica per la quale le moto Aprilia sono storicamente un punto di assoluto riferimento sullo scenario motociclistico).
ASPIRAZIONE VARIABILE…E INDIPENDENTE - Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati. In questo modo l’apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di aria iniettata può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull’erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l’indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.
CICLISTICA REGOLABILE - Aprilia RSV4, pensata e progettata per la pista, nasce “naturalmente” con le possibilità di regolazione che caratterizzano le macchine racing. La moto Aprilia più potente mai prodotta si distingue così per le molteplici opportunità di regolazione della ciclistica: il telaio a geometria regolabile offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.
La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ohlins – così come l’ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.
NATA NEL VENTO - Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l’anima racing di Aprilia RSV4 è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un’unica armonia che risulta funzionale alla pista, l’ambiente naturale della nuova Aprilia.
La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e fuoriesce prepotentemente dalla carena in tutta la sua muscolarità.
E qui la versione da SBK:
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
Highway to the Danger Zone Ride into the Danger__________________________________Rehm Mugello
Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!
#2
Inviato 20 September 2008 - 19:46
#3
Inviato 20 September 2008 - 19:54
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#5
Inviato 20 September 2008 - 20:06
Però ora che noto a me non sembra omologata per due...Mancano le pedane il che è strano...
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
Highway to the Danger Zone Ride into the Danger__________________________________Rehm Mugello
Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!
#6
Inviato 20 September 2008 - 20:15
#7
Inviato 20 September 2008 - 20:16
anche a me piacciono i codini piccoli!!
VENDO MOTORE COMPLETO
#8
Inviato 20 September 2008 - 20:33
CapIReX-65, il Sep 20 2008, 08:06 PM, ha scritto:
Però ora che noto a me non sembra omologata per due...Mancano le pedane il che è strano...
fede89, il Sep 20 2008, 08:15 PM, ha scritto:
STRRRRE, il Sep 20 2008, 08:16 PM, ha scritto:
anche a me piacciono i codini piccoli!!
Piacciono anche a me ma bisogna saperli fare!!!!!!!!
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#9
Inviato 20 September 2008 - 20:52
Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
La Mia Peugeot
#10
Inviato 20 September 2008 - 20:56
#11
Inviato 20 September 2008 - 20:59
CapIReX-65, il Sep 20 2008, 09:06 PM, ha scritto:
Cmq,anche a me piace,forse non molto il cupolino,ma il resto è da sbavo!!!
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#12
Inviato 20 September 2008 - 21:12
da pista SI mi piace!!!
...EL BOCIA...
#13
Inviato 20 September 2008 - 22:07
#15
Inviato 20 September 2008 - 22:58
CapIReX-65, il Sep 20 2008, 08:06 PM, ha scritto:
Però ora che noto a me non sembra omologata per due...Mancano le pedane il che è strano...
infatti mancano le pedane....c'è da dire anche dove andrebbe messo il passeggero:D
molto bella anche se la versione da pista non mi paice il cupolino, sembra una da strada con i fari nastrati...
speriamo vada anche se non mi piace il pilota a cui l'affidano...
speriamo anche in un futuro in motogp
More wicked
That a good man
Became wicked
#16
Inviato 20 September 2008 - 23:17
ma ora mi viene l dmanda..se un motore a V ha tutti questi PRO...xk nessuno lo aveva messo a punto prima nelle supersportive?
#17
Inviato 20 September 2008 - 23:47
monta, il Sep 21 2008, 12:17 AM, ha scritto:
ma ora mi viene l dmanda..se un motore a V ha tutti questi PRO...xk nessuno lo aveva messo a punto prima nelle supersportive?
More wicked
That a good man
Became wicked
#18
Inviato 20 September 2008 - 23:51
ehm, con tutto quel armamentario quanto costerà?O.o
#20
Inviato 21 September 2008 - 08:36
ma qui sembra che manchi un pezzo.
Per il resto aspetto di vederla dal vivo :fonzie:
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