Cos'è il volano?
#1
Inviato 11 January 2005 - 22:14
#2
Inviato 11 January 2005 - 22:31
pivello, il Jan 11 2005, 10:14 PM, ha scritto:
è il rotore che gira attorno al gruppo delle bobine...
#3
Inviato 11 January 2005 - 22:35
#4
Inviato 11 January 2005 - 22:40
diciamo che è tipo una dinamo xrò con corrente alternata... (+ o -)
#5
Inviato 11 January 2005 - 22:41
Ma è collegato all'albero motore?
Edit: intendo direttamente
#6
Inviato 11 January 2005 - 22:41
pivello, il Jan 11 2005, 10:41 PM, ha scritto:
si! penso ke hai capito qual'è
#7
Inviato 12 January 2005 - 14:25
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..
nei 4cilindri 4 tempi in linea (e molto probabilmente su molti altri motori, ma su questo sono sicuro)il volano è stato sostituito con le mannaie, delle "sporgenze" attaccata all'albero motore tra un gomito e l'altro, dirette in direzione diametralmente opposta ai gomiti.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#8
Inviato 12 January 2005 - 14:44
#9
Inviato 12 January 2005 - 16:11
AndreaNSR125, il Jan 12 2005, 02:25 PM, ha scritto:
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..
nei 4cilindri 4 tempi in linea (e molto probabilmente su molti altri motori, ma su questo sono sicuro)il volano è stato sostituito con le mannaie, delle "sporgenze" attaccata all'albero motore tra un gomito e l'altro, dirette in direzione diametralmente opposta ai gomiti.
ecco apunto stavo correggendo io, il volano ha una funzione FONDAMENTALE, non certo solo quella di generare la scintilla al punto giusto... quello cmq si chiama STATORE
il volano alleggerito o meno, significa che vai a rifasare la risposta del motore, quindi la ripresa sostanzialmente, ma garantisco che equilibrare i pesi in un motore è la cosa + complicata e andare a giocare col volano è MOLTO complicato... insomma ci vuole una laurea per ricalcolare l'equilibrio in un motore con il volano cambiato!
Aprilia RS 125 GP-1 2003 FULL POWER
Ripotenziamento Base con : Carburatore Dell'orto VHSB 34, Collettore lavorato, Lamelle Boyesen Power Reeds, Filtro delle Cappe, Espansione DLR Stradale, Silenziatore Artigianale in Carbonio.
#10
Inviato 12 January 2005 - 16:14
in genere l'allegerimento del volano e' accompagnato dal suo "allungamento" i modo da poter sfruttare meno peso grazie a una leva maggiore...
se lo fanno dei professionisti e' ok... se lo si fa con l'antivco criterio "ad minchiam" no...
il volano serve come ti hanno detto per far completare il giro all'albero quando non ha la spinta dell'esplosione... in ambiti estremi (tipo F1) il volano e' ridotto ai minimi termini... ed e' per questo che le F1 stanno sempre su di giri quando sono ferme, perche' altrimenti si spegnerebbero inquanto l'inerzia non sarebbe sufficente a far toornare su i pistoni...
#11
Inviato 12 January 2005 - 23:23
oltretutto per le strade in salita il volano alleggerito non è il massimo della vita, e se con il 125 non vai su per la montagna, per cosa lo usi??
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#12
Inviato 13 January 2005 - 02:38
Neorx, il Jan 12 2005, 04:11 PM, ha scritto:
il volano alleggerito o meno, significa che vai a rifasare la risposta del motore, quindi la ripresa sostanzialmente, ma garantisco che equilibrare i pesi in un motore è la cosa + complicata e andare a giocare col volano è MOLTO complicato... insomma ci vuole una laurea per ricalcolare l'equilibrio in un motore con il volano cambiato!
#13
Inviato 13 January 2005 - 15:57
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#14
Inviato 13 January 2005 - 19:28
#15
Inviato 13 January 2005 - 19:33
la definizione sara' anche quela ma in genere per volano si intende appunto la massa che fa da "contrappeso" al pistone quando e' al pmi...
poi non ho capito il discorso dei 4t...
loro ce l'hanno eccome il volano... ad esempio uno degli interventi principali sulla nuova 999 e' stato appunti la ridistribuzione e l'aleggrimento del volano...
#16
Inviato 13 January 2005 - 22:41
#17
Inviato 15 January 2005 - 00:30
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#18
Inviato 15 January 2005 - 10:29
allora le F1 fanno 5000rpm circa di minimo xke hanno una compressione bestiale calcolando al corse d neanche 1 cm.....dovrebbero essere rapporti tipo 40:1 (circa) e in quanto al volano quoto ANDREAnsr125:,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..
>Con l'asciutto e con il bagnato tieni sempre spalancato,quando poi ci sbatti il muso vedrai che terrai chiuso!<
#19
Inviato 15 January 2005 - 14:00
Lupo S, il Jan 15 2005, 10:29 AM, ha scritto:
allora le F1 fanno 5000rpm circa di minimo xke hanno una compressione bestiale calcolando al corse d neanche 1 cm.....dovrebbero essere rapporti tipo 40:1 (circa) e in quanto al volano quoto ANDREAnsr125:,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..
Corsa di 1cm??? ma ti rendi conto? è la corsa di un motre a scoppio di 1cm che motorizza le macchinine. La formula 1 ha motori da 91*46,09, almeno la ferrari, la compressione è una banalissima 13,1, il che significa che è un motore con una compressione bassissima, con 40:1 di sicuro non parte, ma se parte picchia in testa di brutto abbastanza da sbiellare tutto al minimo di rotazione, e anche se non picchiasse in testa al massimo arriverebbe a 500giri al minuto. Percui in formula 1 il volano non esiste come massa a parte, nel senso che bastano i dischi della frizione per dargli quel pò di continuità. E poi essendo un 10cilindri il volano non serve perchè i pistoni lavorano in sintonia per aiutarsi fra loro. Comunque se mai avesse avuto il volano si poteva enissimo arrivare a 30000giri, perchè per chi non lo sapesse un volano più pesante ritarda il fuorigiri, però con una perdita di accelerazione. E poi anche in un monocilindrico il volano può non esserci, sarà sicuramente ingestibile al minimo e non prenderebbe mai giri, però di sicuro il pistone non si ferma al pmi, per il semplice fatto che l'abero stesso è un volano, e in più la biella dai 90° fino ai 240° assume un movimento trasversale e aquista forza di inerzia per fargli passare il pmi
#20
Inviato 15 January 2005 - 14:31
>Con l'asciutto e con il bagnato tieni sempre spalancato,quando poi ci sbatti il muso vedrai che terrai chiuso!<
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