Pastiglie Vetrificate?
stavoltafunzia 14 May 2013
Ciao a tutti! Apro questa discussione perchè temo di avere le pastiglie vetrificate, e vorrei sentire il parere di qualcuno che ne sa più di me.
Ultimamente ho delle fastidiose vibrazioni in frenata, e allora ho dato un'occhiata alle pastiglie. Ecco come si presentano:
http://imageshack.us.../imag1095v.jpg/
http://imageshack.us.../imag1096j.jpg/
http://imageshack.us.../imag1097x.jpg/
http://imageshack.us.../imag1098e.jpg/
http://imageshack.us.../imag1099x.jpg/
http://imageshack.us.../imag1100d.jpg/
E questo invece è il disco:
http://imageshack.us...3/imag1105.jpg/
http://imageshack.us...3/imag1102.jpg/
Avendo preso la mito usata non ho mai visto le pastiglie nuove e non so quindi giudicare se siano vetrificate o meno.
Messaggio modificato da stavoltafunzia il 14 May 2013 - 11:13
Ultimamente ho delle fastidiose vibrazioni in frenata, e allora ho dato un'occhiata alle pastiglie. Ecco come si presentano:
http://imageshack.us.../imag1095v.jpg/
http://imageshack.us.../imag1096j.jpg/
http://imageshack.us.../imag1097x.jpg/
http://imageshack.us.../imag1098e.jpg/
http://imageshack.us.../imag1099x.jpg/
http://imageshack.us.../imag1100d.jpg/
E questo invece è il disco:
http://imageshack.us...3/imag1105.jpg/
http://imageshack.us...3/imag1102.jpg/
Avendo preso la mito usata non ho mai visto le pastiglie nuove e non so quindi giudicare se siano vetrificate o meno.
Messaggio modificato da stavoltafunzia il 14 May 2013 - 11:13
Donni_Mito 14 May 2013
Dagli una grattata con la carta vetrata, quella che hai. Una grattata leggera, non devi consumare le pastiglie.
Le rimonti, per qualche km non fare frenate brusche, ma frena gradualmente e con moderazione. Poi vedrai che torneranno belle e funzionanti!
Le rimonti, per qualche km non fare frenate brusche, ma frena gradualmente e con moderazione. Poi vedrai che torneranno belle e funzionanti!
stavoltafunzia 14 May 2013
A dire il vero ho già provato a farlo: le ho grattate, rimontate, ho fatto qualche km frenando leggermente e poi però mi è venuto il dubbio che fossero vetrificate. Allora le ho tolte un attimo e ho fatto queste foto. Ancora però non so dire se le vibrazioni sono scomparse perchè non ho provato a fare frenate decise.
Prima comunque lo facevano in particolare a freni freddi, e ancor di più se prima le scaldavo per bene e poi le lasciavo raffreddare.
Prima comunque lo facevano in particolare a freni freddi, e ancor di più se prima le scaldavo per bene e poi le lasciavo raffreddare.
Raiden 14 May 2013
se vibra è + facile che sia il disco.
Hai controllato che non si sentano scalini toccandolo con il dito?
Hai controllato che non si sentano scalini toccandolo con il dito?
stavoltafunzia 14 May 2013
In effetti quelle striature che si vedono in foto si sentono anche passando l'unghia sul disco, sono dei piccoli solchi.
Spero che non sia il disco da cambiare!
Spero che non sia il disco da cambiare!
Raiden 14 May 2013
se vibra "in genere" è perchè è ovalizzato. ma in frenata la vibrazione si sente anche sul manubrio dando l'impressione di frenata "non dritta"? quanti km ha il disco?
stavoltafunzia 14 May 2013
Il disco ha 16000km ormai, e le vibrazioni si sentono anche sul manubrio sì. Comunque oggi ho riusato la moto dopo che l'altro giorno ho passato le pastiglie con la carta vetrata: quando i freni sono caldi nessun problema, posso pinzare anche bene e la frenata è fluida e potente, ma se le lascio raffreddare (cosa che capita spesso dopo lunghi rettilinei o strade scorrevoli dove si visggia oltre i 100 orari senza frenare per un po') ecco che devo frenare dolcemente per i primi secondi e poi posso affondare, altrimenti se pinzo deciso fin da subito ho talmente tante vibrazioni che non riesco a sopportarle e devo mollare il freno.
Le pastiglie comunque sono le brembo sinterizzate rosse
Le pastiglie comunque sono le brembo sinterizzate rosse
Raiden 14 May 2013
16000km non sono poi molto x il disco...cmq se ha degli scalini evidenti al tatto puo' essere colpa sua. tra l'latro viste cosi' le pastiglie sembrano essere a spessore minimo...ci vorrebbe una foto di profilo per valutare con precisione
stavoltafunzia 14 May 2013
Esiste uno spessore minimo anche per le pastiglie? Pensavo che andassero usate fino quasi alla fine del materiale. Io almeno 3-4 mm li ho ancora. Prima di cambiare disco comunque proveró a cambiare pastiglie, considerando quello che costa un disco!!
E non so se può influire il fatto che le pastiglie sono vecchie e sono state quasi 2 anni ferme (assieme alla moto).
E non so se può influire il fatto che le pastiglie sono vecchie e sono state quasi 2 anni ferme (assieme alla moto).
Raiden 14 May 2013
beh 2 anni ferme sono cristallizzate sicuro. cambiale và! tanto una qualche prova devi farla. il problema è che se poi metti le pastiglie nuove e non sono loro.... col disco vanno accoppiate pastiglie nuove! diciamo che se ci fai POCHISSIMI km poi prendi il disco nuovo e le riutilizzi. altrimenti dovrai prendere le pastiglie niove!!
stavoltafunzia 15 May 2013
Cosa intendi per pochissimi? 20-100km? Comunque mi è venuto in mente che queste vibrazioni sono comparse dopo che ho smontato le forcelle per cambiarvi i paraoli (e quindi avevo rimosso anche la ruota, la pinza del freno etc). Può essere che dopo aver rimontato tutto le pastiglie non fossero "allineate" esattamente come prima ed è per questo che ho queste vibrazioni?
Raiden 15 May 2013
no. non c'e' molto da allineare x le pastiglie.
è piu' facile che tu abbia fatto qualche casino rimontando il resto..
è piu' facile che tu abbia fatto qualche casino rimontando il resto..
stavoltafunzia 15 May 2013
Casino di che tipo? Non mi sembra che ci fossero grandi cose da fare, magari da stare un po' attenti a mettere le forcelle alla stessa altezza
Raiden 15 May 2013
ah non saprei!
ripeto, prova a cambiare le pastiglie...non puoi fare altro che andare per gradi...
se vuoi dovrei avere delle pastiglie usate. se mi paghi le 2 euro del francobollo te le spedisco cosi' provi a vedere se cambia qualcosa..se non cambia credo ci sia ben poco da fare: o disco storto/ovalizzato o cerchio storto.
non mi viene in mente altro. Generalmente pinza o pompa possono "gripparsi" ma non far vibrare l'anteriore....generalmente eh! XD
ripeto, prova a cambiare le pastiglie...non puoi fare altro che andare per gradi...
se vuoi dovrei avere delle pastiglie usate. se mi paghi le 2 euro del francobollo te le spedisco cosi' provi a vedere se cambia qualcosa..se non cambia credo ci sia ben poco da fare: o disco storto/ovalizzato o cerchio storto.
non mi viene in mente altro. Generalmente pinza o pompa possono "gripparsi" ma non far vibrare l'anteriore....generalmente eh! XD
stavoltafunzia 15 May 2013
Beh se mi faresti questo piacere delle pastiglie per 2€ molto volentieri!! Grazie!
X-hide 15 May 2013
Confermo che pastiglie "non sono da allineare".
Le vibrazioni le hai solo in frenata?
Controlla bene che abbia rimontato alla medesima altezza le due canne della forcella sulla piastra.
Le vibrazioni le hai solo in frenata?
Controlla bene che abbia rimontato alla medesima altezza le due canne della forcella sulla piastra.
Raiden 15 May 2013
hide in teoria se non avesse montato correttamente le forcelle se ne sarebbe accorto per via del perno che non era "centrato" anche se a volte anche il millimetro puo' sfuggire..
i cuscinetti delle ruote come stanno messi?
i cuscinetti delle ruote come stanno messi?
X-hide 15 May 2013
Raiden, il 15 May 2013 - 18:37, ha scritto:
hide in teoria se non avesse montato correttamente le forcelle se ne sarebbe accorto per via del perno che non era "centrato" anche se a volte anche il millimetro puo' sfuggire..
i cuscinetti delle ruote come stanno messi?
i cuscinetti delle ruote come stanno messi?
Si concordo, ma meglio farlo presente non sapendo "come lavora"
Per il resto: gomma (anche la pressione), cuscinetti, cerchio... E basta pure direi
Raiden 15 May 2013
magari ha semplicemente dimenticato di serrare bene i perni della pinza. XD
Messaggio modificato da Raiden il 15 May 2013 - 18:55
Messaggio modificato da Raiden il 15 May 2013 - 18:55