Sintomi Pre-Grippaggio
stavoltafunzia 29 Mar 2014
Ciao a tutti Apro questa discussione per chiedere a chi ha esperienza in merito, se ci sono dei segnali che possono segnalare un grippaggio quasi imminente.
Ve lo chiedo perchè la mia mito ultimamente ha qualche strano rumore che mi fa pensare male. Ogni tanto ad alti giri (cioè dopo che la valvola apre) sento un leggerissimo sibilo metallico, appena appena udibile; e dopo averlo sentito, se ritorno sui 7000 giri accelerando lo sento ancora per un po'. Questo mi fa pensare ad un possibile grippaggio, però ormai c'avrò fatto 30km con questo rumore e la moto sembra andare ancora bene e prende giri (ad esempio ho appena provato a i 12000 giri in terza ci arriva). E' possibile che non si noti un calo di potenza prima di una grippata?
Devo anche aggiungere che da circa 10 km sento un nuovo strano rumore al minimo (anche questo appena udibile, e devo avvicinare molto la testa al serbatoio per sentirlo), circa lo stesso che si produce soffiando dentro il collo di una bottiglia vuota, ma un po' più acuto. Questo rumore comunque lo sento anche mentre corro se lascio del tutto l'accelleratore, in modo che non ci sia il rumore degli scoppi che lo copre.
Aggiungo che ho un monofascia asso con appena 4000 km, sempre scaldato accuratamente prima di tirare.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili alla mia? E' possibile che questi leggeri rumori siano dovuti ad uno scarso afflusso di olio? Grazie
Ve lo chiedo perchè la mia mito ultimamente ha qualche strano rumore che mi fa pensare male. Ogni tanto ad alti giri (cioè dopo che la valvola apre) sento un leggerissimo sibilo metallico, appena appena udibile; e dopo averlo sentito, se ritorno sui 7000 giri accelerando lo sento ancora per un po'. Questo mi fa pensare ad un possibile grippaggio, però ormai c'avrò fatto 30km con questo rumore e la moto sembra andare ancora bene e prende giri (ad esempio ho appena provato a i 12000 giri in terza ci arriva). E' possibile che non si noti un calo di potenza prima di una grippata?
Devo anche aggiungere che da circa 10 km sento un nuovo strano rumore al minimo (anche questo appena udibile, e devo avvicinare molto la testa al serbatoio per sentirlo), circa lo stesso che si produce soffiando dentro il collo di una bottiglia vuota, ma un po' più acuto. Questo rumore comunque lo sento anche mentre corro se lascio del tutto l'accelleratore, in modo che non ci sia il rumore degli scoppi che lo copre.
Aggiungo che ho un monofascia asso con appena 4000 km, sempre scaldato accuratamente prima di tirare.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili alla mia? E' possibile che questi leggeri rumori siano dovuti ad uno scarso afflusso di olio? Grazie
mitomane97 29 Mar 2014
A me è successo che facesse un sibilo, quando me ne accorsi accostai e spensi la moto ma per riaccenderla non c'era nulla da fare. Ho aspettato 5 minuti ed è ripartita come al solito ma il sibilo ora lo fa molto di rado. Fa così pure la tua?
stavoltafunzia 29 Mar 2014
No la mia è diverso. Non mostra alcun problema di accensione o funzionamento, ma agli alti sento sempre questo sibilo metallico. E apparentemente in prestazioni non ha perso, o almeno ha perso in modo che non me ne accorgo.
Runner46 29 Mar 2014
Parlo da ignorante ma non vorrei che fossero i cuscinetti che stanno partendo visto che non calano prestazioni.
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stavoltafunzia 29 Mar 2014
In effetti anche io avevo pensato ai cuscinetti, ma anche io ho esperienza pari a zero su queste cose. Sentiamo il parere di qualcuno che ne sà di più.
stavoltafunzia 29 Mar 2014
Perché il mio cellulare registra l'audio con una qualità pessima, non si capisce niente purtroppo...
puniscer96 29 Mar 2014
prova a vedere dal lato volano (girando a mano)se ha gioco, o senti qualche rumore strano..
barbo 30 Mar 2014
Eheh anch io sto sbattendo la testa contro questo problema... quel ca##accio di rumorino a volte lo fa anche la mia.. su 7k giri, ho appena sostituito tutti i cuscinetti e la biella, oggi ho fatto il primo giro dopo aver sostituito tutto e dopo 150km ha iniziato a rifarlo.. è durato 20 km poi è sparito... devo capire cos'è.
Escludo pignone d avviamento e ruota dentata perchè ho provato senza e lo fa lo stesso...
Comunque una grippata é dovuta da diverse cause, quelle belle violente dovute a carburazione magre non le prevedi, puoi accorgerti se stai per grippare se con la termocoppia vedi che ti stai avvicinando ai 700° (non so bene a che temperature si grippi, io sono arrivato a 623° e sono tanti), quindi sono imprevedibili. (Grippate per carburazione magra ne ho fatte 2 direi..)
Le detonazioni sono ancora più imprevedibili perchè con la termocoppia vedi poco e niente (al massimo puoi acquistare un contadetonazioni).
Insomma grippare è pressochè imprevedibile a meno che tu non hai un pistone con 40000 km che le ha passate tutte che allora tu sai che prima o poi ci mollerà...
sono un pelo più prevedibili le sbillate che diciamo dovresti avere un leggero calo di potenza e comunque ti accorgi che aumentano le vibrazioni o che la moto non va poi così bene..
Escludo pignone d avviamento e ruota dentata perchè ho provato senza e lo fa lo stesso...
Comunque una grippata é dovuta da diverse cause, quelle belle violente dovute a carburazione magre non le prevedi, puoi accorgerti se stai per grippare se con la termocoppia vedi che ti stai avvicinando ai 700° (non so bene a che temperature si grippi, io sono arrivato a 623° e sono tanti), quindi sono imprevedibili. (Grippate per carburazione magra ne ho fatte 2 direi..)
Le detonazioni sono ancora più imprevedibili perchè con la termocoppia vedi poco e niente (al massimo puoi acquistare un contadetonazioni).
Insomma grippare è pressochè imprevedibile a meno che tu non hai un pistone con 40000 km che le ha passate tutte che allora tu sai che prima o poi ci mollerà...
sono un pelo più prevedibili le sbillate che diciamo dovresti avere un leggero calo di potenza e comunque ti accorgi che aumentano le vibrazioni o che la moto non va poi così bene..
stavoltafunzia 30 Mar 2014
puniscer96, il 29 March 2014 - 23:20, ha scritto:
prova a vedere dal lato volano (girando a mano)se ha gioco, o senti qualche rumore strano..
Ma se avessi alcuni giochi che sono appena fuori tolleranze me ne accorgerei in questo modo?
barbo, il 30 March 2014 - 01:10, ha scritto:
Eheh anch io sto sbattendo la testa contro questo problema... quel ca##accio di rumorino a volte lo fa anche la mia.. su 7k giri, ho appena sostituito tutti i cuscinetti e la biella, oggi ho fatto il primo giro dopo aver sostituito tutto e dopo 150km ha iniziato a rifarlo.. è durato 20 km poi è sparito... devo capire cos'è.
Escludo pignone d avviamento e ruota dentata perchè ho provato senza e lo fa lo stesso...
Comunque una grippata é dovuta da diverse cause, quelle belle violente dovute a carburazione magre non le prevedi, puoi accorgerti se stai per grippare se con la termocoppia vedi che ti stai avvicinando ai 700° (non so bene a che temperature si grippi, io sono arrivato a 623° e sono tanti), quindi sono imprevedibili. (Grippate per carburazione magra ne ho fatte 2 direi..)
Le detonazioni sono ancora più imprevedibili perchè con la termocoppia vedi poco e niente (al massimo puoi acquistare un contadetonazioni).
Insomma grippare è pressochè imprevedibile a meno che tu non hai un pistone con 40000 km che le ha passate tutte che allora tu sai che prima o poi ci mollerà...
sono un pelo più prevedibili le sbillate che diciamo dovresti avere un leggero calo di potenza e comunque ti accorgi che aumentano le vibrazioni o che la moto non va poi così bene..
Escludo pignone d avviamento e ruota dentata perchè ho provato senza e lo fa lo stesso...
Comunque una grippata é dovuta da diverse cause, quelle belle violente dovute a carburazione magre non le prevedi, puoi accorgerti se stai per grippare se con la termocoppia vedi che ti stai avvicinando ai 700° (non so bene a che temperature si grippi, io sono arrivato a 623° e sono tanti), quindi sono imprevedibili. (Grippate per carburazione magra ne ho fatte 2 direi..)
Le detonazioni sono ancora più imprevedibili perchè con la termocoppia vedi poco e niente (al massimo puoi acquistare un contadetonazioni).
Insomma grippare è pressochè imprevedibile a meno che tu non hai un pistone con 40000 km che le ha passate tutte che allora tu sai che prima o poi ci mollerà...
sono un pelo più prevedibili le sbillate che diciamo dovresti avere un leggero calo di potenza e comunque ti accorgi che aumentano le vibrazioni o che la moto non va poi così bene..
Ah, proprio "bella" questa. Nel mio caso detenzioni me la sentirei di escluderle, visto che non ho toccato nulla nel motore e faccio benzina sempre nel solito posto. Ma la tua al minimo o in rilascio è normale? Comunque strane vibrazioni non ne ho io.
Messaggio modificato da stavoltafunzia il 30 March 2014 - 08:47
barbo 30 Mar 2014
stavoltafunzia, il 30 March 2014 - 08:38, ha scritto:
Ma se avessi alcuni giochi che sono appena fuori tolleranze me ne accorgerei in questo modo?
Ah, proprio "bella" questa. Nel mio caso detenzioni me la sentirei di escluderle, visto che non ho toccato nulla nel motore e faccio benzina sempre nel solito posto. Ma la tua al minimo o in rilascio è normale? Comunque strane vibrazioni non ne ho io.
Cosa intendi per normale?
Comunque inizio a pensare che sia lo scarico, o una sua risonanza o una sorta di sfiato..
tu che scarico monti?
I giochi che ci sono dal lato volano sono molto da prendere con le pinze, li senti i giochi pistone-cilindro e i cuscinetti della biella tutti sommati insieme.. insomma ci deve essere proprio qualcosa che non va.
Messaggio modificato da barbo il 30 March 2014 - 15:34
stavoltafunzia 30 Mar 2014
Per normale intendevo dire che non ti faceva quello strano rumore.
Interessante il fatto che tu dica che possa essere una risonanza della marmitta. A dirla tutta infatti io questi rumori li sento da quest'anno, e durante l'inverno ho cambiato scarico. Prima avevo una pancia seven con silenziatore ev (six) con canna mitrata, ora invece monto espansione e silenziatore di mat. Il nuovo scarico è decisamente piùaperto, permette di sentire meglio il motore e secondo me facilita anche la carburazione. Inoltre ha un timbro marcatamente metallico, tant'è che inizialmente era venuta anche a me l'idea che quel rumore potesse essere la nuova marmitta. Poi però ho abbandonata anche perchè parlando con un mio amico, dopo che gli ho descritto il rumore, mi ha detto che per esperienza lo sentiva pochi chilometri (1-2) prima di grippare (faceva gare in pista).
Oggi però sono fatto 120km, nei primi 60 (all'andata) non ho più sentito quel sibilo-tintinnio metallico, ma al ritorno sì. Devo dire che i 60 km di ritorno li ho fatti verso sera, faceva più fresco rispetto all'andata e sentivo nettamente che la carburazione si era smagrita, e la moto andava anche di più in alto (forse ero leggermente magro, ma al massimo 2-3 punti, non di più). Dopo il viaggio di oggi comunque confermo che la moto non ha perso assolutamente nulla in potenza.
Alla luce di tutto magari è un rumore provocato dalla marmitta, e che dipende anche dalla carburazione.
Aggiungo infine che questo famigerato rumore lo udiva anche un mio amico con cui ho fatto il viaggio insieme (lui su un'altra moto).
Messaggio modificato da stavoltafunzia il 30 March 2014 - 20:10
Interessante il fatto che tu dica che possa essere una risonanza della marmitta. A dirla tutta infatti io questi rumori li sento da quest'anno, e durante l'inverno ho cambiato scarico. Prima avevo una pancia seven con silenziatore ev (six) con canna mitrata, ora invece monto espansione e silenziatore di mat. Il nuovo scarico è decisamente piùaperto, permette di sentire meglio il motore e secondo me facilita anche la carburazione. Inoltre ha un timbro marcatamente metallico, tant'è che inizialmente era venuta anche a me l'idea che quel rumore potesse essere la nuova marmitta. Poi però ho abbandonata anche perchè parlando con un mio amico, dopo che gli ho descritto il rumore, mi ha detto che per esperienza lo sentiva pochi chilometri (1-2) prima di grippare (faceva gare in pista).
Oggi però sono fatto 120km, nei primi 60 (all'andata) non ho più sentito quel sibilo-tintinnio metallico, ma al ritorno sì. Devo dire che i 60 km di ritorno li ho fatti verso sera, faceva più fresco rispetto all'andata e sentivo nettamente che la carburazione si era smagrita, e la moto andava anche di più in alto (forse ero leggermente magro, ma al massimo 2-3 punti, non di più). Dopo il viaggio di oggi comunque confermo che la moto non ha perso assolutamente nulla in potenza.
Alla luce di tutto magari è un rumore provocato dalla marmitta, e che dipende anche dalla carburazione.
Aggiungo infine che questo famigerato rumore lo udiva anche un mio amico con cui ho fatto il viaggio insieme (lui su un'altra moto).
Messaggio modificato da stavoltafunzia il 30 March 2014 - 20:10
stavoltafunzia 30 Mar 2014
barbo 30 Mar 2014
Oddio, se lo udiva anche il tuo amico su un altra moto non è un sibilo ma un fischio di un arbitro...
Comunque anch'io ho l'sp95.
quel sibilo si sente circa da 6k ai 7k giri sia in accellerazione che in rilascio. Vedendo che montiamo gli stessi scarichi mi vien davvero da pensare che sia l'sp95 anche se non mi spiego molto il perchè..
Comunque anch'io ho l'sp95.
quel sibilo si sente circa da 6k ai 7k giri sia in accellerazione che in rilascio. Vedendo che montiamo gli stessi scarichi mi vien davvero da pensare che sia l'sp95 anche se non mi spiego molto il perchè..
EdoDJ95 30 Mar 2014
Ragazzi non voglio dire cavolate ma non è la primaria? io sapevo che un rumorino tipo fruscio/sibilo era la primaria ed è normalissimo su mito... se lo fa solo accelerando penso sia quello, lo fa anche la mia da sempre e ormai ci ho fatto 5000km
puniscer96 30 Mar 2014
barbo, il 30 March 2014 - 21:27, ha scritto:
Oddio, se lo udiva anche il tuo amico su un altra moto non è un sibilo ma un fischio di un arbitro...
Comunque anch'io ho l'sp95.
quel sibilo si sente circa da 6k ai 7k giri sia in accellerazione che in rilascio. Vedendo che montiamo gli stessi scarichi mi vien davvero da pensare che sia l'sp95 anche se non mi spiego molto il perchè..
Comunque anch'io ho l'sp95.
quel sibilo si sente circa da 6k ai 7k giri sia in accellerazione che in rilascio. Vedendo che montiamo gli stessi scarichi mi vien davvero da pensare che sia l'sp95 anche se non mi spiego molto il perchè..
ps:stavoltafunzia hai provato a girare il volano?
Messaggio modificato da puniscer96 il 30 March 2014 - 23:07
EdoDJ95 30 Mar 2014
Esatto io intendo proprio quel rumore, a valvola aperta diventa molto più metallico... lo fa su tutte le mito che ho visto... se intendi questo rumore è normalissimo
stavoltafunzia 31 Mar 2014
barbo, il 30 March 2014 - 21:27, ha scritto:
Oddio, se lo udiva anche il tuo amico su un altra moto non è un sibilo ma un fischio di un arbitro...
Comunque anch'io ho l'sp95.
quel sibilo si sente circa da 6k ai 7k giri sia in accellerazione che in rilascio. Vedendo che montiamo gli stessi scarichi mi vien davvero da pensare che sia l'sp95 anche se non mi spiego molto il perchè..
Comunque anch'io ho l'sp95.
quel sibilo si sente circa da 6k ai 7k giri sia in accellerazione che in rilascio. Vedendo che montiamo gli stessi scarichi mi vien davvero da pensare che sia l'sp95 anche se non mi spiego molto il perchè..
puniscer96, il 30 March 2014 - 22:36, ha scritto:
https://www.youtube....Wu-MZzRN78J5XGg se intendi il fischio è la primaria a denti dritti.. ma non penso che intendi quello..
ps:stavoltafunzia hai provato a girare il volano?
ps:stavoltafunzia hai provato a girare il volano?
Non penso che sia quello, anche se non è poi così diverso. Il fatto comunque è che fino all'anno scorso non me lo faceva, quindi se fosse la primaria, perchè ora lo fa? Olio da cambiare?
Non ho avuto il tempo per controllare i giochi lato volano, ma appena ne avrò ci darò un'occhiata. Di sicuro prima del prossimo weekend non ce la faccio perchè durante la settimana lavoro e poi la moto non la tengo nemmeno a casa mia per motivi di spazio. In ogni caso mi sto sempre più convincendo che non sia un problema di strani giochi di biella o pistone.
Fabio Preite 31 Mar 2014
prima di un grippaggio la moto va più forte. ad esempio sei in sesta piena al massimo dei giri, tutto d'un tratto la moto fa 200/300 giri in più, premi il pulsante di massa perchè stai per distruggere tutto.
barbo 31 Mar 2014
Fabio Preite, il 31 March 2014 - 22:20, ha scritto:
prima di un grippaggio la moto va più forte. ad esempio sei in sesta piena al massimo dei giri, tutto d'un tratto la moto fa 200/300 giri in più, premi il pulsante di massa perchè stai per distruggere tutto.
Comunque non è il rumore della primaria... magari..