Tm 250 2 Tempi Sm
bellar89 28 Jun 2014
Finalmente ve la presento! Dopo anni a sognare la Tm sono riuscito a realizzare il sogno; come gia anticipato nel altro topic del drz, sono riuscito a vendere il suzuki e prendere questa.
La moto è un Tm 250 rigorosamente 2 tempo è derivato da un cross trasformato direttamente e omologato come motard dal primo proprietario che era un meccanico della Tm: pensate che quando sono andato in tm per prendere dei pezzi, ho incontrato proprio lui
Il motore è un mono 250 2 tempi con carburatore kehin da 38 e scarico Hgs, l'ufficiale tm. Come sospensioni monta mono holins e forche kayaba riviste da andreani dal secondo proprietario (sono il terzo). L'impianto frenante monta una pompa radiale brembo con pinza nissin a 4 pistoncini abbinato tutto a un disco braking da 320 flottante.
Per ora l'ho provata un pò cosi, ma dopo 8 anni di sonno (l'altro proprietario se l'è tenuta in una tavernetta dal 2008) si è subito risvegliata e va veramente forte, ci metterò molto a prenderci la mano, in 3a si alza tranquillamente di gas. Ora è sotto manutenzione, gli fò un pò di lavoretti di manutenzione per farla tornare a piacchiare i 4 tempi
Messaggio modificato da bellar89 il 07 July 2014 - 11:02
La moto è un Tm 250 rigorosamente 2 tempo è derivato da un cross trasformato direttamente e omologato come motard dal primo proprietario che era un meccanico della Tm: pensate che quando sono andato in tm per prendere dei pezzi, ho incontrato proprio lui
Il motore è un mono 250 2 tempi con carburatore kehin da 38 e scarico Hgs, l'ufficiale tm. Come sospensioni monta mono holins e forche kayaba riviste da andreani dal secondo proprietario (sono il terzo). L'impianto frenante monta una pompa radiale brembo con pinza nissin a 4 pistoncini abbinato tutto a un disco braking da 320 flottante.
Per ora l'ho provata un pò cosi, ma dopo 8 anni di sonno (l'altro proprietario se l'è tenuta in una tavernetta dal 2008) si è subito risvegliata e va veramente forte, ci metterò molto a prenderci la mano, in 3a si alza tranquillamente di gas. Ora è sotto manutenzione, gli fò un pò di lavoretti di manutenzione per farla tornare a piacchiare i 4 tempi
Messaggio modificato da bellar89 il 07 July 2014 - 11:02
fede89 29 Jun 2014
figa è figa. pero sai che francamente io il motard 2t non lo concepisco tantissimo
bellar89 29 Jun 2014
fede89, il 29 June 2014 - 06:13, ha scritto:
figa è figa. pero sai che francamente io il motard 2t non lo concepisco tantissimo
si è vero, la morte del motard è 4 tempi, però tanto a me non interessa entrare di traverso
puniscer96, il 28 June 2014 - 23:29, ha scritto:
Bella, come manutenzione che intendi fare?
questo uahahah
bellar89 29 Jun 2014
per ora ho smontato tutto per vedere com'è sotto. MI serve per capire l'impianto elettrico dato che non ha ne batteria ne strumentazione no blocco chiavi; strumentazione e almeno una chiave mi piacerebbe metterla.
Come lavori farò il cambio di tutti i liquidi: freni, frizione idraulica, radiatore e cambio anche se ancora non so se sia a bagno d'olio ma credo proprio di si. Ho anche gia ordinato un nuovo filtro aria dell'athena visto che il suo si staccava a pezzi. dovrò poi lavorare per sistemare bene i comandi del manubrio visto che sono stati montati un pò cosi a caso. Leverò anche una o due maglie alla catena visto che è in fondo al registro e prima di cambiare tutto voglio prenderci più mano. Infine farò un ingrassaggio generale e un controllo dei serraggi che non fà mai male.
Il motore per ora non lo toccherò, la carburazione va benissimo, ora la stò facendo un pò grassa (non ha nemmeno il miscelatore ) per rilubrificare bene tutto. Tm la consiglia al 3,5% che è grassissima, ora la sto facendo al 3 e poi finita la prima latta d'olio scenderò al 2,5%. Per il resto il motore non ha fatto molti km, non credo nemmeno sia arrivato a 2000 in tutti questi anni.
Come lavori farò il cambio di tutti i liquidi: freni, frizione idraulica, radiatore e cambio anche se ancora non so se sia a bagno d'olio ma credo proprio di si. Ho anche gia ordinato un nuovo filtro aria dell'athena visto che il suo si staccava a pezzi. dovrò poi lavorare per sistemare bene i comandi del manubrio visto che sono stati montati un pò cosi a caso. Leverò anche una o due maglie alla catena visto che è in fondo al registro e prima di cambiare tutto voglio prenderci più mano. Infine farò un ingrassaggio generale e un controllo dei serraggi che non fà mai male.
Il motore per ora non lo toccherò, la carburazione va benissimo, ora la stò facendo un pò grassa (non ha nemmeno il miscelatore ) per rilubrificare bene tutto. Tm la consiglia al 3,5% che è grassissima, ora la sto facendo al 3 e poi finita la prima latta d'olio scenderò al 2,5%. Per il resto il motore non ha fatto molti km, non credo nemmeno sia arrivato a 2000 in tutti questi anni.
Gill 29 Jun 2014
Ciao! Complimenti per la moto! E' completamente un altro pianeta rispetto al Suzuki ma ha il suo perchè! Se con la prima potevi pensare di usarla come moto di tutti i giorni o addirittura andarci in ferie, con questa devi pensarci due volte, ma vuoi mettere l'erogazione?
Nel garage di mio fratello c'è un husqvarna 260 da enduro degli anni 90, e credimi fanno davvero impressione come erogazione, ma soprattutto come maneggevolezza sembra di guidare una bicicletta .
Fai bene a conoscerla ''sotto'' però ti consiglio di non pasticciare il motore ma di attenerti a quanto prescritto, anzi se poi resti in contatto con chi te l'ha venduta sicuramente con la sua esperienza riesci a tenerla e mantenerla al meglio.
Un altro appunto è che le TM sono praticamente moto artigianali e invecchiare insieme ad una moto del genere gli aumenta il valore.
Ciao Gill
Nel garage di mio fratello c'è un husqvarna 260 da enduro degli anni 90, e credimi fanno davvero impressione come erogazione, ma soprattutto come maneggevolezza sembra di guidare una bicicletta .
Fai bene a conoscerla ''sotto'' però ti consiglio di non pasticciare il motore ma di attenerti a quanto prescritto, anzi se poi resti in contatto con chi te l'ha venduta sicuramente con la sua esperienza riesci a tenerla e mantenerla al meglio.
Un altro appunto è che le TM sono praticamente moto artigianali e invecchiare insieme ad una moto del genere gli aumenta il valore.
Ciao Gill
solo2T 29 Jun 2014
bella belva complimenti....e feroce espansione
@ Gill : dicevi il WR 360 Husqvarna??
@ Gill : dicevi il WR 360 Husqvarna??
galluzzomito 29 Jun 2014
nella prima foto in garage, notare l'impiegato hai lavori di abbellimento e pulizia.. che sono io!
mika89 29 Jun 2014
bella bella bella,già il 125 tm rispetto ad una rs 125 fà paura,non oso immaginare il 250,belle moto le tm,ottima scelta^^
bubagan 29 Jun 2014
bella cattiva. a me resta sempre il pallino dell'enduro 2t, devo togliermelo, ma non so su che puntare. andrei di yz 250 post '99 per la reperibilità dei ricambi.
certo la motard 2t è figa, ma senza freno motore e intraversarsi... perde un pò il suo senso, però oh: LEGGEREZZA A VENDERE! quanto pesa? qualcosa come 110 kili col serbatoio pieno?
certo la motard 2t è figa, ma senza freno motore e intraversarsi... perde un pò il suo senso, però oh: LEGGEREZZA A VENDERE! quanto pesa? qualcosa come 110 kili col serbatoio pieno?
bellar89 29 Jun 2014
si come peso dovrebbe essere quello, forse anche qualcosina meno considerando che non ha nulla di quello che sarebbe utile avere per strada
bellar89 01 Jul 2014
dopo aver ritoccato il telaio in dei punti in cui era saltata la vernice, ho iniziato a rimontarla. Sto aspettando che mi arrivi il filtro dell'aria e poi concludo il posteriore. In settimana conto di cambiare liquido radiatore, freni e frizione idraulica e penso anche l'olio del cambio. Non vedo l'ora di farla urlare per strada
mito160cc 02 Jul 2014
Bella, con un po di manutenzione, se ti va con una nuova grafica e sopratutto nuove gomme hai una moto che ha ancora tanto da dare
Tm da quest'anno ha in vendita il 300 2t in versione race motard... ci sono diversi piloti che ci credono e Dondi sta facendo bella figura nell'italiano ;-) il motard di oggi non è più quello di una volta, si guida più pulito con meno traversi e anche il 2t può ben figurare...
Tm da quest'anno ha in vendita il 300 2t in versione race motard... ci sono diversi piloti che ci credono e Dondi sta facendo bella figura nell'italiano ;-) il motard di oggi non è più quello di una volta, si guida più pulito con meno traversi e anche il 2t può ben figurare...
bellar89 06 Jul 2014
i lavori per ora continuano con calma, oggi mi è arrivato del materiale che mi serviva tra cui il nuovo filtro dell'aria e la lana di roccia per il silenziatore
burocraticamente l'assicurazione l'ho gia trasferita dal suzuki a questa, il bollo non lo devo pagare anche se il vecchio proprietario non lo pagava da anni ( ). Spero solo che riesca a passare la revisione senza troppi problemi
Messaggio modificato da bellar89 il 06 July 2014 - 08:31
burocraticamente l'assicurazione l'ho gia trasferita dal suzuki a questa, il bollo non lo devo pagare anche se il vecchio proprietario non lo pagava da anni ( ). Spero solo che riesca a passare la revisione senza troppi problemi
Messaggio modificato da bellar89 il 06 July 2014 - 08:31
Runner46 06 Jul 2014
bellar89, il 06 July 2014 - 08:29, ha scritto:
i lavori per ora continuano con calma, oggi mi è arrivato del materiale che mi serviva tra cui il nuovo filtro dell'aria e la lana di roccia per il silenziatore
burocraticamente l'assicurazione l'ho gia trasferita dal suzuki a questa, il bollo non lo devo pagare anche se il vecchio proprietario non lo pagava da anni ( ). Spero solo che riesca a passare la revisione senza troppi problemi
burocraticamente l'assicurazione l'ho gia trasferita dal suzuki a questa, il bollo non lo devo pagare anche se il vecchio proprietario non lo pagava da anni ( ). Spero solo che riesca a passare la revisione senza troppi problemi
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nelson22 06 Jul 2014
Sul serio?
Io sapevo che si potevano riversare sulla busta paga del proprietario fino a 1/5 del totale della busta paga, ma è un meccanismo di cui non sono certo al 100%,ma so ugualmente così.
Io sapevo che si potevano riversare sulla busta paga del proprietario fino a 1/5 del totale della busta paga, ma è un meccanismo di cui non sono certo al 100%,ma so ugualmente così.
Runner46 06 Jul 2014
nelson22, il 06 July 2014 - 11:23, ha scritto:
Sul serio?
Io sapevo che si potevano riversare sulla busta paga del proprietario fino a 1/5 del totale della busta paga, ma è un meccanismo di cui non sono certo al 100%,ma so ugualmente così.
Io sapevo che si potevano riversare sulla busta paga del proprietario fino a 1/5 del totale della busta paga, ma è un meccanismo di cui non sono certo al 100%,ma so ugualmente così.
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bellar89 06 Jul 2014
mito160cc, il 06 July 2014 - 18:09, ha scritto:
Abbiamo comprato le stesse manopole
le manopole domino sono stupende!
per la questione del bollo non so neanche io bene come funziona, personalmente quando sono andato all'aci per pagarlo non ci sono stati problemi, io per quest'anno sono apposto come se lo avesse pagato l'ex proprietario normalmente, le sanzioni per quelli vecchi non pagati arriveranno a lui perchè non piu considerata tassa di circolazione ma di proprietà, cosi mi hanno spiegato
Runner46 07 Jul 2014
bellar89, il 06 July 2014 - 22:37, ha scritto:
le manopole domino sono stupende!
per la questione del bollo non so neanche io bene come funziona, personalmente quando sono andato all'aci per pagarlo non ci sono stati problemi, io per quest'anno sono apposto come se lo avesse pagato l'ex proprietario normalmente, le sanzioni per quelli vecchi non pagati arriveranno a lui perchè non piu considerata tassa di circolazione ma di proprietà, cosi mi hanno spiegato
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