←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Problema Solenoide Cts

 foto fumanchu 02 Aug 2017

Ciao,

ho da poco sostituito il pistone (100km). Oggi mentre andavo il motore ha perso potenza e si è spento. Mi fermo e giro la chiave e succede questo:

https://www.youtube....h?v=_I6am3wJa5E

quando provo ad accenderla il pistone gira ma non si avvia... batteria? Qualche corto? In realtà da poco ho sostituito anche le frecce...

Grazie...
Messaggio modificato da fumanchu il 02 August 2017 - 14:21
Rispondi

 foto fumanchu 03 Aug 2017

il tachimetro e il solenoide impazziti era la tensione troppa bassa della batteria. Ho ricaricato la batteria ma continua a non partire. Come posso capire se alla candela arriva la scintilla? E' da incoscienti smontarla attacata alla pipetta e provare ad avviare il motore? Così dovrei vedere la scintilla...

Grazie
Rispondi

 foto a7n8x 03 Aug 2017

Hai aperto il rubinetto benzina? non è che per caso hai l'interruttore d'arresto messo su off?
Rispondi

 foto fumanchu 04 Aug 2017

rubinetto benzina e interruttore sono aperti. Può essere il carburatore? Ho un vhsb 34... che mi da spesso problemi... ad ogni modo qual'è il test più facile per sapere se la bobina da l'impulso alla candela?
Rispondi

 foto Gill 04 Aug 2017

Ciao, togli la candela la aggnci sulla pipetta appoggi la candela nella pipetta sulla testa e fai girare il motorino di avviamento, dovresti vedere una bella scintilla
Quanto sopra fa parte della base dell' utilizzatore di mezzi a motore :lol:
ciao Gill
Rispondi

 foto a7n8x 04 Aug 2017

Se sai che da problemi e non l'hai mai sistemato direi che è ora, leggi un attimo quì e verifica anche galleggiante e valvola a spillo del galleggiante

nel paragrafo precedente trovi anche la taratura per il Dell'orto VHSB 34 ES
Messaggio modificato da a7n8x il 04 August 2017 - 17:07
Rispondi

 foto fumanchu 04 Aug 2017

ho sostituito valvola a spillo con vite sede (così ho risolto le perdite di benzina dal troppo pieno). Ho sostituito anche polverizzatore, getto max e min (con diffusore)... ad ogni modo nella vaschetta non c'è sporcizia o ruggine... ho il sospetto che sia più un problema elettrico.

Ho in casa un vhsa 32 che provvederò ad installare ma volevo prima capire da cosa è dovuto il malfunzionamento...
Rispondi

 foto fumanchu 06 Aug 2017

Il problema non è la mancanza di benzina, ho montato anche il carburatore vhsa che su un'altra mito va da Dio :-) Ora provo a fare il test della candela...
Rispondi

 foto fumanchu 06 Aug 2017

Eccomi... ho fatto il test della candela... niente scintille! Cosa può essere? Condensatore? Come faccio a capire dove sta il problema? Cmq era da un po' che la moto si spegneva improvvisamente, credevo fosse il carburatore ma evidentemente è un prblema elettrico.

PS La candela aveva un bellissimo colore marroncino :-)
Rispondi

 foto a7n8x 06 Aug 2017

verifica che il cappuccio candela sia ben infilato nel cavo alta tensione della bobina, inoltre verifica la distanza elettrodi, se non risolvi cambia candela e imposta la distanza elettrodi corretta.
Rispondi

 foto fumanchu 06 Aug 2017

cappuccio ben inserito, sostituito candela con distanza 0,6... ancora niente scintille... passo alla bobina? Quali sono i valori di resistenza che devo verificare col multimetro?
Rispondi

 foto fumanchu 06 Aug 2017

Questi valori possono andar bene?



Diagnosi delle bobine di accensione mediante la misurazione della resistenza


Immagine inserita

Sulla base della resistenza elettrica è possibile testare il funzionamento delle bobine tradizionali per impianti di accensione a transistor e impianti di accensione elettronica con mappatura.

Il test si esegue con un multimetro sulla bobina smontata. Si misura la resistenza elettrica nella zona primaria e secondaria.

Misurazione della resistenza primaria

La resistenza primaria di una bobina di accensione si determina collegando, ad esempio. un multimetro ai morsetti 15 e 1 della bobina. I seguenti valori di riferimento valgono per la maggior parte delle bobine di accensione funzionanti:


  • Impianto di accensione a transistor: 0,5 – 2,0 Ω.
  • Impianto di accensione elettronico con mappatura: 0,5 – 2,0 Ω.
  • Impianto di accensione totalmente elettronico (tecnologia a scintilla singola e a doppia scintilla): 0,3 – 1,0 Ω.
Misurazione della resistenza secondaria

La resistenza secondaria si misura direttamente nell'uscita ad alta tensione. Qui valgono i seguenti parametri di riferimento:

  • Impianto di accensione a transistor: 8,0 – 19,0 kΩ.
  • Impianto di accensione elettronico con mappatura: 8,0 – 19,0 kΩ.
  • Impianto di accensione totalmente elettronico (tecnologia a scintilla singola e a doppia scintilla): 8,0 – 15,0 kΩ.
Rispondi

 foto a7n8x 08 Aug 2017

Controllerei i collegamenti e che non siano ossidati
Rispondi

 foto fumanchu 09 Aug 2017

collegamenti ok. Ho anche il responso del multimetro: avvolgimento primario 0.06 ohm (scala 200), avvolgimento secondario 5.31 ohm (scala 20k) mi vien da dire che ci siamo... ho verificato anche la continuità e nel primario c'è mentre nel secondo no, quindi tutto ok. A questo punto o è la centralina o lo statore?
Rispondi

 foto fumanchu 10 Aug 2017

ho controllato la resistenza delle tre fasi dell'alternatore (statore) e ottengo 1.1 ohm (scala 200) su tutte e tre le fasi... mi sembra alto... non dovrebbe stare sui 0.7?
Rispondi

 foto a7n8x 10 Aug 2017

Quando hai misurato l'a bobina l'hai smontata dalla moto o l'hai fatto da montata?

Per l'alternaotre, non devi vedere la rsistenza delle bobine dell'avvolgimento, ma se c'è isolamneto tra la bobina e la massa, poi se fa tensione, leggi
Rispondi

 foto fumanchu 10 Aug 2017

bobina smontata, ce l'avevo in mano :-) ho tolto anche il cavo a cui è attaccata la pipetta.

Per quanto riguarda l'alternatore ho effettuato i seguenti test:

La cosa strana è che se misuro se c'è isolamento tra la bobina e la massa sul primo connettore pare essere ok (video1) mentre se la misuro sul connettore che si inserisce nel regolatore (ducati energia mito ev 2007) va a un valore alto (infinito!?) vedi video2:

video 1: https://www.youtube...._id=MyzCRsND1ac
video 2: https://www.youtube....h?v=kM-HgyoBamw

Nel video 2 si vede anche che testo i due cavi blu e verde che in teoria sono della bobina pick-up (da non confondere con la bobina alta tensione) che segnala alla cdi quando il pistone è al punto morto superiore ed ottengo un valore negativo (dovrebbe dare 200 ohm?)... potrebbe essere questo il problema?
Messaggio modificato da fumanchu il 10 August 2017 - 17:03
Rispondi

 foto Gill 10 Aug 2017

Ciao, mi sono riguardato il video, ma il motorino della valvola lavora quanto premi il bottone dell'accensione? Nel caso stai bene attento a tutti i fili perchè vuol dire che c'è una massa.
Hai gia controllato tutti i fili dell impianto che non facciano massa? Il motorino di avviamento gira? il relè dell'accensione funziona correttamente? senti il ''clack'' del teleruttore quando premi il pulsante dell'avviamento?
Ciao Gill
Rispondi

 foto fumanchu 10 Aug 2017

il motorino della valvola di scarico gira correttamente aprendo e chiudendo bene la valvola era solo la batteria scarica che creava quel problema. Avevo pensato subito allo statore perchè se mi ha scaricato la batteria vuol dire che non lo caricava... il motorino di avviamento gira bene. Come testo il relè?
Rispondi

 foto fumanchu 10 Aug 2017

Il teleruttore fa il "click"...
Rispondi