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Motore Mito Ev Su Mito Sp525

 foto Brutale96 08 Oct 2019

Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 October 2019 - 19:54, ha scritto:



La questione non è il fatto che si muove o meno (la chiavetta non da alcun contributo sulla solidità della connessione), ma sul poterlo riposizionare sempre sulla stessa posizione senza dover andare a tentativi.
Questo comporta che ci deve comprarla pensa che è stata pasticciata (giustamente) e non sarà così disposto a prenderla.



Giusto per sapere il blocco motore quanto ti è costato?
Perché aprire il blocco, cambiare le guarnizioni e i cuscinetti non costa un esagerazione (2 SKF 6305 TN9/C4 per l'albero motore 20-30€ e 2 SKF 6302 TN9/C3 per il contralbero 10-20€), serve giusto una pistola termica da carrozziere 20€ e un estrattore cuscinetti per fori interni (per cambiare un cuscinetto del contralbero con diametro interno da 15 mm) io ho preferito l'estrattore Cagiva in quanto è realizzato molto bene, ma si può prendere anche un kit estrattori per interni da 30€ su internet, kit guarnizioni blocco motore (35-55€).
A mio avviso non c'è nulla di complicato nello smontare e rimontare il blocco motore, poi certo se uno non è avvezzo a certi lavori è preferibile desistere, ma se si ha la capacità i costi in questo caso sono molto contenuti (115-155€) più gli oli e liquidi, poi se uno vuole cambiare tutti i cuscinetti il costo aumenta, ma non significativamente.



Alcuni dei problemi erano derivati dall'albero motore che non sempre aveva la stessa posizione chiavetta (uso di alberi vecchi e nuovi per i primi modelli), inoltre per i primi modelli di zeeltronic per SP525 non avevano i connettori e ci sono stati errori nelle connessioni, ma adesso questi problemi sono stati superati.
certo,con il senno di poi...avrei aperto e riparato il mio blocco...(alla fine con tutte le complicazioni poi subentrate!)solo che per esigenze di scarso tempo libero ho preferito prendere un blocco seminuovo ed in perfetto stato!(anche perché avevo sentito che con la produzione sp 525 le lavorazioni sui carter ed i cuscinetti usati erano diversi e di minore qualità!)inoltre con motore aperto completamente...avrei comunque messo mano a biella ed albero anche se in buone condizioni)e in questo caso la spesa sarebbe lievitata di parecchio (circa 200 euro)ora il motore gira cone un orologio e sinceramente lo trovo parecchio più silenzioso dell altro.
Riguardo alla zeel,mi stai dando molta fiducia,se dici che ora sono totalmente compatibili con la 525 (senza essere dei maghi di elettronica) finirà che prendo questa.
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 foto Brutale96 10 Oct 2019

Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 October 2019 - 19:54, ha scritto:



La questione non è il fatto che si muove o meno (la chiavetta non da alcun contributo sulla solidità della connessione), ma sul poterlo riposizionare sempre sulla stessa posizione senza dover andare a tentativi.
Questo comporta che ci deve comprarla pensa che è stata pasticciata (giustamente) e non sarà così disposto a prenderla.



Giusto per sapere il blocco motore quanto ti è costato?
Perché aprire il blocco, cambiare le guarnizioni e i cuscinetti non costa un esagerazione (2 SKF 6305 TN9/C4 per l'albero motore 20-30€ e 2 SKF 6302 TN9/C3 per il contralbero 10-20€), serve giusto una pistola termica da carrozziere 20€ e un estrattore cuscinetti per fori interni (per cambiare un cuscinetto del contralbero con diametro interno da 15 mm) io ho preferito l'estrattore Cagiva in quanto è realizzato molto bene, ma si può prendere anche un kit estrattori per interni da 30€ su internet, kit guarnizioni blocco motore (35-55€).
A mio avviso non c'è nulla di complicato nello smontare e rimontare il blocco motore, poi certo se uno non è avvezzo a certi lavori è preferibile desistere, ma se si ha la capacità i costi in questo caso sono molto contenuti (115-155€) più gli oli e liquidi, poi se uno vuole cambiare tutti i cuscinetti il costo aumenta, ma non significativamente.



Alcuni dei problemi erano derivati dall'albero motore che non sempre aveva la stessa posizione chiavetta (uso di alberi vecchi e nuovi per i primi modelli), inoltre per i primi modelli di zeeltronic per SP525 non avevano i connettori e ci sono stati errori nelle connessioni, ma adesso questi problemi sono stati superati.
scusa una banalissima donanda:hi visto foto della zeel,la spina di connessione che esce dalla centralina, è al contrario, cioè è femmina come il cablaggio che si aggancia alla dellorto originale? o sbaglio

Visualizza MessaggioBrutale96, il 10 October 2019 - 00:33, ha scritto:

scusa una banalissima donanda:hi visto foto della zeel,la spina di connessione che esce dalla centralina, è al contrario, cioè è femmina come il cablaggio che si aggancia alla dellorto originale? o sbaglio
https://pasteboard.co/IBf0KNt.png
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 foto a7n8x 10 Oct 2019

Quella è una pesa maschio, esattamente come sulla centralina originale.

https://i.ebayimg.co...t_id=8800005007

Capisco che l'immagine possa ingannare, ma sarebbe da fessi fornire una centralina come pronto all'uso, ma con connettore invertito.

Io non mi preoccuperei dell'acquisto, ma solo di essere certo di aver eseguito correttamente tutte le verifiche che hanno permesso d'individuare il problema.
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 foto Brutale96 10 Oct 2019

Si,in serata faccio ultina prova poi decido

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 October 2019 - 06:31, ha scritto:

Quella è una pesa maschio, esattamente come sulla centralina originale.
Scusa ma io ho questo sulla centralina
https://pasteboard.co/IBjmZIZ.jpg

https://i.ebayimg.co...t_id=8800005007

Capisco che l'immagine possa ingannare, ma sarebbe da fessi fornire una centralina come pronto all'uso, ma con connettore invertito.

Io non mi preoccuperei dell'acquisto, ma solo di essere certo di aver eseguito correttamente tutte le verifiche che hanno permesso d'individuare il problema.
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 foto Brutale96 11 Oct 2019

Help,ho trovato una centralina usata 8000a7178,dicono che alcun3 sono bione...altre meno,che faccio la prendo?
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 foto a7n8x 12 Oct 2019

Come tutte le cose, dipende da quanto costa.
Io la prenderei solo se costasse molto meno rispetto alla Zeeltronic, in quanto la centralina originale non la puoi riprogrammare da solo e per questo ha molti vincoli
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 foto Brutale96 12 Oct 2019

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 October 2019 - 07:42, ha scritto:

Come tutte le cose, dipende da quanto costa.
Io la prenderei solo se costasse molto meno rispetto alla Zeeltronic, in quanto la centralina originale non la puoi riprogrammare da solo e per questo ha molti vincoli
Si, effettivamente la pago molto meno,certo,tornerei ad avere la mito come prima di guastarsi....niente di più...che alla fine è quello che conta di più!
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 foto Brutale96 15 Oct 2019

Ho una domanda:ho misurato con tester la tensione di ricarica batteria,a moto accesa al minimo ho circa 13,6 13,8 v....a moto accelerata a circa 6000 giri arrivo a 14,4v.... qualcuno ni ha detto che troppo...visto che dopodomani mi arriverà centralina...non vorrei friggere pure quella ( non penso che sotto i 15v possa fare danni)che ne pensate?
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 foto a7n8x 16 Oct 2019

Chi ti ha detto è troppo non ha alcuna idea di come funziona l'impianto 12v auto-moto.

Quei valori sono normali.
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 foto Brutale96 16 Oct 2019

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 October 2019 - 22:59, ha scritto:

Chi ti ha detto è troppo non ha alcuna idea di come funziona l'impianto 12v auto-moto.

Quei valori sono normali.
Perfetto, come pensavo,grazie mille
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