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Motore Mito Ev Su Mito Sp525


69 risposte a questa discussione

#41 Brutale96

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Inviato 05 October 2019 - 15:32

Visualizza Messaggioa7n8x, il 05 October 2019 - 14:42, ha scritto:


In realtà potrebbe essere una gestione particolare della pompa olio.
In alternativa potrebbe esserci un corto tra le due linee, bisogna vedere bene.

Mi suona strano che sia la centralina ECU, in quanto tutto il resto va benissimo.
Se riesci a procurarti questa resistenza da 33 ohm ci si può togliere un po' di dubbi

La Zeeltronic la puoi montare tranquillamente.
Allora,i due cavi che arrivano alla spina sono ok,non si toccano tra loro e non sono in corto,dal pettine alla spina tutto ok!la prova con la resistenza l ho fatta,ma visto che non succefeva assolutamente niente...ho trovato i 2 positivi
La zeeltronic sarebbe pronta da montare cosi come è?

#42 Brutale96

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Inviato 05 October 2019 - 16:46

https://pasteboard.co/IAAd1e3.jpg

#43 Brutale96

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Inviato 05 October 2019 - 17:06

Visualizza MessaggioBrutale96, il 05 October 2019 - 16:46, ha scritto:

questa è la centralina che monto....qualcuno sa dove reperire una di queste?

#44 a7n8x

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Inviato 05 October 2019 - 19:00

Visualizza MessaggioBrutale96, il 05 October 2019 - 15:32, ha scritto:


Allora,i due cavi che arrivano alla spina sono ok,non si toccano tra loro e non sono in corto,dal pettine alla spina tutto ok!la prova con la resistenza l ho fatta,ma visto che non succefeva assolutamente niente...ho trovato i 2 positivi
La zeeltronic sarebbe pronta da montare cosi come è?

In effetti con tutte queste prove sembrerebbe rimasta solo lei, la spesa non è tra le più contenute., In alternativa alla zeeltronic potresti vedere se trovi una centralina usata e funzionante (il problema è sempre quello), attento ai codici, perche ne puoi montare tante, ma alla fine solo 2 vanno prese in considerazione.

Ora la zeeltronic si trova pronta all'uso
https://www.motoraci...ello-sp525.html
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#45 Brutale96

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Inviato 05 October 2019 - 19:29

P.s. se dovessi reperire la famigerata
8B00A872 ...andrebbe sulla mia moto?
O deve essere per forza di cose conbil seriale identico al mio?

#46 a7n8x

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Inviato 05 October 2019 - 20:10

Puoi mettere qualsiasi centralina per mito sp525, non sei vincolato al codice stampato sopra
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#47 Brutale96

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Inviato 06 October 2019 - 07:24

Perfetto!
Qualcuno sa dove reperirla o ne ha una da vendere?
P.s.mi stai dando una mano esagerata!grazie di vero cuore!

#48 a7n8x

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Inviato 06 October 2019 - 09:43

Prova a cercarla nei vari mercati elettronici.
Per fare una richiesta nella sezione mercatino (unico luogo in tutto il forum in cui puoi fare tale richiesta) devi avere all'attivo 30 messaggi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#49 Brutale96

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Inviato 06 October 2019 - 11:40

Orca....ne ho 29!

#50 Brutale96

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Inviato 08 October 2019 - 08:23

Allora situazione attuale :la centralina come temevo risulta molto difficilmente reperibile! anzi praticamente non ne ho trovata una! un venditore che tratta ricambi usati ce l'aveva ma l ha già venduta su subito.it uno che vendevsp a pezzi ce l'ha ma non risponde ai miei messaggi l'unica cosa mi hanno consigliato di provare a sentire htm racing,ieri in effetti gli ho parlato e mi ha consigliato la rimappatura con rimozione comando sensore tps e rimozione comando pompa miscelatore(cosa che fanno di routine sulle husky cin medesina centraliba)questa è l'unica alternativa possibile al momento, qualche consiglio?
P.s. sono alla frutta veramente;

Messaggio modificato da Brutale96 il 08 October 2019 - 08:26


#51 a7n8x

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Inviato 08 October 2019 - 08:55

Visualizza MessaggioBrutale96, il 08 October 2019 - 08:23, ha scritto:

Allora situazione attuale :la centralina come temevo risulta molto difficilmente reperibile! anzi praticamente non ne ho trovata una! un venditore che tratta ricambi usati ce l'aveva ma l ha già venduta su subito.it uno che vendevsp a pezzi ce l'ha ma non risponde ai miei messaggi l'unica cosa mi hanno consigliato di provare a sentire htm racing,ieri in effetti gli ho parlato e mi ha consigliato la rimappatura con rimozione comando sensore tps e rimozione comando pompa miscelatore(cosa che fanno di routine sulle husky cin medesina centraliba)questa è l'unica alternativa possibile al momento, qualche consiglio?
P.s. sono alla frutta veramente;

Lascia stare quell'opzione di rimapparla togliendo tps e miscelatore (di conseguenza e nel tuo caso per necessità dato che non funzionano le uscite), perché oltre al fatto che ti ritrovi una centralina che ha dato un problema importante e che può evolversi in modo serio, sei poi costretto a mettere o il miscelatore meccanico (che volendo lo prendi dall'altro blocco insieme al carter e i vari ingranaggi) con relativo sdoppiatore gas o fare l miscela a mano, arrivati a questo punto ti converrebbe prendere la zeeltronic, anche perché non credo che spenderai poco con la rimappatura (non ti chiederanno i 600€ come scritto nel sito, ma 100€ li chiederanno sicuramente, infatti ne chiedono 120), oltre al fatto che in ogni caso tu non puoi metterci mano (se la hurquarna ha un anticipo di base diverso dalla Mito che fai? la riprogrammi in continuazione 120€ a botta), ma ti devi affidare a terzi, mentre con zeeltronic puoi fare tutto tu (prendendo anche il programmatore 60-80€), oltre ad essere fornita già funzionante e volendo puoi farla funzionare senza dover tenere il rotore dell'alternatore senza chiavetta (in quel caso serve il programmatore).

Messaggio modificato da a7n8x il 08 October 2019 - 09:35

Non si effettuano consulenze private.
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"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#52 Brutale96

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Inviato 08 October 2019 - 09:37

Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 October 2019 - 08:55, ha scritto:



Lascia stare quell'opzione di rimapparla togliendo tps e miscelatore (di conseguenza e nel tuo caso per necessità dato che non funzionano le uscite), perché oltre al fatto che ti ritrovi una centralina che ha dato un problema importante e che può evolversi in modo serio, sei poi costretto a mettere o il miscelatore meccanico (che volendo lo prendi dall'altro blocco insieme al carter e i vari ingranaggi) con relativo sdoppiatore gas o fare l miscela a mano, arrivati a questo punto ti converrebbe prendere la zeeltronic, anche perchè non credo che spenderai poco con la rimappatura (non ti chiederanno i 600€ come scritto nel sito, ma 100€ li chiederanno sicuramente), oltre al fatto che in ogni caso tu non puoi metterci mano, ma ti devi affidare a terzi, mentre con zeeltronic puoi fare tutto tu.
si, concordo in tutto quello che dici,infatti..il fatto poi di vendere (tra un anno)una moto pasticciata (fare miscela a mano non a tutti può piacere)non mi convince del tutto... però con zeeltronic,con le mappe base con la quale vuene fornita..sarei ok?oppure ci dovrò smadonnare per tirarci fuori qualcisa di buono?(non ho piu tempo da dedicare a sta moto)

#53 a7n8x

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Inviato 08 October 2019 - 09:43

Ho leggermente aggiornato la risposta recedente, dagli uno sguardo.
Di base la Zeeltronic è pronta all'uso per avere il massimo dalla moto, ma se devi venderla tra un anno a questo punto prendi anche il programmatore per risolvere la questione del rotore e personalizzare a piacimento il comportamento del motore, oltre al fatto che valorizzi maggiormente il mezzo essendo poi praticamente sia pronto gara, sia ottimamente gestibile per uso cittadino e all'occorrenza anche depotenziabile (in questo caso potrebbe far comodo avere anche l'interruttore per le due mappature 15-20€).

In realtà se metti la zeeltronic con tutti il contorno non sono certo che poi la vorrai vendere, perché inizierai a diverti nel vero senso della parola.

Messaggio modificato da a7n8x il 08 October 2019 - 09:46

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#54 Brutale96

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Inviato 08 October 2019 - 10:17

Ok...quindi zeeltronic gestisce senza problemi il tps e il miscelatore come ka centralina originale?
Per me sarebbe il max tipo mettere curva anticipo e gestione della famigerata centralina "buona"la 8B00A...702...con zeel mi avvicino a questa?chi devo contattare per averla già pronta?(ricordo che la moto è di mio figlio,i week end sinceramente preferisco passarli a fare altro)

Riguardo al discorso Htm racing....loro hanno anche sw della Cagiva...mi sembraca molto preparato sull argomento,non penso si vada a tentativi,almeno spero!
Comunque bella migliore delle ipotesi...quanto spendo per una zeel?

#55 a7n8x

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Inviato 08 October 2019 - 10:41

La zeeltronic può gestire tutto, anche TPS differenti dall'originale, dandoti la possibilità di mettere anche qualsiasi carburatore con altro TPS.
La curva di base è potenzialmente anche migliore rispetto a quella presente sulla 8B00A...702, come ti ho già detto è pronta all'uso.

HTM racing potrà anche avere il sofware originale Cagiva, ma 120€ per una semplice rimappatura e per di più su una centralina che da segni di problemi, i quali possono estendersi anche al resto delle funzionalità della centralina, non mi sembra in nessun caso la scelta migliore (sia per il difetto della centralina, sia per il costo in se, il quale non deve superare i 50€ in quanto ti mettono una curva standard e ti tolgono alcune funzioni, operazione da 15 minuti), neanche se la devi vendere subito (il nuovo proprietaria ha tempo 6 mesi per fare rivalsa e far spendere a te sulle riparazioni se si presentano problemi).

Per i costi te li ho già indicati, centralina zelltronic, e già basterebbe quella per avere tutto funzionante, ma dato il problema che hai al rotore, dovresti prendere anche il programmatore e correggere l'anticipo statico in modo da poter usare la chiavetta per il corretto allineamento del rotore (metti che il nuovo proprietario si accorge di questo e sei costretto a pagargli l'albero motore nuovo), poi per completezza dovresti prendere il commutatore di mappa, che fa sempre comodo in quanto si può passare comodamente dall'uso pista (piena potenza) all'uso stradale (depotenziato).

Inoltre se vuoi venderla, sappi che devi aggiornare la carta di circolazione con il numero di serie del nuovo blocco motore (in realtà ci sarebbe anche la questione sul numero di marce, ma per quello si può risolvere non facendo selezionare la settima, basta sfilare via un perno dal selettore desmodromico).

Messaggio modificato da a7n8x il 08 October 2019 - 10:42

Non si effettuano consulenze private.
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#56 Brutale96

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Inviato 08 October 2019 - 11:14

Sì sì sicuramente il tuo discorso non fa una piega,avevo contattato zeeltronic e la risposta mi è appena arrivata,o si prendono tre settimane di tempo dal momento della ricezione del pagamento,(tantissimo) e mi consigliano comunque l'acquisto anche del tester e del commutatore sul manubrio.

#57 Brutale96

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Inviato 08 October 2019 - 11:37

Riguardo al discorso volano ..non mi preoccupo per la mancanza della chiavetta,non si muoverà mai da li,in ogni caso se la vendo, metterò al corrente il compratore di tutto quanto è stato fatto alla moto,anche perché minta un blocco con 4000km,mentre il tachimetro ne segna 13900
Ah,nin è 7 marce è di una ev del 2006

#58 Brutale96

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Inviato 08 October 2019 - 17:01

P.s. sono veramente molto combattuto...la zeeltronic mi tenta....ma sinceramente perché mi fido molto di quello che dici... penso che ti sia già capitato di usarla e ti ha sodfisfatto...quindi,penso andrò verso quella strada,li ho sentiti,purtroppo non ne hanno in casa ora quindi una quindicina di giorni per averla..


#59 Brutale96

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Inviato 08 October 2019 - 19:19

Ho letto sul forum che parecchia gente non ha avuto vita facile con la zeel ... specialmente sulla 525....sempre piu combattuto!

#60 a7n8x

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Inviato 08 October 2019 - 19:54

Visualizza MessaggioBrutale96, il 08 October 2019 - 11:37, ha scritto:

Riguardo al discorso volano ..non mi preoccupo per la mancanza della chiavetta,non si muoverà mai da li,in ogni caso se la vendo, metterò al corrente il compratore di tutto quanto è stato fatto alla moto,anche perché minta un blocco con 4000km,mentre il tachimetro ne segna 13900
Ah,nin è 7 marce è di una ev del 2006

La questione non è il fatto che si muove o meno (la chiavetta non da alcun contributo sulla solidità della connessione), ma sul poterlo riposizionare sempre sulla stessa posizione senza dover andare a tentativi.
Questo comporta che ci deve comprarla pensa che è stata pasticciata (giustamente) e non sarà così disposto a prenderla.



Giusto per sapere il blocco motore quanto ti è costato?
Perché aprire il blocco, cambiare le guarnizioni e i cuscinetti non costa un esagerazione (2 SKF 6305 TN9/C4 per l'albero motore 20-30€ e 2 SKF 6302 TN9/C3 per il contralbero 10-20€), serve giusto una pistola termica da carrozziere 20€ e un estrattore cuscinetti per fori interni (per cambiare un cuscinetto del contralbero con diametro interno da 15 mm) io ho preferito l'estrattore Cagiva in quanto è realizzato molto bene, ma si può prendere anche un kit estrattori per interni da 30€ su internet, kit guarnizioni blocco motore (35-55€).
A mio avviso non c'è nulla di complicato nello smontare e rimontare il blocco motore, poi certo se uno non è avvezzo a certi lavori è preferibile desistere, ma se si ha la capacità i costi in questo caso sono molto contenuti (115-155€) più gli oli e liquidi, poi se uno vuole cambiare tutti i cuscinetti il costo aumenta, ma non significativamente.

Visualizza MessaggioBrutale96, il 08 October 2019 - 19:19, ha scritto:

Ho letto sul forum che parecchia gente non ha avuto vita facile con la zeel ... specialmente sulla 525....sempre piu combattuto!

Alcuni dei problemi erano derivati dall'albero motore che non sempre aveva la stessa posizione chiavetta (uso di alberi vecchi e nuovi per i primi modelli), inoltre per i primi modelli di zeeltronic per SP525 non avevano i connettori e ci sono stati errori nelle connessioni, ma adesso questi problemi sono stati superati.

Messaggio modificato da a7n8x il 08 October 2019 - 19:57

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