Fasi Preliminari Di Elaborazione Del Motor...
ataru 7 20 Jun 2006
un altro flash...
appena ti arrivano i pistoni portali al PMI e guarda come non aprono completamente le luci
appena ti arrivano i pistoni portali al PMI e guarda come non aprono completamente le luci
san.riz 20 Jun 2006
ataru 7, il Jun 20 2006, 05:14 PM, ha scritto:
un altro flash...
appena ti arrivano i pistoni portali al PMI e guarda come non aprono completamente le luci
appena ti arrivano i pistoni portali al PMI e guarda come non aprono completamente le luci
No problem, anzi meglio! Avevo intenzione di riprofilare lo spigolo vivo del pistone in modo da fare un piccolo piano inclinato a circa 9° e un piccolissimo smusso a 30°. Se è come dici mi facilita solo le cose! In ogni caso, sulle termiche forse recuperiamo dell'usato da un ragazzo che vende perchè ha spaccato il cambio (non so in che modo). A dire la verità dovevo fare delle misure finchè avevo il carter chiuso per i tentativi di misurare il volume del carter pompa, ma ero così incacchiato che me ne sono dimenticato! Prima di metter mano ai cilindri dovrò rifare le misure, ma non è un problema....
AndreaNSR125 20 Jun 2006
ataru 7, il Jun 20 2006, 04:41 PM, ha scritto:
purtroppo non ne ho ma credo che in rete potrai trovare qualcosa (se sei più bravo di me che non sono proprio bravo per nulla), cmq hai visto bene ne ho levato parecchio, forse pure troppo, pensa che da una parte ho pure dovuto riportare del materiale per dargli la forma che volevo (sul carter) occhio se dovete farlo anche voi perchè si va a sfondare sicuro.
esatto parlava delle doppio stadio, che tra l'altro sul mio vecchio NS strabombardato avevano sortito un effetto insperato, probabilmente la spesa migliore che abbia fatto per quella moto (a parte il 34 in magnesio tipo PHBH) davvero bellino bellino
tornando alle prove al banco comparativa su moto standard c'è sempre quella famosa di mototecnica che sanciva come unico componente aftermarket riuscito lo scarico jolly, il concorrente e le lamelle aktive ne uscivano con le ossa rotte, perciò non saprei proprio...
esatto parlava delle doppio stadio, che tra l'altro sul mio vecchio NS strabombardato avevano sortito un effetto insperato, probabilmente la spesa migliore che abbia fatto per quella moto (a parte il 34 in magnesio tipo PHBH) davvero bellino bellino
tornando alle prove al banco comparativa su moto standard c'è sempre quella famosa di mototecnica che sanciva come unico componente aftermarket riuscito lo scarico jolly, il concorrente e le lamelle aktive ne uscivano con le ossa rotte, perciò non saprei proprio...
NS strabombardata.... cosa mi sai dire di più...??? sai com'è tra NS e NSR non c'è poi tantissimissima differenza,no...?
ma non ho capito quali lamelle hai montato, scusami.... le dual stage in carbonio?
{mRk} 20 Jun 2006
ataru 7, il Jun 20 2006, 04:41 PM, ha scritto:
tornando alle prove al banco comparativa su moto standard c'è sempre quella famosa di mototecnica che sanciva come unico componente aftermarket riuscito lo scarico jolly, il concorrente e le lamelle aktive ne uscivano con le ossa rotte, perciò non saprei proprio...
Io però non intendevo prodotti aftermarket ma qualche indicazione per la lavorazione del pacco lamellare e della guidaflusso della RG 250.
ataru 7 21 Jun 2006
AndreaNSR125, il Jun 20 2006, 07:12 PM, ha scritto:
NS strabombardata.... cosa mi sai dire di più...??? sai com'è tra NS e NSR non c'è poi tantissimissima differenza,no...?
ma non ho capito quali lamelle hai montato, scusami.... le dual stage in carbonio?
ma non ho capito quali lamelle hai montato, scusami.... le dual stage in carbonio?
beh, il motore del povero NS era più antico come concezione, carter enorme, ammissione al cilindro, risuonatore allo scarico azionato meccanicamente.
tutto sommato con il 160 polini, scarico completo sempre della polini e carbu 34 carburato maniacalmente andava (e va visto che non l'ho voluta mai vendere) forte, poi ho provato le lamelle a doppio stadio (in vetronite) della boyesen e ho davvero ottenuto dei medi corposi cosa che prima potevo solo sognare, per quello dico che è stata un'ottima spesa.
{mRk}, il Jun 20 2006, 09:17 PM, ha scritto:
Non so in che anno è stata fatta quella prova. Sicuramente JR avrà portato un bel pò di esperienza alla Aktive (o Orma, mi pare si chiami così l'azienda), con il tempo sono sicuramente cresciuti come livello tecnico.
Io però non intendevo prodotti aftermarket ma qualche indicazione per la lavorazione del pacco lamellare e della guidaflusso della RG 250.
Io però non intendevo prodotti aftermarket ma qualche indicazione per la lavorazione del pacco lamellare e della guidaflusso della RG 250.
chiaro, la prova dovrebbe essere del '98, poi non discutevo assolutamente la bravura del sig romano, anzi!
dicevo che sicuramente da un maggior incremento il guidaflusso delle lamelle :wink:
san.riz 21 Jul 2006
Brevissimo aggiornamento, poi parto per le vacanze e ci sentiamo a metà agosto.
il lavoro è iniziato in questo modo:
0- analisi del motore così come originale. Ipotesi, teorie, misure, ecc ecc, ma senza toccare niente.
1- definizione di nuove forme all'imbocco dei travasi.
2- lavorazione a misura delle sacche con resina per riempire dove serve
3- controllo dimensionale
4- raccordature
5- semilucidatura con carta per valutare errori della superficie
6- riapertura foro di lubrificazione
e siamo alle foto che seguono. Ho fatto solo il carter del cilindro alto e non è finito. La rugosità non è quella finale. Le forme quasi. Forse modifico in un paio di punti. La parte bassa non è finita. Le differenze le vede bene chi ha quel motore, altrimenti forse non si notano troppo. Solo l'ultima foto rappresenta il carter come è oggi, le altre sono precedenti.
le fasi successive, vedranno il completamento del carter superiore con l'inserto in lega leggera finito e la lavorazione dell'altro carter. Poi tocca a nuove misure e quindi si potrebbe già chiudere il banco per pensare ai cilindri. Quelli ad oggin non so quali saranno quindi aspetto a lavorarli.
PS: ho provato ad aprire le immagini che ho inserito e mi si apre una finestra, credo un popup. Mi fa un po' incacchiare questa pubblicità non richiesta. Mi scuso ma non dipende certo da me....
il lavoro è iniziato in questo modo:
0- analisi del motore così come originale. Ipotesi, teorie, misure, ecc ecc, ma senza toccare niente.
1- definizione di nuove forme all'imbocco dei travasi.
2- lavorazione a misura delle sacche con resina per riempire dove serve
3- controllo dimensionale
4- raccordature
5- semilucidatura con carta per valutare errori della superficie
6- riapertura foro di lubrificazione
e siamo alle foto che seguono. Ho fatto solo il carter del cilindro alto e non è finito. La rugosità non è quella finale. Le forme quasi. Forse modifico in un paio di punti. La parte bassa non è finita. Le differenze le vede bene chi ha quel motore, altrimenti forse non si notano troppo. Solo l'ultima foto rappresenta il carter come è oggi, le altre sono precedenti.
le fasi successive, vedranno il completamento del carter superiore con l'inserto in lega leggera finito e la lavorazione dell'altro carter. Poi tocca a nuove misure e quindi si potrebbe già chiudere il banco per pensare ai cilindri. Quelli ad oggin non so quali saranno quindi aspetto a lavorarli.
PS: ho provato ad aprire le immagini che ho inserito e mi si apre una finestra, credo un popup. Mi fa un po' incacchiare questa pubblicità non richiesta. Mi scuso ma non dipende certo da me....
firemaker85 21 Jul 2006
e bravo il nostro san riz.....ascolta una cosa..ma le viti che uniscono i due carter.....nn riesci a stuccare e chiudere i buchi quando il carter è montato.....sarebbe una figata...
san.riz 21 Jul 2006
firemaker85, il Jul 22 2006, 12:05 AM, ha scritto:
e bravo il nostro san riz.....ascolta una cosa..ma le viti che uniscono i due carter.....nn riesci a stuccare e chiudere i buchi quando il carter è montato.....sarebbe una figata...
Purtroppo dopo sarebbero difficili da svitare.... :fischietto:
Ma in realtà a degli inserti in alluminio da avvitare obliquamente avrei anche già pensato..... :fischietto: Però devo ancora studiare bene come e dove ancorare la vite che li fisseebbe e valutare quale sistema antisvitamento adottare, perchè un pezzo del genere che parte è grave assai..... :dry:
Comunque disturbano meno di quanto sembri, perchè ho tenuto conto della loro presenza nel lavorare e non ostacolano molto il flusso.
firemaker85 21 Jul 2006
si bhe che dopo nn si potessero svitare ..haha...ma tanto una volta chiuso e chi lo riapre.....?....bhe dai gli insertini mdetti una vitina e qualke prodotto bloccante
san.riz 21 Jul 2006
firemaker85, il Jul 22 2006, 12:15 AM, ha scritto:
si bhe che dopo nn si potessero svitare ..haha...ma tanto una volta chiuso e chi lo riapre.....?....bhe dai gli insertini mdetti una vitina e qualke prodotto bloccante
L'idea che mi è venuta, era quella di filettere femmina la sede e maschio l'inserto e di utilizzare una vite come spina antisvitamento e come fissaggio. La cosa è però difficilotta da fare. Ci sono anche altri modi per farlo, ma per adesso credo che lascerò stare.
AndreaNSR125 21 Jul 2006
sembrerò ignorante,ma io pensavo ad un bel tappo di silicone.......è leggero e non dovrebbe staccarsi....
però come ho detto sono ignorante, non lo sembro XD
però come ho detto sono ignorante, non lo sembro XD
firemaker85 21 Jul 2006
si in silicone................bella m**daaaaaaaaaaaaaaaaaaa
AndreaNSR125 22 Jul 2006
magari funziona XD
ah no giusto, scusami... la risposta giusta era VETRORESINA!!!!!!!!
ah no giusto, scusami... la risposta giusta era VETRORESINA!!!!!!!!
sixtyfire 22 Jul 2006
ragazzi, nei motori rgv e rs un cilindro scalda maggiormente, sapete quale è?
oltre a questo, c'è da montare diversi getti, e lì sono ok, ma anche le candele bisgna cambiarle da cilindro a cilindro?
grazie ragazzi :fonzie:
oltre a questo, c'è da montare diversi getti, e lì sono ok, ma anche le candele bisgna cambiarle da cilindro a cilindro?
grazie ragazzi :fonzie: