Peso Bielle Mito.
Diego 31 Jan 2008
FAC-SIMILE del topic di mrk...
perchè non pesare anche le bielle se ne abbiamo a disposizione??
Strutturando il topic come quello dei pistoni?
Comincio io, ovviamente specificare il più possibile su marca, condizioni, chilometraggio et
BIELLE:
Originale Cagiva:--> peso 149,00 g , perno usurato parecchio 126,00 g, gabbia 17,00 g (Diego) km 12 000
Originale Cagiva:--> peso 145,00 g , perno 132,00 g , gabbia 16,00 g (Diego) km ?
Mazzucchelli (nuova): 162Gr. (Lucifer)
Scafuto ricavata dal pieno (nuova): 139Gr. (Lucifer)
ROTORI:
Rotore Kokusan (NO ingranaggio avviamento,solo rotore) Originale 1172 gramii--(Dragonball)
Rotore Kokusan Alleggerito @1 1025 grammi---(Dragonball)
Rotore Kokusan Alleggerito @2 980 grammi---(Dragonball)
Rotore DUCATI ENERGIA Mito EV 2006 ORIGINALE 730 grammi (!!!!!)---(Dragonball)
Rotore Kokusan originale 1068 gr---(amz69)
Rotore alleggerito 980 grammi---(Dragonball)
INGRANAGGI AVVIAMENTO
corona dentata avv. std 396g---(amz69)
corona dentata avv. lavorato 292gr---(amz69)
ALBERI MOTORE:
Albero motore originale completo (no cuscinetti banco) 2610 grammi (usato)---(Drgonball)
Albero motore rifatto con tappi/spalle e biella Carillo 2555 grammi (usato)---(Dragonball)
CUSCINETTI DI BANCO (dinterno ø25, Desterno ø62, larghezza 14mm P.S. dopo controllo le misure..)
Cuscinetto di banco 6305TN9/C4 originale 210 grammi---(Dragonball)
Cuscinetto di Banco RHP Thrust 218 grammi---(Dragonball)
proseguite :fonzie:
Messaggio modificato da {mRk} il 03 January 2010 - 02:05
perchè non pesare anche le bielle se ne abbiamo a disposizione??
Strutturando il topic come quello dei pistoni?
Comincio io, ovviamente specificare il più possibile su marca, condizioni, chilometraggio et
BIELLE:
Originale Cagiva:--> peso 149,00 g , perno usurato parecchio 126,00 g, gabbia 17,00 g (Diego) km 12 000
Originale Cagiva:--> peso 145,00 g , perno 132,00 g , gabbia 16,00 g (Diego) km ?
Mazzucchelli (nuova): 162Gr. (Lucifer)
Scafuto ricavata dal pieno (nuova): 139Gr. (Lucifer)
ROTORI:
Rotore Kokusan (NO ingranaggio avviamento,solo rotore) Originale 1172 gramii--(Dragonball)
Rotore Kokusan Alleggerito @1 1025 grammi---(Dragonball)
Rotore Kokusan Alleggerito @2 980 grammi---(Dragonball)
Rotore DUCATI ENERGIA Mito EV 2006 ORIGINALE 730 grammi (!!!!!)---(Dragonball)
Rotore Kokusan originale 1068 gr---(amz69)
Rotore alleggerito 980 grammi---(Dragonball)
INGRANAGGI AVVIAMENTO
corona dentata avv. std 396g---(amz69)
corona dentata avv. lavorato 292gr---(amz69)
ALBERI MOTORE:
Albero motore originale completo (no cuscinetti banco) 2610 grammi (usato)---(Drgonball)
Albero motore rifatto con tappi/spalle e biella Carillo 2555 grammi (usato)---(Dragonball)
CUSCINETTI DI BANCO (dinterno ø25, Desterno ø62, larghezza 14mm P.S. dopo controllo le misure..)
Cuscinetto di banco 6305TN9/C4 originale 210 grammi---(Dragonball)
Cuscinetto di Banco RHP Thrust 218 grammi---(Dragonball)
proseguite :fonzie:
Messaggio modificato da {mRk} il 03 January 2010 - 02:05
{mRk} 29 Feb 2008
Puoi inserire anche questi dati forniti da dragonball:
Quando avrò la possibilità vi fornirò il peso del rotore della Kokusan kit SP. Ora è montato su un motore che ha una primaria che pesa 183 grammi in meno rispetto all'originale :yea:
dragonball, il Feb 29 2008, 05:09 PM, ha scritto:
poi metto qst anche se nn c'entra un razzo ma visto che pesavo......
Albero motore originale completo (no cuscinetti banco) 2610 grammi (usato)
Albero motore rifatto con tappi/spalle e biella Carillo 2555 grammi (usato)
Cuscinetto di banco 6305TN9/C4 originale 210 grammi
Cuscinetto di Banco RHP Thrust 218 grammi
E questa sentite un pò :
Rotore Kokusan (NO ingranaggio avviamento,solo rotore) Originale 1172 gramii
Rotore Kokusan Alleggerito @1 1025 grammi
Rotore Kokusan Alleggerito @2 980 grammi
Rotore DUCATI ENERGIA Mito EV 2006 ORIGINALE 730 grammi (!!!!!)
Fonte pesatura: Bilancia del mio amico pasticcere (...... :sorriso: ........) dai,i cuscinetti originali li pesa giusti..........
Albero motore originale completo (no cuscinetti banco) 2610 grammi (usato)
Albero motore rifatto con tappi/spalle e biella Carillo 2555 grammi (usato)
Cuscinetto di banco 6305TN9/C4 originale 210 grammi
Cuscinetto di Banco RHP Thrust 218 grammi
E questa sentite un pò :
Rotore Kokusan (NO ingranaggio avviamento,solo rotore) Originale 1172 gramii
Rotore Kokusan Alleggerito @1 1025 grammi
Rotore Kokusan Alleggerito @2 980 grammi
Rotore DUCATI ENERGIA Mito EV 2006 ORIGINALE 730 grammi (!!!!!)
Fonte pesatura: Bilancia del mio amico pasticcere (...... :sorriso: ........) dai,i cuscinetti originali li pesa giusti..........
Quando avrò la possibilità vi fornirò il peso del rotore della Kokusan kit SP. Ora è montato su un motore che ha una primaria che pesa 183 grammi in meno rispetto all'originale :yea:
{mRk} 29 Feb 2008
aldo m 29 Feb 2008
{mRk}, il Feb 29 2008, 05:44 PM, ha scritto:
Puoi inserire anche questi dati forniti da dragonball:
Quando avrò la possibilità vi fornirò il peso del rotore della Kokusan kit SP. Ora è montato su un motore che ha una primaria che pesa 183 grammi in meno rispetto all'originale :yea:
Quando avrò la possibilità vi fornirò il peso del rotore della Kokusan kit SP. Ora è montato su un motore che ha una primaria che pesa 183 grammi in meno rispetto all'originale :yea:
pu***na miseria.....
E' uno di quei 3 motori che penso io,speciali speciali? :fonzie:
Un giorno devi farmi vedere le tue moto :birra:
AndreaNSR125 01 Mar 2008
Citazione
Rotore DUCATI ENERGIA Mito EV 2006 ORIGINALE 730 grammi (!!!!!)
è il rotore incriminato di non caricare una mazza la batteria?
se si, allora è facile togliere peso così...!!!
lucifer 09 Mar 2008
Aggiungo un paio di bielle alla lista:
Peso biella mazzucchelli (nuova): 162Gr.
Peso biella scafuto ricavata dal pieno (nuova): 139Gr.
Cia,cia,cia
Peso biella mazzucchelli (nuova): 162Gr.
Peso biella scafuto ricavata dal pieno (nuova): 139Gr.
Cia,cia,cia
{mRk} 27 May 2008
Peso volano alleggerito: 980 grammi.
Eliminando anche l'ingranaggio dell'avviamento si perde parecchio peso, forse anche troppo per un motore con preparazione standard.
Eliminando anche l'ingranaggio dell'avviamento si perde parecchio peso, forse anche troppo per un motore con preparazione standard.
{mRk} 12 Jan 2009
Qui trovi il peso della corona d'avviamento comprensivo di viti di fissaggio:
http://www.mitoclub....showtopic=72149
Cito:
Corona avviamento comprensiva di rondelline di sicurezza e di bulloni fissaggio 0.465
Non pesa poco!
http://www.mitoclub....showtopic=72149
Cito:
Corona avviamento comprensiva di rondelline di sicurezza e di bulloni fissaggio 0.465
Non pesa poco!
beta 12 Jan 2009
a mio avviso assieme al peso del rotore si dovrebbero abbinare anche alcune quote sennò il peso fine a se stesso non vuol dire nulla.... un rotore che pesa 50gr più avere un momento di inerzia triplo di uno che pesa 100gr ecc ecc...
Nitrus 12 Jan 2009
beta, il Jan 12 2009, 11:58 AM, ha scritto:
a mio avviso assieme al peso del rotore si dovrebbero abbinare anche alcune quote sennò il peso fine a se stesso non vuol dire nulla.... un rotore che pesa 50gr più avere un momento di inerzia triplo di uno che pesa 100gr ecc ecc...
ma da dove ti è uscita?....casomai quello che è pesa di più ha un momento d'inerzia maggiore.....il momento d'inerzia è il prodotto scalare tra la massa e il raggio del corpo preso in considerazione..in altre parole I=mr....poi se il corpo non è omogeneo il discorso si complica...ma non è questo il caso..poi certo che a parità di materiali uno che pesa di più sarà anche più grosso di raggio a meno che si usino materiali pesanti apposta rispetto ad uno realizzato con materiali leggeri o si usi una lega leggerissima per un corpo di raggio 1m...casi assurdi che non riguardano una corona come una ruota...voglio dire che i raggi bene o male sono sempre quelli...è il peso ad influire di più..
Messaggio modificato da Nitrus il 12 January 2009 - 16:01
dillo 12 Jan 2009
Nitrus, il Jan 12 2009, 03:53 PM, ha scritto:
ma da dove ti è uscita?....casomai quello che è pesa di più ha un momento d'inerzia maggiore.....il momento d'inerzia è il prodotto scalare tra la massa e il raggio del corpo preso in considerazione..in altre parole I=mr....poi se il corpo non è omogeneo il discorso si complica...ma non è questo il caso..poi certo che a parità di materiali uno che pesa di più sarà anche più grosso di raggio a meno che si usino materiali pesanti apposta rispetto ad uno realizzato con materiali leggeri o si usi una lega leggerissima per un corpo di raggio 1m...casi assurdi che non riguardano una corona come una ruota...voglio dire che i raggi bene o male sono sempre quelli...è il peso ad influire di più..
{mRk} 12 Jan 2009
beta, il Jan 12 2009, 11:58 AM, ha scritto:
a mio avviso assieme al peso del rotore si dovrebbero abbinare anche alcune quote sennò il peso fine a se stesso non vuol dire nulla.... un rotore che pesa 50gr più avere un momento di inerzia triplo di uno che pesa 100gr ecc ecc...
- come e dove è stato alleggerito il rotore;
- il diametro del rotore.
Purtroppo io non sono propenso a fornire le informazioni sull'alleggerimento dei rotori per non incentivare questa operazione. Se eseguita da persone inesperte può essere estremamente rischiosa.
Il diametro esterno del rotore Kokusan è di 110mm.
Qui trovate le foto e diametri dei rotori Kokusan:
http://www.kokusandenki.co.jp/english/prod...on_charging.htm
Nitrus 12 Jan 2009
dillo, il Jan 12 2009, 05:19 PM, ha scritto:
il momento d'inerzia intanto va cn il quadrato del raggio, come dice giustamente beta un volano che pesa la metà di un altro ma che ha diametro + elevato può tranquillamente avere momento d'inerzia pari o maggiore... nel momento d'inerzia cmq ad influire di + sn le dimensioni che il peso :wink:
ops errore mio....memoria che fa cilecca.....vabbe però quello che volevo dire oltre all'errore è che alla fine il raggio è sempre quello e che al massimo differirà di poco(es. corona cambiata con una a più denti)...poi certo siccome il raggio è al quadrato(devo ripassarmi un po di dinamica e cinematica)allora generalmente influisce di più della massa(dire "peso" è relativamente incorretto)....grazie di avermi fatto notare l'errore..adesso non me lo scordo più..(:
dillo 12 Jan 2009
Nitrus, il Jan 12 2009, 09:14 PM, ha scritto:
ops errore mio....memoria che fa cilecca.....vabbe però quello che volevo dire oltre all'errore è che alla fine il raggio è sempre quello e che al massimo differirà di poco(es. corona cambiata con una a più denti)...poi certo siccome il raggio è al quadrato(devo ripassarmi un po di dinamica e cinematica)allora generalmente influisce di più della massa(dire "peso" è relativamente incorretto)....grazie di avermi fatto notare l'errore..adesso non me lo scordo più..(:
{mRk} 13 Jan 2009
No, non l'ho pesato.
Inoltre il rotore è estremamente piccolo, è evidente da questa foto:
Chi ha un po' di pazienza può misurare quanto è largo l'alloggiamento del volano e può stimare, con discreta precisione, il diametro del rotore.
Con questo rotore in accelerazione la differenza è notevole. Ovviamente un rotore così non è utilizzabile con motori standard.
Inoltre il rotore è estremamente piccolo, è evidente da questa foto:
Chi ha un po' di pazienza può misurare quanto è largo l'alloggiamento del volano e può stimare, con discreta precisione, il diametro del rotore.
Con questo rotore in accelerazione la differenza è notevole. Ovviamente un rotore così non è utilizzabile con motori standard.