Valvola Resa Pneumatica
JonnhyK 11 Apr 2008
STRRRRE, il Apr 11 2008, 10:47 AM, ha scritto:
beh, a vederla così e ad immaginarla in azione mi viene in mente un possibile problema:
una cambiata a giri alti o una semplice parzializzazione del gas a giri alti! immagina di non scendere sotto gli 8000 giri in entrambe le situazioni....ti troverai la valvola chiusa per mancanza di spinta e riaprendo il gas che succederà? consumerai energia per rispingerla fuori. Che ne pensi?
una cambiata a giri alti o una semplice parzializzazione del gas a giri alti! immagina di non scendere sotto gli 8000 giri in entrambe le situazioni....ti troverai la valvola chiusa per mancanza di spinta e riaprendo il gas che succederà? consumerai energia per rispingerla fuori. Che ne pensi?
infatti credo sia uno dei motivi per il quale la rave pneumatica è stata sostituita dai tempi del rotax 127... kaf kaf 1992 :fischietto:
anche secondo me ci possono essere dei brevi fuoricoppia se si chiude con marce corte e velocità sostenute
se proprio volete alleggerire, mettete un solenoide anziche quel mezzo chilo di motorino...
dillo 11 Apr 2008
mmh nn ci avevo pensato, d'altronde in pista nn è che si parzializzi molto... dio santo sn 3 giorni che piove ininterrottamente e nn riesco ad accendere la moto...
JonnhyK 11 Apr 2008
dillo, il Apr 11 2008, 11:16 AM, ha scritto:
mmh nn ci avevo pensato, d'altronde in pista nn è che si parzializzi molto... dio santo sn 3 giorni che piove ininterrottamente e nn riesco ad accendere la moto...
ma pensa, in staccata allora sei sempre fuori? :fischietto:
smeeeeeeeeeeeeeeeee
cmq leva quell'accrocco...
dillo 11 Apr 2008
in staccata si chiude semplicemente il gas, quando riapro cn la botta di pressione che hanno i gas la valvola ci metterà qualche decimo a riaprirsi, nn penso cambi molto, cmq basta fare congetture, appena ho modo la provo, ripeto a tornare normale ci metto 5 minuti, nn mi cambia la vita.. :wink: :birra:
JonnhyK 11 Apr 2008
dillo, il Apr 11 2008, 12:51 PM, ha scritto:
in staccata si chiude semplicemente il gas, quando riapro cn la botta di pressione che hanno i gas la valvola ci metterà qualche decimo a riaprirsi, nn penso cambi molto, cmq basta fare congetture, appena ho modo la provo, ripeto a tornare normale ci metto 5 minuti, nn mi cambia la vita.. :wink: :birra:
okkappa sono curioso di vedere il test... :wink:
STRRRRE 12 Apr 2008
non è che te la voglio mandar male eh :sorriso:...ma in centro curva?
dillo 12 Apr 2008
STRRRRE 12 Apr 2008
il piena piega al centro delle curve io il gas lo chiudo! o lo parzializzo al minimo minimo...
JonnhyK 13 Apr 2008
lollo7 13 Apr 2008
Premetto che non ho letto tutta la discussione. Questo sistema viene usato ormai da tempo sulle husqvarna sopratutto quando si sostituisce la batteria con un condensatore, e di solito si usa la molla di una una graffettatrice che è lunga e funziona bene, basta sbattersi un po per regolarla...
.:Black.Jack:. 13 Apr 2008
We raga, ho trovato questo in rete, può essere molto interessante...
http://www.motoclub-...it/t82777s.html
http://www.motoclub-...it/t82777s.html
supersimone 91 13 Apr 2008
dillo, il Apr 12 2008, 10:48 AM, ha scritto:
in centro curva cosa?
ma la valvola pneumatica del rs veniva comandata direttamente dai gas sulla faccia della valvola? a me pare avesse un gruppo esterno, almeno dalle foto, con un foro nel condotto di scarico.
JonnhyK 14 Apr 2008
supersimone 91, il Apr 13 2008, 11:55 PM, ha scritto:
che quando chiudi il gas torni giù, ma dipende da come gira il tuo motore, secondo me rischia di crearsi un effetto on off al apertura del gas o qualcosa di molto simile.
ma la valvola pneumatica del rs veniva comandata direttamente dai gas sulla faccia della valvola? a me pare avesse un gruppo esterno, almeno dalle foto, con un foro nel condotto di scarico.
ma la valvola pneumatica del rs veniva comandata direttamente dai gas sulla faccia della valvola? a me pare avesse un gruppo esterno, almeno dalle foto, con un foro nel condotto di scarico.
no c'è solo un foro che porta dallo scarico la pressione nel corpo valvola...
sistema a mio avviso affidabile, ma rognoso a non finire, visto che sui cilindri 122 dovete fare il foro e limare la valvola a filo del condotto....
supersimone 91 14 Apr 2008
STRRRRE, il Apr 12 2008, 09:17 PM, ha scritto:
il piena piega al centro delle curve io il gas lo chiudo! o lo parzializzo al minimo minimo...
se viene giù la fara a gas apero con la frizione tirata
nn avevo visto il bagaglio postato da blackjack, ha una membrana, ma mi da idea che abbia intervalli di manutenzione molto brevi, se si intoppa quel forellino :fischietto:
nellinos@libero.it 15 Apr 2008
tutta suuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
supersimone 91 16 Apr 2008
me lha detto anche un amico, su ultramotard spiegano tutto
.:Black.Jack:. 16 Apr 2008
Su ultramotard molta gente l'ha fatto e dice che va bene... Usare una mito in pista però credo sia diverso, correggetemi la cagata perchè non ho mai girato con un motard...
Dicono che l'erogazione sia molto lineare...
Dicono che l'erogazione sia molto lineare...
lollo7 16 Apr 2008
.:♠ Black.Jack ♠:., il Apr 16 2008, 08:23 PM, ha scritto:
Su ultramotard molta gente l'ha fatto e dice che va bene... Usare una mito in pista però credo sia diverso, correggetemi la cagata perchè non ho mai girato con un motard...
Dicono che l'erogazione sia molto lineare...
Dicono che l'erogazione sia molto lineare...
l'erogazione dipende da come regoli la valvola, c'è chi la fa aprire più tardi per avere un pò più di bassi, soprattutto quelli con l'enduro, e chi la fa aprire un pò prima...