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Valvola Resa Pneumatica


76 risposte a questa discussione

#21 brambo125

    Mito Pilota

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Inviato 02 April 2008 - 15:51

si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..

a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere

Messaggio modificato da brambo125 il 02 April 2008 - 16:03

----------------- BR Corse -----------------

#22 N4Bb0

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Inviato 02 April 2008 - 16:01

Bravo dillo....se funzione è veramente una genialata...spero x te xkè te lo meriti...
ciao, continua così........

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#23 nrgs4

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Inviato 02 April 2008 - 16:02

Visualizza Messaggiobrambo125, il Apr 2 2008, 04:51 PM, ha scritto:

si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
infatti c'è un foro sul condotto di scarico..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..

a dillo un idea per eliminare ancora un p i sttriti è levare il paraolio dall' lberino che fa un po d sforzo..
ciao e fammi sapere

una cosa del genere sembra molto più fattibile, ma premere su una superficie di 1 cm per 3 che si becca la pressione per di più per il 70% in orizontale me la vedo tragica, specialmente con una molla che all'inizio non ha carico e in fondo alla metà della sua compressione possibile inizia a farsi sentire pesantemente

#24 djserra

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Inviato 02 April 2008 - 18:52

Visualizza Messaggiobrambo125, il Apr 2 2008, 04:51 PM, ha scritto:

si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
infatti c'è un foro sul condotto di scarico
..
attraverso questo foro i gas ragiungono una membrana di forma tonda di circa 5cm di diametro che permette l' apertura e la chiusura della valvola..
la forza aprente esercitata sulla membrana viene contrastata da una molla precaricabile tramite una manopola a click.
ciò non toglie che anche il metodo di dillo potrebbe funzionare sempre se la valvola è profilata nel verso corretto e se la forza esercitata dai gas riesce a creare uno sforzo tangenziale tale da far prire la valvola visto che i gas lavorano sulla valvola con un angolo di incidenza..

a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
ciao e fammi sapere


ecco volevo scriverlo io... per la pneumatica del rotax serve un buco che va dalla luce di scarico a praticamente sotto la valvola... poi come funziona è scritto sopra...

l'unico problema è che funziona praticamente solo quando il motore è sotto sforzo, quando i gas sono più compressi (è un po' il discorso del turbo x il 4t), però ciò nn toglie che il metodo di dillo possa funzionare



comunque questa è la valvola pneum della mia af1.. è quella boccia nera sopra lo scarico

Immagine inserita

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#25 Sparrowarrow

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Inviato 02 April 2008 - 20:23

Realizzare una rave per mito??
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#26 djserra

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Inviato 02 April 2008 - 22:07

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Apr 2 2008, 09:23 PM, ha scritto:

Realizzare una rave per mito??


fattibile... basta modificare la rave aprilia con i relativi attachi.. poi buco dalla luce d.s. alla membrana ed è fatta

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#27 beriberi_91

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Inviato 02 April 2008 - 22:30

dillo... la molla è troppo corta e morbida... quella che si avvicina di piu alla normale cts è la molla delle pinzatrici.prova e vedrai sull'husky dato che è nata da li questa modifica XD è la migliore

#28 .:Black.Jack:.

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Inviato 02 April 2008 - 22:40

Visualizza Messaggiodjserra, il Apr 2 2008, 11:07 PM, ha scritto:

fattibile... basta modificare la rave aprilia con i relativi attachi.. poi buco dalla luce d.s. alla membrana ed è fatta
E che c'è vò? un lavoro da 5 minuti proprio... :lol:

Comunque è sempre da vedere...Bisogna vedere sempre la forza dei gas...Al limite si mette una molla più morbida se non ce la fanno... :lol:
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#29 dillo

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Inviato 02 April 2008 - 23:51

Visualizza Messaggioberiberi_91, il Apr 2 2008, 10:30 PM, ha scritto:

dillo... la molla è troppo corta e morbida... quella che si avvicina di piu alla normale cts è la molla delle pinzatrici.prova e vedrai sull'husky dato che è nata da li questa modifica XD è la migliore
intanto la provo così in caso modifico, io nn capisco cosa centri la lunghezza della molla sinceramente...

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Inviato 02 April 2008 - 23:54

So solo che a parità di k con 2 molle di diversa lunghezza avresti solo variazione nella corsa, ma non prendere per oro colato quel che dico...Son reminiscenze nebbiose... :mhihi:
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#31 Sparrowarrow

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Inviato 03 April 2008 - 14:43

Visualizza Messaggioberiberi_91, il Apr 2 2008, 11:30 PM, ha scritto:

dillo... la molla è troppo corta e morbida... quella che si avvicina di piu alla normale cts è la molla delle pinzatrici.prova e vedrai sull'husky dato che è nata da li questa modifica XD è la migliore


Quindi ipoteticamente si potrebbe montare una valvola relativamente efficace/duratura-non bisognosa di troppa manutenzione, senza dover mantenere la batteria ecc... In più sarebbe anche regolabile!!

Certo, trovare una rave ad un prezzo decente e regolarla/adattarla non dev'essere facile!!
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Inviato 03 April 2008 - 22:59

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Apr 3 2008, 02:43 PM, ha scritto:

Quindi ipoteticamente si potrebbe montare una valvola relativamente efficace/duratura-non bisognosa di troppa manutenzione, senza dover mantenere la batteria ecc... In più sarebbe anche regolabile!!

Certo, trovare una rave ad un prezzo decente e regolarla/adattarla non dev'essere facile!!
Risparmi solo peso, la manutenzione dovrà essere molto più frequente...Secondo me su una moto stradale sarebbe fastidioso come metodo...Intendo una moto da tutti i giorni...
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#33 darkside91

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Inviato 04 April 2008 - 13:38

in pratica quello che hai fatto è cio che vendono qui ? - - - > http://cgi.ebay.it/KIT-MODIFICA-VALVOLA-DI...7QQcmdZViewItem

Messaggio modificato da darkside91 il 04 April 2008 - 13:43


#34 nellinos@libero.it

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Inviato 04 April 2008 - 16:28

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Apr 3 2008, 11:59 PM, ha scritto:

Risparmi solo peso, la manutenzione dovrà essere molto più frequente...Secondo me su una moto stradale sarebbe fastidioso come metodo...Intendo una moto da tutti i giorni...
anche secondo me su una moto stradale non ha utilità...la manutenzione è 10 volte in più, poi diciamo pure che funzioni,che si riesce ad aprire, ma i gas anche ad alti regimi non hanno una pressione costante, non pensate che possa avvenire un "apri-chiudi" della valvola,rendendola non efficace agli alti? sarebbe bello, specialmente per chi come noi utilizza questi motori esclusivamente in pista, con la necessità di togliere l'impianto elettrico. forse sugli huski la valvola è profilata in modo diverso...bho, non so.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#35 .:Black.Jack:.

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Inviato 04 April 2008 - 19:31

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Apr 4 2008, 04:28 PM, ha scritto:

anche secondo me su una moto stradale non ha utilità...la manutenzione è 10 volte in più, poi diciamo pure che funzioni,che si riesce ad aprire, ma i gas anche ad alti regimi non hanno una pressione costante, non pensate che possa avvenire un "apri-chiudi" della valvola,rendendola non efficace agli alti? sarebbe bello, specialmente per chi come noi utilizza questi motori esclusivamente in pista, con la necessità di togliere l'impianto elettrico. forse sugli huski la valvola è profilata in modo diverso...bho, non so.
Mah, questa era una cosa a cui non avevo pensato... :mhihi: Ma sicuro che si chiude la valvola agli alti? :Hmm:
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#36 dillo

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Inviato 04 April 2008 - 19:42

mi è arrivata termocoppia e kehin, domani monto e vedo se riesco ad accendere senza primaria e fare 2 prove...

#37 Zufolotto

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Inviato 09 April 2008 - 20:41

è un lavoro che hanno già provato a fare sull'husqvarna, con risultati pessimi...io e un mio amico stiamo cercando di adattare la ghigliottina cagiva, alla valvola pneumatica da kart per rotax...vi terrò aggiornati :birra:
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

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#38 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

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Inviato 09 April 2008 - 23:23

Visualizza Messaggiobrambo125, il Apr 2 2008, 03:51 PM, ha scritto:

si ma la valvola rave pneumatica dei blocchi rotax funziona leggermente in modo diverso..
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a dillo un idea per eliminare ancora un p'o di attriti è levare il paraolio dall' alberino di apertura che fa un po di sforzo..
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quoto tutto!!!!

il sistema rotax è una specie di piccolo capolavoro, i gas sulla sezione di quella valvola nn credo facciano sto grande effetto...

perchè se no nell'RS che ha solo una molla a ritenuta, dovrebbe aprirsi da sola no???? ( io tempo fà misi una molla piccolissima perchè avevo problemi con il magnete che sforzava, ma senza quest'ultimo vi garantisco che quella valvola non si è mai aperta!!! )


fate 2 conti, e scoprirete che la pressione che si forma nella pancia e nel collettore, anche a 12000 giri, è infima rispetto a quella necessaria per muovere in agilità questo meccanismo...

rimedio? :fischietto: parzializzate lo spillo finale :sorriso: così poi la cts si apre a pressione!


unico appunto a brambo:

se toglie il paraolio, poi deve aprire una posizione al Coou per ripulire il cilindro settimanalmente :fischietto:

Messaggio modificato da JonnhyK il 09 April 2008 - 23:23


#39 dillo

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Inviato 09 April 2008 - 23:39

sn 2 giorni che piove e nn ho avuto modo di accenderla, se vedo che nn funziona in 5 minuti torna come prima e passa la paura! :fonzie:

#40 STRRRRE

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Inviato 11 April 2008 - 09:47

beh, a vederla così e ad immaginarla in azione mi viene in mente un possibile problema:

una cambiata a giri alti o una semplice parzializzazione del gas a giri alti! immagina di non scendere sotto gli 8000 giri in entrambe le situazioni....ti troverai la valvola chiusa per mancanza di spinta e riaprendo il gas che succederà? consumerai energia per rispingerla fuori. Che ne pensi?

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