Centraline Programmabili Zeeltronic
Cosenza1914 30 Oct 2012
{mRk}, il 06 April 2010 - 14:29, ha scritto:
No, puoi derivarti in parallelo rispetto al connettore originale utilizzando i "rubacorrente" o altri dispositivi simili. Così puoi in qualsiasi momento scollegare la centralina Zeeltronic e ricollegare la centralina originale. E' una soluzione semplice e pratica. In questo modo aggiungi solo un nuovo collettore per la centralina Zeeltronic in parallelo al connettore originale.
Chiedi all'utente Brio se può postare qualche foto del cablaggio della sua centralina.
{mRk} 30 Oct 2012
Io non uso i rubacorrente e assolutamente ne sconsiglio l'uso. Non è una connessione affidabile.
Per mantenere la possibilità di utilizzare in alternativa alla Zeeltronic la centralina originale collego in parallelo al connettore della CDI originale il connettore (o i connettori) della Zeeltronic usando dei faston circolari tipo questo:
http://www.star-comp...a__art5460.aspx
Come vanno usati? Da una parte entra un filo (lato cablaggio originale) dall'altra parte escono due fili: il primo va al connettore della CDI originale, il secondo va al connettore della centralina Zeeltronic.
Ovviamente si può collegare e utilizzare solo una CDI alla volta.
Per mantenere la possibilità di utilizzare in alternativa alla Zeeltronic la centralina originale collego in parallelo al connettore della CDI originale il connettore (o i connettori) della Zeeltronic usando dei faston circolari tipo questo:
http://www.star-comp...a__art5460.aspx
Come vanno usati? Da una parte entra un filo (lato cablaggio originale) dall'altra parte escono due fili: il primo va al connettore della CDI originale, il secondo va al connettore della centralina Zeeltronic.
Ovviamente si può collegare e utilizzare solo una CDI alla volta.
Cosenza1914 30 Oct 2012
{mRk}, il 30 October 2012 - 09:22, ha scritto:
Io non uso i rubacorrente e assolutamente ne sconsiglio l'uso. Non è una connessione affidabile.
Per mantenere la possibilità di utilizzare in alternativa alla Zeeltronic la centralina originale collego in parallelo al connettore della CDI originale il connettore (o i connettori) della Zeeltronic usando dei faston circolari tipo questo:
http://www.star-comp...a__art5460.aspx
Come vanno usati? Da una parte entra un filo (lato cablaggio originale) dall'altra parte escono due fili: il primo va al connettore della CDI originale, il secondo va al connettore della centralina Zeeltronic.
Ovviamente si può collegare e utilizzare solo una CDI alla volta.
Per mantenere la possibilità di utilizzare in alternativa alla Zeeltronic la centralina originale collego in parallelo al connettore della CDI originale il connettore (o i connettori) della Zeeltronic usando dei faston circolari tipo questo:
http://www.star-comp...a__art5460.aspx
Come vanno usati? Da una parte entra un filo (lato cablaggio originale) dall'altra parte escono due fili: il primo va al connettore della CDI originale, il secondo va al connettore della centralina Zeeltronic.
Ovviamente si può collegare e utilizzare solo una CDI alla volta.
Dava46 30 Oct 2012
Cosenza1914, il 30 October 2012 - 09:33, ha scritto:
Ok grazie chiarissimo non capivo la possibilità di staccare i fili dal connettore originale e poi rimetterne uno una volta sdoppiato
Cosenza1914, il 30 October 2012 - 09:33, ha scritto:
Ok grazie chiarissimo non capivo la possibilità di staccare i fili dal connettore originale e poi rimetterne uno una volta sdoppiato
Cosenza1914 02 Nov 2012
Oggi l ho collegata, non ho messo in moto ma sembra essere cablata bene perché avevo l espansionr smontata, dal programmatore sembra un bel giocattolino hio impostato il tps e la cts anche se con quest'ultima non sono sicurao di averla impostata bene domanievo leggere un po' nel forum. Comunque grazie a mrk per aver spinto e lavorato per lo sviluppo di questa centralina per mito
nelson22 03 Nov 2012
Cosenza1914, il 02 November 2012 - 20:35, ha scritto:
Oggi l ho collegata, non ho messo in moto ma sembra essere cablata bene perché avevo l espansionr smontata, dal programmatore sembra un bel giocattolino hio impostato il tps e la cts anche se con quest'ultima non sono sicurao di averla impostata bene domanievo leggere un po' nel forum. Comunque grazie a mrk per aver spinto e lavorato per lo sviluppo di questa centralina per mito
Ho visto un video su YouTube di un aprilia Rs125 che camminava benissimo con la zeeltronic
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
Cosenza1914 03 Nov 2012
nelson22, il 03 November 2012 - 10:01, ha scritto:
Mi raccomando, a centralina settata dicci le tue impressioni! Ad avere i soldi la comprerei ad occhi chiusi :-)
Ho visto un video su YouTube di un aprilia Rs125 che camminava benissimo con la zeeltronic
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
{mRk} 03 Nov 2012
Cosenza1914, il 02 November 2012 - 20:35, ha scritto:
Oggi l ho collegata, non ho messo in moto ma sembra essere cablata bene perché avevo l espansionr smontata, dal programmatore sembra un bel giocattolino hio impostato il tps e la cts anche se con quest'ultima non sono sicurao di averla impostata bene domanievo leggere un po' nel forum. Comunque grazie a mrk per aver spinto e lavorato per lo sviluppo di questa centralina per mito
Per settare correttamente la CTS conviene smontare la marmitta e verificare il suo corretto posizionamento con le funzionei PV test, PV close position e PV open position.
Prima di tutto controlla l'anticipo statico (Static angle).
Messaggio modificato da {mRk} il 03 November 2012 - 14:11
Cosenza1914 03 Nov 2012
Parto male l'anticipo non l ho controllato per mancanza di utensili, la cts l ho regolata bene e sembra scorrere senza forzare il motorino. Oggi ho provato la moto con entrambe le mappe di anticipo e sembra andare meglio e allunga parecchio, la prima curva addirittura mi sembrava migliore forse perché la valvola l avevo lasciata standard e apriva molto presto, quando ho provato la seconda ho messo la cts che apriva a 8600 giri di botto ma non mi ha dato una gran sensazione devo capire come far aprire la valvola per l'uso che ne faccio io. Ho notato che la seconda curva di borut è stata modificata rispetto a quella che si trova nel topic. Poi volevo un informazione mrk, la mandata di olio che si può impostare per low rpm med... è in percentuale vorrei sapere se equivale alla percentuale di olio per un litro di benza, che ne so se metto 25% e come se facessi la miscela al 2,5? O è la percentuale massima che può mandare la pompa, cioè 25% della mandata massima grazie per la disponibilità
{mRk} 04 Nov 2012
No, 25% non equivale al 2,5%.
Borut ha rilevato il segnale con il quale la CDI originale pilota la pompa dell'olio. Quello è il riferimento iniziale. L'utente ha la possibilità di aumentare la portata dell'olio nei limiti della portata massima della pompa dell'olio.
Borut ha rilevato il segnale con il quale la CDI originale pilota la pompa dell'olio. Quello è il riferimento iniziale. L'utente ha la possibilità di aumentare la portata dell'olio nei limiti della portata massima della pompa dell'olio.
Cosenza1914 04 Nov 2012
{mRk}, il 04 November 2012 - 09:14, ha scritto:
No, 25% non equivale al 2,5%.
Borut ha rilevato il segnale con il quale la CDI originale pilota la pompa dell'olio. Quello è il riferimento iniziale. L'utente ha la possibilità di aumentare la portata dell'olio nei limiti della portata massima della pompa dell'olio.
Borut ha rilevato il segnale con il quale la CDI originale pilota la pompa dell'olio. Quello è il riferimento iniziale. L'utente ha la possibilità di aumentare la portata dell'olio nei limiti della portata massima della pompa dell'olio.
{mRk} 04 Nov 2012
Quando ho montato la centralina sulla SP525 ho lasciato la portata preimpostata da Borut.
Cosenza1914 04 Nov 2012
Comunque mrk dimmi se sbaglio, danni non ne avrei potuto fare perché la mandata di olio viene anche gestita dal tps quindi quando ero che ne so a 9000 giri a gas aperto il segnale veniva preso dal tps giusto? Questa funzione non serve per quando si è in rilascio a gas chiuso?
{mRk} 04 Nov 2012
Nel manuale della centralina trovo scritto questo:
OIL PUMP CORRECTION
With this setting is possible to increase, or decrease quantity of pumped 2T oil at different rev range. Correction is relative change value in %, to the originally programmed map.
Submenu organisation:
Low rpm Oil - relative correction to the original setting at low rpm
Mid rpm Oil - relative correction to the original setting at mid rpm
High rpm Oil - relative correction to the original setting at high rpm
Exit - exit submenu
Quindi la portata dell'olio è determinata oltre alla posizione del TPS anche dal regime di rotazione.
OIL PUMP CORRECTION
With this setting is possible to increase, or decrease quantity of pumped 2T oil at different rev range. Correction is relative change value in %, to the originally programmed map.
Submenu organisation:
Low rpm Oil - relative correction to the original setting at low rpm
Mid rpm Oil - relative correction to the original setting at mid rpm
High rpm Oil - relative correction to the original setting at high rpm
Exit - exit submenu
Quindi la portata dell'olio è determinata oltre alla posizione del TPS anche dal regime di rotazione.
Max34 08 Nov 2012
Buongiorno ragazzi, ho finito di leggere tutta la discussione completa ieri sera, e non c'è che dire, molto esauriente, veramente. Complimenti doverosi a chi si è fatto il mazzo per sviluppare, tradurre, lavorare, postare , prestare la propria moto come test-bike... veramente bravi. Dopo la messa a punto della mia Mito, quando deciderò di aprirla tutta e sistemare le cose come si deve, in ottica utilizzo stradale (vorrei una Mito chicca, sistemata a dovere senza voler strafare, con cui riuscir ancora a provar il piacere di guida di un'ottavo di litro a 2 tempi) , penso proprio acquisterò questa centralina.
Max34 08 Nov 2012
Grazie a Te Mrk e a tutti gli altri utenti (dillo,black jack, dragongall e tutti gli altri che ora non ricordo i nick che ho letto) che hanno SVOLTO IL LAVORO, perchè avete lavorato e non cianciato... N.B. Mrk Tra l'altro ho messo, in maniera grezza e mestamente , 2 foto delle mie moto nella sezione "altre moto" se volevi dar un'occhiata a come (erano) le espansioni di F.Moro per 250..
Mi sto anche convincendo per un bel 32vhst leggendo vari pareri e partendo dal pressuposto di riuscir a far una buona messa a punto per via dei ricambi reperibili e della sezione a mio parere giusta per quanto richiesto dal motore Mito.. E cmq, quel che conta di più, è veramente il montaggio corretto del Gt e di tutte le sue componenti, mai cosa scritta fu più vera. Poi verrà anche la zeel..
Messaggio modificato da Max34 il 08 November 2012 - 15:53
Mi sto anche convincendo per un bel 32vhst leggendo vari pareri e partendo dal pressuposto di riuscir a far una buona messa a punto per via dei ricambi reperibili e della sezione a mio parere giusta per quanto richiesto dal motore Mito.. E cmq, quel che conta di più, è veramente il montaggio corretto del Gt e di tutte le sue componenti, mai cosa scritta fu più vera. Poi verrà anche la zeel..
Messaggio modificato da Max34 il 08 November 2012 - 15:53
Cosenza1914 09 Nov 2012
chiedo ad mrk, sulla zeel che mi è arrivata come seconda mappa trovo questa:
1000 19deg
3000 27deg
7000 27deg
9000 22deg
11000 11deg
12000 8deg
13000 7deg
mentre sulla discussione trovo due mappe di borut(ergo tue):
borut 1
1000rpm 17deg
4000rmp 27deg
7000rpm 27deg
10000rpm 18deg
11000rpm 9deg
12000rpm 5deg
borut 2
1000rpm 19deg
3000rpm 27deg
7000rpm 27deg
11000rpm 13deg
13000rpm 10deg
vorrei sapere considerato che sono tutte mappe conservative quale è la migliore(anche se ci sono tanti fattori in gioco) per lo meno a livello teorico
1000 19deg
3000 27deg
7000 27deg
9000 22deg
11000 11deg
12000 8deg
13000 7deg
mentre sulla discussione trovo due mappe di borut(ergo tue):
borut 1
1000rpm 17deg
4000rmp 27deg
7000rpm 27deg
10000rpm 18deg
11000rpm 9deg
12000rpm 5deg
borut 2
1000rpm 19deg
3000rpm 27deg
7000rpm 27deg
11000rpm 13deg
13000rpm 10deg
vorrei sapere considerato che sono tutte mappe conservative quale è la migliore(anche se ci sono tanti fattori in gioco) per lo meno a livello teorico
{mRk} 09 Nov 2012
Le mappe di Borut non hanno niente a che vedere con le mie, uso curve d'anticipo del tutto differenti per ovvie ragioni.
Ho disegnato al volo quest'ultima curva d'anticipodi Borut e salvo errori dovuti alla fretta dovrebbe essere la Borut3:
Se il motore fosse a posto come messa a punto con una marmitta tipo quella di mat opterei per la curva numero 3.
Abilitando l'interruttore di cambio mappatura (l'abilitazione forza la mappa n.1 o la num.2 grazie alle due posizioni dell'interruttore) montando l'interruttore per il cambio di mappa puoi testare le diverse mappature durante l'uso della moto.
Ho disegnato al volo quest'ultima curva d'anticipodi Borut e salvo errori dovuti alla fretta dovrebbe essere la Borut3:
Se il motore fosse a posto come messa a punto con una marmitta tipo quella di mat opterei per la curva numero 3.
Abilitando l'interruttore di cambio mappatura (l'abilitazione forza la mappa n.1 o la num.2 grazie alle due posizioni dell'interruttore) montando l'interruttore per il cambio di mappa puoi testare le diverse mappature durante l'uso della moto.