Centraline Programmabili Zeeltronic
#2081
Inviato 24 September 2012 - 18:32
Alla prima accensione al raggiungimento dei 5000 rpm la moto si spegne di colpo e non ne vuole sapere di ripartire. Dopo aver imprecato in tutte le salse e sprecato 1 ora di tempo ho trovato il problema; era il fusibile da 7.5A. Ne ho messo un'altro da 5A per evitare di friggere qualcosa. Mi ha bruciato anche questo. Rimesso un'altro da 5A e pare vada tutto ok (ma qualcosa ovviamente non va).
----------------------------------------------------------------------------------
Ecco le prime misure sull'impianto elettrico:
Bobine Sx Primario 0.03 Ohm Secondario 6.90 kOhm
Bobina Dx 0.01 Ohm Secondario 6.15 kOhm
Pickup R - B 108 Ohm
B - M 108 Ohm
Attuatori valvole R/N - N/R 13 Ohm
AR - N/B 4 kOhm
La resistenza sul primario delle bobine mi lascia perplesso. Non ho sottratto la resistenza interna del multimetro. Devo verificare quei valori con un multimetro migliore.
I cavi candela sono da buttare...completamente arrugginiti. Misurando la resistenza interna sembrano interrotti, probabilmente è colpa della ruggine.
Ho già ordinato una coppia di NGK CR6. In casa ho anche una coppia di candele BR10ECMVX che monterò subito.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
#2082
Inviato 24 September 2012 - 19:15
Per prima cosa controllerei la tensione di alimentazione della CDI e lo stato della batteria a riposo e sotto carico. Quello che non mi convince però è l'assorbimento di corrente, è anomalo. La centralina, se non utilizzi i powerjet, assorbe meno di 2A:
- minimum supply voltage 7 Volts
- maximum supply voltage 18 Volts
- stand-by current draw < 0.09 Amp
- current draw at 1300 RPM < 0.3 Amp
- current draw at 12000 RPM < 1.7 Amp
- maximum continuous current for shift light and power jet output 1 Amp
- peak current for shift light and power jet output 5 Amp
- constant spark energy from idle to 13000 RPM >35mJ
Indubbiamente c'è qualcosa che assorbe troppa corrente. Controlla quale parametro/setting varia a quel regime.
Come metodo di lavoro proverei prima a scollegare e disabilitare via software (ove possibile) tutto quello che non è indispensabile per il funzionamento del motore (powerjet, solenoidi, valvole di scarico, luce cambiata, cambio elettronico, ecc - disabilita via software anche quello che fisicamente non è collegato). Se il problema non si presenta più proverei a ricollegare e abilitare le varie uscite/funzioni singolarmente.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2083
Inviato 24 September 2012 - 20:19
Questo è quello che mi ha scritto Borut:
I think problem on the video was related to burning fuses...on the some point PDCI-20V draw too much current and that caused like rev limiter.
Per la cronaca la mia RS250 è del 1995 (era una Reggiani Replica). Le moto di quell'anno montano una 22D30 ed hanno un regolatore di tensione diverso.
{mRk}, il 24 September 2012 - 19:15, ha scritto:
Per prima cosa controllerei la tensione di alimentazione della CDI e lo stato della batteria a riposo e sotto carico. Quello che non mi convince però è l'assorbimento di corrente, è anomalo. La centralina, se non utilizzi i powerjet, assorbe meno di 2A:
- minimum supply voltage 7 Volts
- maximum supply voltage 18 Volts
- stand-by current draw < 0.09 Amp
- current draw at 1300 RPM < 0.3 Amp
- current draw at 12000 RPM < 1.7 Amp
- maximum continuous current for shift light and power jet output 1 Amp
- peak current for shift light and power jet output 5 Amp
- constant spark energy from idle to 13000 RPM >35mJ
Indubbiamente c'è qualcosa che assorbe troppa corrente. Controlla quale parametro/setting varia a quel regime.
Come metodo di lavoro proverei prima a scollegare e disabilitare via software (ove possibile) tutto quello che non è indispensabile per il funzionamento del motore (powerjet, solenoidi, valvole di scarico, luce cambiata, cambio elettronico, ecc - disabilita via software anche quello che fisicamente non è collegato). Se il problema non si presenta più proverei a ricollegare e abilitare le varie uscite/funzioni singolarmente.
Appena mi arriva, dopo aver testato tutto l'impianto elettrico seguirò la metodologia che mi hai suggerito. Mi sembra la miglior strategia.
#2084
Inviato 24 September 2012 - 22:00
Per quella che è la mia esperienza difficilmente può essere un malfunzionamento della centralina. Io avrei eseguito prima un po' di verifiche prima di inviare la centralina in assistenza.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2085
Inviato 28 September 2012 - 21:53
{mRk}, il 24 September 2012 - 22:00, ha scritto:
Per quella che è la mia esperienza difficilmente può essere un malfunzionamento della centralina. Io avrei eseguito prima un po' di verifiche prima di inviare la centralina in assistenza.
L'ho dovuta rimandare indietro perchè durante le innumerevoli prove ho scambiato due cavi...fusibile da 20A saltato...Borut fortunatamente ha sistemato tutto. Ora sto aspettando che gli arrivino le bobine. Le metto nuove e non se ne parla più.
Visto che collabori con Borut da un po' di tempo vorrei sapere se hai provato l'accensione "racing". Sono risalito al produttore (Hidria) e mi hanno dato qualche info.....
Messaggio modificato da Blancato.Eng il 28 September 2012 - 21:53
#2086
Inviato 29 September 2012 - 15:46
I motori Suzuki VJ22 sono un po' ostici da preparare se non hai esperienza a sufficienza o non sai già come e dove mettere le mani. Per le curve d'anticipo accensione è anche peggio, quindi occhio a quello che fai. Se riesci verifica l'anticipo statico, su questi motori è un po' più macchinoso visto la posizione dello statore. Non seguire la "massa" nella predisposizione delle curve d'anticipo accensione, non ho trovato qualcuno che l'avesse mappata come si deve.
Ho provato l'accensione a rotore piccolo di Borut perché ho contribuito a mettere mano su una Husqvarna 125 che partecipa ad un campionato enduro. Abbiamo sostituito l'accensione originale con quella di Borut. Il risultato finale è stato veramente buono, il motore ha potenzialmente prestazioni superiori a quello dei nostri motori SP.
L'accensione è interessante, viene montata anche sulle Ktm da competizione. E' pressoché indistruttibile (è un monoblocco), pesa meno sui 420 grammi. Il problema di fondo è che l'accensione con l'uscita statorica per il regolatore di tensione viene realizzato in esecuzione speciali con costi elevati e tempi di produzione incerti. Per questo Borut non mi riusciva a garantire le forniture. Inizialmente volevo utilizzarla per realizzare una accensione racing per la Mito e per le moto storiche.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2087
Inviato 07 October 2012 - 10:02
Grazie delle info sull'accensione. Ci lavorerò in seguito.
#2088
Inviato 28 October 2012 - 16:45
Sono in procinto di montare una centralina Zeeltronic PDCI-MDV per Ducati Energia euro 2/3 su la mia Mito SP525, visto che su Ducati Energia l'anticipo statico è fisso non sarebbe teoricamente necessario effettuare la messa in fase con la pistola stroboscopica, però ho letto che tra accensioni DE euro 2 e euro 3 sono stati rilevati anticipi statici differenti di circa 20deg quindi vi chiedo se la centralina PCDI-MDV €2/€3 è già settata come "Static Angle" per le €3, se non sapete come è settata mi basta sapere il valore di anticipo statico delle DE €3 in modo da controllarlo personalmente ed eventualmente cambiarlo.
So bene che sarebbe meglio fare una verifica con la stroboscopica ma se non è necessario come molti dicono eviterei di acquistarla risparmiando 60€.
Grazie mille in anticipo...
Messaggio modificato da Dava46 il 28 October 2012 - 16:54
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2089
Inviato 28 October 2012 - 17:04
Non puoi farti prestare la stroboscopica? Le trovi per molto meno su ebay, cerca "timing lights".
Non mi ricordo più gli anticipi statici della Mito SP525 che mi hanno comunicato gli utenti che hanno effettuato la verifica. Forse qualcuno potrà riportarti i valori di anticipo statico rilevati.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2090
Inviato 28 October 2012 - 17:21
{mRk}, il 28 October 2012 - 17:04, ha scritto:
Non puoi farti prestare la stroboscopica? Le trovi per molto meno su ebay, cerca "timing lights".
Non mi ricordo più gli anticipi statici della Mito SP525 che mi hanno comunicato gli utenti che hanno effettuato la verifica. Forse qualcuno potrà riportarti i valori di anticipo statico rilevati.
{mRk}, il 28 October 2012 - 17:04, ha scritto:
Non puoi farti prestare la stroboscopica? Le trovi per molto meno su ebay, cerca "timing lights".
Non mi ricordo più gli anticipi statici della Mito SP525 che mi hanno comunicato gli utenti che hanno effettuato la verifica. Forse qualcuno potrà riportarti i valori di anticipo statico rilevati.
Secondo lei è consigliabile aumentare la portata d'olio (monto il 28 VHST CD), ho visto che per le Husky è necessario aumentarlo ai "mid rpm" e conoscendo le problematiche del mio carburatore pensavo di aumentare di circa 30% ai medi regimi e 20% ai massimi...
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2091
Inviato 28 October 2012 - 17:55
In ogni caso, prova a chiedere a mitico92 e manuelsp (sempre se riesce a entrare connettersi al forum) se ti possono fornire i riferimenti per l'anticipo statico.
So di per certo che per le Husky l'operazione è necessaria, per la Mito non so. Mi aspetto che per passare le omologazioni oltre a utilizzare i solenoidi riducano al limite la portata dell'olio. Io non ho aumentato la portata dell'olio quando ho montato la centralina sulla MitoSP525 e non ho rilevato problemi. Questo non toglie che si possa aumentare la portata dell'olio. Prova a aumentare la portata dell'olio ai medi e alti regimi del 20% e nel medio termine verifica il consumo d'olio.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2092
Inviato 28 October 2012 - 18:04
{mRk}, il 28 October 2012 - 17:55, ha scritto:
In ogni caso, prova a chiedere a mitico92 e manuelsp (sempre se riesce a entrare connettersi al forum) se ti possono fornire i riferimenti per l'anticipo statico.
So di per certo che per le Husky l'operazione è necessaria, per la Mito non so. Mi aspetto che per passare le omologazioni oltre a utilizzare i solenoidi riducano al limite la portata dell'olio. Io non ho aumentato la portata dell'olio quando ho montato la centralina sulla MitoSP525 e non ho rilevato problemi. Questo non toglie che si possa aumentare la portata dell'olio. Prova a aumentare la portata dell'olio ai medi e alti regimi del 20% e nel medio termine verifica il consumo d'olio.
{mRk}, il 28 October 2012 - 17:55, ha scritto:
In ogni caso, prova a chiedere a mitico92 e manuelsp (sempre se riesce a entrare connettersi al forum) se ti possono fornire i riferimenti per l'anticipo statico.
So di per certo che per le Husky l'operazione è necessaria, per la Mito non so. Mi aspetto che per passare le omologazioni oltre a utilizzare i solenoidi riducano al limite la portata dell'olio. Io non ho aumentato la portata dell'olio quando ho montato la centralina sulla MitoSP525 e non ho rilevato problemi. Questo non toglie che si possa aumentare la portata dell'olio. Prova a aumentare la portata dell'olio ai medi e alti regimi del 20% e nel medio termine verifica il consumo d'olio.
comunque provo ad aumentare la portata del 20% poi se il consumo è eccessivo diminuisco, adesso faccio circa 800-900 km con un litro di olio, la parte dell'aria secondaria l'ho staccata...
intanto la ringrazio della disponibilità...
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2093
Inviato 29 October 2012 - 15:34
Edit
È alla pagina dietro la tabella mrk quel dato di uno 1,6mm che sta scritto ha valore per capire l'anticipo in gradi?
Messaggio modificato da Cosenza1914 il 29 October 2012 - 15:38
#2094
Inviato 29 October 2012 - 16:11
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2095
Inviato 29 October 2012 - 16:26
{mRk}, il 29 October 2012 - 16:11, ha scritto:
#2096
Inviato 29 October 2012 - 19:03
Cosenza1914, il 29 October 2012 - 16:26, ha scritto:
Cosenza1914, il 29 October 2012 - 16:26, ha scritto:
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2097
Inviato 29 October 2012 - 19:47
Cosenza1914, il 29 October 2012 - 16:26, ha scritto:
I riferimenti che ho fornito servono solo per esprimere l'anticipo accensione in mm perché si utilizza il comparatore per segnare il riferimento sul volano. Poi si imposta l'anticipo accensione della Zeeltronic in gradi e "fisso" a tutti i regimi pari a quello segnato con il comparatore. Alla fine si verifica la corretta mesa in fase con la stroboscopica. Si modifica l'anticipo statico solo se necessario, ovvero se l'anticipo rilevato non corrisponde a quello impostato.
Se il tutto non è chiaro chiedete pure, provo a rispiegarvelo in altro modo.
Messaggio modificato da {mRk} il 29 October 2012 - 19:53
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2098
Inviato 29 October 2012 - 19:48
Dava46, il 29 October 2012 - 19:03, ha scritto:
#2099
Inviato 29 October 2012 - 19:55
Cosenza1914, il 29 October 2012 - 19:48, ha scritto:
Cosenza1914, il 29 October 2012 - 19:48, ha scritto:
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2100
Inviato 29 October 2012 - 20:19
30 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 30 ospiti, 0 utenti anonimi