Il problema non sono le domande ma le risposte errate, in special modo se sono accompagnate dall'arroganza.
Necessità di un chiarimento pubblico.
Dopo il tuo post dove chiedevi se la Zeeltronic vendeva accensioni Kokusan che forniscono due scintille per rotazione l'utente a7n8x ha cancellato il post l'utente Cosenza1914 ha risposto che questa diceria è una cavolata abominevole.
L'utente Cosenza 1914 aveva ragione, in quanto la Zeeltronic non vende le accensioni Kokusan.
Come se non fosse sufficiente ha risposto al tuo quesito con un "Vero". Però la risposta è sbagliata e genera solo confusione.
In PM ho diffidato l'utente a7n8x dal cancellare nuovamente il post di Cosenza1914 che io avevo provveduto a rendere nuovamente pubblico.
Cerco di aiutarvi e fornire informazioni che ritengo utili a tutti. Non ho tempo di perdere tempo con personaggi incompetenti e arroganti che mi remano contro, non voglio perdere sprecare il mio tempo a vuoto. Quindi ho avvisato il giovanotto che se si permetteva di cancellare nuovamente il post che ho reso pubblico avrei provveduto a chiudere la discussione che ho aperto e mantenuto per tanto tempo.
Il discorso è generale. Uno dei problemi della rete è che troppo spesso la gente scrive e scrive, però senza avere competenza e esperienza in materia. Questi presunti esperti leggono un paio di cose in giro, non hanno esperienza diretta in materia, non sanno granché dell'argomento però si mettono a spartire insegnamenti e scrivere trattati in giro per la rete.
Anni fa un docente universitario, maestro di vita, ci impartì un insegnamento:"Io so l'80% di quello che c'è da sapere, riesco a comunicarvi il 60% ma voi riuscirete comprendere nel migliore dei casi il 40%. Cosa sarete in grado di insegnare a terzi?".
Agli occhi di un inesperto certe pu***nate possono passare inosservate, agli occhi di un esperto le cose scritte qualificano l'autore come incompetente in materia.
Ti faccio un semplicissimo esempio partendo da quello che hai riportato.
sav91, il 22 January 2014 - 00:38, ha scritto:
Quanto scritto tra virgolette proviene dagli articoli tecnici del forum
'''
Attualmente sono disponibili per le versioni con:- Impianto Kokusan (come nell'impianto originale rimane il difetto della doppia scintilla per rotazione a causa del tipo di segnale di pilotaggio)
- Impianto Ducati Energia
- Impianto ECS della Dell'orto
Queste centraline che riescono a fornire un'energia di scarica costante a ogni regime (cosa che non si apprezza con le Kokusan originali) e possono'''
Ecco da dove l' avevo letto... è sugli articoli tecnici su questo forum.
...
In questo testo che hai riportato c'è una inesattezza fondamentale, una cosa che un esperto in materia non può non sapere.
L'errore di base è che le centraline in questione e più in generale le CDI montate di serie sulle moto 2T e GP non fornisco energia di scarica costante ad ogni regime. Le CDI Zeeltronic sono una eccezione in questo, è una scelta che innalza il livello di complessità progettuale e costruttiva dell'elettronica. Nel particolare con tutte e tre le accensioni di cui sopra al salire del regime di rotazione si ha una riduzione d'energia di scarica.
Nel caso dell'accensione Kokusan standard la situazione è aggravata poiché la CDI originale si trova a dovere fornire due scintille per singola rotazione dell'albero motore il che mette in crisi l'elettronica. 10.000 giri/minuto dell'albero motore equivalgono per la CDI siamo a 20.000 scintille/min. Considerato che il regime di potenza massima di norma si attesta intorno ai 11.300 giri/min stiamo intorno ai 22.600 scintille/min, una esagerazione!
Sono cose note a chi un minimo di esperienza e competenza, nessun segreto o altro.
Questo è un solo esempio, ho preso spunto da ciò che hai riportato. Ci sono vagonate di errori e inesattezze in questo tipo di articoli. Personalmente non ho tempo da sprecare dietro a tutto e tutti. Però quando vengo tirato in ballo da questi personaggi ho l'abitudine di mettere i puntini sulle "i".
Ad un lettore inesperto possono passare inosservate, invece agli occhi di un esperto in materia qualificano l'autore dell'articolo come uno che scrive di queste cose per sentito dire.
Per concludere.
Ora se come premio per cercare fornirvi informazioni e darvi una mano quando siete in difficoltà con l'elettronica devo perdere tempo per discutere con questi personaggi, rendere per l'enensma volta visibile il post e cose di questo tipo preferisco non mantenere più la discussione che ho aperto e chiuderla.
Sarà poi cura di questi pseudoesperti aprire un'altra discussione aggiungendoci magari "scientifica" per fornirvi informazioni e aiuto.
Questo è l'ultimo avviso per il giovanotto, la prossima volta chiudo la discussione.