Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#2561 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 January 2014 - 22:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 January 2014 - 21:55, ha scritto:

Giovanotto, non gli ho contestato l'aver scritto che la Zeeltronic vende accensioni Cocusan al posto di Kokusan (la cosa è per me irrilevante), ma l'aver scritto che vende accensioni Kokusan solo per aggiungere qualche post per arrivare a 30 messaggi.
Gli hai scritto

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 January 2014 - 09:42, ha scritto:

Primo, la Zeeltronic non vende accensioni "cocusan".
Dato che Zeeltronic vende centraline per kokusan si può solo pensare che si riprende il fatto di aver scritto "cocusan"

L'utente chiedeva se è una bufala. Ed è una bufala.
L'accensione originale esegue 2 scintille per via del segnale, non è riportato da nessuna parte che la zeeltronic riesce a farne una sola, ma se Borut è riuscito a risolvere tale problema allora tanto di cappello, ma allora perché dagonball modifica l'alternatore kokusan per avere una sola scintilla e che permette di migliorare anche le capacità della Zeeltronic?

Poi trovi altri utenti come te che scrivono cavolate come questa:

e cancellano i post come questo di Cosenza191:
http://forum.mitoclu...t__p__1999873e.
e un poveraccio non ci capisce più niente.

Ti invito pubblicamente a non cancellare più il post dell'utente Cosenza1914 in quanto dei due il tuo corrisponde a vero, il tuo corrisponde al falso.
Non approvare e nascondere è diverso da cancellare.

Non te la prendere sul personale nessuno ce l'ha con te, si sa che sei fatto così, certo magari deciditi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#2562 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:

Inviato 17 January 2014 - 23:16

giusto per completezza

video del test zeeltronic kokusan

2 scintille per rotazione
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#2563 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 17 January 2014 - 23:34

Ma la domanda era già sbagliata in partenza, la zeeltronic vende una centralina per l'accensione kokusan no l'accensione. Che poi la kokusan ha quel problema di sua stessa natura è un altro problema...
my mito

#2564 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:

Inviato 17 January 2014 - 23:43

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 17 January 2014 - 23:34, ha scritto:

Ma la domanda era già sbagliata in partenza, la zeeltronic vende una centralina per l'accensione kokusan no l'accensione. Che poi la kokusan ha quel problema di sua stessa natura è un altro problema...

Nei vecchi gerghi accensione corrisponde a centralina, in quanto inizialmente l'accensione era quel dispositivo tipo le puntine o spinterogeno che serviva a determinare l'anticipo d'accensione, comunque nei motori ad accensione comandata la centralina viene chiamata centralina d'accensione.

L'importante è non confondere l'accensione con l'alternatore, che in alcuni casi in passato veniva chiamato magnete.

#2565 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 January 2014 - 23:47

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 17 January 2014 - 23:34, ha scritto:

Esatto.

Si può anche pensare di leggere quello che non c'è scritto, però a casa mia una accensione Kokusan (anche se scritto accensione cocusan) resta una accensione e non diventa una centralina.

Poi la gente fa tante cose che io non condivido o che posso considerare inutili, come modificare l'accensione Kokusan. Anzi, vista l'esperienza acquisita negli ultimi anni preferisco mantenere l'accensione con il doppio segnale in ingresso alla CDI.
L'unica modifica della accensione Kokusan che ritengo utile è il corretto lavoro di alleggerimento del volano per ridurre il momento d'inerzia. La lavorazione è delicata per questo evito di incentivarla. Un volano che va in pezzi può causare tantissimi danni...

Messaggio modificato da {mRk} il 17 January 2014 - 23:48

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2566 sav91

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 19 January 2014 - 18:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 January 2014 - 09:42, ha scritto:

E' una cavolata abominevole.
Primo, la Zeeltronic non vende accensioni "cocusan".
Secondo, la Zeeltronic vende una accensione a rotore piccolo con singolo pick-up che fornisce un singolo impulso per ogni rotazione dell'albero motore.

Terzo. Ho rilevato che hai inserito a casaccio in poco tempo vari messaggi fino ad arrivare a quota 30 messaggi, cosa poco gradita...

MI hai beccato! ;)
Dovevo inviare un messaggio privato e non sapevo come fare... non ho ucciso nessuno.

A parte l' errore di scrittura (kokusan e non cocusan) questa domanda non era inventata per fare messaggi... ma con sincerità avevo letto in giro qualcosa del genere e cercavo solo una conferma o una negazione.

Sono davvero sollevvato
grazie per il chiarimento.

Messaggio modificato da sav91 il 19 January 2014 - 18:40

#2567 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 19 January 2014 - 20:23

Era alquanto evidente che ti servivano i 30 messaggi ;)
Non si tratta di omicidio o altro reato penale. Nel forum CMC e più in generale nei forum non è tollerato l'inserimento di una serie di post tipo questi tuoi per by-passare le restrizioni per i nuovi utenti. Nel tuo caso, visto che sei un utente di vecchia data, si poteva presumere che non c'era dietro qualcosa di più grave.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2568 sav91

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 22 January 2014 - 00:38

Quanto scritto tra virgolette proviene dagli articoli tecnici del forum
'''Attualmente sono disponibili per le versioni con:
  • Impianto Kokusan (come nell'impianto originale rimane il difetto della doppia scintilla per rotazione a causa del tipo di segnale di pilotaggio)
  • Impianto Ducati Energia
  • Impianto ECS della Dell'orto
Queste centraline che riescono a fornire un'energia di scarica costante a ogni regime (cosa che non si apprezza con le Kokusan originali) e possono'''

Ecco da dove l' avevo letto... è sugli articoli tecnici su questo forum.

Quanti tipi di impianti kokusan ci sono? esiste un tipo che fornisce 2 scintille ogni giro e quello che utilizza zeeltronic che diversamente ne fa solo una?

#2569 quiki

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 January 2014 - 00:41

Visualizza Messaggiosav91, il 22 January 2014 - 00:38, ha scritto:

• Impianto Kokusan (come nell'impianto originale rimane il difetto della doppia scintilla per rotazione a causa del tipo di segnale di pilotaggio)
Queste centraline che riescono a fornire un'energia di scarica costante a ogni regime (cosa che non si apprezza con le Kokusan originali) e possono'''

Quanti tipi di impianti kokusan ci sono? esiste un tipo che fornisce 2 scintille ogni giro e quello che utilizza zeeltronic che diversamente ne fa solo una?
di impiantii kokusan stradale ne esiste un solo tipo

#2570 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 22 January 2014 - 07:07

Di accensione kokusan per mito ne esiste solo una, e ha questo difetto cioè quello di dare due scintille perché è un accensione per bicilindriche... Con la centralina originale la scarica delle scintille non è costante ma va diminuendo al salire di giri, difetto che va scomparendo se si monta la centralina zeeltronic per impianto kokusan. Spero ti sia un po' più chiara la situazione
my mito

#2571 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:

Inviato 22 January 2014 - 09:46

Dato che qualcuno ti ha fatto inutilmente polemica e confusione giocando con i termini da te usati, ti riassumo il tutto in modo semplice e conciso.

Impianto kokusan originale; 2 scintille per rotazione e scintilla debole ai alti regimi
impianto kokusan con centralina zeeltronik; 2 scintille per rotazione, ottima scintilla a ogni regime e permette di regolare qualsiasi parametro si desideri

#2572 sav91

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 22 January 2014 - 14:06

Ci sta che si faccia polemica, lui giustamente avrà scritto tante volte quello che chiedevo anche in altre pagine, io per comodità ho chiesto direttamente senza informarmi prima.
ha fatto bene a riprendermi, in effetti ho barato e lui giustamente ha detto la verità!
poi bo' mi sento in debito con mrk, anche se l' ha detto con modi un po bruschi condivide molta della sua esperienza solo per passione e senza fini di lucro dietro.

#2573 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 23 January 2014 - 22:30

Il problema non sono le domande ma le risposte errate, in special modo se sono accompagnate dall'arroganza.
Necessità di un chiarimento pubblico.

Dopo il tuo post dove chiedevi se la Zeeltronic vendeva accensioni Kokusan che forniscono due scintille per rotazione l'utente a7n8x ha cancellato il post l'utente Cosenza1914 ha risposto che questa diceria è una cavolata abominevole.
L'utente Cosenza 1914 aveva ragione, in quanto la Zeeltronic non vende le accensioni Kokusan.
Come se non fosse sufficiente ha risposto al tuo quesito con un "Vero". Però la risposta è sbagliata e genera solo confusione.
In PM ho diffidato l'utente a7n8x dal cancellare nuovamente il post di Cosenza1914 che io avevo provveduto a rendere nuovamente pubblico.
Cerco di aiutarvi e fornire informazioni che ritengo utili a tutti. Non ho tempo di perdere tempo con personaggi incompetenti e arroganti che mi remano contro, non voglio perdere sprecare il mio tempo a vuoto. Quindi ho avvisato il giovanotto che se si permetteva di cancellare nuovamente il post che ho reso pubblico avrei provveduto a chiudere la discussione che ho aperto e mantenuto per tanto tempo.

Il discorso è generale. Uno dei problemi della rete è che troppo spesso la gente scrive e scrive, però senza avere competenza e esperienza in materia. Questi presunti esperti leggono un paio di cose in giro, non hanno esperienza diretta in materia, non sanno granché dell'argomento però si mettono a spartire insegnamenti e scrivere trattati in giro per la rete.
Anni fa un docente universitario, maestro di vita, ci impartì un insegnamento:"Io so l'80% di quello che c'è da sapere, riesco a comunicarvi il 60% ma voi riuscirete comprendere nel migliore dei casi il 40%. Cosa sarete in grado di insegnare a terzi?".
Agli occhi di un inesperto certe pu***nate possono passare inosservate, agli occhi di un esperto le cose scritte qualificano l'autore come incompetente in materia.

Ti faccio un semplicissimo esempio partendo da quello che hai riportato.

...
In questo testo che hai riportato c'è una inesattezza fondamentale, una cosa che un esperto in materia non può non sapere.
L'errore di base è che le centraline in questione e più in generale le CDI montate di serie sulle moto 2T e GP non fornisco energia di scarica costante ad ogni regime. Le CDI Zeeltronic sono una eccezione in questo, è una scelta che innalza il livello di complessità progettuale e costruttiva dell'elettronica. Nel particolare con tutte e tre le accensioni di cui sopra al salire del regime di rotazione si ha una riduzione d'energia di scarica.
Nel caso dell'accensione Kokusan standard la situazione è aggravata poiché la CDI originale si trova a dovere fornire due scintille per singola rotazione dell'albero motore il che mette in crisi l'elettronica. 10.000 giri/minuto dell'albero motore equivalgono per la CDI siamo a 20.000 scintille/min. Considerato che il regime di potenza massima di norma si attesta intorno ai 11.300 giri/min stiamo intorno ai 22.600 scintille/min, una esagerazione!
Sono cose note a chi un minimo di esperienza e competenza, nessun segreto o altro.

Questo è un solo esempio, ho preso spunto da ciò che hai riportato. Ci sono vagonate di errori e inesattezze in questo tipo di articoli. Personalmente non ho tempo da sprecare dietro a tutto e tutti. Però quando vengo tirato in ballo da questi personaggi ho l'abitudine di mettere i puntini sulle "i".
Ad un lettore inesperto possono passare inosservate, invece agli occhi di un esperto in materia qualificano l'autore dell'articolo come uno che scrive di queste cose per sentito dire.

Per concludere.
Ora se come premio per cercare fornirvi informazioni e darvi una mano quando siete in difficoltà con l'elettronica devo perdere tempo per discutere con questi personaggi, rendere per l'enensma volta visibile il post e cose di questo tipo preferisco non mantenere più la discussione che ho aperto e chiuderla.
Sarà poi cura di questi pseudoesperti aprire un'altra discussione aggiungendoci magari "scientifica" per fornirvi informazioni e aiuto.

Questo è l'ultimo avviso per il giovanotto, la prossima volta chiudo la discussione.

#2574 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:

Inviato 24 January 2014 - 12:54

Ancora? Non so se è peggio il fatto che continui a contraddire inspiegabilmente i fatti reali o il fatto che ti riferisci a me parlando di te!

Andando per ordine e visto che si vuole mette i puntini sulle i bisogna chiarire i seguenti punti;
-il video che ho linkato mostra le due scintille per rotazione generate dalla centralina Zeeltronic su impianto Kokusan (non vedo perché si debba continuare a insistere su questo punto)
-il termine accensione non significa solo impianto/sistema d'accensione ma e riferito anche alle loro parti, in particolar modo al cuore del sistema quale la centralina in quanto gli altri componenti hanno originariamente nomi differenti (alternatore, bobina, candela, cavo alta tensione) e quindi se usato da solo va contestualizzato, di sicuro non si può pretendere di definire il termine accensione con il solo alternatore, casomai può essere utilizzato per tutto l'impianto d'accensione esempio 1 esempio 2 (accensione elettronica=centralina), per questo l'unica recriminazione che si può fare a sav91 è quella di essere stato poco preciso, nulla più.
-Ti lamenti del fatto che ho nascosto un post, ma dato che i contenuti dello stesso non erano appropriati per la sezione non vedo il motivo della recriminazione, soprattutto da chi nasconde i post scomodi per se anche se appropriati nel contenuto e forma.
-Evidenziare un aspetto peculiare o criticità non è remare contro, serve per migliorare e ampliare ulteriormente la questione, il remare contro è ben diverso (esempi: Dichiarare falsità sui fatti, alterando situazioni o dichiarare insistentemente problemi inesistenti, cosa che in questo caso stai facendo da solo)
-La zeeltronic non è l'unica a migliorare l'energia di scarica, ci sono altre e in genere da quando si è passati a sistemi digitalizzati o semidigitalizzate il problema si è drasticamente risolto, giusto un esempio (questo brevetto fa vedere come la tensione alla candela d'accensione sia notevolmente migliorata e bisogna considerare che in questo esempio c'è di mezzo anche la bobina d'accensione che non aiuta ad avere un andamento stabile dell'energia di scarica)
-Se ci sono errori, basta citarli e se la motivazione è fondata, corretta e appropriata si corregge, il forum oltre a scambiarsi idee e soluzioni è stato fatto anche per raccoglierle per evitare che vadano disperse tramite l'ausilio di quei articoli che disprezzi tanto, che per la cronaca hanno basi ben solide dato che non contengono nulla di teorico o astratto, ma evidenze tecniche.

#2575 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 24 January 2014 - 14:54

Ho aperto la discussione per altri scopi non per perdere tempo per trovarmi a discutere con uno che si arrampica per gli specchi su cosa si intende per accensione o altre pu***nate simili.

Come anticipato non ho tempo da perdere in questo modo. Poiché anche l'ultimo avviso a cambiare atteggiamento è stato ampiamente disatteso mi vedo costretto a chiudere la discussione.

Mi arrendo, lascia il campo a questi pseudoesperti del nulla. Chi avrà qualcosa da chiedere in tema di centraline Zeeltronic chiederà aiuto in altra sede.

Messaggio modificato da {mRk} il 24 January 2014 - 14:57

14 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi