Centraline Programmabili Zeeltronic
{mRk} 24 Jul 2008
AndreaNSR125, il Jul 24 2008, 12:24 AM, ha scritto:
non l'ho fatto certo per vantarmi, ma per farti capire che non parlo a vanvera nominando dei rilevatori ottici che semplificherebbero il lavoro di sviluppo di una centralina.
per me il discorso è chiuso, prenderò come risposta "perchè ci piace farci del male e comunque i pickup vanno abbastanza bene senza stare a scervellarsi in nuove cose"
i miei zii non sanno proprio nulla di motori a 2 tempi, ma questo c'entra ben poco con un accensione.
inoltre non ho mai detto di saperne più di motori di nessun altro, non so dove sei arrivato a questa conclusione,ma pazienza, non sto più a discutere inutilmente...
ritornando pacificamente in topic, la programmazione della centralina è grafica o come si modifica la curva?
una cosa che non mi è chiara, la curva la si imposta attraverso un massimo di 12 punti ho visto...
immagino che la curva venga fuori dall'interpolazione lineare dei punti, ma per programmare la curva, si possono scegliere punti "a piacere" o sono equispaziati?
per me il discorso è chiuso, prenderò come risposta "perchè ci piace farci del male e comunque i pickup vanno abbastanza bene senza stare a scervellarsi in nuove cose"
i miei zii non sanno proprio nulla di motori a 2 tempi, ma questo c'entra ben poco con un accensione.
inoltre non ho mai detto di saperne più di motori di nessun altro, non so dove sei arrivato a questa conclusione,ma pazienza, non sto più a discutere inutilmente...
ritornando pacificamente in topic, la programmazione della centralina è grafica o come si modifica la curva?
una cosa che non mi è chiara, la curva la si imposta attraverso un massimo di 12 punti ho visto...
immagino che la curva venga fuori dall'interpolazione lineare dei punti, ma per programmare la curva, si possono scegliere punti "a piacere" o sono equispaziati?
In gara abbiamo utilizzato una curva con soli 6 punti. Nonostante i problemi al motore dovuti ad altri fattori il ragazzo ha fatto in gara il suo record personale sul giro, 1:47,8. Tempo permettendo faremo una taratura più fine dai 8000 ai 12000 giri, per ora ci accontentiamo.
{mRk} 24 Jul 2008
dragonball, il Jul 24 2008, 08:08 AM, ha scritto:
Se vuoi dopo le ferie o meglio ancora quando la stagione finisce posso farti avere (non sò come a dire il vero,qui mi devi aiutare tu e venirmi
un pò incontro dato che siamo un pochino distanti) una Mito con 2 motori diversi e Ducati energia.Uno é un motore dei miei e credo serva
il più standard possibile,serie 9 senza tanti amenicoli che posso montare quando ritiro da Matteo gli scatoloni,l'altro é un 73037 bello e ben
fatto che gira molto bene.Su questo posso montare l'impianto Ducati senza molta fatica.Se serve altro ho anche quello più bello ma non sò
quanto possa essere utile se non per una configurazione fatta apposta per me/noi.
Sia chiaro che questo lavoro che tu fai fare lo intendo più rivolto ad aiutare gli altri utenti in quanto non credo che uno sviluppo per i nostri motori
possa andare bene in generale ma se si può avere una base di partenza e si possono usare accensioni standard non sarebbe male per
nessuno.
Tra cui la possibilità di acquistare direttamente l'accensione Ducati montata su vari modelli tra cui anche la Mito (costi abbordabili per il Kit
statore/rotore/pick-up e centralina accensione fissa ma costi proibitivi per il carterino reggi pick-up -si può fare una flangia dal pieno che nn costa tanto- e relativo impianto elettrico,il comando valvola
invece si può escludere e usare uno dei segnali liberi che penso il tuo amico Borut abbia già visto facilmente realizzabile - PS: ho già iniziato a
cercare quali modelli di moto usano qst accensione,molti ma tutti con il cono volano diverso,uffa...) e montare il Kit programmabile che tu fai
fare.
La moto che ti posso passare però non ha l'impianto fari.
Potrebbe anche succedere che da mio fratello ritirino una EV2006 e porei farmela prestare come campione,se serve parla con il tuo
amico e se il lavoro và avanti e vedi che vale la pena fare le cose per i ragazzi del forum quello che ho é a tua completa disposizione.
un pò incontro dato che siamo un pochino distanti) una Mito con 2 motori diversi e Ducati energia.Uno é un motore dei miei e credo serva
il più standard possibile,serie 9 senza tanti amenicoli che posso montare quando ritiro da Matteo gli scatoloni,l'altro é un 73037 bello e ben
fatto che gira molto bene.Su questo posso montare l'impianto Ducati senza molta fatica.Se serve altro ho anche quello più bello ma non sò
quanto possa essere utile se non per una configurazione fatta apposta per me/noi.
Sia chiaro che questo lavoro che tu fai fare lo intendo più rivolto ad aiutare gli altri utenti in quanto non credo che uno sviluppo per i nostri motori
possa andare bene in generale ma se si può avere una base di partenza e si possono usare accensioni standard non sarebbe male per
nessuno.
Tra cui la possibilità di acquistare direttamente l'accensione Ducati montata su vari modelli tra cui anche la Mito (costi abbordabili per il Kit
statore/rotore/pick-up e centralina accensione fissa ma costi proibitivi per il carterino reggi pick-up -si può fare una flangia dal pieno che nn costa tanto- e relativo impianto elettrico,il comando valvola
invece si può escludere e usare uno dei segnali liberi che penso il tuo amico Borut abbia già visto facilmente realizzabile - PS: ho già iniziato a
cercare quali modelli di moto usano qst accensione,molti ma tutti con il cono volano diverso,uffa...) e montare il Kit programmabile che tu fai
fare.
La moto che ti posso passare però non ha l'impianto fari.
Potrebbe anche succedere che da mio fratello ritirino una EV2006 e porei farmela prestare come campione,se serve parla con il tuo
amico e se il lavoro và avanti e vedi che vale la pena fare le cose per i ragazzi del forum quello che ho é a tua completa disposizione.
La moto può avere qualsiasi motore, non servono nemmeno i fari.
Borut deve eseguire delle misure strumentali e verificare il funzionamento del prototipo.
per la curva d'anticipo base non ci saranno problemi particolari. Bene o male l'anticipo con il motore al minimo e intorno al regime di potenza massima sono definiti a grandi linee, così come l'andamento dell'anticipo ai medi. Per l'ottimizzazione poi per ogni motore sarà più dura. Per il serie 9 preparato rileverò la curva d'anticipo della Kokusan kit per partire da questo riferimento.
Si può lavorare anche in pista con termocoppie e contatori di detonazioni. Borut mi ha detto che avendo il tempo a disposizione avrebbe già integrato il modulo nelle sue centraline, è una cosa a cui aveva già pensato :sorriso:
AndreaNSR125 24 Jul 2008
{mRk}, il Jul 24 2008, 09:07 AM, ha scritto:
A noi bastavano 12 punti. Per programmarla si accede alla mappa, si scegli l'opzione di modifica, si decide il numero di punti . Per ogni punto si sceglie il regime (a passi di 100 giri/min) e l'anticipo. Oltre la mappa di "lavoro" si hanno in memoria altre due mappe. L'interpolazione è lineare.
In gara abbiamo utilizzato una curva con soli 6 punti. Nonostante i problemi al motore dovuti ad altri fattori il ragazzo ha fatto in gara il suo record personale sul giro, 1:47,8. Tempo permettendo faremo una taratura più fine dai 8000 ai 12000 giri, per ora ci accontentiamo.
In gara abbiamo utilizzato una curva con soli 6 punti. Nonostante i problemi al motore dovuti ad altri fattori il ragazzo ha fatto in gara il suo record personale sul giro, 1:47,8. Tempo permettendo faremo una taratura più fine dai 8000 ai 12000 giri, per ora ci accontentiamo.
ottimo,devo dire!!
per curiosità e per confrontare la curva con altre, non è che potresti postare la tua (o le coordinate dei punti che la compongono?)
e se per caso hai anche quelle dell'Aprilia sarebbe fantastico!
{mRk} 24 Jul 2008
AndreaNSR125, il Jul 24 2008, 10:13 AM, ha scritto:
ottimo,devo dire!!
per curiosità e per confrontare la curva con altre, non è che potresti postare la tua (o le coordinate dei punti che la compongono?)
e se per caso hai anche quelle dell'Aprilia sarebbe fantastico!
per curiosità e per confrontare la curva con altre, non è che potresti postare la tua (o le coordinate dei punti che la compongono?)
e se per caso hai anche quelle dell'Aprilia sarebbe fantastico!
Sono eventualmente informazioni che si forniscono in privata sede, sempre se esiste una reale necessità di conoscere le curve d'anticipo.
In generale ti posso dire che una curva d'anticipo "tipo" parte da un valore d'anticipo basso per poi salire subito ai mediobassi regimi, si tiene livellata ai medi per poi scendere lentamente ai medioalti regimi fino alla regime di potenza massima. Dopo il regime di potenza massima si riduce l'anticipo un po' più bruscamente per guadagnare in allungo.
Come indicazione di massima l'accensione standard Aprilia parte dai 10° dei 1500 giri, sale fino ai 25° intorno ai 4500 giri, già dai 6000 scende sui 21°, poi cala lentamente, 20° a 6600 giri, 15° a 10000 giri, 8° a 12000 giri 8°. Le accensioni kit hanno anticipi ben maggiori ai medi e medioalti regimi.
AndreaNSR125 24 Jul 2008
{mRk}, il Jul 24 2008, 12:10 PM, ha scritto:
No, mi dispiace, penso ti sia anche chiaro il perché :wink: almeno per le curve dei motori preparati.
Sono eventualmente informazioni che si forniscono in privata sede, sempre se esiste una reale necessità di conoscere le curve d'anticipo.
In generale ti posso dire che una curva d'anticipo "tipo" parte da un valore d'anticipo basso per poi salire subito ai mediobassi regimi, si tiene livellata ai medi per poi scendere lentamente ai medioalti regimi fino alla regime di potenza massima. Dopo il regime di potenza massima si riduce l'anticipo un po' più bruscamente per guadagnare in allungo.
Come indicazione di massima l'accensione standard Aprilia parte dai 10° dei 1500 giri, sale fino ai 25° intorno ai 4500 giri, già dai 6000 scende sui 21°, poi cala lentamente, 20° a 6600 giri, 15° a 10000 giri, 8° a 12000 giri 8°. Le accensioni kit hanno anticipi ben maggiori ai medi e medioalti regimi.
Sono eventualmente informazioni che si forniscono in privata sede, sempre se esiste una reale necessità di conoscere le curve d'anticipo.
In generale ti posso dire che una curva d'anticipo "tipo" parte da un valore d'anticipo basso per poi salire subito ai mediobassi regimi, si tiene livellata ai medi per poi scendere lentamente ai medioalti regimi fino alla regime di potenza massima. Dopo il regime di potenza massima si riduce l'anticipo un po' più bruscamente per guadagnare in allungo.
Come indicazione di massima l'accensione standard Aprilia parte dai 10° dei 1500 giri, sale fino ai 25° intorno ai 4500 giri, già dai 6000 scende sui 21°, poi cala lentamente, 20° a 6600 giri, 15° a 10000 giri, 8° a 12000 giri 8°. Le accensioni kit hanno anticipi ben maggiori ai medi e medioalti regimi.
la "curva" che hai scritto ora è riferita alla zeeltronic "standard", no?
{mRk} 24 Jul 2008
No, è riferita all'accensione originale Aprilia. E' il riferimento per tutte le centraline, con questa curva ogni motore deve funzionare correttamente.
Per la Zeeltronic non si può parlare di curva standard. Volendo uno può ricopiarsi la curva originale.
Una volta si montata la centralina conviene partire da un anticipo fisso (una retta) , ad esempio 15°. Si rileva l'anticipo e se è differente si varia il parametro "anticipo statico". Varia, di poco, a seconda di come è montato il pick-up. Nel nostro caso l'anticipo statico era di 36°.
Se la curva d'anticipo rilevata non è una retta orizzontale ma è inclinata si può compensare il ritardo. Per come era settata la centralina che ci hanno fornito eravamo già a posto.
Per la Zeeltronic non si può parlare di curva standard. Volendo uno può ricopiarsi la curva originale.
Una volta si montata la centralina conviene partire da un anticipo fisso (una retta) , ad esempio 15°. Si rileva l'anticipo e se è differente si varia il parametro "anticipo statico". Varia, di poco, a seconda di come è montato il pick-up. Nel nostro caso l'anticipo statico era di 36°.
Se la curva d'anticipo rilevata non è una retta orizzontale ma è inclinata si può compensare il ritardo. Per come era settata la centralina che ci hanno fornito eravamo già a posto.
N4Bb0 24 Jul 2008
Io ne prenoto una x rs....cmq me ne aveva già parlato brambo di queste centraline.....ke dire.....6 un mago!!!
.:Black.Jack:. 24 Jul 2008
Successivamente, se tutto va bene per la produzione, qualcuno potrebbe scrivere una guida per capire e modificare le curve? Intendo in funzione del programmatore ed in generale, varie leggi e regole da tener presente...
{mRk} 24 Jul 2008
@N4Bb0
Per le centraline Aprilia prova a contattarlo in inglese tramite email: info@zeeltronic.com
Come ho detto non so quando le produrrà, credo a settembre.Servirebbe anche a noi qualche centralina aggiuntiva, la prima l'ha acquistata il meccanico.
Se ti serve qualche dritta posso aiutarti, nel limite del possibile, anche per le curve d'anticipo.
Se hai un secondo cablaggio originale i collegamenti elettrici si fanno in pochi minuti.
Ho già la copia dell'User manual della centralina RS (in inglese), oltre alla schema elettrico.
C'è scritto tutto quello che serve sapere.
Per le centraline Aprilia prova a contattarlo in inglese tramite email: info@zeeltronic.com
Come ho detto non so quando le produrrà, credo a settembre.Servirebbe anche a noi qualche centralina aggiuntiva, la prima l'ha acquistata il meccanico.
Se ti serve qualche dritta posso aiutarti, nel limite del possibile, anche per le curve d'anticipo.
Se hai un secondo cablaggio originale i collegamenti elettrici si fanno in pochi minuti.
Ho già la copia dell'User manual della centralina RS (in inglese), oltre alla schema elettrico.
C'è scritto tutto quello che serve sapere.
N4Bb0 24 Jul 2008
{mRk}, il Jul 24 2008, 02:58 PM, ha scritto:
@N4Bb0
Per le centraline Aprilia prova a contattarlo in inglese tramite email: info@zeeltronic.com
Come ho detto non so quando le produrrà, credo a settembre.Servirebbe anche a noi qualche centralina aggiuntiva, la prima l'ha acquistata il meccanico.
Se ti serve qualche dritta posso aiutarti, nel limite del possibile, anche per le curve d'anticipo.
Se hai un secondo cablaggio originale i collegamenti elettrici si fanno in pochi minuti.
Ho già la copia dell'User manual della centralina RS (in inglese), oltre alla schema elettrico.
C'è scritto tutto quello che serve sapere.
Per le centraline Aprilia prova a contattarlo in inglese tramite email: info@zeeltronic.com
Come ho detto non so quando le produrrà, credo a settembre.Servirebbe anche a noi qualche centralina aggiuntiva, la prima l'ha acquistata il meccanico.
Se ti serve qualche dritta posso aiutarti, nel limite del possibile, anche per le curve d'anticipo.
Se hai un secondo cablaggio originale i collegamenti elettrici si fanno in pochi minuti.
Ho già la copia dell'User manual della centralina RS (in inglese), oltre alla schema elettrico.
C'è scritto tutto quello che serve sapere.
amz69 24 Jul 2008
ottimo lavoro mrk, speriamo che un giorno verrano prodotte in serie, devo dire che potresti colmare uno dei due problemi principali del motore mito: accensione, l'altro solo un vero pazzo lo potrebbe colmare (struttura carter e GT)
Adesso non so come sono i tuoi accordi con zeeltronic, ma se gli dici che delle centraline mito ne prendi già 10, lui te lo può fare??? o bisogna cmq aspettare che li metta in produzione?
Adesso non so come sono i tuoi accordi con zeeltronic, ma se gli dici che delle centraline mito ne prendi già 10, lui te lo può fare??? o bisogna cmq aspettare che li metta in produzione?
{mRk} 24 Jul 2008
amz69, il Jul 24 2008, 03:33 PM, ha scritto:
ottimo lavoro mrk, speriamo che un giorno verrano prodotte in serie, devo dire che potresti colmare uno dei due problemi principali del motore mito: accensione, l'altro solo un vero pazzo lo potrebbe colmare (struttura carter e GT)
Adesso non so come sono i tuoi accordi con zeeltronic, ma se gli dici che delle centraline mito ne prendi già 10, lui te lo può fare??? o bisogna cmq aspettare che li metta in produzione?
Adesso non so come sono i tuoi accordi con zeeltronic, ma se gli dici che delle centraline mito ne prendi già 10, lui te lo può fare??? o bisogna cmq aspettare che li metta in produzione?
Non per nulla ho acquistato tre serie 9 e parecchi serie 6 SP :wink:
Come diceva il maestro "togli cera, metti cera", tradotto in termini duetempistici "togli materiale, metti materiale", riferito al cilindro... e la Devcon ringrazia
Il principio è alquanto semplice, me l'ha insegnato il meccanico di Trieste:"Non cercare di fare meglio dove gli altri fanno già bene, cerca piuttosto di capire dove gli altri sbagliano per fare meglio li". Non lavoro solo sull'elettronica, cilindri e silenziatori, sto lavorando per migliorare l'efficienza di pacchi lamellari, teste e qualche altro componente, a tempo perso.
Quanto andrò con lo sviluppo dipende dall'impegno nell'Alpe Adria del prossimo anno. Il meccanico ha già dato la disponibilità, manca solo un pilota sufficientemente veloce con un minimo di budget. dovevamo partire già quest'anno però il pilota si è tirato indietro, ha preferito il motard.
L'unico accordo/impegno che ho con la Zeeltronic è quello di fornire la moto, mentre la Zeeltronic si è impegna a realizzare la centralina.
La spedizione dall'estero fatta direttamente dalla Zeeltronic costa solo 15€. Prenderò qualche centralina in più solo per gli utenti con i quali sono in contatto (ci vediamo di persona o ci spediamo i materiali con una certa continuità).
.:Black.Jack:. 24 Jul 2008
Ok, allora facciamo così, se vuoi ti dò la mia completa disponibilità a tradurre i testi e manuali che ti sono stati forniti, tanto in questo periodo non ho nulla da fare... :wink:
Successivamente potremo inserirlo in pdf e renderlo disponibile per chi fosse intenzionato a queste centraline.
Ora che ci penso, se borat fosse interessato potrei anche spedirlo a lui in modo da avere una versione italiana dei manuali. :wink:
Fammi sapere, aspetto tue notizie. Puoi mandarmi anche un pm o se vuoi ti dò la mail via pm.
Successivamente potremo inserirlo in pdf e renderlo disponibile per chi fosse intenzionato a queste centraline.
Ora che ci penso, se borat fosse interessato potrei anche spedirlo a lui in modo da avere una versione italiana dei manuali. :wink:
Fammi sapere, aspetto tue notizie. Puoi mandarmi anche un pm o se vuoi ti dò la mail via pm.
{mRk} 24 Jul 2008
.:♠ Black.Jack ♠:., il Jul 24 2008, 07:09 PM, ha scritto:
Ok, allora facciamo così, se vuoi ti dò la mia completa disponibilità a tradurre i testi e manuali che ti sono stati forniti, tanto in questo periodo non ho nulla da fare... :wink:
Successivamente potremo inserirlo in pdf e renderlo disponibile per chi fosse intenzionato a queste centraline.
Ora che ci penso, se borat fosse interessato potrei anche spedirlo a lui in modo da avere una versione italiana dei manuali. :wink:
Fammi sapere, aspetto tue notizie. Puoi mandarmi anche un pm o se vuoi ti dò la mail via pm.
Successivamente potremo inserirlo in pdf e renderlo disponibile per chi fosse intenzionato a queste centraline.
Ora che ci penso, se borat fosse interessato potrei anche spedirlo a lui in modo da avere una versione italiana dei manuali. :wink:
Fammi sapere, aspetto tue notizie. Puoi mandarmi anche un pm o se vuoi ti dò la mail via pm.
Per ora ho i manuali della centralina RS.
Tante funzioni sono in comune con le altre centraline, potrà essere utile anche per le centraline Mito.
aldo m 24 Jul 2008
{mRk}, il Jul 24 2008, 05:14 PM, ha scritto:
Al GT sto già lavorando però non credo che la cosa diventerà mai di dominio pubblico
Non per nulla ho acquistato tre serie 9 e parecchi serie 6 SP :wink:
Come diceva il maestro "togli cera, metti cera", tradotto in termini duetempistici "togli materiale, metti materiale", riferito al cilindro... e la Devcon ringrazia
Il principio è alquanto semplice, me l'ha insegnato il meccanico di Trieste:"Non cercare di fare meglio dove gli altri fanno già bene, cerca piuttosto di capire dove gli altri sbagliano per fare meglio li". Non lavoro solo sull'elettronica, cilindri e silenziatori, sto lavorando per migliorare l'efficienza di pacchi lamellari, teste e qualche altro componente, a tempo perso.
Quanto andrò con lo sviluppo dipende dall'impegno nell'Alpe Adria del prossimo anno. Il meccanico ha già dato la disponibilità, manca solo un pilota sufficientemente veloce con un minimo di budget. dovevamo partire già quest'anno però il pilota si è tirato indietro, ha preferito il motard.
L'unico accordo/impegno che ho con la Zeeltronic è quello di fornire la moto, mentre la Zeeltronic si è impegna a realizzare la centralina.
La spedizione dall'estero fatta direttamente dalla Zeeltronic costa solo 15€. Prenderò qualche centralina in più solo per gli utenti con i quali sono in contatto (ci vediamo di persona o ci spediamo i materiali con una certa continuità).
Non per nulla ho acquistato tre serie 9 e parecchi serie 6 SP :wink:
Come diceva il maestro "togli cera, metti cera", tradotto in termini duetempistici "togli materiale, metti materiale", riferito al cilindro... e la Devcon ringrazia
Il principio è alquanto semplice, me l'ha insegnato il meccanico di Trieste:"Non cercare di fare meglio dove gli altri fanno già bene, cerca piuttosto di capire dove gli altri sbagliano per fare meglio li". Non lavoro solo sull'elettronica, cilindri e silenziatori, sto lavorando per migliorare l'efficienza di pacchi lamellari, teste e qualche altro componente, a tempo perso.
Quanto andrò con lo sviluppo dipende dall'impegno nell'Alpe Adria del prossimo anno. Il meccanico ha già dato la disponibilità, manca solo un pilota sufficientemente veloce con un minimo di budget. dovevamo partire già quest'anno però il pilota si è tirato indietro, ha preferito il motard.
L'unico accordo/impegno che ho con la Zeeltronic è quello di fornire la moto, mentre la Zeeltronic si è impegna a realizzare la centralina.
La spedizione dall'estero fatta direttamente dalla Zeeltronic costa solo 15€. Prenderò qualche centralina in più solo per gli utenti con i quali sono in contatto (ci vediamo di persona o ci spediamo i materiali con una certa continuità).
Lo hai già trovato :wink:
{mRk} 24 Jul 2008
Ormai ci sono tutti i pezzi per poterla assemblare. I tempi dipendono dalla disponibilità di Mario, ma credo che al più tardi a settembre te la potrò fare provare.
Non sarà ancora la configurazione definitiva della moto però fornirà qualche informazione del suo potenziale :wink:
Non sarà ancora la configurazione definitiva della moto però fornirà qualche informazione del suo potenziale :wink:
N4Bb0 24 Jul 2008
{mRk}, il Jul 24 2008, 10:09 PM, ha scritto:
Ormai ci sono tutti i pezzi per poterla assemblare. I tempi dipendono dalla disponibilità di Mario, ma credo che al più tardi a settembre te la potrò fare provare.
Non sarà ancora la configurazione definitiva della moto però fornirà qualche informazione del suo potenziale :wink:
Non sarà ancora la configurazione definitiva della moto però fornirà qualche informazione del suo potenziale :wink:
ke bello il mondo delle competizioni.....beato aldo_m ke monterà in sella a questa ormai famosa moto...... :birra:
AndreaNSR125 25 Jul 2008
{mRk}, il Jul 24 2008, 06:14 PM, ha scritto:
Al GT sto già lavorando però non credo che la cosa diventerà mai di dominio pubblico
Non per nulla ho acquistato tre serie 9 e parecchi serie 6 SP :wink:
Come diceva il maestro "togli cera, metti cera", tradotto in termini duetempistici "togli materiale, metti materiale", riferito al cilindro... e la Devcon ringrazia
Il principio è alquanto semplice, me l'ha insegnato il meccanico di Trieste:"Non cercare di fare meglio dove gli altri fanno già bene, cerca piuttosto di capire dove gli altri sbagliano per fare meglio li". Non lavoro solo sull'elettronica, cilindri e silenziatori, sto lavorando per migliorare l'efficienza di pacchi lamellari, teste e qualche altro componente, a tempo perso.
Non per nulla ho acquistato tre serie 9 e parecchi serie 6 SP :wink:
Come diceva il maestro "togli cera, metti cera", tradotto in termini duetempistici "togli materiale, metti materiale", riferito al cilindro... e la Devcon ringrazia
Il principio è alquanto semplice, me l'ha insegnato il meccanico di Trieste:"Non cercare di fare meglio dove gli altri fanno già bene, cerca piuttosto di capire dove gli altri sbagliano per fare meglio li". Non lavoro solo sull'elettronica, cilindri e silenziatori, sto lavorando per migliorare l'efficienza di pacchi lamellari, teste e qualche altro componente, a tempo perso.
{mRk} 25 Jul 2008
La richiesta alla Zeeltronic è nato proprio dalla necessità di avere una accensione efficiente per questa moto. Successivamente ho acquistato tutte le parti dell'accensione kit SP.
Visti i risultati ottenuti con la centralina per RS valuterò l'utilità di una centralina sostitutiva della Kokusan del kit SP. La centralina si renderebbe necessaria se andrà avanti il lavoro su cilindri e teste. L'intenzione è quella di guadagnare CV sotto (quindi più coppia) per uscire più veloci dalle curve.
Visti i risultati ottenuti con la centralina per RS valuterò l'utilità di una centralina sostitutiva della Kokusan del kit SP. La centralina si renderebbe necessaria se andrà avanti il lavoro su cilindri e teste. L'intenzione è quella di guadagnare CV sotto (quindi più coppia) per uscire più veloci dalle curve.