Vai al contenuto


Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2008 - 16:30

Grazie della disponibilità :fonzie:
Servirebbe una accensione Ducati energia già montata sulla Mito per fare varie misure strumentali.
Purtroppo io non ho il tempo materiale per mettermi a smontare e rimontare accensioni. Già così non riesco nemmeno a riassemblare la mia Mito ev da pista.
Finché Borut non finisce il lavoro sull'accensione sostitutiva della Kokusan lascerei in sospeso la Ducati Energia. Poi vedremo cosa si può fare.


Rimanendo in tema di accensioni Kokusan standard. Sapevo che già in Cagiva hanno provato a realizzare una nuova centralina sostitutiva a quella standard. Sui loro motori hanno lavorato tecnici di diverse aziende. In particolare i tecnici di una azienda hanno fatto un eccellente lavoro, gli altri non sono riusciti a combinare molto. Questo sta comunque a dimostrare che il lavoro è fattibile che però non è semplice.

D'altronde so anche che Ferry Brouwer non riusciva a risolvere i problemi con l'accensione di una Yamaha 250 quattro cilindri (un prototipo, modello unico). Causa i problemi con l'accensione il motore non superava i 14000 giri. Borut gli ha realizzato una nuova accensione elettronica e ora il motore gira fino ai 19000 giri :sorriso:
Quindi mi aspetto che riesca a realizzare una accensione migliore rispetto a quella originale della Mito, non sarà più difficile rispetto ad altri lavori che già ha fatto.

Non mi aspetto nemmeno di trovare due accensioni Kokusan (analogiche) che si comportino allo stesso modo, sarebbe impossibile. E' uno dei limiti di queste accensioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2008 - 16:38

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 23 2008, 05:22 PM, ha scritto:

nella mia colossale ignoranza chiedo... ma perchè continuate ad usare ste cianfrusaglie e non convertite tutto l'impianto basandosi su sani principi e soprattutto su componentistica moderna????

cioè, grasso del motorino d'avviamento a parte (cosa che comunque scompare appena si decide di andare in pista), un bel rilevatore ottico, un micro con mappatura che gestisca l'anticipo, e un modulo di potenza per la bobina... la cosa non mi pare abbia grandi problemi insormontabili, un singolo ingegnere elettronico riuscirebbe a sviluppare il sistema da solo, ma forse non c'è nemmeno bisogno di arrivare ad un ingegnere...

ci sono appassionati di elettronica che si sono realizzati in casa la propria CDI a mappatura variabile, io ho anche trovato un circuito che permette di effettuare scintille multiple (come le tanto pubblicizzate torque master o come si chiamino)...

cioè non capisco, siete legati a problemi di regolamento o cosa?
Meno parole e più fatti.
Quando avrai realizzato una tua accensione elettronica funzionante (!!) low cost (alla portata di tutti) potrai esprimerti in questi termini.
Fino ad allora Immagine inserita
Te lo dice un ingegnere elettronico.

A parole sono bravi tanti ma alla fine contano i fatti. Strano... con i fatti parlano pochi Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 July 2008 - 16:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2008, 04:38 PM, ha scritto:

Meno parole e più fatti.
Quando avrai realizzato una tua accensione elettronica funzionante (!!) low cost (alla portata di tutti) potrai esprimerti in questi termini.
Fino ad allora Immagine inserita
Te lo dice un ingegnere elettronico.

A parole sono bravi tanti ma alla fine contano i fatti. Strano... con i fatti parlano pochi Immagine inserita


non sto dicendo che sia una cazzata, ma essendoci gente che ci è riuscita, studiando l'elettronica per passione, significa che non sia nemmeno così difficile.
non ho mai parlato di qualcosa di low cost.

non ho mai nemmeno parlato che io lo so fare, o che io l'ho fatto, quindi non mi pare il caso di dare una risposta così altezzosa.
quindi, come dici di solito te, rileggi attentamente quello che ho scritto e vedrai che:

1) la mia domanda è: come mai utilizzate del materiale che dovendo stare su moto di serie, rientra in quella che è la produzione industriale, con tolleranze che sappiamo e soprattutto nell'unica mira di ridurre i costi.

a supporto di questo ho detto che ci sono persone che si sono realizzate con dei banalissimi pic delle CDI programmabili, (tra l'altro mettendo a disposizione online il sorgente), quindi non deve essere qualcosa di particolarmente difficile.

in aggiunta a questo, svincolandosi da quelli che sono i materiali utilizzati dalla cagiva (che non sono certo il nonplusultra), la cosa diventerebbe più semplice utilizzando materiale di alto livello.

a fronte di questo, chiedo se gentilmente in quanto ingegnere elettronico mi rispondi alla mia semplice domanda... possibilmente senza il tono da "sei solo un marmocchio che non sa niente,cosa parli a fare", che mi pare proprio inadatto ad una discussione costruttiva come voleva essere la mia.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#24 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2008 - 17:46

Sono venuti in Cagiva tecnici di aziende specializzate a provare e sono andati via gobbi... Alla faccia del semplice...
Non per nulla ho aggiornato la mia firma già da tempo...

Dell'accensione originale restano solo rotore e statore, cambiamo anche quelli? Tanto a sentire te non costa niente riprogettare statore e rotore... Certo, realizzare le cose se pagano altri è facile.
Perché di altro materiale non ne vedo Immagine inserita

Già che ci sei perché non riprogetti i cilinri, tanto c'è gente che lo fa. Non sarà difficile. Anzi.. già che ci sei riprogetta anche il motore, fallo 54x54,5 con aspirazione nel carter... Deve essere come quello delle GP, non il solito motore prodotto in serie.

Non sai fare le cose, non ne capisci nulla e ti permetti di dare giudizi su cosa sia facile o difficile e dire agli altri cosa devono fare?


Hai visto la centralina per l'Aprilia in foto. Realizzata in meno di 20 giorni, funziona ed è stata utilizzata in gara con successo. Questo è un fatto.

Servono fatti. Scrivere "a supporto di questo ho detto che ci sono persone che si sono realizzate con dei banalissimi pic delle CDI programmabili, (tra l'altro mettendo a disposizione online il sorgente), quindi non deve essere qualcosa di particolarmente difficile." è aria fritta.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#25 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 23 July 2008 - 18:12

ragazzi, queste programmabili possono essere applicabili alle accensioni a rotore interno tipo motoplat o pvl che uso io?o è un discorso più complesso, dato certo è che questo tipo di accensioni garantiscono efficienza fino a regimi elevatissimi(20.000gm)!, abbinarle a queste centraline sarebbe una favola, poi con l'anticipo variabile si risolverebbero i problemi della scarsa massa volanica, non so dirvi su due piedi il rotore quando pesa, dovrò farlo, almeno per avere un confronto.andrea, mi servirebbe sapere in modo non ingegneristico come montare quel contagiri, per l'indicatore marcia inserita ho capito, ma x il contagiri non c'è lo schemino di collegamento!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#26 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 23 July 2008 - 18:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2008, 06:46 PM, ha scritto:

Sono venuti in Cagiva tecnici di aziende specializzate a provare e sono andati via gobbi... Alla faccia del semplice...
Non per nulla ho aggiornato la mia firma già da tempo...

Dell'accensione originale restano solo rotore e statore, cambiamo anche quelli? Tanto a sentire te non costa niente riprogettare statore e rotore... Certo, realizzare le cose se pagano altri è facile.
Perché di altro materiale non ne vedo Immagine inserita

Già che ci sei perché non riprogetti i cilinri, tanto c'è gente che lo fa. Non sarà difficile. Anzi.. già che ci sei riprogetta anche il motore, fallo 54x54,5 con aspirazione nel carter... Deve essere come quello delle GP, non il solito motore prodotto in serie.

Non sai fare le cose, non ne capisci nulla e ti permetti di dare giudizi su cosa sia facile o difficile e dire agli altri cosa devono fare?


Hai visto la centralina per l'Aprilia in foto. Realizzata in meno di 20 giorni, funziona ed è stata utilizzata in gara con successo. Questo è un fatto.

Servono fatti. Scrivere "a supporto di questo ho detto che ci sono persone che si sono realizzate con dei banalissimi pic delle CDI programmabili, (tra l'altro mettendo a disposizione online il sorgente), quindi non deve essere qualcosa di particolarmente difficile." è aria fritta.

Anzi.. già che ci sei riprogetta anche il motore, fallo 54x54,5 con aspirazione nel carter... Deve essere come quello delle GP, non il solito motore prodotto in serie.
a proposito, non esiste qualche cilindro con alesaggio 50 da poter adattare? mi stanno venendo in mente strane idee...un bel cilindro tm k11 da kart(100cc) con aspirazione fronte marcia...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#27 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 July 2008 - 18:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2008, 06:46 PM, ha scritto:

Sono venuti in Cagiva tecnici di aziende specializzate a provare e sono andati via gobbi... Alla faccia del semplice...
Non per nulla ho aggiornato la mia firma già da tempo...

Dell'accensione originale restano solo rotore e statore, cambiamo anche quelli? Tanto a sentire te non costa niente riprogettare statore e rotore... Certo, realizzare le cose se pagano altri è facile.
Perché di altro materiale non ne vedo Immagine inserita

Già che ci sei perché non riprogetti i cilinri, tanto c'è gente che lo fa. Non sarà difficile. Anzi.. già che ci sei riprogetta anche il motore, fallo 54x54,5 con aspirazione nel carter... Deve essere come quello delle GP, non il solito motore prodotto in serie.

Non sai fare le cose, non ne capisci nulla e ti permetti di dare giudizi su cosa sia facile o difficile e dire agli altri cosa devono fare?


Hai visto la centralina per l'Aprilia in foto. Realizzata in meno di 20 giorni, funziona ed è stata utilizzata in gara con successo. Questo è un fatto.

Servono fatti. Scrivere "a supporto di questo ho detto che ci sono persone che si sono realizzate con dei banalissimi pic delle CDI programmabili, (tra l'altro mettendo a disposizione online il sorgente), quindi non deve essere qualcosa di particolarmente difficile." è aria fritta.

visto che vuoi tanto i fatti

http://www.sportdevi...on/ignition.htm
http://www.rcunivers..._3422690/tm.htm
http://www.transmic.net/gb16628.htm

sono i primi 3 link che mi sono capitati sotto mano...è aria fritta???????

vedo che invece continui ad essere parecchio testardo e non capire quello che ho scritto io, ci riprovo...

io ho esordito con "NELLA MIA COLOSSALE IGNORANZA".

ho chiesto PERCHE' non viene impiegato un certo sistema, o non si lavora in un certo modo.
tu non hai minimamente risposto a questo e anzi mi pure insultato dicendomi "Non sai fare le cose, non ne capisci nulla e ti permetti di dare giudizi su cosa sia facile o difficile e dire agli altri cosa devono fare?"

"non sai fare le cose" fino a prova contraria TU hai sempre delegato il lavoro ad altri, o sbaglio? (senza nulla togliere agli altri, sia chiaro!!!)
ti chiedo gentilmente di scusarti per questo, se no lo segnalerò ai mod, in quando la cosa mi offende molto, visto che
1) non mi conosci
2) non hai la minima idea delle mie capacità
3) giusto per fare un esempio, i contagiri che realizzo vengono ampiamente graditi per la loro qualità da gente che lavora in campo elettronico sia per mestiere che per passione.

"non ne capisci nulla"
come ti permetti di fare queste affermazioni?
anzi, quello che non capisce sei proprio te, visto che io ti ho chiesto di spiegarmi il perchè un certo sistema non viene utilizzato. Questa è mia ignoranza, ma non implica che io non capisca le cose, anzi...

e infine l'ultima chicca:
"e ti permetti di dare giudizi su cosa sia facile o difficile e dire agli altri cosa devono fare?"
io credo di avere scritto in italiano corretto, e mi sembra di non aver mai scritto di dire agli altri cosa devono fare.
le mie osservazioni sulla facilità del lavoro, sono DEDUZIONI, e ho anche spiegato il motivo di queste.
che ripeto sono DEDUZIONI e non GIUDIZI.
ti ho anche chiesto di rileggere ciò che ho scritto,ma vedo che tu non lo hai fatto...o se lo hai fatto, dimmi dove ho sbagliato a scrivere o cosa non è chiaro...

inoltre ti chiedo ESPRESSAMENTE di riportarmi DOVE io abbia scritto:

1) che non costi nulla riprogettare l'impianto di accensione.
anzi, mi pare di avere espressamente detto che, non essendo estremamente vincolati da costi di progetto/realizzazione come un azienda lo è, si possono impiegare prodotti migliori.
questo mi pare chiaro che sottointenda una spesa anche cospiqua.

2)dove ho scritto che la cosa è semplice. ho scritto che non è complicatissima. Non si tratta certo di realizzare un sistema di acquisizione bersagli della prossima generazione di aerei da caccia e non si tratta nemmeno di realizzare un contagiri a led.

A maggior ragione il fatto che la centralina per aprilia sia stata sviluppata in meno di 20 giorni indica che la questione non è complessa, visto che oltretutto mi pare di aver capito che non si trattava di un lavoro a tempo pieno.

infine per quanto riguarda i cari tecnici di aziende specializzate...
non hai dato le specifiche sul lavoro che devono fare, perchè magari dovevano stare entro certe cifre, o entro certi limiti progettuali, o utilizzando certi componenti.

io non mi pare di aver incluso nella mia IPOTESI DI REALIZZAZIONE nessuno di questi limiti.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#28 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2008 - 19:15

Citazione

Spero aldo_m vi posti la sua esperienza diretta del passaggio da una accensione con curva standard ad una specifica per motore preparato. ovvio che quando si cambia radicalmente la curva dell'anticipo si deve intervenire radicalmente anche sulla carburazione (compresi spilli e/o polverizzatori).

Eccomi qua!!!

Allora,vi dico subito che appena montata la centralina ho dovuto cambiare completamente taratura del carburatore (spillo,polverizzatore e getto).
Per farvi sapere come va,beh,è bastata l'uscita dai box!!!
Praticamente sotto gli 8000 non si sentono differenze,arrivati a 9000 è come se si innestasse un turbo:si riceve una spinta "enorme" (pur sempre di 125 stiamo parlando) e cambia completamente rumore,come si sentisse un sibilo, e l'ago del contagiri schizza a 12 500 (400 giri di allungo in più) in un attimo,calando solo 1000 giri ad ogni cambio marcia.

Pensate che dopo averla provata nel secondo turno di qualifiche,nel warm up ho allungato un dente di pignone (!!) ed ero ancora corto,addirittura il tornantone riuscivo a farlo in quinta (e chi ha corso a rijkea col 125 sa cosa vuol dire)!!!

Insomma,un aggieggio moooolto più che utile,indispensabile!!!

Messaggio modificato da aldo m il 23 July 2008 - 19:15

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#29 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 July 2008 - 19:35

Visualizza Messaggioaldo m, il Jul 23 2008, 08:15 PM, ha scritto:

,calando solo 1000 giri ad ogni cambio marcia.

beh, mi stupirei molto se questo valore cambiasse...!!!
il numero di giri dipende dal cambio, mica dalla centralina!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#30 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2008 - 19:47

Essendo nuovo nel mondo dell'elettronica riguardante accensioni ecc. chiedo:
1)Le centraline escono con una mappa universale, quindi, da adattare ad ogni motore?
2)Le mappe presenti standard possono in qualche caso rovinare il motore?
3)Ci saranno delle configurazioni di partenza da adottare sui carburatori, abbinate alla mappa?

Riflettendo però se le centraline escono davvero con tutte quelle funzioni ed opzioni, sono a dir poco stupende... E' tutto concentrato lì e non si avrà bisogno di andar a cercare cavi chissà dove o di utilizzare altri circuiti...
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#31 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2008 - 20:13

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 23 2008, 04:22 PM, ha scritto:

nella mia colossale ignoranza chiedo... ma perchè continuate ad usare ste cianfrusaglie e non convertite tutto l'impianto basandosi su sani principi e soprattutto su componentistica moderna????

cioè, grasso del motorino d'avviamento a parte (cosa che comunque scompare appena si decide di andare in pista), 1) un bel rilevatore ottico, 2) un micro con mappatura che gestisca l'anticipo, e un 3) modulo di potenza per la bobina... la cosa non mi pare abbia grandi problemi insormontabili, un singolo ingegnere elettronico riuscirebbe a sviluppare il sistema da solo, ma forse non c'è nemmeno bisogno di arrivare ad un ingegnere...

ci sono appassionati di elettronica che si sono realizzati in casa la propria CDI a mappatura variabile, io ho anche trovato 4) un circuito che permette di effettuare scintille multiple (come le tanto pubblicizzate torque master o come si chiamino)...

cioè non capisco, siete legati a problemi di regolamento o cosa?
Rileggiti cosa hai scritto... saputello. Tu hai espresso giudizi. Più di un giudizio...
Come ti permetti di scrivere che questa è cianfrusaglia?
Una persona che "chiede" non si esprime in questi termini!

Rileggiti le specifiche della centralina per l'Aprilia e vai a leggerti le specifiche sul sito Zeeltronic.
Poi conta fino a dieci...

Se eri più sveglio ti sarebbe stato chiaro che:
1) si utilizzano esclusivamente sistemi affidabili in qualsiasi condizione d'utilizzo.
2) la centralina realizzata consente di mappare a piacimento non solo l'anticipo, gestisce più mappe, consente di lavorare con motore in funzione, si possono impostare anticipi statici, traslare le curve d'anticipo, compensare il segnale, cambiare mappa in corsa e fare tante altre operazioni. Il programmatore costa solo 54€ ed è utilizzabile anche da un analfabeta del campo dell'elettronica.
3) il modulo di potenza già c'è...
4) scintille multiple/torque master Immagine inserita

Alla faccia delle deduzioni! Non sei nemmeno in grado di comprendere le cose che trovi già scritte e mi parli di deduzioni? Sveglia...

I link che hai postato cosa sarebbero??? :asd: Questa sarebbe la tecnologia che proponi? :asd:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#32 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 23 July 2008 - 20:32

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jul 23 2008, 07:47 PM, ha scritto:

Essendo nuovo nel mondo dell'elettronica riguardante accensioni ecc. chiedo:
1)Le centraline escono con una mappa universale, quindi, da adattare ad ogni motore?
2)Le mappe presenti standard possono in qualche caso rovinare il motore?
3)Ci saranno delle configurazioni di partenza da adottare sui carburatori, abbinate alla mappa?

Riflettendo però se le centraline escono davvero con tutte quelle funzioni ed opzioni, sono a dir poco stupende... E' tutto concentrato lì e non si avrà bisogno di andar a cercare cavi chissà dove o di utilizzare altri circuiti...

normalmente si fa una curva base "universale" che si adatta ad un particolare motore, normalmente la universale e "conservativa", poi chi prendi il programattore e sa cosa fare, si mette giù e abbina ogni curva con i vari carburatori, lamelle scarichi, teste e chi più ne ha più ne mette, rischiando anche.

Cmq se in qualche modo (per quel poco che posso fare, ho) pensate che i posso aiutare, io ci sono, perchè questo discorso centraline e curve più adatte per serie 9 mi interessa molto.

#33 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 July 2008 - 20:43

Poi appunto, non ho capito il fatto dei serie 9... Cioè la curva base verrà studiata per il serie 9 in pratica? E chi ha cilindri diversi dovrà adattarla? :asd:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#34 Sparrowarrow

    ilFolklorista

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3790 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 06
  • Gender:Male
  • Interests:Motori, figa, Mito, musica, Mito, viaggiare, Mito e........ Ancora Mito!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 July 2008 - 20:47

Mrk, complimenti, davvero, te ne sai una più del diavolo!!!!!! E poi le cose le fai!!!!!!
Ti nominirei "Patrono Tecnico del CMC", ma lo sei già!!!!!!!!! Muhauahuauhauauhauh!!!!!!!

Comunque perfetto, complimenti per quest'idea della centralina che ci avevi già accennato tempo fa!!!

Nella mia ignoranza ho alcune domande da farti, tanto per essere chiari, spero che tu abbia la pazienza di rispondere:

1-probabilmente verranno realizzate centraline per incrementare le prestazioni su mito con impianti kokusan e forse, successivamente anche su mito con impianti ducati energia?! Utilizzabili su motori anche non esageratamente (se pur, comunque ben) elaborati, stradali con ad esempio serie 7 "slimacciati" e mat-marmotte insomma??!

2-in una certa misuro (che io non ho ben presente) ogni moto (specie se elaborata, immagino) è diversa dalle altre... Mentre le centraline saranno grossomodo uguali per chi monterà un arrow piuttosto che un artigianale, un mikuni piuttosto che un dell'orto, un serie 7 piuttosto che un serie 6, per non parlare di fasature, rapporto di compressione ecc ecc...
Il risultato sarà comunque buono a tuo parere!??! E per caso (magari l'hai già detto ma sono profano e non l'ho capito), se le centraline si adattassero perfettamente (o anche un pochino meno) a qualsiasi motore/alaborazione, la "programmazione" di ogni singola centralina sarebbe relativamente semplice o complicata?!

3-tranquillo è l'ultima!!! :sorriso: Fino ad ora per noi "comuni mortali" l'eventualità dell'elaborazione seria di un motore ha sempre implicato l'uso, come base insomma, di un motore kokusan (in luogo di un ducati energia), magari seven speed, un pò perchè su quello si sa già come lavorare, un pò perchè di ducati energia ce ne sono relativamente pochi e sopprattutto, almeno, così io ho capito, perchè i kokusan sono solitamente superiori ai ducati energia(si parla di accensioni ed elettronica standard, al max si parla della centralina cavo grigio)...
Ora, alla luce di queste nuove possibilità dettate da queste centraline (certo, per ora ipotetiche, ma chissà), ricordandosi che si parla comunque di accensioni standard, a chi ha la possibilità di elaborare per bene o un kokusan seven (comunque rimesso a nuovo) o un ducati energia six, tu cosa consigli???!?
Io fino a mezz'ora fa pensavo al kokusan seven (infatti ne ho acquistato uno, in luogo del mio ducati energia di serie) in quanto l'accensione è "più performante" (fra virgolette eh) del ducati energia, oltre ad avere una marcia in più e la possibilità di installare la guaina grigia, che male non fanno...

Cosa mi dici mai allora??!?! :wink: Ovviamente quella che mi interessa di più è la terza domanda!!!!!! :fonzie:



E ad ogni modo, dato che a quanto pare le accensioni di serie fanno cagare, di pure a Borut che realizzare una buona centralina che renda per mito stradali elaborate, per lui sarebbe una buona idea, ANCHE ECONOMICAMENTE PARLANDO, specie considerando che le nostre accensioni di serie sono molto migliorabili e che tramite il cmc può ricevere ordinazioni. Non ci interessano omologazioni e balle varie, e il mercato sembra buono!!! Non si sa mai che ciò lo incentivi eh!!! Ad ogni modo sembra una gran persona da quello che ci hai detto!!!!

Ti ringrazio!!!!!!
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
[Vendo tavolette water in carbonio]

#35 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 July 2008 - 21:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2008, 09:13 PM, ha scritto:

Rileggiti cosa hai scritto... saputello. Tu hai espresso giudizi. Più di un giudizio...
Come ti permetti di scrivere che questa è cianfrusaglia?
Una persona che "chiede" non si esprime in questi termini!

Rileggiti le specifiche della centralina per l'Aprilia e vai a leggerti le specifiche sul sito Zeeltronic.
Poi conta fino a dieci...

Se eri più sveglio ti sarebbe stato chiaro che:
1) si utilizzano esclusivamente sistemi affidabili in qualsiasi condizione d'utilizzo.
2) la centralina realizzata consente di mappare a piacimento non solo l'anticipo, gestisce più mappe, consente di lavorare con motore in funzione, si possono impostare anticipi statici, traslare le curve d'anticipo, compensare il segnale, cambiare mappa in corsa e fare tante altre operazioni. Il programmatore costa solo 54€ ed è utilizzabile anche da un analfabeta del campo dell'elettronica.
3) il modulo di potenza già c'è...
4) scintille multiple/torque master Immagine inserita

Alla faccia delle deduzioni! Non sei nemmeno in grado di comprendere le cose che trovi già scritte e mi parli di deduzioni? Sveglia...

I link che hai postato cosa sarebbero??? :asd: Questa sarebbe la tecnologia che proponi? :asd:

Cianfrusaglie...siete voi che le avete descritte come tali, mica me lo sono inventato visto che non possiedo neanche la mito...
quindi il mio è un pregiudizio assolutamente corretto visto oltretutto alla luce dei rilevamenti di Dragonball...

1) esistono una molteplicità di sistemi affidabili, basati su un altrettanta molteplicità di tecnologie diverse, l'affidabilità per un sistema del genere non è un grande problema.. il rilevatore ottico era solo un esempio, e ne esistono con specifiche militari in grado di resistere senza problemi ad un impiego del genere.
(ti dico solo, Donati Silvano, università di Pavia, è mio zio, e credo ne sappia giusto qualcosina in più di te per quanto riguarda sistemi ottici... ti sembrerà strano, ma non sono cazzate quelle che scrivo...orpolà! :lol:
Se non basta, sua moglie, mia zia, Tiziana Tambosso, anche lei sa giusto qualcosina di elettronica...)

2) la centralina realizzata è ottima e non ho nulla da dire su questo, anzi, ho anche detto che il prezzo è veramente adeguato a quanto offre, ed è un ottimo acquisto.
si basa in ogni caso su quanto ho detto io, un micro che gestisce la mappatura e un modulo di potenza...
per quanto sia elaborato il codice e ampie la lista delle features, la questione è quella...
sistema di acquisizione del segnale a parte, lo sviluppo di tale centralina non è nulla di complicato....
come si può tranquillamente vedere dai link che ho proposto...
quasi sicuramente nella tua zeeltronic non useranno dei pic, ma dei micro Motorola o ST, magari anche dei sistemi più avanzati anche se per queste operazioni sarebbero totalmente sprecati.

il problema quindi di realizzare una centralina non è granchè, una volta che si riesce a condizionare adeguatamente il segnale...
poi ad aggiungere features va benissimo, ma il cuore è quello e non è niente di straordinario.

4) ridi pure se la ritieni una cosa stupida, ma se avessi qualche conoscenza più ampia dell'utilizzo dei motori, un sistema a scintilla multipla (due o più scintille in successione rapida, in modo tale che se la prima non accende, magari lo fa la seconda) è ampiamente utilizzato in campo aerospaziale...che se mi permetti, a livello di qualità è 100 passi avanti rispetto alla Mito, e paragonabile più a una motoGP o una Ferrari che non ad una moto/auto stradale...


Sveglia...!!!
:lol:

Con affetto, tuo rompipalle Andrea :P

P.S. lo riscrivo per essere chiaro, la centralina Zeeltronic è eccezionale, e non la sto assolutamente criticando, ciò che critico è il sistema di rilevazione dell'impulso che direi è abbastanza antiquato e per quanto ho potuto leggere dà parecchi problemi... quando invece si potrebbe utilizzare un sistema diverso che problemi non ne dà...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#36 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 23 July 2008 - 21:26

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 23 2008, 10:02 PM, ha scritto:

Cianfrusaglie...siete voi che le avete descritte come tali, mica me lo sono inventato visto che non possiedo neanche la mito...
quindi il mio è un pregiudizio assolutamente corretto visto oltretutto alla luce dei rilevamenti di Dragonball...

1) esistono una molteplicità di sistemi affidabili, basati su un altrettanta molteplicità di tecnologie diverse, l'affidabilità per un sistema del genere non è un grande problema.. il rilevatore ottico era solo un esempio, e ne esistono con specifiche militari in grado di resistere senza problemi ad un impiego del genere.
(ti dico solo, Donati Silvano, università di Pavia, è mio zio, e credo ne sappia giusto qualcosina in più di te per quanto riguarda sistemi ottici... ti sembrerà strano, ma non sono cazzate quelle che scrivo...orpolà! :asd:
Se non basta, sua moglie, mia zia, Tiziana Tambosso, anche lei sa giusto qualcosina di elettronica...)

2) la centralina realizzata è ottima e non ho nulla da dire su questo, anzi, ho anche detto che il prezzo è veramente adeguato a quanto offre, ed è un ottimo acquisto.
si basa in ogni caso su quanto ho detto io, un micro che gestisce la mappatura e un modulo di potenza...
per quanto sia elaborato il codice e ampie la lista delle features, la questione è quella...
sistema di acquisizione del segnale a parte, lo sviluppo di tale centralina non è nulla di complicato....
come si può tranquillamente vedere dai link che ho proposto...
quasi sicuramente nella tua zeeltronic non useranno dei pic, ma dei micro Motorola o ST, magari anche dei sistemi più avanzati anche se per queste operazioni sarebbero totalmente sprecati.

il problema quindi di realizzare una centralina non è granchè, una volta che si riesce a condizionare adeguatamente il segnale...
poi ad aggiungere features va benissimo, ma il cuore è quello e non è niente di straordinario.

4) ridi pure se la ritieni una cosa stupida, ma se avessi qualche conoscenza più ampia dell'utilizzo dei motori, un sistema a scintilla multipla (due o più scintille in successione rapida, in modo tale che se la prima non accende, magari lo fa la seconda) è ampiamente utilizzato in campo aerospaziale...che se mi permetti, a livello di qualità è 100 passi avanti rispetto alla Mito, e paragonabile più a una motoGP o una Ferrari che non ad una moto/auto stradale...


Sveglia...!!!
:asd:

Con affetto, tuo rompipalle Andrea :lol:

P.S. lo riscrivo per essere chiaro, la centralina Zeeltronic è eccezionale, e non la sto assolutamente criticando, ciò che critico è il sistema di rilevazione dell'impulso che direi è abbastanza antiquato e per quanto ho potuto leggere dà parecchi problemi... quando invece si potrebbe utilizzare un sistema diverso che problemi non ne dà...
scusa ma allora chiedi a tuo zio di rilevare l'anticipo della mito!!!!

Immagine inserita


#37 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 July 2008 - 21:44

dragonball si riferiva all'accensione analogica originale che noi andiamo a sostituire con una nuova accensione digitale. Se poi utilizzi quanto scritto da dragonball per ricamarti le tue pippe mentali non posso farci nulla, però non mettere nel mezzo il nostro lavoro.

Non mi serve postare nomi di parenti. Ho pubblicazioni dei miei lavori di ricerca in giro per il mondo. Non mi serve vantarmi di lavori di terzi, non ho abitudine nemmeno di parlare dei miei... Ti dirò, è mia modesta opinione che il mio pastore tedesco ne sa più di tuo zio e tua zia di motori due tempi. Inoltre, per me non sei nessuno...

Se sei in grado di fare qualcosa fallo, altrimenti taci. Fatti aiutare dai zii... Per ora hai postato link di tre giocattoli...

So poco di motori, per fortuna che ci sei tu che ne sai tanto (sempre riferito alla mia firma)... Per le mie Mito mi accontento di utilizzare le candele e il contorno che utilizzano sulle GP. Non andrò sulla Luna con la Mito però non ho problemi di mancate accensioni o altro...



Ho aperto questo topic per postare su quello che stiamo facendo noi. Sinceramente me frega meno di zero di quello che proponi o vuoi fare. Evita di postare ed inquinare ulteriormente il topic.
Ultimo avviso.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#38 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 July 2008 - 00:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2008, 10:44 PM, ha scritto:

dragonball si riferiva all'accensione analogica originale che noi andiamo a sostituire con una nuova accensione digitale. Se poi utilizzi quanto scritto da dragonball per ricamarti le tue pippe mentali non posso farci nulla, però non mettere nel mezzo il nostro lavoro.

Non mi serve postare nomi di parenti. Ho pubblicazioni dei miei lavori di ricerca in giro per il mondo. Non mi serve vantarmi di lavori di terzi, non ho abitudine nemmeno di parlare dei miei... Ti dirò, è mia modesta opinione che il mio pastore tedesco ne sa più di tuo zio e tua zia di motori due tempi. Inoltre, per me non sei nessuno...

Se sei in grado di fare qualcosa fallo, altrimenti taci. Fatti aiutare dai zii... Per ora hai postato link di tre giocattoli...

So poco di motori, per fortuna che ci sei tu che ne sai tanto (sempre riferito alla mia firma)... Per le mie Mito mi accontento di utilizzare le candele e il contorno che utilizzano sulle GP. Non andrò sulla Luna con la Mito però non ho problemi di mancate accensioni o altro...

Ho aperto questo topic per postare su quello che stiamo facendo noi. Sinceramente me frega meno di zero di quello che proponi o vuoi fare. Evita di postare ed inquinare ulteriormente il topic.
Ultimo avviso.

non l'ho fatto certo per vantarmi, ma per farti capire che non parlo a vanvera nominando dei rilevatori ottici che semplificherebbero il lavoro di sviluppo di una centralina.
per me il discorso è chiuso, prenderò come risposta "perchè ci piace farci del male e comunque i pickup vanno abbastanza bene senza stare a scervellarsi in nuove cose"
i miei zii non sanno proprio nulla di motori a 2 tempi, ma questo c'entra ben poco con un accensione.
inoltre non ho mai detto di saperne più di motori di nessun altro, non so dove sei arrivato a questa conclusione,ma pazienza, non sto più a discutere inutilmente...

ritornando pacificamente in topic, la programmazione della centralina è grafica o come si modifica la curva?

una cosa che non mi è chiara, la curva la si imposta attraverso un massimo di 12 punti ho visto...
immagino che la curva venga fuori dall'interpolazione lineare dei punti, ma per programmare la curva, si possono scegliere punti "a piacere" o sono equispaziati?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#39 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 24 July 2008 - 08:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 23 2008, 05:30 PM, ha scritto:

Grazie della disponibilità :fonzie:
Servirebbe una accensione Ducati energia già montata sulla Mito per fare varie misure strumentali.
Purtroppo io non ho il tempo materiale per mettermi a smontare e rimontare accensioni. Già così non riesco nemmeno a riassemblare la mia Mito ev da pista.
Finché Borut non finisce il lavoro sull'accensione sostitutiva della Kokusan lascerei in sospeso la Ducati Energia. Poi vedremo cosa si può fare.


Rimanendo in tema di accensioni Kokusan standard. Sapevo che già in Cagiva hanno provato a realizzare una nuova centralina sostitutiva a quella standard. Sui loro motori hanno lavorato tecnici di diverse aziende. In particolare i tecnici di una azienda hanno fatto un eccellente lavoro, gli altri non sono riusciti a combinare molto. Questo sta comunque a dimostrare che il lavoro è fattibile che però non è semplice.

D'altronde so anche che Ferry Brouwer non riusciva a risolvere i problemi con l'accensione di una Yamaha 250 quattro cilindri (un prototipo, modello unico). Causa i problemi con l'accensione il motore non superava i 14000 giri. Borut gli ha realizzato una nuova accensione elettronica e ora il motore gira fino ai 19000 giri :sorriso:
Quindi mi aspetto che riesca a realizzare una accensione migliore rispetto a quella originale della Mito, non sarà più difficile rispetto ad altri lavori che già ha fatto.

Non mi aspetto nemmeno di trovare due accensioni Kokusan (analogiche) che si comportino allo stesso modo, sarebbe impossibile. E' uno dei limiti di queste accensioni.

Se vuoi dopo le ferie o meglio ancora quando la stagione finisce posso farti avere (non sò come a dire il vero,qui mi devi aiutare tu e venirmi
un pò incontro dato che siamo un pochino distanti) una Mito con 2 motori diversi e Ducati energia.Uno é un motore dei miei e credo serva
il più standard possibile,serie 9 senza tanti amenicoli che posso montare quando ritiro da Matteo gli scatoloni,l'altro é un 73037 bello e ben
fatto che gira molto bene.Su questo posso montare l'impianto Ducati senza molta fatica.Se serve altro ho anche quello più bello ma non sò
quanto possa essere utile se non per una configurazione fatta apposta per me/noi.
Sia chiaro che questo lavoro che tu fai fare lo intendo più rivolto ad aiutare gli altri utenti in quanto non credo che uno sviluppo per i nostri motori
possa andare bene in generale ma se si può avere una base di partenza e si possono usare accensioni standard non sarebbe male per
nessuno.
Tra cui la possibilità di acquistare direttamente l'accensione Ducati montata su vari modelli tra cui anche la Mito (costi abbordabili per il Kit
statore/rotore/pick-up e centralina accensione fissa ma costi proibitivi per il carterino reggi pick-up -si può fare una flangia dal pieno che nn costa tanto- e relativo impianto elettrico,il comando valvola
invece si può escludere e usare uno dei segnali liberi che penso il tuo amico Borut abbia già visto facilmente realizzabile - PS: ho già iniziato a
cercare quali modelli di moto usano qst accensione,molti ma tutti con il cono volano diverso,uffa...) e montare il Kit programmabile che tu fai
fare.
La moto che ti posso passare però non ha l'impianto fari.
Potrebbe anche succedere che da mio fratello ritirino una EV2006 e porei farmela prestare come campione,se serve parla con il tuo
amico e se il lavoro và avanti e vedi che vale la pena fare le cose per i ragazzi del forum quello che ho é a tua completa disposizione.

scrivo grosso xché si veda ma nn vuol dire che alzo la voce:

CHI FA' FARE QUESTI LAVORI DA PERSONE CHE SONO SPECIALIZZATE NEL SETTORE LO FA' ANCHE PER VOI,NON SOLO PER SE STESSO.
LE MIE COSE NON LE HO MESSE A DISPOSIZIONE PERCHE' NON SONO OGGETTI CHE POSSONO USARE ANCHE ALTRI,PRIMO PERCHE' NON
SI SA' QUANTO SIANO AFFIDABILI,SECONDO PERCHE' NON SONO ALL'ALTEZZA DI FARE UNA COSA CHE PUO' COPRIRE UNA SERIE DI MEZZI,
TERZO COSTEREBBERO UNA BARBARITA' E NON VALGONO QUELLO CHE COSTANO.

NON INQUINATE IL POST CON STRANI MICROPROCESSORI PERCHE',SENZA OFFESA,QUANDO AVETE FATTO TUTTO BENE AL BANCHETTO
E MONTATE IL TUTTO SULLA MOTO NON FUNZIONA PIU' NULLA......LO SCOOTER NON HA LA VALVOLA DI SCARICO,NON HA I SALTI MARCIA,
HA UN VARIATORE MECCANICO EFFICIENTISSIMO (KIT) CHE NOI NON ABBIAMO.LE ACCENSIONI DA SCOOTER/KART SU UNA MOTO CON LE MARCE (BRUTTE COME LE NOSTRE) NON SONO MAI SFRUTTATE PER QUELLO CHE POSSONO FARE,SI DEVE FARE UNA COSA SPECIFICA E LA COSA PIU' GIUSTA E' QUELLA CHE STA' FACENDO MARKO.

E POI CONSIDERATE I COSTI : PER PARAGONE VI DICO CHE LA CENTRALINA "RACING" O KIT O COME VOLETE DI UN CR 250 2002 COSTA
950 EURO,QUELLA DI UNO ZIRRI DA VESPA PERSONALIZZATA 450+IVA,QUELLA DI UN TM "COMPETITION" 800 SACCHI ETC ETC......
QUI VI STANNO PROPONENDO UNA COSA A 1/3 DEL SUO VALORE !!!!!!!!

E ultima cosa riconoscere e portare sempre sempre rispetto a chi si "sbatte e produce" perché le parole volano ma i fatti invece restano.
mRk stà lavorando anche e soprattutto per voi (anche per me visto che sicuramente comprerò un paio di quei cosi.)
Poi proveremo e tireremo fuori tutte le impressioni da condivedere con chi in questo mondo ci lavora con tanta passione,pronti a prenderci
i nostri cazziattoni quando sbaglieremo qualcosa........

#40 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 July 2008 - 08:58

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Jul 23 2008, 08:47 PM, ha scritto:

Mrk, complimenti, davvero, te ne sai una più del diavolo!!!!!! E poi le cose le fai!!!!!!
Ti nominirei "Patrono Tecnico del CMC", ma lo sei già!!!!!!!!! Muhauahuauhauauhauh!!!!!!!

Comunque perfetto, complimenti per quest'idea della centralina che ci avevi già accennato tempo fa!!!

Nella mia ignoranza ho alcune domande da farti, tanto per essere chiari, spero che tu abbia la pazienza di rispondere:

1-probabilmente verranno realizzate centraline per incrementare le prestazioni su mito con impianti kokusan e forse, successivamente anche su mito con impianti ducati energia?! Utilizzabili su motori anche non esageratamente (se pur, comunque ben) elaborati, stradali con ad esempio serie 7 "slimacciati" e mat-marmotte insomma??!

2-in una certa misuro (che io non ho ben presente) ogni moto (specie se elaborata, immagino) è diversa dalle altre... Mentre le centraline saranno grossomodo uguali per chi monterà un arrow piuttosto che un artigianale, un mikuni piuttosto che un dell'orto, un serie 7 piuttosto che un serie 6, per non parlare di fasature, rapporto di compressione ecc ecc...
Il risultato sarà comunque buono a tuo parere!??! E per caso (magari l'hai già detto ma sono profano e non l'ho capito), se le centraline si adattassero perfettamente (o anche un pochino meno) a qualsiasi motore/alaborazione, la "programmazione" di ogni singola centralina sarebbe relativamente semplice o complicata?!

3-tranquillo è l'ultima!!! :sorriso: Fino ad ora per noi "comuni mortali" l'eventualità dell'elaborazione seria di un motore ha sempre implicato l'uso, come base insomma, di un motore kokusan (in luogo di un ducati energia), magari seven speed, un pò perchè su quello si sa già come lavorare, un pò perchè di ducati energia ce ne sono relativamente pochi e sopprattutto, almeno, così io ho capito, perchè i kokusan sono solitamente superiori ai ducati energia(si parla di accensioni ed elettronica standard, al max si parla della centralina cavo grigio)...
Ora, alla luce di queste nuove possibilità dettate da queste centraline (certo, per ora ipotetiche, ma chissà), ricordandosi che si parla comunque di accensioni standard, a chi ha la possibilità di elaborare per bene o un kokusan seven (comunque rimesso a nuovo) o un ducati energia six, tu cosa consigli???!?
Io fino a mezz'ora fa pensavo al kokusan seven (infatti ne ho acquistato uno, in luogo del mio ducati energia di serie) in quanto l'accensione è "più performante" (fra virgolette eh) del ducati energia, oltre ad avere una marcia in più e la possibilità di installare la guaina grigia, che male non fanno...

Cosa mi dici mai allora??!?! :wink: Ovviamente quella che mi interessa di più è la terza domanda!!!!!! :fonzie:



E ad ogni modo, dato che a quanto pare le accensioni di serie fanno cagare, di pure a Borut che realizzare una buona centralina che renda per mito stradali elaborate, per lui sarebbe una buona idea, ANCHE ECONOMICAMENTE PARLANDO, specie considerando che le nostre accensioni di serie sono molto migliorabili e che tramite il cmc può ricevere ordinazioni. Non ci interessano omologazioni e balle varie, e il mercato sembra buono!!! Non si sa mai che ciò lo incentivi eh!!! Ad ogni modo sembra una gran persona da quello che ci hai detto!!!!

Ti ringrazio!!!!!!
1- l'intenzione è di realizzare la centralina sostitutiva per l'accensione Kokusan standard. Cosa si potrà fare (riferito anche all'accensione Ducati) dipende un po' da tanti fattori, primo tra tutti il tempo. Borut ha un sacco di richieste per le centraline. Ad esempio le centraline per la NSR 400 sono un lavoro commissionato da 1 tedesco e da 4 appassionati giapponesi. Per risolvere un problema iniziale, come il nostro con l'Aprilia, deve farsi un viaggio di 650 km fino in Germania. Parallelamente cura anche in prima persona gran parte della produzione). Il lavoro di sviluppo delle centraline Mito lo fa tra una cosa e l'altra. Infatti per sperare di poterle avere gli ho messo a disposizione la moto per tre mesi.
Per l'accensione Ducati in teoria molto più facile, più che da Borut dipende da me che dovrei fornirgli una moto con accensione Ducati Energia. Considerato che a me le accensioni non servivano (in particolare quella per la Ducati), l'atteggiamento di certe persone e che il mio è "volontariato" (non ci guadagno nulla se non la gratitudine di alcuni) mi chiedo chi me lo fa fare??
Le centraline sono utilizzabili anche su motori originali però sono pensate in primis per eliminare i limiti rappresentati dall'accensione originale con i motori preparati.

2- le centraline saranno programmabili si potranno adattarle a qualsiasi motore. In generale il livello di adattamento di una centralina di questo tipo ad un motore dipende dal livello di capacità di chi la utilizza. Giudicherò il risultati a lavori ultimati, sempre se si ultimeranno. Per ora posso solo rilevare che il lavoro fatto per l'Aprilia è di eccellente livello.
Le centraline sono programmabili anche da un analfabeta nel campo dell'elettronica. Il programmatori ha solo tre tasti ( + - enter). La centralina Aprilia la programma anche il mio meccanico che non ha mai studiato l'inglese e non sa nemmeno cosa sia un PC :wink:

3- non ho mai utilizzato una Ducati Energia, quindi non saprei consigliarti. Fino ad oggi ho utilizzato le Kokusan e devo dire che il loro onesto lavoro l'hanno fatto. Ho raggiunto il limite cerco di spostarlo con una nuova accensione.
Avendo a disposizione le centraline programmabili sostitutive per tutte e due le accensioni (Kokusan e Ducati energia) la mia prefernza andrebbe sicuramente alla Ducati (e un progetto più recente, ha una massa volanica inferiore e il pick-up).


Poiché siamo (c'era anche il mio meccanico di Trieste) persone corrette abbiamo fatto notare a Borut che il prezzo delle centraline Aprilia è estremamente basso in confrontato con quello che propone il mercato, ovvero la concorrenza. Siamo abituati a riconoscere il giusto valore di ogni cosa. Una centralina SP Aprilia come quella che il meccanico ha dato in prestito a aldo_m per la gara (gestisce solo l'anticipo accensione) la paghi 1000€ senza programmatore! Ed è inferiore alla centralina Zeeltronic!!!
Borut ha risposto che il prezzo a cui vendete i suoi prodotti a suo avviso è congruo. Con quello che guadagna riesce a vivere dignitosamente. Anche quando è venuto giù d'urgenza per la messa a punto dell'elettronica non ha voluto assolutamente nulla. Un vero Signore
Purtroppo non riesce a produrre una quantità di centraline sufficienti per coprire le richieste che gli arrivano. Ad esempio la centralina per l'Aprilia non verrà prodotta in tempi brevi per terzi perché non ha il tempo materiale per farle. Altri avrebbero semplicemente alzato il prezzo dei prodotti per calmierare la domanda e guadagnarci di più. Quindi parlare di mercato e economie varie con Borut non ha molto senso :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi