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Centraline Programmabili Zeeltronic

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 foto {mRk} 25 Jul 2008

Mi è arrivata la risposta di Borut anche per le centraline sostitutive Ducati. Ha detto che il lavoro è fattibile :fonzie:
Indicativamente potrebbe realizzarla in autunno. Prima deve finire la centralina Mito/Kokusan e un po' di altre cose. Inoltre ha parecchio da fare con Ferry Brouwer (quello del Yamaha Classic Bike Team) che è imprevedibile nelle richieste, quindi gli fa saltare spesso i termini.
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 foto N4Bb0 25 Jul 2008

scusa una cosa..... cm sritto da te in precedenza questa centralina permette di variare l'anticipo, avendo quindi o + allungo o + ripresa....quello ke nn ho capito io prima in un tuo post è il fatto di quella "manettina/pulsante" sul manubrio (avevi detto ke si poteva avere a richiesta...)vorrei sapere la sua utilità, ed a questo punto anche il prezzo indicativamente se tu lo sai!!!
scusa la domanda un pò grossolana....saluti Stefano
Messaggio modificato da N4Bb0 il 25 July 2008 - 10:04
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 foto AndreaNSR125 25 Jul 2008

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Jul 25 2008, 10:03 AM, ha scritto:

scusa una cosa..... cm sritto da te in precedenza questa centralina permette di variare l'anticipo, avendo quindi o + allungo o + ripresa....quello ke nn ho capito io prima in un tuo post è il fatto di quella "manettina/pulsante" sul manubrio (avevi detto ke si poteva avere a richiesta...)vorrei sapere la sua utilità, ed a questo punto anche il prezzo indicativamente se tu lo sai!!!
scusa la domanda un pò grossolana....saluti Stefano


quel pulsante serve per cambiare mappatura mentre stai andando, per esempio per sceglierne una meno spinta, o per esempio, utilizzarne una da allungo per rettilinei molto lunghi e invece una "da ripresa" per il resto della pista (anche se dubito ci sia questa necessità)

per mrk, lo shiftaggio tra una mappa e l'altra è istantaneo o c'è un loading time?
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 foto la mito 25 Jul 2008

complimenti !!!Immagine inserita sono riuscito a leggere solo ora tutto x bene....noniostante nn abbia capito tutto...questo è un grandissimo lavoro !!! continua così MRK....la mito tornerà alla ribalta !!! :italia:
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 foto N4Bb0 25 Jul 2008

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 25 2008, 11:24 AM, ha scritto:

quel pulsante serve per cambiare mappatura mentre stai andando, per esempio per sceglierne una meno spinta, o per esempio, utilizzarne una da allungo per rettilinei molto lunghi e invece una "da ripresa" per il resto della pista (anche se dubito ci sia questa necessità)

per mrk, lo shiftaggio tra una mappa e l'altra è istantaneo o c'è un loading time?


grazie andrea......cmq se il prezzo nn è poi così alto magari un pensierino ce lo farei....
aspetto ke dice mrk, magari i prezzi indicativi li ha!!
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 foto {mRk} 25 Jul 2008

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 25 2008, 11:24 AM, ha scritto:

quel pulsante serve per cambiare mappatura mentre stai andando, per esempio per sceglierne una meno spinta, o per esempio, utilizzarne una da allungo per rettilinei molto lunghi e invece una "da ripresa" per il resto della pista (anche se dubito ci sia questa necessità)

per mrk, lo shiftaggio tra una mappa e l'altra è istantaneo o c'è un loading time?
Esatto il comando serve a cambiare mappa.
Può essere comodo in gara se si presentano problemi di detonazione (ad esempio per carburazione magra causa errata carburazione; però qui in assenza di contatori di detonazione la scelta di cambiare mappa dipende dalla sensibilità del pilota) oppure per provare una seconda mappa mentre giri in pista senza doversi per forza fermare per collegare il programmatore. In alcune situazioni (tipo qualifiche, 30 minuti per turno) il tempo a disposizione è limitato.

Non ho chiesto dei tempi del cambio di mappa. Presumo che il passaggio da una mappa all'altra sia pressoché istantaneo.
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 foto N4Bb0 25 Jul 2008

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 25 2008, 10:36 AM, ha scritto:

Esatto il comando serve a cambiare mappa.
Può essere comodo in gara se si presentano problemi di detonazione (ad esempio per carburazione magra causa errata carburazione; però qui in assenza di contatori di detonazione la scelta di cambiare mappa dipende dalla sensibilità del pilota) oppure per provare una seconda mappa mentre giri in pista senza doversi per forza fermare per collegare il programmatore. In alcune situazioni (tipo qualifiche, 30 minuti per turno) il tempo a disposizione è limitato.

Non ho chiesto dei tempi del cambio di mappa. Presumo che il passaggio da una mappa all'altra sia pressoché istantaneo.
è la stessa cosa ke ho pensato io.... :birra:
ps: x il prezzo ne sai qualche cosa??
Messaggio modificato da N4Bb0 il 25 July 2008 - 10:53
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 foto {mRk} 25 Jul 2008

Per il prezzo della centralina vera e propria non so dirvi nulla finché no finisce il lavoro.

La DCI 11, sempre se sarà necessario l'utilizzo, sarà uguale a quella dell'Aprilia:
http://www.zeeltroni...page/dci-11.php
Costo di 130€.

Il programmatore costa 54€:
http://www.zeeltroni.../programmer.php

Come riferimento la centralina programmabile per l'Aprilia l'abbiamo pagata 150€. In pratica quella Cagiva sarà allineata a questo prezzo. Forse costerà qualcosina € in più perché l'accensione Kokusan non ha il pickup quindi dovrà realizzare un sistema HW&SW per ripulire il segnale che arriverà alla centralina.
L'altra differenza rispetto all'Aprilia è il comando della valvola di scarico. L'Aprilia ha un banalissimo attuatore elettromagnetico on/off. Il comando della valvola di scarico Cagiva dovrebbe essere simile a quello della Suzuki 250.
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 foto Sparrowarrow 25 Jul 2008

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 24 2008, 08:58 AM, ha scritto:

1- l'intenzione è di realizzare la centralina sostitutiva per l'accensione Kokusan standard. Cosa si potrà fare (riferito anche all'accensione Ducati) dipende un po' da tanti fattori, primo tra tutti il tempo. Borut ha un sacco di richieste per le centraline. Ad esempio le centraline per la NSR 400 sono un lavoro commissionato da 1 tedesco e da 4 appassionati giapponesi. Per risolvere un problema iniziale, come il nostro con l'Aprilia, deve farsi un viaggio di 650 km fino in Germania. Parallelamente cura anche in prima persona gran parte della produzione). Il lavoro di sviluppo delle centraline Mito lo fa tra una cosa e l'altra. Infatti per sperare di poterle avere gli ho messo a disposizione la moto per tre mesi.
Per l'accensione Ducati in teoria molto più facile, più che da Borut dipende da me che dovrei fornirgli una moto con accensione Ducati Energia. Considerato che a me le accensioni non servivano (in particolare quella per la Ducati), l'atteggiamento di certe persone e che il mio è "volontariato" (non ci guadagno nulla se non la gratitudine di alcuni) mi chiedo chi me lo fa fare??
Le centraline sono utilizzabili anche su motori originali però sono pensate in primis per eliminare i limiti rappresentati dall'accensione originale con i motori preparati.

2- le centraline saranno programmabili si potranno adattarle a qualsiasi motore. In generale il livello di adattamento di una centralina di questo tipo ad un motore dipende dal livello di capacità di chi la utilizza. Giudicherò il risultati a lavori ultimati, sempre se si ultimeranno. Per ora posso solo rilevare che il lavoro fatto per l'Aprilia è di eccellente livello.
Le centraline sono programmabili anche da un analfabeta nel campo dell'elettronica. Il programmatori ha solo tre tasti ( + - enter). La centralina Aprilia la programma anche il mio meccanico che non ha mai studiato l'inglese e non sa nemmeno cosa sia un PC :wink:

3- non ho mai utilizzato una Ducati Energia, quindi non saprei consigliarti. Fino ad oggi ho utilizzato le Kokusan e devo dire che il loro onesto lavoro l'hanno fatto. Ho raggiunto il limite cerco di spostarlo con una nuova accensione.
Avendo a disposizione le centraline programmabili sostitutive per tutte e due le accensioni (Kokusan e Ducati energia) la mia prefernza andrebbe sicuramente alla Ducati (e un progetto più recente, ha una massa volanica inferiore e il pick-up).


Poiché siamo (c'era anche il mio meccanico di Trieste) persone corrette abbiamo fatto notare a Borut che il prezzo delle centraline Aprilia è estremamente basso in confrontato con quello che propone il mercato, ovvero la concorrenza. Siamo abituati a riconoscere il giusto valore di ogni cosa. Una centralina SP Aprilia come quella che il meccanico ha dato in prestito a aldo_m per la gara (gestisce solo l'anticipo accensione) la paghi 1000€ senza programmatore! Ed è inferiore alla centralina Zeeltronic!!!
Borut ha risposto che il prezzo a cui vendete i suoi prodotti a suo avviso è congruo. Con quello che guadagna riesce a vivere dignitosamente. Anche quando è venuto giù d'urgenza per la messa a punto dell'elettronica non ha voluto assolutamente nulla. Un vero Signore
Purtroppo non riesce a produrre una quantità di centraline sufficienti per coprire le richieste che gli arrivano. Ad esempio la centralina per l'Aprilia non verrà prodotta in tempi brevi per terzi perché non ha il tempo materiale per farle. Altri avrebbero semplicemente alzato il prezzo dei prodotti per calmierare la domanda e guadagnarci di più. Quindi parlare di mercato e economie varie con Borut non ha molto senso :sorriso:

Grazie per le risposte, ovviamente fai tutto questo lavoro per la grande passione che hai, ma così sei anche molto utile a noi tutti del forum; se qusto progetto andrà in porto lo devremo in gran parte a te e date le premesse non sarà mica robetta, grazie mRk!!!!!!!! E complimenti a Borut per la sua onestà!!!!! :fonzie:

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jul 24 2008, 02:40 PM, ha scritto:

Successivamente, se tutto va bene per la produzione, qualcuno potrebbe scrivere una guida per capire e modificare le curve? :asd: Intendo in funzione del programmatore ed in generale, varie leggi e regole da tener presente...

Esatto, bravissimo!!!!!! :yea: Francamente non ho ben chiari i concetti di curva d'anticipo, e nemmeno gli effetti sulle variazioni dell'accensione, ma questo non è il topic adatto!!!!!!! :wink:
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 foto a7n8x 25 Jul 2008

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Jul 25 2008, 03:45 PM, ha scritto:

Grazie per le risposte, ovviamente fai tutto
Esatto, bravissimo!!!!!! :yea: Francamente non ho ben chiari i concetti di curva d'anticipo, e nemmeno gli effetti sulle variazioni dell'accensione, ma questo non è il topic adatto!!!!!!! :wink:

Se vuoi schiarirti le idee puoi leggere qui [1]
Messaggio modificato da a7n8x il 25 July 2008 - 17:32
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 foto .:Black.Jack:. 26 Jul 2008

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 25 2008, 06:32 PM, ha scritto:

Se vuoi schiarirti le idee puoi leggere qui [1]
Si, grazie, ne avevo bisogno anche io... Comunque la traduzione sta andando abbastanza velocemente. :wink:
Devo dire che è molto bello il menù ed'è molto semplice effettivamente il tutto...

Quello che dovremmo cominciare a cercare, secondo me è qualche connettore maschio/femmina per una rapida sostituzione e soprattutto rendere più pulito il tutto, cosa fondamentale almeno per me. Io fin'ora in negozi di elettronica da me non ho mai trovato quello che cercavo, voi sapete dove cercare? :roll:
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 foto speedmito 26 Jul 2008

mrk io sono interessato alla centralina programmabile zeeltronic x mito con impianto ducati energia,
ormai questa mito è come amore eterno,
in pm ti avevo già detto che fine fà la mia mito... :roll: :lol:
fammi sapere se ne puoi fare una anche x me,

cmq sia voglio certezze che questa centralina zeeltronic dia evidenti miglioramenti, poichè ora monto la centralina rossa del kit sp, se è davvero migliore della centralina rossa del kit, la zeeltronic tela prendo.
Rispondi

 foto AndreaNSR125 26 Jul 2008

ragazzi non vorrei dire, ma con quella centralina a meno di usare una mappatura "generica" (e quindi tutt'altro che eccezionale), va programmata su banco prova o comunque con una certa esperienza in merito....

non è una cosa semplice da prendere e montare e chisi è visto si è visto...!!!!
Rispondi

 foto {mRk} 26 Jul 2008

Visualizza Messaggiospeedmito, il Jul 26 2008, 10:40 AM, ha scritto:

mrk io sono interessato alla centralina programmabile zeeltronic x mito con impianto ducati energia,
ormai questa mito è come amore eterno,
in pm ti avevo già detto che fine fà la mia mito... :Hmm: :Hmm:
fammi sapere se ne puoi fare una anche x me,

cmq sia voglio certezze che questa centralina zeeltronic dia evidenti miglioramenti, poichè ora monto la centralina rossa del kit sp, se è davvero migliore della centralina rossa del kit, la zeeltronic tela prendo.
Hai la possibilità di rilevare l'anticipo accensione della Ducati Energia con la centralina rossa? Sarebbe utile cominciare a rilevare le curve d'anticipo delle varie centraline.
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 26 2008, 12:00 PM, ha scritto:

ragazzi non vorrei dire, ma con quella centralina a meno di usare una mappatura "generica" (e quindi tutt'altro che eccezionale), va programmata su banco prova o comunque con una certa esperienza in merito....

non è una cosa semplice da prendere e montare e chisi è visto si è visto...!!!!
Effettivamente non è cosi semplice trovare la curva ideale. Avendo un banco prova a disposizione il lavoro si semplifica, ma il banco non è indispensabile. Gosh non mappa le centraline Aprilia utilizzando il banco prova quando è in pista. Nonostante tutto riesce sempre a fare meglio, non di poco, rispetto alla centralina standard. Ha già tanti riferimenti precedenti. Anche noi per le Aprilia abbiamo già tanti riferimenti che non abbiamo la necessità di portare la moto al banco.
Poi bisogna vedere se una si accontenta o vuole arrivare fino al limite. Se uno vuole raggiungere il limite allora il discorso cambia. Io ho deciso di acquistare un sistema per monitorare le detonazioni proprio per questo motivo :sorriso:
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 foto N4Bb0 26 Jul 2008

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 26 2008, 01:16 PM, ha scritto:

Hai la possibilità di rilevare l'anticipo accensione della Ducati Energia con la centralina rossa? Sarebbe utile cominciare a rilevare le curve d'anticipo delle varie centraline.
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.


Effettivamente non è cosi semplice trovare la curva ideale. Avendo un banco prova a disposizione il lavoro si semplifica, ma il banco non è indispensabile. Gosh non mappa le centraline Aprilia utilizzando il banco prova quando è in pista. Nonostante tutto riesce sempre a fare meglio, non di poco, rispetto alla centralina standard. Ha già tanti riferimenti precedenti. Anche noi per le Aprilia abbiamo già tanti riferimenti che non abbiamo la necessità di portare la moto al banco.
Poi bisogna vedere se una si accontenta o vuole arrivare fino al limite. Se uno vuole raggiungere il limite allora il discorso cambia. Io ho deciso di acquistare un sistema per monitorare le detonazioni proprio per questo motivo :sorriso:


appena metto via 2 soldi questa centralina la compro, però visto ke come scritto da te x quanto riguarda rs hai già tanto riferimenti, magari una mano nn mi guasterebbe... :sorriso:
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 foto speedmito 26 Jul 2008

[quote name='{mRk}' date='Jul 26 2008, 02:16 PM' post='1263281']
Hai la possibilità di rilevare l'anticipo accensione della Ducati Energia con la centralina rossa? Sarebbe utile cominciare a rilevare le curve d'anticipo delle varie centraline.
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.



non sò....
ti faccio sapere tra qualche gg... :yea:
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 foto {mRk} 26 Jul 2008

Visualizza Messaggiospeedmito, il Jul 26 2008, 03:17 PM, ha scritto:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 26 2008, 02:16 PM, ha scritto:

Hai la possibilità di rilevare l'anticipo accensione della Ducati Energia con la centralina rossa? Sarebbe utile cominciare a rilevare le curve d'anticipo delle varie centraline.
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.


non sò....
ti faccio sapere tra qualche gg... :yea:
Ok!
Questa curva d'anticipo potrebbe essere utilizzabile come base di partenza.
Si potrebbe provare a realizzare un database delle curve d'anticipo standard (Kokusan, Ducati, kit SP).
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 foto {mRk} 26 Jul 2008

Con un po' di pazienza mi sono ricordato dove avevo visto delle curve d'anticipo significative :P

Questa è una centralina delle Honda RS 125 GP standard, con la possibilità di scegliere tra due curve d'anticipo:
Immagine inserita

Questa è una centralina RS 125 GP che consente di scegliere tra più curve:
Immagine inserita

Potete osservare come la curva standard della GP sia piatta fino ai 8000 giri, anticipo di 24°. Dopo questo regime l'anticipo accensione si riduce.
Sul grafico sono identificate anche le varie zone.
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 foto {mRk} 28 Jul 2008

Borut mi ha inviato una email per informarmi che ha realizzato l'elettronica "test" per la Mito, per ora senza controller.
Il motore si è avviato subito e girava bene anche agli alti regimi.
Non testata l'elettronica in strada perché non ha misurato il valore dell'anticipo.

Significa che l'elettronica funzionerà, serve solo più tempo per l'ulteriore sviluppo :fonzie:
Rispondi

 foto brambo125 28 Jul 2008

bene bene..
i lavori grazie alla tua mitina vedo che procedono..
anche se a settembre ho deciso di vendere tutto e passare a rs 125..
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