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Cos'è il volano?

 foto pivello 11 Jan 2005

come da topic :bye2:
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 foto Bizio87 11 Jan 2005

pivello, il Jan 11 2005, 10:14 PM, ha scritto:

come da topic  :bye2:

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è il rotore che gira attorno al gruppo delle bobine...
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 foto pivello 11 Jan 2005

e quindi cosa fa di preciso?
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 foto Bizio87 11 Jan 2005

serve x generare la corrente che poi arriva alla candela...
diciamo che è tipo una dinamo xrò con corrente alternata... (+ o -)
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 foto pivello 11 Jan 2005

Ok, credo di aver capito.
Ma è collegato all'albero motore?

Edit: intendo direttamente
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 foto Bizio87 11 Jan 2005

pivello, il Jan 11 2005, 10:41 PM, ha scritto:

Ok, credo di aver capito.
Ma è collegato all'albero motore?

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si! penso ke hai capito qual'è :bye2:
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 foto AndreaNSR125 12 Jan 2005

ehm, il volano veramente non è proprio quello,quello che dici te è semplicemente l'avvolgimento che serve per "completare" l'alternatore,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..

nei 4cilindri 4 tempi in linea (e molto probabilmente su molti altri motori, ma su questo sono sicuro)il volano è stato sostituito con le mannaie, delle "sporgenze" attaccata all'albero motore tra un gomito e l'altro, dirette in direzione diametralmente opposta ai gomiti.
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 foto pivello 12 Jan 2005

E quindi quando si parla di volano alleggerito è un bene o un male?
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 foto Neorx 12 Jan 2005

AndreaNSR125, il Jan 12 2005, 02:25 PM, ha scritto:

ehm, il volano veramente non è proprio quello,quello che dici te è semplicemente l'avvolgimento che serve per "completare" l'alternatore,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..

nei 4cilindri 4 tempi in linea (e molto probabilmente su molti altri motori, ma su questo sono sicuro)il volano è stato sostituito con le mannaie, delle "sporgenze" attaccata all'albero motore tra un gomito e l'altro, dirette in direzione diametralmente opposta ai gomiti.

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ecco apunto stavo correggendo io, il volano ha una funzione FONDAMENTALE, non certo solo quella di generare la scintilla al punto giusto... quello cmq si chiama STATORE :bye2:

il volano alleggerito o meno, significa che vai a rifasare la risposta del motore, quindi la ripresa sostanzialmente, ma garantisco che equilibrare i pesi in un motore è la cosa + complicata e andare a giocare col volano è MOLTO complicato... insomma ci vuole una laurea per ricalcolare l'equilibrio in un motore con il volano cambiato!
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 foto maga 12 Jan 2005

dipende da come e' fatto...
in genere l'allegerimento del volano e' accompagnato dal suo "allungamento" i modo da poter sfruttare meno peso grazie a una leva maggiore...
se lo fanno dei professionisti e' ok... se lo si fa con l'antivco criterio "ad minchiam" no...
il volano serve come ti hanno detto per far completare il giro all'albero quando non ha la spinta dell'esplosione... in ambiti estremi (tipo F1) il volano e' ridotto ai minimi termini... ed e' per questo che le F1 stanno sempre su di giri quando sono ferme, perche' altrimenti si spegnerebbero inquanto l'inerzia non sarebbe sufficente a far toornare su i pistoni...
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 foto AndreaNSR125 12 Jan 2005

aggiungo anche: alleggerire il volano in un 125 oltre a comportare un problemino di equilibratura e balle varie, fa andare bene il motore in accelerazione, ma in velocità cala...
oltretutto per le strade in salita il volano alleggerito non è il massimo della vita, e se con il 125 non vai su per la montagna, per cosa lo usi?? :bye2:
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 foto max83m 13 Jan 2005

Neorx, il Jan 12 2005, 04:11 PM, ha scritto:

ecco apunto stavo correggendo io, il volano ha una funzione FONDAMENTALE, non certo solo quella di generare la scintilla al punto giusto... quello cmq si chiama STATORE  :bye2:

il volano alleggerito o meno, significa che vai a rifasare la risposta del motore, quindi la ripresa sostanzialmente, ma garantisco che equilibrare i pesi in un motore è la cosa + complicata e andare a giocare col volano è MOLTO complicato... insomma ci vuole una laurea per ricalcolare l'equilibrio in un motore con il volano cambiato!

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quotone a neorx. dietro il volano c'è un attento e imbordellato studio degli ingegneri. Niente è messo li' a ca##o.
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 foto AndreaNSR125 13 Jan 2005

ah, ora che rileggo, si chiama rotore e non statore... come dice il termine statore sta fermo, e rotore gira... quindi lo statore è quello che è attaccato al carter e quello sull'albero è il rotore
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 foto nrgs4 13 Jan 2005

nella meccanica una massa volanica è qualunque oggetto in movimento con l'albero, percui sia quello del gruppo magnetico che la ruota dentata per l'avviamento. Paragonato ad un 4 tempi il volano è solo la ruota dentata d'avviamento, dato che nel 4 tempi, che è molto più pesante e utile, viene usato anche per attaccarci il motorino d'avviamento
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 foto maga 13 Jan 2005

ok nrg... ma scusa un attimo... tu e tutto il mondo dei motori usano la parola massa volanica per tutti i pezzi attaccati all'albero?!?!?
la definizione sara' anche quela ma in genere per volano si intende appunto la massa che fa da "contrappeso" al pistone quando e' al pmi...

poi non ho capito il discorso dei 4t...
loro ce l'hanno eccome il volano... ad esempio uno degli interventi principali sulla nuova 999 e' stato appunti la ridistribuzione e l'aleggrimento del volano...
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 foto nrgs4 13 Jan 2005

io dato sola la definizione di massa volanica, epoi non ho detto che il 4 tempi non ce l'ha, ho solo detto che c'è un pezzo che ha solo la funzione di appesantire l'albero ed è dentato per l'avviamento
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 foto Maicol 15 Jan 2005

il volano poi girando con l'albero trasmette il moto quando la frizione si attacca sul volano vero?
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 foto ...:::Lupo:::... 15 Jan 2005

non per faqre lo sborone ma ho sentito delle bestemmie motoristiche:
allora le F1 fanno 5000rpm circa di minimo xke hanno una compressione bestiale calcolando al corse d neanche 1 cm.....dovrebbero essere rapporti tipo 40:1 (circa) e in quanto al volano quoto ANDREAnsr125:,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..
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 foto nrgs4 15 Jan 2005

Lupo S, il Jan 15 2005, 10:29 AM, ha scritto:

non per faqre lo sborone ma ho sentito delle bestemmie motoristiche:
allora le F1 fanno 5000rpm circa di minimo xke hanno una compressione bestiale calcolando al corse d neanche 1 cm.....dovrebbero essere rapporti tipo 40:1 (circa) e in quanto al volano quoto ANDREAnsr125:,ma è un disco che permette al cilindro di poter invertire il verso di movimento quando è al PMI o PMS, grazie alla sua massa...
mi spiego meglio: se non ci fosse il volano, alla prima combusione, il pistone giustamente andrebbe verso il basso, ma una volta arrivato al punto morto inferiore, ci resterebbe!!! invece, il volano, con la sua forza di inerzia fa risalire il pistone che comprime,esplode ecc ecc..

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non ho mai sentito tante cavolate in un solo messaggio.
Corsa di 1cm??? ma ti rendi conto? è la corsa di un motre a scoppio di 1cm che motorizza le macchinine. La formula 1 ha motori da 91*46,09, almeno la ferrari, la compressione è una banalissima 13,1, il che significa che è un motore con una compressione bassissima, con 40:1 di sicuro non parte, ma se parte picchia in testa di brutto abbastanza da sbiellare tutto al minimo di rotazione, e anche se non picchiasse in testa al massimo arriverebbe a 500giri al minuto. Percui in formula 1 il volano non esiste come massa a parte, nel senso che bastano i dischi della frizione per dargli quel pò di continuità. E poi essendo un 10cilindri il volano non serve perchè i pistoni lavorano in sintonia per aiutarsi fra loro. Comunque se mai avesse avuto il volano si poteva enissimo arrivare a 30000giri, perchè per chi non lo sapesse un volano più pesante ritarda il fuorigiri, però con una perdita di accelerazione. E poi anche in un monocilindrico il volano può non esserci, sarà sicuramente ingestibile al minimo e non prenderebbe mai giri, però di sicuro il pistone non si ferma al pmi, per il semplice fatto che l'abero stesso è un volano, e in più la biella dai 90° fino ai 240° assume un movimento trasversale e aquista forza di inerzia per fargli passare il pmi
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 foto ...:::Lupo:::... 15 Jan 2005

:) credo tu abbia pienamente raggione iol fatto e che erano poco pui delle 9 e io ero appena sveglio!!!quindi sicuramente era undiscorso a ca##o...ma sul fatto della corsa ho ancora i miei dubbi.... ;)
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