Cos'è il volano?
nrgs4 15 Jan 2005
ma hai presente quant'è 1 cm???? per raggiungere un 3000 di cilindrata con 10 cilindri e 1cm di corsa ci vogliono quasi 20cm di alesaggio a pistone!!!!!!ma ci rendiamo conto, questi non sono errori che si fanno così, bastano 4 calcoletti per arrivare alla logica, avitate di fissarvi sulle baggianate
AndreaNSR125 17 Jan 2005
il mio discorso che il pistone resta al PMI era solamente per spiegare a cosa serve il volano... cmq no capisco perchè faticherebbe a prendere giri, anzi dovrebbe essere il contrario no...??? schizza su in mezzo secondo ma poi non hai allungo...?
nrgs4 17 Jan 2005
prende subito i giri, ma arriva ad un certo punto che anche i pistoni non vanno più in sincronia, è dovuto al fatto che un volano pesante tiene l'albero sempre sotto trazione, mentre senza ci sono dei tiri e molla fra le parti meccaniche, nel senso che ci sono delle micro accelerazioni e decelerazioni dell'albero, che mettono in risalto i giochi meccanici e da qui vien fuori il fuorigiri, che ti sbiella. Un volano iù leggero anticipa il fuorigiri
AndreaNSR125 17 Jan 2005
ah, si, scusa, io parlavo del 125 e non dei multifrazionati..!!!
nrgs4 18 Jan 2005
anche nei frazionati succede, dato che c'è sempre un pò di tempo in cui non ci sono scoppi, solo che è di meno, per chi non lo sapesse i ducati hanno volani da 2kg! i 4 cilindri suzuki solo 500gr, usci scritto su motogciclismo
AndreaNSR125 18 Jan 2005
esattamente perchè i pistoni non lavorando in sincro, simulano l'effetto del volano....