Velocità Effettiva By Gps
AnDrEa11 13 Aug 2009
ragazzi mi dispiace deludervi ma la velocita segnata dal gps non e' REALE... purtroppo ci sn rimasto male anche io... mia sorella laureata in telecomunicazioni mi ha dato questa brutta notizia... la causa e' semplicemente il tempo che intercorre tra l'emissione e la ricezione del segnale di posizine che ne comporta un ritardo data la grande distanza tra il ricevitore e l'emittente, infatti e' noto che i gps hanno un margine d'errore di 18 metri circa, questo comporta un errore anche nella velocita del mezzo.
sicuramente il gps e' mooolto piu veritiero del tachimetro ma non e' la velocita esatta che eventualmente sarebbe rilevata dagli autovelox...
specialmente dai velox italiani NON conformi... poiche sono a 2 fori anziche 3...
sicuramente il gps e' mooolto piu veritiero del tachimetro ma non e' la velocita esatta che eventualmente sarebbe rilevata dagli autovelox...
specialmente dai velox italiani NON conformi... poiche sono a 2 fori anziche 3...
Step69 13 Aug 2009
Ragazzi cavolo certo ke ho un 14 di pignone,l'ho montato io...cmq basta x me potete kiudere...visto ke qui sono pochi a capirmi...
stecircus 13 Aug 2009
BR1, il Aug 10 2009, 11:59 AM, ha scritto:
ci sono forum (che non posso nominare per ovvie ragioni..) dove certe discussioni sono all'ordine del giorno.purtroppo anche qui si sta prendendo quella piega,chiamiamolo cambio generazionale,chiamiamolo un po come ca##o ci pare, ma è un dato di fatto..
mi piacerebbe che il non facesse quella misera fine..
mi piacerebbe che il non facesse quella misera fine..
Yes!!!ragazzi sono 125 alla fine..e 150km/h effettivi sono parecchi..e poi..andare veloci sul rettilineo non serve per far segnare la massima velocità, ma per arrivare prima alla prossima curva!!! :fonzie:
a7n8x 13 Aug 2009
AnDrEa11, il Aug 13 2009, 12:09 PM, ha scritto:
ragazzi mi dispiace deludervi ma la velocita segnata dal gps non e' REALE... purtroppo ci sn rimasto male anche io... mia sorella laureata in telecomunicazioni mi ha dato questa brutta notizia... la causa e' semplicemente il tempo che intercorre tra l'emissione e la ricezione del segnale di posizine che ne comporta un ritardo data la grande distanza tra il ricevitore e l'emittente, infatti e' noto che i gps hanno un margine d'errore di 18 metri circa, questo comporta un errore anche nella velocita del mezzo.
sicuramente il gps e' mooolto piu veritiero del tachimetro ma non e' la velocita esatta che eventualmente sarebbe rilevata dagli autovelox...
specialmente dai velox italiani NON conformi... poiche sono a 2 fori anziche 3...
sicuramente il gps e' mooolto piu veritiero del tachimetro ma non e' la velocita esatta che eventualmente sarebbe rilevata dagli autovelox...
specialmente dai velox italiani NON conformi... poiche sono a 2 fori anziche 3...
il problema è che nella maggior parte delle volte anche quello che si impara alle università è gia superato dai tempi.
Il problema si risolve utilizzando piu satelliti, piu satelliti aggancia il gps e piu è preciso e con l'uso di piu misurazioni, inoltre questa precisione che dici tu dipende anche dl tempo di scansione e dalla velocità del mezzo.
è chiaro che se il gps misura a scaglioni di tempo il mezzo avrà percorso dei metri prima che questa venga calcolata e inviata (dato che il calcolo si fa sullo scaglione di tempo già percorso), quindi per il posizionamento l'errore c'è, ma per la misura della velocità costante nel tempo, su traiettoria dritta proprio non esiste problema.
senza parlare che quando lo si usa per rilevare la velocità se la precisione che dici tu fosse reale perchè non compensata dai accorgimenti da me citati poco prima, allora anche a velocità costante potresti
AnDrEa11 13 Aug 2009
a7n8x, il Aug 13 2009, 04:21 PM, ha scritto:
il problema è che nella maggior parte delle volte anche quello che si impara alle università è gia superato dai tempi.
Il problema si risolve utilizzando piu satelliti, piu satelliti aggancia il gps e piu è preciso e con l'uso di piu misurazioni, inoltre questa precisione che dici tu dipende anche dl tempo di scansione e dalla velocità del mezzo.
è chiaro che se il gps misura a scaglioni di tempo il mezzo avrà percorso dei metri prima che questa venga calcolata e inviata (dato che il calcolo si fa sullo scaglione di tempo già percorso), quindi per il posizionamento l'errore c'è, ma per la misura della velocità costante nel tempo, su traiettoria dritta proprio non esiste problema.
senza parlare che quando lo si usa per rilevare la velocità se la precisione che dici tu fosse reale perchè non compensata dai accorgimenti da me citati poco prima, allora anche a velocità costante potresti
Il problema si risolve utilizzando piu satelliti, piu satelliti aggancia il gps e piu è preciso e con l'uso di piu misurazioni, inoltre questa precisione che dici tu dipende anche dl tempo di scansione e dalla velocità del mezzo.
è chiaro che se il gps misura a scaglioni di tempo il mezzo avrà percorso dei metri prima che questa venga calcolata e inviata (dato che il calcolo si fa sullo scaglione di tempo già percorso), quindi per il posizionamento l'errore c'è, ma per la misura della velocità costante nel tempo, su traiettoria dritta proprio non esiste problema.
senza parlare che quando lo si usa per rilevare la velocità se la precisione che dici tu fosse reale perchè non compensata dai accorgimenti da me citati poco prima, allora anche a velocità costante potresti
purtroppo e' inutile avere un numero n tendente all'infinito di satelliti xke cmq vengono utilizzati sempre 6 satelliti in tutti i casi x effettuare la triangolazione e l'altitudine. io ribadisco che la velocita non e' EFFETTIVA, ma errata di un minimo. l'unico modo per sapere l'effettiva velocita di un mezzo e' andare a NARDO' sulla pista d'alta velocita e testarla sulle fotocellule. li potrai dire effettivamente la velocita del tuo mezzo. cmq per quanto riguarda l'utilizzo del tomtom per uso cittadino e' piu che buono.
a7n8x 14 Aug 2009
AnDrEa11, il Aug 13 2009, 05:21 PM, ha scritto:
purtroppo e' inutile avere un numero n tendente all'infinito di satelliti xke cmq vengono utilizzati sempre 6 satelliti in tutti i casi x effettuare la triangolazione e l'altitudine. io ribadisco che la velocita non e' EFFETTIVA, ma errata di un minimo. l'unico modo per sapere l'effettiva velocita di un mezzo e' andare a NARDO' sulla pista d'alta velocita e testarla sulle fotocellule. li potrai dire effettivamente la velocita del tuo mezzo. cmq per quanto riguarda l'utilizzo del tomtom per uso cittadino e' piu che buono.
Per la misura della velocità, se il ritardo nell'invio dei segnale è sempre lo stesso e vai a una velocità costante, con una traiettoria rettilinea, il ritardo del segnale può essere anche di tre anni, ma il valore rilevato sarà comunque corretto.
skiddolo 14 Aug 2009
a7n8x, il Aug 14 2009, 08:51 AM, ha scritto:
Per la misura della velocità, se il ritardo nell'invio dei segnale è sempre lo stesso e vai a una velocità costante, con una traiettoria rettilinea, il ritardo del segnale può essere anche di tre anni, ma il valore rilevato sarà comunque corretto.
giusto..perchè comunque per un tempo X,se la velocità è costante e il ritardo resta invariato si ha ugualmente una media perfetta
AnDrEa11 14 Aug 2009
skiddolo, il Aug 14 2009, 08:54 AM, ha scritto:
giusto..perchè comunque per un tempo X,se la velocità è costante e il ritardo resta invariato si ha ugualmente una media perfetta
skiddolo 14 Aug 2009
AnDrEa11, il Aug 14 2009, 10:38 AM, ha scritto:
il che vuol dire che per sapere la velocita massima perfetta devi stare un tempo X sempre fisso a cannonne x essere certo che sia quella e non derivi da un errore causato dal ritardo tra l'invio e la ricezione...
dipende dalla frequenza di ricezione del gps..se fa un controllo al secondo..in massimo 10 secondi hai un'affidabilità piu che corretta della velocità