I 125 Degli Anni 80/90
{mRk} 03 Sep 2013
Posto un paio di foto della Malanca Ob One, 125 2T bicilindrico:
Io avevo la seconda in foto, la semicarenata, ovvero da qualche parte ho ancora due di queste moto.
Io avevo la seconda in foto, la semicarenata, ovvero da qualche parte ho ancora due di queste moto.
Gill 03 Sep 2013
Ciao! Pietra miliare degli anni ottanta il Malanca.... anche mio fratello ne ha uno in garage... accenderlo e sentirlo girare è quasi commovente, con il suo borbottio da bicilindrico poi agli alti urla, ma a vederlo e sentirlo con gli occhi di oggi è davvero una bella motina.
Penso che sia stato l'ultimo bicilindrico 125 italiano poi è iniziata l'era dei mono.
Aspes Yuma 125
...Ho fatto fatica a trovare in rete una foto valida. E' l'ultimo modello veniva venduto anche carenato, poi c'era la versione criterium per le gare
Era il top in fatto di moto , praticamente una pronto gara e veniva svolto un trofeo monomarca dedicato.
Io ho guidato la versione ''criterium'' avevo 15 anni e mi è rimasta nel cuore.
Raffeddata ad aria con un bel Dellorto da 36 e un espansione quasi filiforme.( scordatevi le belle pance di oggi) montava il freno a disco con comando idraulico davanti con la pista frenante in alluminio.
Ammortizzatori di prim' ordine con i Marzocchi regolabili dietro, e la sua forcella dedicata davanti.
Piccola leggera cattiva e con una posizione di guida da fachiro, ma terribilmante assetata.
Ciao Gill
Penso che sia stato l'ultimo bicilindrico 125 italiano poi è iniziata l'era dei mono.
Aspes Yuma 125
...Ho fatto fatica a trovare in rete una foto valida. E' l'ultimo modello veniva venduto anche carenato, poi c'era la versione criterium per le gare
Era il top in fatto di moto , praticamente una pronto gara e veniva svolto un trofeo monomarca dedicato.
Io ho guidato la versione ''criterium'' avevo 15 anni e mi è rimasta nel cuore.
Raffeddata ad aria con un bel Dellorto da 36 e un espansione quasi filiforme.( scordatevi le belle pance di oggi) montava il freno a disco con comando idraulico davanti con la pista frenante in alluminio.
Ammortizzatori di prim' ordine con i Marzocchi regolabili dietro, e la sua forcella dedicata davanti.
Piccola leggera cattiva e con una posizione di guida da fachiro, ma terribilmante assetata.
Ciao Gill
X-hide 06 Sep 2013
Mi era sfuggito il topic:
A seconda delle versioni si va dal 72 a metà anni 80... Sia 125 che 250. Solo la 250 c'era anche marchiata Moto Guzzi 250ts
A seconda delle versioni si va dal 72 a metà anni 80... Sia 125 che 250. Solo la 250 c'era anche marchiata Moto Guzzi 250ts
quiki 12 Jun 2014
L'ho vista prima! Molto bello il video! Comunque aspetto quelle delle 125 negli anni 90!
bellar89 13 Jun 2014
grande cereghini, ho avuto il piacere di conoscerlo all'inaugurazione di un concessionario qui a firenze, stima!
bubagan 13 Jun 2014
sì però il TTS mica è ricinato! il ricinato castrol è l'A747. A meno che anni or sono non facessero il TTS ricinato...
Cosenza1914 13 Jun 2014
{mRk} 21 Jun 2014
"Le moto fornite alla stampa erano speciali.... prima di uscire dalla fabbrica passavano qualche giorno al reparto corse" Sopratutto le Aprilia e le Cagiva lol
Il motore Malanca preparato a dovere andava fortissimo anche se richiedeva tanta manutenzione. La ciclistica era vecchiotta, così come il motore.
Messaggio modificato da {mRk} il 21 June 2014 - 18:43
Il motore Malanca preparato a dovere andava fortissimo anche se richiedeva tanta manutenzione. La ciclistica era vecchiotta, così come il motore.
Messaggio modificato da {mRk} il 21 June 2014 - 18:43
Gill 22 Jun 2014
Ciao! E' molto bello e ben fatto anche il sito dei 125 stradali, c'è un intervista a Pellizzon che racconta di una gara SP dove in buona fede ha montato un 28 preso dalla cassa ricambi ''speciali'' ed è stato squalificato perchè in realtà era alesato a 29.5 ......
E' facile immaginare che un carburatore del genere sia stato usato su di una moto dimostrativa ! come dice Cereghini le moto provate volavano e sulle prove delle riviste si guardava la virgola della velocità massima
Ciao Gill
E' facile immaginare che un carburatore del genere sia stato usato su di una moto dimostrativa ! come dice Cereghini le moto provate volavano e sulle prove delle riviste si guardava la virgola della velocità massima
Ciao Gill
Mito Evo 01 Jul 2014
Visto anche io....
P.s: Nico, affermò che con la Cagiva Mito momenti si stampava (non per colpa sua) contro un camion....
P.s: Nico, affermò che con la Cagiva Mito momenti si stampava (non per colpa sua) contro un camion....
fabio_491 01 Jul 2014
Nuovo pezzo di storia motociclistica nel mio garage . Vediamo chi indovina nera con i cerchi verde acqua e le scritte rosa :-D
Gill 01 Jul 2014
Ciao! I cerchi verde acqua li aveva la Mito del 91.....ma l'aprilia era la più ''cool'' come colorazioni e abbinamenti
fabio_491 01 Jul 2014
Gill, il 01 July 2014 - 13:29, ha scritto:
Ciao! I cerchi verde acqua li aveva la Mito del 91.....ma l'aprilia era la più ''cool'' come colorazioni e abbinamenti
Lo presa da un amico con qui andavo in giro in moto quando facevo le superiori . Troppi ricordi non gliela potevo far rottamare :-)
Mi manca solo il motore . Appena faccio un po di foto apro un Topic
fabio_491 02 Jul 2014
Il modello dopo :-)
Dal cellulare non riesco a caricare le foto comunque esattamente come questa https://www.google.i...52F%3B800%3B600
Messaggio modificato da fabio_491 il 02 July 2014 - 22:14
Dal cellulare non riesco a caricare le foto comunque esattamente come questa https://www.google.i...52F%3B800%3B600
Messaggio modificato da fabio_491 il 02 July 2014 - 22:14
Raiden 04 Jul 2014
la colorazione è 91/92 mi pare..una delle ultime e piu' comuni..