Aprilia Rs 250 Vs. Kawasaki Zxr 400
Spalla #7 08 Feb 2011
Finalmente, grazie ad un amico, sono venuto in possesso di questa pagina tratta dall'articolo di un vecchio giornale specializzato (forse un Motociclismo..) che vede lo scontro diretto tra due e quattro tempi, tra due moto che hanno segnato la storia del motociclismo....soprattutto se parliamo della quarto di litro di Noale.
I dati parlano chiaro, nonostante l'allungo sia a favore della quattro tempi giapponese (212km/h contro i 206 della RS), la piccola italiana domina su tutto il resto: accelerazione, coppia, potenza e peso.
Mi sarei aspettato qualcosa di meglio dalla frenata e dalla ripresa ma ovviamente, se leggete bene, i dati della ripresa vengono calcolati partendo da 50km/h col rapporto più lungo; il motore della rs 250 in 6° a 50 km/h è sotto ai 3000rpm, cioè totalmente sottocoppia.
Un quattro tempi a tale regime, ipotizzando sia il medesimo, riprende decisamente meglio e se ne và; con la prova d'accelerazione da fermo infatti la rs250 prende la sua degna rivincita.
Spero possa essere di vostro gradimento.
Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 08 February 2011 - 11:46
I dati parlano chiaro, nonostante l'allungo sia a favore della quattro tempi giapponese (212km/h contro i 206 della RS), la piccola italiana domina su tutto il resto: accelerazione, coppia, potenza e peso.
Mi sarei aspettato qualcosa di meglio dalla frenata e dalla ripresa ma ovviamente, se leggete bene, i dati della ripresa vengono calcolati partendo da 50km/h col rapporto più lungo; il motore della rs 250 in 6° a 50 km/h è sotto ai 3000rpm, cioè totalmente sottocoppia.
Un quattro tempi a tale regime, ipotizzando sia il medesimo, riprende decisamente meglio e se ne và; con la prova d'accelerazione da fermo infatti la rs250 prende la sua degna rivincita.
Spero possa essere di vostro gradimento.
Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 08 February 2011 - 11:46
Spalla #7 08 Feb 2011
Raiden 08 Feb 2011
scusa spalla o non l'ho letto bene io, o non l'hai letto bene tu XD
ma dai dati l'rs perde sotto ogni punto di vista!! in accelerazione fa meglio della zxr solo nello 0-200, in ripresa ovviamente è inferiore, in frenata è + scarsa...
e aggiungo che se si considera che la kawa è + pesante e meno potente beh la cosa diventa ancora peggio di quanto non si legga! XD
mi aspettavo decisamente di + dalla rs..
ma dai dati l'rs perde sotto ogni punto di vista!! in accelerazione fa meglio della zxr solo nello 0-200, in ripresa ovviamente è inferiore, in frenata è + scarsa...
e aggiungo che se si considera che la kawa è + pesante e meno potente beh la cosa diventa ancora peggio di quanto non si legga! XD
mi aspettavo decisamente di + dalla rs..
Spalla #7 08 Feb 2011
Raiden, il Feb 8 2011, 12:15 PM, ha scritto:
in accelerazione fa meglio della zxr solo nello 0-200
E ti sottolineo che raggiunge i 200kmh ben 100mt prima della kawasaki!!
E se guardi bene nelle accelerazioni da ferma 0-50kmh, 0-100kmh fa praticamente gli stessi tempi ma ci impiega meno metri per raggiungerli....
ps: e se vuoi che te la dica tutta ho i miei seri dubbi sui dati della frenata perchè, rimane pur sempre vero che non ho mai provato una zxr400, ma la frenata della rs250 è davvero impressionante...può confermartelo chiunque l'abbia provata seriamente.
Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 08 February 2011 - 12:24
l'agonista 08 Feb 2011
mah, non mi sembra domini così tanto, anche in accellerazione sono appaiate. L'unica cosa in cui domina è il peso, nettamente inferiore alla concorrente giapponese
Raiden 08 Feb 2011
Lancia Delta Evoluzione, il Feb 8 2011, 12:17 PM, ha scritto:
hai detto poco.....
E se guardi bene nelle accelerazioni da ferma 0-50kmh, 0-100kmh, 0-150kmh fa praticamente gli stessi tempi ma ci impiega meno metri per raggiungerli....
E se guardi bene nelle accelerazioni da ferma 0-50kmh, 0-100kmh, 0-150kmh fa praticamente gli stessi tempi ma ci impiega meno metri per raggiungerli....
si,direi che ho detto poco!! XD
tieni presente che la 4t pesa 30kg in +...hai detto poco!!
Spalla #7 08 Feb 2011
l'agonista, il Feb 8 2011, 12:18 PM, ha scritto:
mah, non mi sembra domini così tanto, anche in accellerazione sono appaiate. L'unica cosa in cui domina è il peso, nettamente inferiore alla concorrente giapponese
Raiden, il Feb 8 2011, 12:21 PM, ha scritto:
si,direi che ho detto poco!! XD
tieni presente che la 4t pesa 30kg in +...hai detto poco!!
tieni presente che la 4t pesa 30kg in +...hai detto poco!!
stiamo sempre parlando di due moto, l'una il doppio di cc e cilindri dell'altra.
La zxr godrà di un motore molto più fluido anche ai bassi regimi ma parliamo di una moto che pesa 30kg in più e ha 10cv in meno dell'aprilia....buttatele in pista o in una bella strada di montagna poi vediamo quale domina.......se stiamo a parlare degli spari sul rettileo come a 14 anni...
bubagan 08 Feb 2011
in questa prova vi sono un mare di balle. come è possibile che sullo 0-400 la rs esce a 174 km/h in 12.2 secondi e la kawasaki a 159 SEMPRE a 12,2 secondi??!
o l'aprilia in basso appena parte è ferma da fare pietà oppure non sanno farla partire, un 2 tempi mica lo fai partire a 3k giri se vuoi andare forte!!? bha....
io dico che quel chiodo della zxr 400 con quasi 30kg in più e meno cv non sta dietro alla rs 250 nemmeno lontanamente, sono un mucchio di balle secondo me!
o l'aprilia in basso appena parte è ferma da fare pietà oppure non sanno farla partire, un 2 tempi mica lo fai partire a 3k giri se vuoi andare forte!!? bha....
io dico che quel chiodo della zxr 400 con quasi 30kg in più e meno cv non sta dietro alla rs 250 nemmeno lontanamente, sono un mucchio di balle secondo me!
MitoEV2007 08 Feb 2011
due moto fantastiche entrambe... uniche per il loro genere... Altro che i trattorini di adesso... il buono della 400 era la manutenzione ed i consumi... Praticamente un blocco si revisionava dopo 50k km... E considerate che si parla di un mono albero a camme e se non sbaglio a carburatori... Non ricordo se avesse 4 valvole per cilindro... Ma se si rifacesse con le tecnologie odierne... Iniezione elettronica ed elettronica... Verrebbe una grande piccola belva... Discorso analogo per il nostro glorioso due tempi... Ma sono sogni e guardiamo avanti...
Loki 08 Feb 2011
bubagan, il Feb 8 2011, 01:03 PM, ha scritto:
in questa prova vi sono un mare di balle. come è possibile che sullo 0-400 la rs esce a 174 km/h in 12.2 secondi e la kawasaki a 159 SEMPRE a 12,2 secondi??!
o l'aprilia in basso appena parte è ferma da fare pietà oppure non sanno farla partire, un 2 tempi mica lo fai partire a 3k giri se vuoi andare forte!!? bha....
io dico che quel chiodo della zxr 400 con quasi 30kg in più e meno cv non sta dietro alla rs 250 nemmeno lontanamente, sono un mucchio di balle secondo me!
o l'aprilia in basso appena parte è ferma da fare pietà oppure non sanno farla partire, un 2 tempi mica lo fai partire a 3k giri se vuoi andare forte!!? bha....
io dico che quel chiodo della zxr 400 con quasi 30kg in più e meno cv non sta dietro alla rs 250 nemmeno lontanamente, sono un mucchio di balle secondo me!
qui puoi confrontarli con una prova 90's del gamma di motociclismo
e va sempre meglio rispetto alla suzuki di qualcosina in tutto, dalla frenata alla ripresa all'accelerazione
http://img810.images...sione0002s.jpg/
Messaggio modificato da dallarace il 08 February 2011 - 15:09
Spalla #7 08 Feb 2011
Spalla #7 08 Feb 2011
mitico92, il Feb 8 2011, 05:09 PM, ha scritto:
mica domina così tanto...
l'aprilia sui 400mt esce a 174kmh, la zxr a 159kmh.
l'aprilia arriva a 200kmh due secondi prima della zxr, oltretutto raggiungendoli 100mt prima.
comunque sono d'accordo con bubagan, questo test mostra veramente dei dati poco attendibili....basta guardare i dati della frenata e dell'accelerazione..BAH.
Raiden 08 Feb 2011
spalla basta! deviarrenderti!!auahahaha
eppoi cmq non puoi rispondere chiunquemente e qualunquemente...tu sei di parte! il tuo parere non sara' mai oggettivo al 100%
eppoi cmq non puoi rispondere chiunquemente e qualunquemente...tu sei di parte! il tuo parere non sara' mai oggettivo al 100%
mitico92 08 Feb 2011
non domina, guardate la curva di coppia...
mi parete certi ragazzetti che montano la jolly sp e dicono, ca##o va di più perchè a 10 mila sentono una botta pazzesca.
la curva di coppia della 4 tempi è mille volte migliore di quella dell'rs, sti cazzi del picco massimo più alto. e lo stesso vale per la distrivbuzione dei cavalli.
mi parete certi ragazzetti che montano la jolly sp e dicono, ca##o va di più perchè a 10 mila sentono una botta pazzesca.
la curva di coppia della 4 tempi è mille volte migliore di quella dell'rs, sti cazzi del picco massimo più alto. e lo stesso vale per la distrivbuzione dei cavalli.
mitico92 08 Feb 2011
Spalla #7 08 Feb 2011
Raiden, il Feb 8 2011, 05:37 PM, ha scritto:
spalla basta! deviarrenderti!!auahahaha
eppoi cmq non puoi rispondere chiunquemente e qualunquemente...tu sei di parte! il tuo parere non sara' mai oggettivo al 100%
eppoi cmq non puoi rispondere chiunquemente e qualunquemente...tu sei di parte! il tuo parere non sara' mai oggettivo al 100%
Il discorso è che non è nella logica delle cose che una moto che pesa 30kg in più e ha 10cv in meno abbia doti di frenata ed accelerazione equiparabili.
No, a parte gli scherzi di bufale sui giornaletti se ne leggono tante...ho il cuore in pace...nelle competizioni altrimenti avremmo visto molte zxr400 anzichè la reginetta del segmento, che è e rimarrà sempre la mia adorata 250!