Carburazione Rs250, Piccola Curiosità
BR1 09 Feb 2011
ciao a tutti,
in questi giorni mio cugino sta comprando un paio di jolly per la rs250 e il venditore ci ha detto che può "lasciare i getti originali o al massimo smagrire di 10 punti".
non è la prima volta che sento questa cosa,ma non avendo un 250 non me ne ero mai interessato. come mai la carburazione potrebbe risultare grassa con degli scarichi più liberi?
grazie a chi mi aiuterà.
in questi giorni mio cugino sta comprando un paio di jolly per la rs250 e il venditore ci ha detto che può "lasciare i getti originali o al massimo smagrire di 10 punti".
non è la prima volta che sento questa cosa,ma non avendo un 250 non me ne ero mai interessato. come mai la carburazione potrebbe risultare grassa con degli scarichi più liberi?
grazie a chi mi aiuterà.
skiddolo 09 Feb 2011
forse presupponendo che la carburazione di fabbrica sia grassissima?non so, l'ho buttata li
bubagan 09 Feb 2011
aspettiamo spalla con le jolly!
cmq sarebbe da provare e vedere come và, io per sicurezza ingrasserei con marmitte jolly nuove, e poi andrei smagrendo pian piano, ma immagino tu l'abbia già dato questo consiglio a tuo cugino!
cmq sarebbe da provare e vedere come và, io per sicurezza ingrasserei con marmitte jolly nuove, e poi andrei smagrendo pian piano, ma immagino tu l'abbia già dato questo consiglio a tuo cugino!
tomny 09 Feb 2011
la rs esce molto grassa. Infatti quella di giangi fa una fumana impressionante
BR1 09 Feb 2011
Manuelsp 09 Feb 2011
L'rs non fuma solo per la carburazione. C'è molto da dire, la jolly però se chiami ti consiglia sicuramente, altrimenti ogni marmitta ha una configurazione consigliata che lascia il tempo che trova.
Loki 09 Feb 2011
io non so niente
ma qui qualcuno intuisco che si è allarmato per i "10 punti"
ma si parla di mikuni
in pratica è il getto che viene subito prima
quindi se hai un 270 metti un 260
giusto?
ma qui qualcuno intuisco che si è allarmato per i "10 punti"
ma si parla di mikuni
in pratica è il getto che viene subito prima
quindi se hai un 270 metti un 260
giusto?
BR1 09 Feb 2011
ma che allarmato, la moto è di mio cugino!
lo so che la scala mikuni è diversa,ho usato anche il TMx 35. solo che mi suona strano
lo so che la scala mikuni è diversa,ho usato anche il TMx 35. solo che mi suona strano
mito160cc 09 Feb 2011
Su 3 rs 250 del '94 con due modelli di arrow differenti non c'è mai stato bisogno di ricarburare ed in più di dieci anni nessuna ha mai grippato per carburazione...
Messaggio modificato da mito160cc il 09 February 2011 - 20:40
Messaggio modificato da mito160cc il 09 February 2011 - 20:40
tomny 09 Feb 2011
Citazione
in pratica è il getto che viene subito prima
quindi se hai un 270 metti un 260
quindi se hai un 270 metti un 260
non vorrei sparare una cagata ma anche a me sembrava cosi
skiddolo 09 Feb 2011
fabio_491 09 Feb 2011
se consigliano solo di abbasssare di 10 punti su un mikuni all ora io lascere quello e inzierei a provare.io ho le jolly ma non ne ho idea della taratura dei carburatori lo presa gia a posto di carburazione per adesso.
Raiden 09 Feb 2011
che una moto esca bella grassa di carburazione, è una precauzione dei produtturi ed un modo per far si che i possessori non debbano starea metter mano nei vari periodi dell'anno
la carburazione dell'nsr ricordo che era sempre "perfetta" un po' grassa, quando montai l'arrow sp la carburazione divenne quasi perfetta, tutto senza dover cambiare getti o altro...
la carburazione dell'nsr ricordo che era sempre "perfetta" un po' grassa, quando montai l'arrow sp la carburazione divenne quasi perfetta, tutto senza dover cambiare getti o altro...
{mRk} 12 Feb 2011
BR1, il Feb 9 2011, 05:26 PM, ha scritto:
ciao a tutti,
in questi giorni mio cugino sta comprando un paio di jolly per la rs250 e il venditore ci ha detto che può "lasciare i getti originali o al massimo smagrire di 10 punti".
non è la prima volta che sento questa cosa,ma non avendo un 250 non me ne ero mai interessato. come mai la carburazione potrebbe risultare grassa con degli scarichi più liberi?
grazie a chi mi aiuterà.
in questi giorni mio cugino sta comprando un paio di jolly per la rs250 e il venditore ci ha detto che può "lasciare i getti originali o al massimo smagrire di 10 punti".
non è la prima volta che sento questa cosa,ma non avendo un 250 non me ne ero mai interessato. come mai la carburazione potrebbe risultare grassa con degli scarichi più liberi?
grazie a chi mi aiuterà.
Con la carburazione di serie la carburazione è grassa. Le Case adottano sempre carburazioni grasse in modo da consentire alle moto stradali di poter circolare senza rischi in qualsiasi condizione climatica e anche con benzine tipo quelle nostrane.
Indubbiamente così non gripperai per smagrimento...
Quasi sempre poi nei manuali officina forniscono le indicazioni su come variare la carburazione al variare della temperatura e delle condizioni climatiche.
Nel caso della Mito e della RGV in estate si può tranquillamente smagrire almeno di massimo. Sarebbe anche utile smagrire di passaggio.
Nel caso dei motori VJ22 servirebbero anche due teste nuove con profili della camera di combustione specifici per le benzine verdi.
Il problema si presenta quando si richiedono prestazioni superiori al motore. Delle buone marmitte aftermarket sono sempre utili, però la carburazione è fondamentale. Il bello dei Mikuni (escluso quello della Mito...) è che i polverizzatori variano con modulo 0,5 cent quindi chi è bravo può trovare sempre la messa a punto ottimale.
Alcuni specialisti dei motori VJ22 ti forniscono kit di vari livelli completi di tutto il necessario anche per la taratura del carburatore, vedi ad esempio Fiedler:
http://www.motorrad-fiedler.de/index.php?o...8&Itemid=37
BR1 12 Feb 2011
grazie Marko!
ho passato il sito della Fiedler a mio cugino,ora si indebita..
ho passato il sito della Fiedler a mio cugino,ora si indebita..
Raiden 12 Feb 2011
ah GRAZIE MARCO?? cioè io ha ripetutto le stesse identiche cose che ho scritto io e "grazie marco" è il risultato??
ah già lui e' mrk...buah...italia!!
ah già lui e' mrk...buah...italia!!
:..Paul 88..: 12 Feb 2011
io conosco un ragazzo di un paese vicino a trento..e aveva e nn so se ha ancora l rs 250 del 98..cmq sia con le jim lomas aveva ingrassato 10 pti di max e andava da dio senza problemi,poi ha montato le jolly sbs e avrà grippato 3 vlt causa magrezza carburazione...e mi sembra l avesse lasciata come con le jim lomas la carburazione ,dicendo appunto che era gia grassa cosi,però poi grippava sempre...anche perchè la candela era bella marrone e la moto girava tt sommato bene infatti è per quello che nn capiva...-.-poi si è messo li a carburare bene e da li tt ok,quindi per sicurezza io ingrasserei, poi al max smagrisci se vedi che è troppo grassa..
Messaggio modificato da :..Paul 88..: il 12 February 2011 - 13:24
Messaggio modificato da :..Paul 88..: il 12 February 2011 - 13:24
Ita_Dany 12 Feb 2011
Ragazzi sparo una stronzata probabilmente, ma io sapevo che i mikuni dell rs/rgv, sono i tm34ss, i quali sono regolati elettronicamente, e l'aprilia giocava molto su sta cosa affermando che tra le qualità dell'RS c'era anche una "carburazione sempre perfetta". Qualcuno sa quanto potrebbe essere vera sta cosa?
mito160cc 12 Feb 2011
Ita_Dany, il Feb 12 2011, 06:25 PM, ha scritto:
Ragazzi sparo una stronzata probabilmente, ma io sapevo che i mikuni dell rs/rgv, sono i tm34ss, i quali sono regolati elettronicamente, e l'aprilia giocava molto su sta cosa affermando che tra le qualità dell'RS c'era anche una "carburazione sempre perfetta". Qualcuno sa quanto potrebbe essere vera sta cosa?
Di elettronica abbinata a quei carburatori c'è solo la gestione dei solenoidi che servono aumentare/diminuire l'afflusso dell'aria sui circuiti del massimo e del minimo, ma la cosa non è sufficiente per affermare che la moto si "auto carbura"
nellinos@libero.it 12 Feb 2011
quoto, da possessore di rs250, l'eletronica agisce su selenoidi che chiudono-aprono i passaggi aria in alto e in basso.
Per quanto riguarda le jolly, io sapevo che bisognava ingrassare (di base, quindi se consideriamo che ogni motore è storia a se) dei famosi 10 punti mikuni per cilindro.
Io ho le tyga sbs, in configurazione standard ho lasciato i getti originali, montando però una spugna più porosa e smagrando di una tacca gli spilli. Con candele b10.
adesso sto rifacendo tutto il motore, e sto cercando di migliorarla un pò. Per non fare danni bisogna andarci piano, è un motore molto raffinato e delicato.
Ho preso le valvole di michelotto in 2 pezzi, ho fatto rifare l'albero da miazzon, ho preso le teste a candela dritta con cupole fatte su mie specifiche, più una coppia grezza da riprofilare. Per i pistoni mi sono buttato sui vertex grafitati monofascia.
la mia prima di sventrarla lamentava un buco di erogazione pre apertura valvole. se si ripresentasse vorrei provare una centralina che mi dia la possibilità di gestire l'apertura programmata.
Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 12 February 2011 - 19:30
Per quanto riguarda le jolly, io sapevo che bisognava ingrassare (di base, quindi se consideriamo che ogni motore è storia a se) dei famosi 10 punti mikuni per cilindro.
Io ho le tyga sbs, in configurazione standard ho lasciato i getti originali, montando però una spugna più porosa e smagrando di una tacca gli spilli. Con candele b10.
adesso sto rifacendo tutto il motore, e sto cercando di migliorarla un pò. Per non fare danni bisogna andarci piano, è un motore molto raffinato e delicato.
Ho preso le valvole di michelotto in 2 pezzi, ho fatto rifare l'albero da miazzon, ho preso le teste a candela dritta con cupole fatte su mie specifiche, più una coppia grezza da riprofilare. Per i pistoni mi sono buttato sui vertex grafitati monofascia.
la mia prima di sventrarla lamentava un buco di erogazione pre apertura valvole. se si ripresentasse vorrei provare una centralina che mi dia la possibilità di gestire l'apertura programmata.
Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 12 February 2011 - 19:30