Carburazione Rs250, Piccola Curiosità
#21
Inviato 13 February 2011 - 14:20
PS La centralina come rileva se la moto è grassa o magra per attuare i passaggi aria?
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
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#22
Inviato 13 February 2011 - 15:14
Borut mi ha riferito che agendo sul sistema dei solenoidi è riuscito a ripulire la carburazione in basso (sotto i 4500 giri).
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#23
Inviato 13 February 2011 - 15:15
{mRk}, il Feb 13 2011, 03:14 PM, ha scritto:
Borut mi ha riferito che agendo sul sistema dei solenoidi è riuscito a ripulire la carburazione in basso (sotto i 4500 giri).
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#24
Inviato 13 February 2011 - 15:18
nellinos@libero.it, il Feb 12 2011, 07:28 PM, ha scritto:
Per quanto riguarda le jolly, io sapevo che bisognava ingrassare (di base, quindi se consideriamo che ogni motore è storia a se) dei famosi 10 punti mikuni per cilindro.
Io ho le tyga sbs, in configurazione standard ho lasciato i getti originali, montando però una spugna più porosa e smagrando di una tacca gli spilli. Con candele b10.
adesso sto rifacendo tutto il motore, e sto cercando di migliorarla un pò. Per non fare danni bisogna andarci piano, è un motore molto raffinato e delicato.
Ho preso le valvole di michelotto in 2 pezzi, ho fatto rifare l'albero da miazzon, ho preso le teste a candela dritta con cupole fatte su mie specifiche, più una coppia grezza da riprofilare. Per i pistoni mi sono buttato sui vertex grafitati monofascia.
la mia prima di sventrarla lamentava un buco di erogazione pre apertura valvole. se si ripresentasse vorrei provare una centralina che mi dia la possibilità di gestire l'apertura programmata.
Confermo anche che il motore Suzuki è delicato, gli errori si pagano cari.
Hai preso le teste di Michelotto?
Messaggio modificato da {mRk} il 13 February 2011 - 15:19
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#25
Inviato 15 February 2011 - 12:12
Ho preferito cupole non molto compresse, per il criterio di cui mi insegni che un motore del genere che preferisce girare alto non "merita" rapporti troppo elevati, almeno con il contorno che avrà il mio motore.
Ho ripulito i cilindri dalle bave, ho accordato al meglio i travasi e il complesso dello scarico. Cilindro alla mano ho notato subito soluzioni molto avanzate per l'epoca, tra cui la lubrificazione direttamente in canna, il profilo dello scarico con traversino e i relativi booster. Pecca un pò di finitura, ma con pazienza si migliora tranquillamente. Sembra molto simile ai cilindri kart di ultima generazione, se non fosse per le luci che sparano orizzontali e non verso l'alto. Ma per non fare danni e non avendo mai avuto esperienze dirette, ho preferito non toccare fasature e natura del cilindro. La pecca è sempre quella, le teste di serie fanno veramente schifo.
Non so cosa tireremo fuori, ma credo che con le teste di michelotto qualcosa in coppia e in erogazione si otterrà.
Ho un dubbio, le mie lamelle boyesen in vetronite, si devono montare con o senza stopper metallici? non so, ne sai qualcosa?
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#26
Inviato 15 February 2011 - 15:03
nellinos@libero.it, il Feb 15 2011, 12:12 PM, ha scritto:
Ho preferito cupole non molto compresse, per il criterio di cui mi insegni che un motore del genere che preferisce girare alto non "merita" rapporti troppo elevati, almeno con il contorno che avrà il mio motore.
Ho ripulito i cilindri dalle bave, ho accordato al meglio i travasi e il complesso dello scarico. Cilindro alla mano ho notato subito soluzioni molto avanzate per l'epoca, tra cui la lubrificazione direttamente in canna, il profilo dello scarico con traversino e i relativi booster. Pecca un pò di finitura, ma con pazienza si migliora tranquillamente. Sembra molto simile ai cilindri kart di ultima generazione, se non fosse per le luci che sparano orizzontali e non verso l'alto. Ma per non fare danni e non avendo mai avuto esperienze dirette, ho preferito non toccare fasature e natura del cilindro. La pecca è sempre quella, le teste di serie fanno veramente schifo.
Non so cosa tireremo fuori, ma credo che con le teste di michelotto qualcosa in coppia e in erogazione si otterrà.
Ho un dubbio, le mie lamelle boyesen in vetronite, si devono montare con o senza stopper metallici? non so, ne sai qualcosa?
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#27
Inviato 15 February 2011 - 15:25
nellinos@libero.it, il Feb 15 2011, 12:12 PM, ha scritto:
Ho preferito cupole non molto compresse, per il criterio di cui mi insegni che un motore del genere che preferisce girare alto non "merita" rapporti troppo elevati, almeno con il contorno che avrà il mio motore.
Ho ripulito i cilindri dalle bave, ho accordato al meglio i travasi e il complesso dello scarico. Cilindro alla mano ho notato subito soluzioni molto avanzate per l'epoca, tra cui la lubrificazione direttamente in canna, il profilo dello scarico con traversino e i relativi booster. Pecca un pò di finitura, ma con pazienza si migliora tranquillamente. Sembra molto simile ai cilindri kart di ultima generazione, se non fosse per le luci che sparano orizzontali e non verso l'alto. Ma per non fare danni e non avendo mai avuto esperienze dirette, ho preferito non toccare fasature e natura del cilindro. La pecca è sempre quella, le teste di serie fanno veramente schifo.
Non so cosa tireremo fuori, ma credo che con le teste di michelotto qualcosa in coppia e in erogazione si otterrà.
Ho un dubbio, le mie lamelle boyesen in vetronite, si devono montare con o senza stopper metallici? non so, ne sai qualcosa?
Come sempre hai un buon occhio Effettivamente le luci sparano verso il basso, però si può rimediare riportando materiale dove serve e asportando dall'altra parte.
In rete trovi anche le indicazioni su come lavorare le luci, bastano pochi ritocchi nei punti giusti.
Quale delle due cupole di Michelotto hai, quella trono-conica o quella tronco-emisferica tipo questa:
Allega File(s)
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#28
Inviato 15 February 2011 - 20:13
Nelle mie boyesen non uscirono le placchette, le montai con gli stopper metallici, ma con grande dubbio.
In pratica ci sono 2 lamelle per lato. una grande con le finestrature e una piccola che chiude appunto queste finestrelle. bha...
ok ho visto le foto, taglierò gli stopper o farò una piastrina in alluminio e le monto senza stopper. oooooooK
Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 15 February 2011 - 20:21
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#30
Inviato 24 February 2011 - 18:39
Io pensa ho venduto la 4t, per avere questa moto che è: costosa da gestire, inguidabile su strada (le passeggiatine si fanno con lo scooter) delicatuccia, fumatrice e bevitrice. Ma non mi interessa, voglio tenerla perchè un giorno un mio figlio (se ne avrò) dovrà aver la fortuna di sentire l'odore dell'olio buono e la musica del 2t... e che musica queste 250!
P.S sto procedendo sul motore, le teste sono tronco emisferiche, adesso sto aspettando i pistoni...
{mRk}, il Feb 15 2011, 04:25 PM, ha scritto:
Come sempre hai un buon occhio Effettivamente le luci sparano verso il basso, però si può rimediare riportando materiale dove serve e asportando dall'altra parte.
In rete trovi anche le indicazioni su come lavorare le luci, bastano pochi ritocchi nei punti giusti.
Quale delle due cupole di Michelotto hai, quella trono-conica o quella tronco-emisferica tipo questa:
Ho sempre una coppià di cupole grezze...che vorrei fare troncoconiche
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#31
Inviato 24 February 2011 - 19:49
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#32
Inviato 24 February 2011 - 19:53
poi ok la passione ma ci vuole un minimo di cervello ogni tanto, se dovessi prendere davvero un'altra moto la userei solo su strada perchè ho il motard da pista
#33
Inviato 25 February 2011 - 10:04
{mRk}, il Feb 24 2011, 08:49 PM, ha scritto:
si, sono queste. Cosa ne pensi? però le ho fatte fare con un rdc più basso di quello che solitamente fa lui.meallaseconda, il Feb 24 2011, 08:53 PM, ha scritto:
poi ok la passione ma ci vuole un minimo di cervello ogni tanto, se dovessi prendere davvero un'altra moto la userei solo su strada perchè ho il motard da pista
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#34
Inviato 25 February 2011 - 10:22
nellinos@libero.it, il Feb 25 2011, 10:04 AM, ha scritto:
Mi ha sorpreso un po' vedere che realizza simili teste che poi sono una delle tante varianti della testa per pistone monofascia Mito che ho inserito nell'articolo. Poi parlando con lui mi ha spiegato anche l'origine del disegno
Comunque, la testa dell'ultima foto è mia
Mi sono messo al lavoro per allestire, pian pianino, un motore VJ22 open. Rivedrò tutto , compresi i carburatori.
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#35
Inviato 25 February 2011 - 10:32
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
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