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Carburazione Rs250, Piccola Curiosità


34 risposte a questa discussione

#21 Ita_Dany

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Inviato 13 February 2011 - 14:20

Quindi è necessario smagrire il max solo se con il passaggio d'aria chiuso la moto risulta ancora magra?Ma in ogni caso questa cosa già non aiuta un casino la carburazione?
PS La centralina come rileva se la moto è grassa o magra per attuare i passaggi aria?
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#22 {mRk}

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Inviato 13 February 2011 - 15:14

La centralina non rileva nulla, è priva di sistemi di retroazioni o di qualsiasi altro sistema simile.

Borut mi ha riferito che agendo sul sistema dei solenoidi è riuscito a ripulire la carburazione in basso (sotto i 4500 giri).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 Ita_Dany

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Inviato 13 February 2011 - 15:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 13 2011, 03:14 PM, ha scritto:

La centralina non rileva nulla, è priva di sistemi di retroazioni o di qualsiasi altro sistema simile.

Borut mi ha riferito che agendo sul sistema dei solenoidi è riuscito a ripulire la carburazione in basso (sotto i 4500 giri).
Si ma quindi sti passaggi da che cosa sono attivati?e con quale criterio?
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#24 {mRk}

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Inviato 13 February 2011 - 15:18

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Feb 12 2011, 07:28 PM, ha scritto:

Immagine inseritaquoto, da possessore di rs250, l'eletronica agisce su selenoidi che chiudono-aprono i passaggi aria in alto e in basso.
Per quanto riguarda le jolly, io sapevo che bisognava ingrassare (di base, quindi se consideriamo che ogni motore è storia a se) dei famosi 10 punti mikuni per cilindro.
Io ho le tyga sbs, in configurazione standard ho lasciato i getti originali, montando però una spugna più porosa e smagrando di una tacca gli spilli. Con candele b10.
adesso sto rifacendo tutto il motore, e sto cercando di migliorarla un pò. Per non fare danni bisogna andarci piano, è un motore molto raffinato e delicato.
Ho preso le valvole di michelotto in 2 pezzi, ho fatto rifare l'albero da miazzon, ho preso le teste a candela dritta con cupole fatte su mie specifiche, più una coppia grezza da riprofilare. Per i pistoni mi sono buttato sui vertex grafitati monofascia.
la mia prima di sventrarla lamentava un buco di erogazione pre apertura valvole. se si ripresentasse vorrei provare una centralina che mi dia la possibilità di gestire l'apertura programmata.
Come sempre un progetto equilibrato, sono curioso di sapere come va una volta completato il lavoro.
Confermo anche che il motore Suzuki è delicato, gli errori si pagano cari.

Hai preso le teste di Michelotto?

Messaggio modificato da {mRk} il 13 February 2011 - 15:19

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#25 nellinos@libero.it

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Inviato 15 February 2011 - 12:12

si si, teste e valvole prese.
Ho preferito cupole non molto compresse, per il criterio di cui mi insegni che un motore del genere che preferisce girare alto non "merita" rapporti troppo elevati, almeno con il contorno che avrà il mio motore.
Ho ripulito i cilindri dalle bave, ho accordato al meglio i travasi e il complesso dello scarico. Cilindro alla mano ho notato subito soluzioni molto avanzate per l'epoca, tra cui la lubrificazione direttamente in canna, il profilo dello scarico con traversino e i relativi booster. Pecca un pò di finitura, ma con pazienza si migliora tranquillamente. Sembra molto simile ai cilindri kart di ultima generazione, se non fosse per le luci che sparano orizzontali e non verso l'alto. Ma per non fare danni e non avendo mai avuto esperienze dirette, ho preferito non toccare fasature e natura del cilindro. La pecca è sempre quella, le teste di serie fanno veramente schifo.
Non so cosa tireremo fuori, ma credo che con le teste di michelotto qualcosa in coppia e in erogazione si otterrà.
Ho un dubbio, le mie lamelle boyesen in vetronite, si devono montare con o senza stopper metallici? non so, ne sai qualcosa?

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#26 Ita_Dany

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Inviato 15 February 2011 - 15:03

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Feb 15 2011, 12:12 PM, ha scritto:

si si, teste e valvole prese.
Ho preferito cupole non molto compresse, per il criterio di cui mi insegni che un motore del genere che preferisce girare alto non "merita" rapporti troppo elevati, almeno con il contorno che avrà il mio motore.
Ho ripulito i cilindri dalle bave, ho accordato al meglio i travasi e il complesso dello scarico. Cilindro alla mano ho notato subito soluzioni molto avanzate per l'epoca, tra cui la lubrificazione direttamente in canna, il profilo dello scarico con traversino e i relativi booster. Pecca un pò di finitura, ma con pazienza si migliora tranquillamente. Sembra molto simile ai cilindri kart di ultima generazione, se non fosse per le luci che sparano orizzontali e non verso l'alto. Ma per non fare danni e non avendo mai avuto esperienze dirette, ho preferito non toccare fasature e natura del cilindro. La pecca è sempre quella, le teste di serie fanno veramente schifo.
Non so cosa tireremo fuori, ma credo che con le teste di michelotto qualcosa in coppia e in erogazione si otterrà.
Ho un dubbio, le mie lamelle boyesen in vetronite, si devono montare con o senza stopper metallici? non so, ne sai qualcosa?
Solitamente la boyesen fornisce delle placchete rettangolari, su cui si avvitano le viti..non hanno gli stopper..
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#27 {mRk}

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Inviato 15 February 2011 - 15:25

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Feb 15 2011, 12:12 PM, ha scritto:

si si, teste e valvole prese.
Ho preferito cupole non molto compresse, per il criterio di cui mi insegni che un motore del genere che preferisce girare alto non "merita" rapporti troppo elevati, almeno con il contorno che avrà il mio motore.
Ho ripulito i cilindri dalle bave, ho accordato al meglio i travasi e il complesso dello scarico. Cilindro alla mano ho notato subito soluzioni molto avanzate per l'epoca, tra cui la lubrificazione direttamente in canna, il profilo dello scarico con traversino e i relativi booster. Pecca un pò di finitura, ma con pazienza si migliora tranquillamente. Sembra molto simile ai cilindri kart di ultima generazione, se non fosse per le luci che sparano orizzontali e non verso l'alto. Ma per non fare danni e non avendo mai avuto esperienze dirette, ho preferito non toccare fasature e natura del cilindro. La pecca è sempre quella, le teste di serie fanno veramente schifo.
Non so cosa tireremo fuori, ma credo che con le teste di michelotto qualcosa in coppia e in erogazione si otterrà.
Ho un dubbio, le mie lamelle boyesen in vetronite, si devono montare con o senza stopper metallici? non so, ne sai qualcosa?
Come ti hanno detto, se hai le Boyesen dual stage, si montano soltanto con le piastrine che sono fornite con le lamelle, spero siano visibili:
Immagine inserita

Come sempre hai un buon occhio :cincin: Effettivamente le luci sparano verso il basso, però si può rimediare riportando materiale dove serve e asportando dall'altra parte.
In rete trovi anche le indicazioni su come lavorare le luci, bastano pochi ritocchi nei punti giusti.
Quale delle due cupole di Michelotto hai, quella trono-conica o quella tronco-emisferica tipo questa:

Allega File(s)

  • Allega file  head1.jpg   147.82K   9 Numero di downloads

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Inviato 15 February 2011 - 20:13

troncoconica, simile all'ultima che feci sul mio motore cagiva. le altre 2 sono grezze e le conserverò. Le profilerò a tempo debito... :P
Nelle mie boyesen non uscirono le placchette, le montai con gli stopper metallici, ma con grande dubbio.
In pratica ci sono 2 lamelle per lato. una grande con le finestrature e una piccola che chiude appunto queste finestrelle. bha...

ok ho visto le foto, taglierò gli stopper o farò una piastrina in alluminio e le monto senza stopper. oooooooK

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 15 February 2011 - 20:21


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#29 meallaseconda

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Inviato 15 February 2011 - 21:48

mi state facendo venire voglia di un duemmezzo, mannaggia a voi! :P



#30 nellinos@libero.it

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Inviato 24 February 2011 - 18:39

Se sei un vero appassionato, ma VERO, non puoi far altro che averne una in garage.
Io pensa ho venduto la 4t, per avere questa moto che è: costosa da gestire, inguidabile su strada (le passeggiatine si fanno con lo scooter) delicatuccia, fumatrice e bevitrice. Ma non mi interessa, voglio tenerla perchè un giorno un mio figlio (se ne avrò) dovrà aver la fortuna di sentire l'odore dell'olio buono e la musica del 2t... e che musica queste 250!
P.S sto procedendo sul motore, le teste sono tronco emisferiche, adesso sto aspettando i pistoni...

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 15 2011, 04:25 PM, ha scritto:

Come ti hanno detto, se hai le Boyesen dual stage, si montano soltanto con le piastrine che sono fornite con le lamelle, spero siano visibili:
Immagine inserita

Come sempre hai un buon occhio :Risata rotante: Effettivamente le luci sparano verso il basso, però si può rimediare riportando materiale dove serve e asportando dall'altra parte.
In rete trovi anche le indicazioni su come lavorare le luci, bastano pochi ritocchi nei punti giusti.
Quale delle due cupole di Michelotto hai, quella trono-conica o quella tronco-emisferica tipo questa:
le mie cupole sono leggermente diverse. sono diverse attorno al foro candela, in questa foto la candela è molto vicina al pistone :Risata rotante: e l'angolo tra la banda di squish e la cupola e meno arrotondato. Inizierò a provare così, poi vedremo dove migliorare.
Ho sempre una coppià di cupole grezze...che vorrei fare troncoconiche

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#31 {mRk}

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Inviato 24 February 2011 - 19:49

Tu dovresti avere questa versione della testa di Michelotto:
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#32 meallaseconda

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Inviato 24 February 2011 - 19:53

la passione c'è, mancano i soldi e il posto dove metterla (soprattutto i soldi contando che voglio anche cambiare la mtb prendendomi un bel freeride)

poi ok la passione ma ci vuole un minimo di cervello ogni tanto, se dovessi prendere davvero un'altra moto la userei solo su strada perchè ho il motard da pista



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Inviato 25 February 2011 - 10:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 24 2011, 08:49 PM, ha scritto:

Tu dovresti avere questa versione della testa di Michelotto:
Immagine inserita
si, sono queste. Cosa ne pensi? però le ho fatte fare con un rdc più basso di quello che solitamente fa lui.

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Feb 24 2011, 08:53 PM, ha scritto:

la passione c'è, mancano i soldi e il posto dove metterla (soprattutto i soldi contando che voglio anche cambiare la mtb prendendomi un bel freeride)

poi ok la passione ma ci vuole un minimo di cervello ogni tanto, se dovessi prendere davvero un'altra moto la userei solo su strada perchè ho il motard da pista
Certo, ma io non ho nessun altra moto. Ho la rs e la uso pochissimo, solo in strada. però un uscita in pista quest'anno la farò

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#34 {mRk}

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Inviato 25 February 2011 - 10:22

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Feb 25 2011, 10:04 AM, ha scritto:

si, sono queste. Cosa ne pensi? però le ho fatte fare con un rdc più basso di quello che solitamente fa lui.
Vanno bene, sono realizzato con criterio.
Mi ha sorpreso un po' vedere che realizza simili teste che poi sono una delle tante varianti della testa per pistone monofascia Mito che ho inserito nell'articolo. Poi parlando con lui mi ha spiegato anche l'origine del disegno :Baldoria 2:
Comunque, la testa dell'ultima foto è mia :Baldoria 2:

Mi sono messo al lavoro per allestire, pian pianino, un motore VJ22 open. Rivedrò tutto , compresi i carburatori.
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Inviato 25 February 2011 - 10:32

si, me lo hai gia accennato, come sempre non ti fermi mai con gli sviluppi. Adesso che ho visto il motore aperto, ho capito che ci sono margini di miglioramento. Ci sono alcune cose subito dopo i pacchi lamellari (tra cilindri e carter) che non sono il top...poi le teste di serie, che fanno schifo... Per quanto riguarda il gruppo frizione trasmissione nulla da dire, è un unità molto avanzata, la trovo migliore anche di molti motori da kart. I cilindri sono ben fatti come condotti e concetto, basta toccare pochi punti. Spero solo che non ci sia bisogno di ritoccare l'anticipo con le teste nuove.....

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