←  Gomme, Olio e parti a consumo.

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Motul 710 O Bardhal Kgr?

 foto GABO 15 Jun 2012

il bardhal è FENOMENALE!! molto meglio del motul secondo me!!
Rispondi

 foto bird92 15 Jun 2012

io mi sono reso conto che tutte le grippate che ho fatto le ho fatte dopo qualche decina di km di bardhal kgr... e puntualmente il pistone e il cilindro risultavano secchi in alcuni punti del mantello e della camicia... magari erano solo coincidenze... Invece del motul 800 ho sempre sentito parlare bene... (il 710 non è la versione per miscelatori?)
Rispondi

 foto nelson22 15 Jun 2012

Io ora sto andando di castrol power one (il vecchio tts in pratica), quando smonto la cts vi dirò su quanto sporca (prima ho usato un olio elf sintetico di colore blu, non so quanto incida nella sporcizia) e inoltre ha anche un buon odore!
Rispondi

 foto merloandrea 15 Jun 2012

io sempre usato l'agip speed ( quello sul libretto consigliato, poi anche perchè lo avevo gratis) adesso ho ordinato 6 litri di motul 710 a 50€ vedremo come va
Rispondi

 foto PrizeGold 15 Jun 2012

Io col KGR mi sono sempre trovato bene. Ora proverò l'agip racing, ho trovato un venditore agip che lo rivende a buon prezzo (12-13€/litro mi pare) però bisogna acquistare minimo 80€ di olio
Rispondi

 foto bird92 15 Jun 2012

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 15 June 2012 - 11:54, ha scritto:

Io col KGR mi sono sempre trovato bene. Ora proverò l'agip racing, ho trovato un venditore agip che lo rivende a buon prezzo (12-13€/litro mi pare) però bisogna acquistare minimo 80€ di olio

:o io a quel prezzo prendo il castrol A747 :o
Rispondi

 foto PrizeGold 15 Jun 2012

Visualizza Messaggiobird92, il 15 June 2012 - 12:23, ha scritto:

:o io a quel prezzo prendo il castrol A747 :o
Spiegati meglio
Rispondi

 foto merloandrea 15 Jun 2012

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 15 June 2012 - 11:54, ha scritto:

Io col KGR mi sono sempre trovato bene. Ora proverò l'agip racing, ho trovato un venditore agip che lo rivende a buon prezzo (12-13€/litro mi pare) però bisogna acquistare minimo 80€ di olio

buono il prezzo per il racing calcolando pure l'introvabilità
Rispondi

 foto bird92 15 Jun 2012

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 15 June 2012 - 12:28, ha scritto:

Spiegati meglio
Meglio di cosė? xD
Rispondi

 foto PrizeGold 15 Jun 2012

Se volete posso rovistare tra l'elenco dei miei contatti e vi passo la mail e i dati del tizio che lo vende, se non sbaglio è rivenditore eni/agip
Rispondi

 foto ULTIMATUM 10 Sep 2012

io uso kgr, non ho ancora fatto abbastanza km per dare dei giudizzi.. volevo domandare se qualcuno sa la differenza tra kgr e kts?
Rispondi

 foto Dava46 10 Sep 2012

Visualizza MessaggioULTIMATUM, il 10 September 2012 - 16:00, ha scritto:

io uso kgr, non ho ancora fatto abbastanza km per dare dei giudizzi.. volevo domandare se qualcuno sa la differenza tra kgr e kts?
io uso kgr e lo ritengo migliore del 710, il kts sarebbe studiato per gli scooter, pensando a come gira il motore degli scooter mi viene da pensare che il kts sporchi di piu ai bassi regimi ma è solo una mia idea, magari è lo stesso prodotto
Rispondi

 foto Fozzie 10 Sep 2012

Sulla carta è meglio il KGR, però questo olio ----> http://www.nanoil.it...p_oil/lp16.aspx innanzitutto come flash point (è il più basso di tutti), come detergenza e come segnale dei flussi e della carburazione secondo me resta una spanna sopra gli altri...a parità di carburazione tirata (su motore kart,alla fine del turno si è incollata la fascia :sisi:) ;segna un flusso bello definito sul pistone e non imbratta da matti; pure l'RSK blue print non è malaccio...
Messaggio modificato da galz il 10 September 2012 - 17:38
Rispondi

 foto motoracer15 25 Sep 2012

Visualizza Messaggiobird92, il 15 June 2012 - 11:44, ha scritto:

io mi sono reso conto che tutte le grippate che ho fatto le ho fatte dopo qualche decina di km di bardhal kgr... e puntualmente il pistone e il cilindro risultavano secchi in alcuni punti del mantello e della camicia... magari erano solo coincidenze... Invece del motul 800 ho sempre sentito parlare bene... (il 710 non è la versione per miscelatori?)

eh no il motul 800 è il corrispettivo del bardahl KXT
il motul 710 è corrispettivo del bardahl KGR
Rispondi

 foto Fozzie 20 Oct 2012

Immagine inserita

Nel caso non si vedano, metto il link diretto: http://postimage.org/image/xhtb0awlx/
I primi 3 da sinistra ( che hanno visto solo l'olio "NANOIL") hanno circa gli stessi litri di quello a destra, che invece è stato segnato dall'ELF HTX 976 (l'ELF ne ha solamente 7-8 in più di litri).
I 3 pistoni hanno visto carburazioni e configurazione di squish e compressione diverse, quindi un po' è normale che i flussi siano leggermente diversi tra di loro.
Il pistone a sinistra ha visto per tutta la sua vita carburazioni magre, a parte gli ultimi litri a carburazione grassa, altrimenti avrebbe avuto solo un leggero strato di quel marroncino chiaro.
Scusate l'OT (ho cambiato marca dell'olio in questione), però mi sembrava simpatica da illustrare, come 2 olii diversi differiscano in modi così diversi nel motore! :smiling:

Poi i motori da kart segnano bene perchè fai tutto a paletta o chiuso, mentre sulle moto è un po' diverso magari... :smiling:
Messaggio modificato da galz il 20 October 2012 - 00:49
Rispondi

 foto {mRk} 20 Oct 2012

Io per i motori Mito ho usato sia l'elf htx 976 che l'elf htx 909, l'exced blu print e l'exced rsk evolution, decine di litri per ogni tipologia d'olio.
Con l'elf 976 trovavo il cielo pistone simile a quello dei tuoi pistoni di sinistra mentre con il 909 trovavo qualche residuo in più.
Il bluprint era decisamente il più pulito tanto che la lettura della carburazione era un po' più difficoltosa. Su consiglio di uno dei fratelli titolari della exced sono passato all'utilizzo dell'exced rsk evolution perché per i miei motori garantiva lo stesso livello di protezione a costi nettamente più contenuti e sono più che soddisfatto. La lettura e la pulizia del cielo pistone sono ottimali così come la capacità di lubrificazione. Sono due oli completamente differenti in quanto l'rsk utilizza una base sintetico-ricinata mentre il bluprint utilizza esteri polimerici.

Questo premesso, tutto questi oli vanno bene. Con un pistone forgiato di qualità sono riuscito a bruciare più di 800 litri di benzina in pista, grazie anche a particolari accorgimenti ;) Alla fine si è crepato :D e ho dovuto sostituirlo. Ha fatto 11 gare, 11 turni di warm-up, 22 turni di qualifiche, tutti i turni di prove libere del venerdì dei 11 fine settimane delle gare e non so quante giornate di prove libere, era un pistone highlander.
Messaggio modificato da {mRk} il 20 October 2012 - 11:12
Rispondi

 foto Fozzie 20 Oct 2012

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 October 2012 - 11:10, ha scritto:

Io per i motori Mito ho usato sia l'elf htx 976 che l'elf htx 909, l'exced blu print e l'exced rsk evolution, decine di litri per ogni tipologia d'olio.
Con l'elf 976 trovavo il cielo pistone simile a quello dei tuoi pistoni di sinistra mentre con il 909 trovavo qualche residuo in più.
Il bluprint era decisamente il più pulito tanto che la lettura della carburazione era un po' più difficoltosa. Su consiglio di uno dei fratelli titolari della exced sono passato all'utilizzo dell'exced rsk evolution perché per i miei motori garantiva lo stesso livello di protezione a costi nettamente più contenuti e sono più che soddisfatto. La lettura e la pulizia del cielo pistone sono ottimali così come la capacità di lubrificazione. Sono due oli completamente differenti in quanto l'rsk utilizza una base sintetico-ricinata mentre il bluprint utilizza esteri polimerici.

Questo premesso, tutto questi oli vanno bene. Con un pistone forgiato di qualità sono riuscito a bruciare più di 800 litri di benzina in pista, grazie anche a particolari accorgimenti ;) Alla fine si è crepato :D e ho dovuto sostituirlo. Ha fatto 11 gare, 11 turni di warm-up, 22 turni di qualifiche, tutti i turni di prove libere del venerdì dei 11 fine settimane delle gare e non so quante giornate di prove libere, era un pistone highlander.

800 litri!?!?! :surprise: Che tolleranza aveva quando l'hai smontato? Per curiosità, scampanellava nella canna?
Rispondi

 foto mitico92 20 Oct 2012

aspetta non credo che siano 800 litri con lo stesso cilindro...saranno 800 litri mettendo mano mano cilindri cromati con misure diverse. o sbaglio?
Rispondi

 foto Fozzie 20 Oct 2012

Ahhh perchè quello della mia mito, quando l'ho smontato aveva tolleranza a quasi un decimo (in 17k km, litri non ne ho idea), e sotto ha "aperto" il cilindro di un centesimo perchè scampanellava; sopra è 56,03 mentre in basso è 56,04. (misure eseguite con alesametro preciso)
Rispondi

 foto mitico92 20 Oct 2012

Visualizza Messaggiogalz, il 20 October 2012 - 11:39, ha scritto:

Ahhh perchè quello della mia mito, quando l'ho smontato aveva tolleranza a quasi un decimo (in 17k km, litri non ne ho idea), e sotto ha "aperto" il cilindro di un centesimo perchè scampanellava; sopra è 56,03 mentre in basso è 56,04. (misure eseguite con alesametro preciso)

mi sembra un po' troppo. probabile che ci fosse un accoppiamento sbagliato fin dall'inizio
Rispondi