Il Due Tempi Non Ha Coppia
fra-x 29 Oct 2011
tomny, il Oct 29 2011, 08:29 PM, ha scritto:
Se sai come controllare un iniettore decentemente, puoi attingere al catalogo di mamma bosh senza nessun problema di affidabilità.
per l'elettronica.... con un processore da 4,5 € (al 80% utility) campiono circa 40 volte al giro motore 8 sensori
Con campionamento intendo digitalizzazione, memorizzazione ed elaborazione matematica, ah e nel frattempo fa anche altre cose
per l'elettronica.... con un processore da 4,5 € (al 80% utility) campiono circa 40 volte al giro motore 8 sensori
Con campionamento intendo digitalizzazione, memorizzazione ed elaborazione matematica, ah e nel frattempo fa anche altre cose
tomny 29 Oct 2011
Se tu per farti il caffè hai bisogno di un controllo cosi accurato... fai pure. Io accendo il fornello e quando gorgoglia spengo la fiamma
dillo 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 08:03 PM, ha scritto:
Sì sì so cosa sono gli hertz, ho capito grazie cmq appunto come dicevo se l'elettronica magari non ha problemi, la parte meccanica riservata all'iniezione secondo me ce l'ha!
tomny 29 Oct 2011
Citazione
un iniettore ha problemi effettivamente, ma xkè sarebbe l'equivalente di un 4t a 20000 giri, ma date la cilindrata unitaria bassa nn ci sono problemi di portata con iniettori sufficientemente grossi... diciamo che se fosse un 500cc unitario probabilmente inizierebbero a essercene
ma aumentando la pressione pompa benzina non aumenti, seppure in modo non lineare, la portata?
dillo 29 Oct 2011
tomny, il Oct 29 2011, 08:45 PM, ha scritto:
ma aumentando la pressione pompa benzina non aumenti, seppure in modo non lineare, la portata?
se fare un impianto da 4 bar costa 20€ farlo da 10 bar costa 250
SoDDo 29 Oct 2011
ogni volta che leggo roba del claudio mi vien, uhm come si dice?
voglia di scoparlo nel cu*o?
(ai primi di dicembre propongo la birra triveneta)
voglia di scoparlo nel cu*o?
(ai primi di dicembre propongo la birra triveneta)
dillo 29 Oct 2011
sognandolamito 29 Oct 2011
SoDDo 29 Oct 2011
AndreaNSR125 01 Nov 2011
Fra-x e Mitico, smettetela perchè dite pu***nate entrambi, quindi vedete di piantarla, o se volete continuare, almeno ARGOMENTATE ciò che scrivete, altrimenti è solo aria fritta con un bel contorno du pu***nate.
Il problema del 2T ad iniezione diretta (che, ESISTONO, e FUNZIONANO BENE), non è la centralina, non è l'iniettore, non è null'altro che il tempo di evaporazione della miscela: dovendo iniettare (per farla semplice) a luce di scarico chiusa, resta decisamente poco tempo per far evaporare grandi quantità di benzina. E questo è piuttosto importante, perchè le benzina brucia solo in stato gassoso. Tutto ciò che resta liquido, finisce sostanzialmente come incombusto nello scarico.
Per un motore che funziona a bassi consumi l'iniettore deve essere posto in testa e sfruttare il principio della carica stratificata, mentre per un motore da potenza, l'iniettore deve essere posizionato in basso, poco sopra alle luci e puntare verso l'alto. Il risultato di questo è che un motore economico a piena potenza probabilmente consumerà di più di un 4 tempi (e meno a carichi ridotti) e viceversa.
Il 4t è un motore facile e comodo a livello ingegneristico, il 2tempi è un po più spinoso.
A livello di costi, su una produzione in grande scala, non credo ci siano grosse differenze tra un 4t e un 2t, considerando che una R1 costa circa 4000€ a produrla e una grande punto sui 3500 se non ricordo male.
@Luispeedest: un 2t a 10000 giri è TALE E QUALE ad un 4t a 10000giri a livello meccanico ed elettronico.
Le differenze sono invece come dicevo prima, solo relative al tempo disponibile per far evaporare la benzina. (più piccolo nel 2t).
Il problema del 2T ad iniezione diretta (che, ESISTONO, e FUNZIONANO BENE), non è la centralina, non è l'iniettore, non è null'altro che il tempo di evaporazione della miscela: dovendo iniettare (per farla semplice) a luce di scarico chiusa, resta decisamente poco tempo per far evaporare grandi quantità di benzina. E questo è piuttosto importante, perchè le benzina brucia solo in stato gassoso. Tutto ciò che resta liquido, finisce sostanzialmente come incombusto nello scarico.
Per un motore che funziona a bassi consumi l'iniettore deve essere posto in testa e sfruttare il principio della carica stratificata, mentre per un motore da potenza, l'iniettore deve essere posizionato in basso, poco sopra alle luci e puntare verso l'alto. Il risultato di questo è che un motore economico a piena potenza probabilmente consumerà di più di un 4 tempi (e meno a carichi ridotti) e viceversa.
Il 4t è un motore facile e comodo a livello ingegneristico, il 2tempi è un po più spinoso.
A livello di costi, su una produzione in grande scala, non credo ci siano grosse differenze tra un 4t e un 2t, considerando che una R1 costa circa 4000€ a produrla e una grande punto sui 3500 se non ricordo male.
@Luispeedest: un 2t a 10000 giri è TALE E QUALE ad un 4t a 10000giri a livello meccanico ed elettronico.
Le differenze sono invece come dicevo prima, solo relative al tempo disponibile per far evaporare la benzina. (più piccolo nel 2t).
fra-x 08 Nov 2011
[quote name='mitico92' post='1866165' date='Nov 7 2011, 08:18 PM']iniezione sul due tempi, per di più turbo:
[/quote]
ma la turbina non è collegata a niente!!!
[/quote]
ma la turbina non è collegata a niente!!!
AndreaNSR125 08 Nov 2011
Credo che serva per phonarsi i capelli quando si è di fretta!!
Un 2 tempi turbo non ha bisogno dello scarco ad espansione, ma ha lo stesso prncipio di funzionamento dei motori turbo a 4 tempi, con le relative "leggi" per quanto riguarda l'accordatura dello scarico.
Non dovendo fare tanta fatica per effettuare il lavaggio non c'è bisogno di avere uno scarico ad espansione che risucchi i gas, ci penserà l'aria in pressione ad eliminarli.
Se anzichè usare un turbo si usasse un volumetrico, il motore avrebbe un comportamento di "scarico accordato" su tutto il range di giri del motore... (ovviamnete in prima approssimazione). Immaginate un motore che spinge a 4000 giri cosìcome a 11000...
Un 2 tempi turbo non ha bisogno dello scarco ad espansione, ma ha lo stesso prncipio di funzionamento dei motori turbo a 4 tempi, con le relative "leggi" per quanto riguarda l'accordatura dello scarico.
Non dovendo fare tanta fatica per effettuare il lavaggio non c'è bisogno di avere uno scarico ad espansione che risucchi i gas, ci penserà l'aria in pressione ad eliminarli.
Se anzichè usare un turbo si usasse un volumetrico, il motore avrebbe un comportamento di "scarico accordato" su tutto il range di giri del motore... (ovviamnete in prima approssimazione). Immaginate un motore che spinge a 4000 giri cosìcome a 11000...
sognandolamito 08 Nov 2011
AndreaNSR125, il Nov 8 2011, 06:21 PM, ha scritto:
Credo che serva per phonarsi i capelli quando si è di fretta!!
Un 2 tempi turbo non ha bisogno dello scarco ad espansione, ma ha lo stesso prncipio di funzionamento dei motori turbo a 4 tempi, con le relative "leggi" per quanto riguarda l'accordatura dello scarico.
Non dovendo fare tanta fatica per effettuare il lavaggio non c'è bisogno di avere uno scarico ad espansione che risucchi i gas, ci penserà l'aria in pressione ad eliminarli.
Se anzichè usare un turbo si usasse un volumetrico, il motore avrebbe un comportamento di "scarico accordato" su tutto il range di giri del motore... (ovviamnete in prima approssimazione). Immaginate un motore che spinge a 4000 giri cosìcome a 11000...
Un 2 tempi turbo non ha bisogno dello scarco ad espansione, ma ha lo stesso prncipio di funzionamento dei motori turbo a 4 tempi, con le relative "leggi" per quanto riguarda l'accordatura dello scarico.
Non dovendo fare tanta fatica per effettuare il lavaggio non c'è bisogno di avere uno scarico ad espansione che risucchi i gas, ci penserà l'aria in pressione ad eliminarli.
Se anzichè usare un turbo si usasse un volumetrico, il motore avrebbe un comportamento di "scarico accordato" su tutto il range di giri del motore... (ovviamnete in prima approssimazione). Immaginate un motore che spinge a 4000 giri cosìcome a 11000...
Sarebbe fighissimo!
Saluti
Niko