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Il Due Tempi Non Ha Coppia

 foto fra-x 29 Oct 2011

Visualizza Messaggiotomny, il Oct 29 2011, 08:29 PM, ha scritto:

Se sai come controllare un iniettore decentemente, puoi attingere al catalogo di mamma bosh senza nessun problema di affidabilità.

per l'elettronica.... con un processore da 4,5 € (al 80% utility) campiono circa 40 volte al giro motore 8 sensori
Con campionamento intendo digitalizzazione, memorizzazione ed elaborazione matematica, ah e nel frattempo fa anche altre cose
quindi potrei mettere una caffettiera nel codone?
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 foto tomny 29 Oct 2011

Se tu per farti il caffè hai bisogno di un controllo cosi accurato... fai pure. Io accendo il fornello e quando gorgoglia spengo la fiamma
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 foto dillo 29 Oct 2011

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 29 2011, 08:03 PM, ha scritto:

Sì sì so cosa sono gli hertz, ho capito grazie :f4wheel2ci: cmq appunto come dicevo se l'elettronica magari non ha problemi, la parte meccanica riservata all'iniezione secondo me ce l'ha!
un iniettore ha problemi effettivamente, ma xkè sarebbe l'equivalente di un 4t a 20000 giri, ma date la cilindrata unitaria bassa nn ci sono problemi di portata con iniettori sufficientemente grossi... diciamo che se fosse un 500cc unitario probabilmente inizierebbero a essercene
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 foto tomny 29 Oct 2011

Citazione

un iniettore ha problemi effettivamente, ma xkè sarebbe l'equivalente di un 4t a 20000 giri, ma date la cilindrata unitaria bassa nn ci sono problemi di portata con iniettori sufficientemente grossi... diciamo che se fosse un 500cc unitario probabilmente inizierebbero a essercene

ma aumentando la pressione pompa benzina non aumenti, seppure in modo non lineare, la portata?
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 foto dillo 29 Oct 2011

Visualizza Messaggiotomny, il Oct 29 2011, 08:45 PM, ha scritto:

ma aumentando la pressione pompa benzina non aumenti, seppure in modo non lineare, la portata?
sì certo ma fino a certi limiti... anche xkè il costo della pompa benzina e di tutto l'impianto e proporzionale al quadrato della pressione circa...

se fare un impianto da 4 bar costa 20€ farlo da 10 bar costa 250 :f4wheel2ci:
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 foto SoDDo 29 Oct 2011

ogni volta che leggo roba del claudio mi vien, uhm come si dice?


voglia di scoparlo nel cu*o? :f4wheel2ci:
(ai primi di dicembre propongo la birra triveneta)
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 foto dillo 29 Oct 2011

Visualizza MessaggioSoDDo, il Oct 29 2011, 09:03 PM, ha scritto:

ogni volta che leggo roba del claudio mi vien, uhm come si dice?


voglia di scoparlo nel cu*o? :D
(ai primi di dicembre propongo la birra triveneta)
volentieri (la birra :D ) a metà dicembre vado a svernare un mesetto in cina e thailandia... :f4wheel2ci:
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 foto sognandolamito 29 Oct 2011

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 29 2011, 09:08 PM, ha scritto:

a metà dicembre vado a svernare un mesetto in cina e thailandia... :f4wheel2ci:

Turismo sessuale eh? :D

Saluti
Niko
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 foto SoDDo 29 Oct 2011

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 29 2011, 09:08 PM, ha scritto:

volentieri (la birra :D ) a metà dicembre vado a svernare un mesetto in cina e thailandia... :f4wheel2ci:

io son stato in giappone, la morosa in cina.
ahem...resterai segnato da questo viaggio :D

però in cina si mangia bene e con pochissimo =)
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 foto mitistomane 30 Oct 2011

quanto adoro questa scoreggiona :Risata rotante:
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 foto AndreaNSR125 01 Nov 2011

Fra-x e Mitico, smettetela perchè dite pu***nate entrambi, quindi vedete di piantarla, o se volete continuare, almeno ARGOMENTATE ciò che scrivete, altrimenti è solo aria fritta con un bel contorno du pu***nate.


Il problema del 2T ad iniezione diretta (che, ESISTONO, e FUNZIONANO BENE), non è la centralina, non è l'iniettore, non è null'altro che il tempo di evaporazione della miscela: dovendo iniettare (per farla semplice) a luce di scarico chiusa, resta decisamente poco tempo per far evaporare grandi quantità di benzina. E questo è piuttosto importante, perchè le benzina brucia solo in stato gassoso. Tutto ciò che resta liquido, finisce sostanzialmente come incombusto nello scarico.
Per un motore che funziona a bassi consumi l'iniettore deve essere posto in testa e sfruttare il principio della carica stratificata, mentre per un motore da potenza, l'iniettore deve essere posizionato in basso, poco sopra alle luci e puntare verso l'alto. Il risultato di questo è che un motore economico a piena potenza probabilmente consumerà di più di un 4 tempi (e meno a carichi ridotti) e viceversa.

Il 4t è un motore facile e comodo a livello ingegneristico, il 2tempi è un po più spinoso.
A livello di costi, su una produzione in grande scala, non credo ci siano grosse differenze tra un 4t e un 2t, considerando che una R1 costa circa 4000€ a produrla e una grande punto sui 3500 se non ricordo male.

@Luispeedest: un 2t a 10000 giri è TALE E QUALE ad un 4t a 10000giri a livello meccanico ed elettronico.
Le differenze sono invece come dicevo prima, solo relative al tempo disponibile per far evaporare la benzina. (più piccolo nel 2t).
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 foto mitico92 07 Nov 2011

iniezione sul due tempi, per di più turbo:
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 foto fra-x 08 Nov 2011

[quote name='mitico92' post='1866165' date='Nov 7 2011, 08:18 PM']iniezione sul due tempi, per di più turbo:
[/quote]
ma la turbina non è collegata a niente!!!
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 foto AndreaNSR125 08 Nov 2011

Credo che serva per phonarsi i capelli quando si è di fretta!!

Un 2 tempi turbo non ha bisogno dello scarco ad espansione, ma ha lo stesso prncipio di funzionamento dei motori turbo a 4 tempi, con le relative "leggi" per quanto riguarda l'accordatura dello scarico.

Non dovendo fare tanta fatica per effettuare il lavaggio non c'è bisogno di avere uno scarico ad espansione che risucchi i gas, ci penserà l'aria in pressione ad eliminarli.
Se anzichè usare un turbo si usasse un volumetrico, il motore avrebbe un comportamento di "scarico accordato" su tutto il range di giri del motore... (ovviamnete in prima approssimazione). Immaginate un motore che spinge a 4000 giri cosìcome a 11000...
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 foto sognandolamito 08 Nov 2011

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 8 2011, 06:21 PM, ha scritto:

Credo che serva per phonarsi i capelli quando si è di fretta!!

Un 2 tempi turbo non ha bisogno dello scarco ad espansione, ma ha lo stesso prncipio di funzionamento dei motori turbo a 4 tempi, con le relative "leggi" per quanto riguarda l'accordatura dello scarico.

Non dovendo fare tanta fatica per effettuare il lavaggio non c'è bisogno di avere uno scarico ad espansione che risucchi i gas, ci penserà l'aria in pressione ad eliminarli.
Se anzichè usare un turbo si usasse un volumetrico, il motore avrebbe un comportamento di "scarico accordato" su tutto il range di giri del motore... (ovviamnete in prima approssimazione). Immaginate un motore che spinge a 4000 giri cosìcome a 11000...

Sarebbe fighissimo! :asd:

Saluti
Niko
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