Cambio Pistone Mito
mitico92 16 Feb 2012
devi caricare le immagini su quel sito o anche su facebook...poi prendi il link dell'immagine e la metti qua
nelson22 17 Feb 2012
La biella di mat il foro lubrificazione ce l'ha, solo che è in un punto diverso rispetto l'originale
{mRk} 17 Feb 2012
Per lo spinotto si tende a non fare più fori di lubrificazione nemmeno per le bielle kart. Basta lubrificare per bene le gabbiette in fase di montaggio, il resto lo fa la miscela durante il funzionamento.
speedy90 18 Feb 2012
va bene... conto anche sul fatto che anche per lo spinotto ho comprato una gabbietta iko... quindi dovrebbe avere una durata superiore all'originale
DNA_54 18 Feb 2012
ciao!
i tubi in treccia in foto li ho presi anche io, e ho avuto un problema.. il tubo freno post era parecchio più corto dell'originale! Confronta la lunghezza anche tu prima di montarlo.
PS: ottima scelta per la biella
Messaggio modificato da DNA_54 il 18 February 2012 - 08:25
i tubi in treccia in foto li ho presi anche io, e ho avuto un problema.. il tubo freno post era parecchio più corto dell'originale! Confronta la lunghezza anche tu prima di montarlo.
PS: ottima scelta per la biella
Messaggio modificato da DNA_54 il 18 February 2012 - 08:25
speedy90 18 Feb 2012
grazie .......... comunque io o misurato e la lungezza c'è ...
speedy90 20 Feb 2012
gente , anche il meccanico oggi che ha visto la biella si è stupito molto che non habbia nessun foro di lubrificazione e ha detto che è la prima volta in assoluto che vede una biella senza foro ..... chi mi pù fornire una spiegazione valida del perchè questa non lo abbia? nel senso perche tutte le altre lo hanno e perche questa no?...
nelson22 21 Feb 2012
Ti rispondo citando il messaggio di mrk, anche io ne sono venuto a conoscenza da poco!
p.s. comunque credevo che la biella di mat il foro di lubrificazione lo avesse in basso e non ai lati, mi sarò sbagliato allora.
{mRk}, il 17 February 2012 - 15:22, ha scritto:
Per lo spinotto si tende a non fare più fori di lubrificazione nemmeno per le bielle kart. Basta lubrificare per bene le gabbiette in fase di montaggio, il resto lo fa la miscela durante il funzionamento.
p.s. comunque credevo che la biella di mat il foro di lubrificazione lo avesse in basso e non ai lati, mi sarò sbagliato allora.
speedy90 21 Feb 2012
dopo aver consultato personalmente mat vi invio la sua risposta ...
la biella è fatta appositamente senza foro, non è stato fatto per dimenticanza o per risparmiare sulle lavorazioni, anche perchè in una biella ricavata dal pieno ce ne sono talmente tante che un foro in più non incide sui costi.
Anche se una rottura è poco probabile, un foro in quella posizione rimane comunque un possibile innesco di una cricca e un punto preferenziale di rottura.
La lubrificazione avviene comunque, quando il pistone è al punto morto inferiore la pressione nel carter spinge la miscela nella gabbietta passando sui fianchi della biella (il discorso è diverso per i 4t).
la biella è fatta appositamente senza foro, non è stato fatto per dimenticanza o per risparmiare sulle lavorazioni, anche perchè in una biella ricavata dal pieno ce ne sono talmente tante che un foro in più non incide sui costi.
Anche se una rottura è poco probabile, un foro in quella posizione rimane comunque un possibile innesco di una cricca e un punto preferenziale di rottura.
La lubrificazione avviene comunque, quando il pistone è al punto morto inferiore la pressione nel carter spinge la miscela nella gabbietta passando sui fianchi della biella (il discorso è diverso per i 4t).
{mRk} 21 Feb 2012
E' il caso tipico dove il classico meccanico impreparato e non aggiornato allarma inutilmente una persona.
Avevo già scritto che per le bielle kart (motori ben più spinti di quello Mito) il foro di "lubrificazione" non lo fanno. Vien da pensare che hanno le loro buone ragioni... Poi te l'ha spiegato mat perché il foro non si fa.
Comunque bastava andare su un sito che vende materiali per i kart, ad esempio blukart:
http://www.blukart.i.../cat266.php?n=1
per rilevare che le bielle dei motori TM sono prive del foro di lubrificazione. Ma non solo quelle del TM o dei kart... Basta utilizzare bielle di qualità invece dei soliti prodotti low cost di qualità spesso mediocre e le bielle senza fori di lubrificazioni le vedi. Ad esempio le bielle Woessner per il Rotax 122 (Aprilia RS125 stradale) sono prive del foro di lubrificazione.
Avevo già scritto che per le bielle kart (motori ben più spinti di quello Mito) il foro di "lubrificazione" non lo fanno. Vien da pensare che hanno le loro buone ragioni... Poi te l'ha spiegato mat perché il foro non si fa.
Comunque bastava andare su un sito che vende materiali per i kart, ad esempio blukart:
http://www.blukart.i.../cat266.php?n=1
per rilevare che le bielle dei motori TM sono prive del foro di lubrificazione. Ma non solo quelle del TM o dei kart... Basta utilizzare bielle di qualità invece dei soliti prodotti low cost di qualità spesso mediocre e le bielle senza fori di lubrificazioni le vedi. Ad esempio le bielle Woessner per il Rotax 122 (Aprilia RS125 stradale) sono prive del foro di lubrificazione.
speedy90 22 Feb 2012
va bene grazie un altra domanda, la garnizione di base che le mito montano di fabbrica da quanto è?
mat 22 Feb 2012
Le bielle in questione sono in uso già da qualche anno e fino adesso non si sono verificati problemi.
Uno o più fori sulla piede di biella rappresentano un indebolimento e un punto preferenziale di nucleazione di una cricca (quindi di rottura). Questo non è da sottovalutare essendo la biella è un componente soggetto a carichi dinamici e quindi a fatica, inoltre i materiali alto resistenziali come la struttura martensitica ottenuta con il trattamento termico di cementazione soffrono di una maggiore sensibilità all’intaglio.
Se le tolleranze geometriche e di forma sono rispettate non è necessario effettuare fori per la lubrificazione sul piede di biella (la miscela, a differenza del 4t, entra comunque nella gabbietta spinta dalla pressione nel carter quando il pistone è al PMI).
Le bielle stampate di solito hanno il foro per la lubrificazione sul piede. Queste bielle vengono ramate per non cementare le superfici esterne, di conseguenza l’occhio del piede di biella risultando più deformabile porta alla formazione di maggiori attriti, quindi si tende a garantire un ulteriore lubrificazione tramite foro/i. Inoltre molte delle bielle stampate, per contenere i costi, non sono curate a livello di finiture e tolleranze come quelle ricavate dal pieno, causando anche in questo caso un aumento degli attriti e del calore sviluppato nel contatto spinotto-gabbietta-biella, da qui i fori.
Uno o più fori sulla piede di biella rappresentano un indebolimento e un punto preferenziale di nucleazione di una cricca (quindi di rottura). Questo non è da sottovalutare essendo la biella è un componente soggetto a carichi dinamici e quindi a fatica, inoltre i materiali alto resistenziali come la struttura martensitica ottenuta con il trattamento termico di cementazione soffrono di una maggiore sensibilità all’intaglio.
Se le tolleranze geometriche e di forma sono rispettate non è necessario effettuare fori per la lubrificazione sul piede di biella (la miscela, a differenza del 4t, entra comunque nella gabbietta spinta dalla pressione nel carter quando il pistone è al PMI).
Le bielle stampate di solito hanno il foro per la lubrificazione sul piede. Queste bielle vengono ramate per non cementare le superfici esterne, di conseguenza l’occhio del piede di biella risultando più deformabile porta alla formazione di maggiori attriti, quindi si tende a garantire un ulteriore lubrificazione tramite foro/i. Inoltre molte delle bielle stampate, per contenere i costi, non sono curate a livello di finiture e tolleranze come quelle ricavate dal pieno, causando anche in questo caso un aumento degli attriti e del calore sviluppato nel contatto spinotto-gabbietta-biella, da qui i fori.
nelson22 22 Feb 2012
perfetto, grazie mille della spiegazione! quindi una cosa simile avviene anche nel piede di biella giusto?
per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?
per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?
luispeedest 22 Feb 2012
E' proprio bella quella biella XD.. hai fatto bene x la IKO soprattutto x la testa di biella
La devi scegliere in modo tale che il bordo del cielo pistone al pmi si trova circa 5 decimi sopra le luci di travaso
Dalla foto mi sembra proprio una fessura di lubrificazione..
speedy90, il 22 February 2012 - 14:39, ha scritto:
va bene grazie un altra domanda, la garnizione di base che le mito montano di fabbrica da quanto è?
nelson22, il 22 February 2012 - 19:49, ha scritto:
perfetto, grazie mille della spiegazione! quindi una cosa simile avviene anche nel piede di biella giusto?
per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?
per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?
speedy90 22 Feb 2012
luispeedest, il 22 February 2012 - 19:55, ha scritto:
E' proprio bella quella biella XD.. hai fatto bene x la IKO soprattutto x la testa di biella
grazie
La devi scegliere in modo tale che il bordo del cielo pistone al pmi si trova circa 5 decimi sopra le luci di travaso
grazie
La devi scegliere in modo tale che il bordo del cielo pistone al pmi si trova circa 5 decimi sopra le luci di travaso
io volevo ri usare una della stessa misura dell'originale per mantenere i parametri identici