Vai al contenuto


Cambio Pistone Mito


133 risposte a questa discussione

#121 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 February 2012 - 21:30

metto qui una foto ingrandita della biella che l'utente speedy90 ha comprato da mat


Immagine inserita

ma allora se è senza foro di lubrificazione nella testa di biella, cos'è quel "taglio" nella base della testa di biella? non lo capisco proprio, qualcuno me lo può chiarire?
grazie :)

#122 speedy90

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 170 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-March 07
  • Gender:Male
  • Location:sardegna
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Nuoro (NU)
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 February 2012 - 22:08

Visualizza Messaggionelson22, il 22 February 2012 - 21:30, ha scritto:

metto qui una foto ingrandita della biella che l'utente speedy90 ha comprato da mat


Immagine inserita

ma allora se è senza foro di lubrificazione nella testa di biella, cos'è quel "taglio" nella base della testa di biella? non lo capisco proprio, qualcuno me lo può chiarire?
grazie :)




nella testa di biella il taglio c'è!!!! è nel piede di biella cioè dove va lo spinotto pistone che non vi è nessun foro ! :)

#123 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 February 2012 - 22:14

lasciate perdere i miei post scritti qui xD ho letto "spinotto" ma in realtà ho capito "testa di biella" per questo all'inizio non mi facevo convinto!

#124 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 February 2012 - 11:16

Visualizza Messaggiospeedy90, il 22 February 2012 - 20:50, ha scritto:

io volevo ri usare una della stessa misura dell'originale per mantenere i parametri identici
Io ti ho dato le indicazioni x avere un motore settato bene, anche se poi si dovrebbe lavorare la testa..scegli la guarnizione adatta che ti dia i valori di fasatura originali (li trovi cercando nel forum non li conosco a memoria)

Visualizza Messaggionelson22, il 22 February 2012 - 21:30, ha scritto:

metto qui una foto ingrandita della biella che l'utente speedy90 ha comprato da mat
ma allora se è senza foro di lubrificazione nella testa di biella, cos'è quel "taglio" nella base della testa di biella? non lo capisco proprio, qualcuno me lo può chiarire?
grazie :)
minchia mi pareva troppo strano infatti che non ci fosse il foro nella testa di biella!!! Io avevo capito che non ci fosse nella testa di biella e avevo già pensato "come cavolo fa' a funzionare senza lubrificazione laggiù"


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#125 Marce 89

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 287 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-December 06
  • Gender:Male
  • Interests:Amici , ragazze , viaggiare , motori 2 tempi , grafica digitale , cross , PC , impianti audio , ecc.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 February 2012 - 12:59

Visualizza Messaggiomat, il 22 February 2012 - 18:55, ha scritto:

Le bielle in questione sono in uso già da qualche anno e fino adesso non si sono verificati problemi.
Uno o più fori sulla piede di biella rappresentano un indebolimento e un punto preferenziale di nucleazione di una cricca (quindi di rottura). Questo non è da sottovalutare essendo la biella è un componente soggetto a carichi dinamici e quindi a fatica, inoltre i materiali alto resistenziali come la struttura martensitica ottenuta con il trattamento termico di cementazione soffrono di una maggiore sensibilità all’intaglio.
Se le tolleranze geometriche e di forma sono rispettate non è necessario effettuare fori per la lubrificazione sul piede di biella (la miscela, a differenza del 4t, entra comunque nella gabbietta spinta dalla pressione nel carter quando il pistone è al PMI).
Le bielle stampate di solito hanno il foro per la lubrificazione sul piede. Queste bielle vengono ramate per non cementare le superfici esterne, di conseguenza l’occhio del piede di biella risultando più deformabile porta alla formazione di maggiori attriti, quindi si tende a garantire un ulteriore lubrificazione tramite foro/i. Inoltre molte delle bielle stampate, per contenere i costi, non sono curate a livello di finiture e tolleranze come quelle ricavate dal pieno, causando anche in questo caso un aumento degli attriti e del calore sviluppato nel contatto spinotto-gabbietta-biella, da qui i fori.

Esatto...io ho utilizzato la biella in questione la scorsa stagione e ho percorso circa 4000 km, nei quali non ho mai avuto alcun problema di lubrificazione (tra l'altro, io utilizzo il miscelatore, quindi la miscela di olio e benzina non è sempre in corretto rapporto come nel caso delle miscele fatte a priori) e la biella ha sempre funzionato egregiamente! ;)
Inoltre, nella pausa invernale, smontando il motore per le verifiche di routine, ho potuto verificare di persona che la biella è pari al nuovo e non sembra nemmeno che sia stata utilizzata! :)

#126 speedy90

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 170 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-March 07
  • Gender:Male
  • Location:sardegna
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Nuoro (NU)
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 March 2012 - 22:37

ciao di nuovo a tutti ! oggi o ritirato l'albero dalla rettifica dopo che lo avevo portato a sostituire la biella....però o notato dei segni che non mi piacciono per nulla.... tra breve posterò le foto

#127 lesmo

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-February 15
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 25 May 2015 - 16:06

Ciao ragazzi, visto che si parla di lavori di manutenzione più avanzata, ne approfitto per farvi una domanda a riguardo, spero di non essere fuori luogo!
Devo dare una rinfrescata alla mia planet e da quello che ho letto in questa discussione con 20000km e un buon ciclo di vita del motore basta cambiare le fasce per dargli una rinfrescata. Ma la domanda è questa. 7 anni fa quando io ero un pò più giovane mi giocai i cuscinetti di banco, senza recare danni a albero e motore. All'epoca affidai la moto ad un meccanico il quale si accorse che anche il pistone andava cambiato perchè stavo per bucarlo..... ( aggiungo: vallo a sapere se la cosa è andata esattamente così, fatto sta che di sicuro ho pagato per quei lavori.... nonostante abbia usato solo oli di prima scelta, motul e bardhal kgr e il motore ha sempre girato alto e pulito, senza mai, fino ad allora, perdita di potenza. Insomma la mia 2t non mi ha mai dato problemi, fin ad allora, sempre tutto originale e con un motore che mi ha dato grandi soddisfazioni, sempre!)
Vi dico questo perchè, ora non sò cosa ho realmente sotto, cioè come faccio a capire se ho il pistone originale o se nella presunta sostituzione è stato cambiato, mi serve per capire se posso comprare direttamente le fasce originali.
C'è un modo per capire se il pistone è originale?

NB: non ho un alesametro, non saprei dove trovarlo sto in un paese di 1300 anime.

Grazie!

p.s. vi faccio fare una "risata".Quando andai a prendere la moto dal meccanico, mi accorsi subito che la moto tremava come un trattore..... (avevo 16anni) nonostante avessi fatto notare la cosa sia al meccanico e sia al proprietario dell'officina, dicendogli che la mia moto non ha mai vibrato e che la conosco bene, sti due stronzi mia hanno fatto tornare a casa con la moto percorrendoci 30 km fino al mio paese. Arrivato a casa che nn mi sentivo più il sangue negli arti e incazzato nero, diedi una controllata all'olio nel cambio ed era a secco e con l'aiuto di un parente meccanico il quale si accorse subito che il motore non era stato equilibrato..... Si sono ripresi la moto e il meccanico che ha effettuato i lavori credo non abbiamo più lavorato li. Ora capite i miei mile dubbi a riguardo....

#128 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 May 2015 - 17:41

Per il pistone la miglior cosa da fare è smontare e vedere per prima cosa come è messo, l'ideale sarebbe verificare anche la misura.
I segmenti dovrebbero essere comunque di misura standard 56mm × 1,2mm.


#129 lesmo

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-February 15
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 25 May 2015 - 18:04

Visualizza MessaggioTrick, il 25 May 2015 - 17:41, ha scritto:

Per il pistone la miglior cosa da fare è smontare e vedere per prima cosa come è messo, l'ideale sarebbe verificare anche la misura.
I segmenti dovrebbero essere comunque di misura standard 56mm × 1,2mm.

Le condizioni del pistone sono buone se non fosse solo per dell'annerimento al disotto delle fasce, segno che loro di sicuro sono andate..... Mentre il resto del pistone è in buone condizioni, il cielo è privo di incrostazioni o avvallamenti infatti si può notare benissimo la freccia che indica il senso del pistone inoltre sono ancora visibili le linee orizzontali sul profilo del pistone, quindi vuol dire che ancora riescono a trattenere la superficie di olio. Un'altro fattore positivo che indicala vita del motore sono le condizioni della marmitta, perfetta senza incrostazioni e olio in giro ed è quella originale....
Vorrei solo sapere se il pistone originale ha delle sigle che indicano la sua originalità...

#130 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 May 2015 - 18:55

il pistone originale dovrebbe essere un Asso, ma non ti saprei dire se c'è modo di capirlo da qualche sigla.
Magari qualche utente più esperto può darti qualche dritta.

#131 lesmo

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-February 15
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 25 May 2015 - 19:43

Visualizza MessaggioTrick, il 25 May 2015 - 18:55, ha scritto:

il pistone originale dovrebbe essere un Asso, ma non ti saprei dire se c'è modo di capirlo da qualche sigla.
Magari qualche utente più esperto può darti qualche dritta.
ok grazie, vediamo se c'è qualche esperto in giro :)

#132 lesmo

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-February 15
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 03 June 2015 - 18:52

Ok, nessuna risposta! Allora vi chiedo se quando si sostituiscono le fasce bisogna prendere la misura in base al diametro del pistone ( A,B,C,D,E,F,H,L) o sono universali? Sto parlando di 125cc originale senza rettifica....
Grazie!

#133 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 June 2015 - 19:01

Sono universali . l unica cosa è che per far un bel lavoro bisogna mettere la fascia nel cilindro , metterla in piano spingendola un po col pistone e misurare la luce della fascia ( sul manuale c'è la tolleranza)

#134 lesmo

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-February 15
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 08 June 2015 - 20:50

Visualizza Messaggiofabio_491, il 03 June 2015 - 19:01, ha scritto:

Sono universali . l unica cosa è che per far un bel lavoro bisogna mettere la fascia nel cilindro , metterla in piano spingendola un po col pistone e misurare la luce della fascia ( sul manuale c'è la tolleranza)
Credo di aver capito il procedimento ma nn credo di aver afferrato cosa controllare, cioè una volta messa la fascia in piano all'interno del cilindro devo misurare la luce della fascia ma in cosa consiste misurare la luce della fascia? Forse la distanza delle due estremità della fascia?
Graaazieee!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi