Cambio Pistone Mito
#121
Inviato 22 February 2012 - 21:30
ma allora se è senza foro di lubrificazione nella testa di biella, cos'è quel "taglio" nella base della testa di biella? non lo capisco proprio, qualcuno me lo può chiarire?
grazie
#122
#123
Inviato 22 February 2012 - 22:14
#124
Inviato 23 February 2012 - 11:16
speedy90, il 22 February 2012 - 20:50, ha scritto:
nelson22, il 22 February 2012 - 21:30, ha scritto:
ma allora se è senza foro di lubrificazione nella testa di biella, cos'è quel "taglio" nella base della testa di biella? non lo capisco proprio, qualcuno me lo può chiarire?
grazie
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#125
Inviato 23 February 2012 - 12:59
mat, il 22 February 2012 - 18:55, ha scritto:
Uno o più fori sulla piede di biella rappresentano un indebolimento e un punto preferenziale di nucleazione di una cricca (quindi di rottura). Questo non è da sottovalutare essendo la biella è un componente soggetto a carichi dinamici e quindi a fatica, inoltre i materiali alto resistenziali come la struttura martensitica ottenuta con il trattamento termico di cementazione soffrono di una maggiore sensibilità all’intaglio.
Se le tolleranze geometriche e di forma sono rispettate non è necessario effettuare fori per la lubrificazione sul piede di biella (la miscela, a differenza del 4t, entra comunque nella gabbietta spinta dalla pressione nel carter quando il pistone è al PMI).
Le bielle stampate di solito hanno il foro per la lubrificazione sul piede. Queste bielle vengono ramate per non cementare le superfici esterne, di conseguenza l’occhio del piede di biella risultando più deformabile porta alla formazione di maggiori attriti, quindi si tende a garantire un ulteriore lubrificazione tramite foro/i. Inoltre molte delle bielle stampate, per contenere i costi, non sono curate a livello di finiture e tolleranze come quelle ricavate dal pieno, causando anche in questo caso un aumento degli attriti e del calore sviluppato nel contatto spinotto-gabbietta-biella, da qui i fori.
Esatto...io ho utilizzato la biella in questione la scorsa stagione e ho percorso circa 4000 km, nei quali non ho mai avuto alcun problema di lubrificazione (tra l'altro, io utilizzo il miscelatore, quindi la miscela di olio e benzina non è sempre in corretto rapporto come nel caso delle miscele fatte a priori) e la biella ha sempre funzionato egregiamente!
Inoltre, nella pausa invernale, smontando il motore per le verifiche di routine, ho potuto verificare di persona che la biella è pari al nuovo e non sembra nemmeno che sia stata utilizzata!
#126
Inviato 07 March 2012 - 22:37
#127
Inviato 25 May 2015 - 16:06
Devo dare una rinfrescata alla mia planet e da quello che ho letto in questa discussione con 20000km e un buon ciclo di vita del motore basta cambiare le fasce per dargli una rinfrescata. Ma la domanda è questa. 7 anni fa quando io ero un pò più giovane mi giocai i cuscinetti di banco, senza recare danni a albero e motore. All'epoca affidai la moto ad un meccanico il quale si accorse che anche il pistone andava cambiato perchè stavo per bucarlo..... ( aggiungo: vallo a sapere se la cosa è andata esattamente così, fatto sta che di sicuro ho pagato per quei lavori.... nonostante abbia usato solo oli di prima scelta, motul e bardhal kgr e il motore ha sempre girato alto e pulito, senza mai, fino ad allora, perdita di potenza. Insomma la mia 2t non mi ha mai dato problemi, fin ad allora, sempre tutto originale e con un motore che mi ha dato grandi soddisfazioni, sempre!)
Vi dico questo perchè, ora non sò cosa ho realmente sotto, cioè come faccio a capire se ho il pistone originale o se nella presunta sostituzione è stato cambiato, mi serve per capire se posso comprare direttamente le fasce originali.
C'è un modo per capire se il pistone è originale?
NB: non ho un alesametro, non saprei dove trovarlo sto in un paese di 1300 anime.
Grazie!
p.s. vi faccio fare una "risata".Quando andai a prendere la moto dal meccanico, mi accorsi subito che la moto tremava come un trattore..... (avevo 16anni) nonostante avessi fatto notare la cosa sia al meccanico e sia al proprietario dell'officina, dicendogli che la mia moto non ha mai vibrato e che la conosco bene, sti due stronzi mia hanno fatto tornare a casa con la moto percorrendoci 30 km fino al mio paese. Arrivato a casa che nn mi sentivo più il sangue negli arti e incazzato nero, diedi una controllata all'olio nel cambio ed era a secco e con l'aiuto di un parente meccanico il quale si accorse subito che il motore non era stato equilibrato..... Si sono ripresi la moto e il meccanico che ha effettuato i lavori credo non abbiamo più lavorato li. Ora capite i miei mile dubbi a riguardo....
#128
Inviato 25 May 2015 - 17:41
I segmenti dovrebbero essere comunque di misura standard 56mm × 1,2mm.
#129
Inviato 25 May 2015 - 18:04
Trick, il 25 May 2015 - 17:41, ha scritto:
I segmenti dovrebbero essere comunque di misura standard 56mm × 1,2mm.
Le condizioni del pistone sono buone se non fosse solo per dell'annerimento al disotto delle fasce, segno che loro di sicuro sono andate..... Mentre il resto del pistone è in buone condizioni, il cielo è privo di incrostazioni o avvallamenti infatti si può notare benissimo la freccia che indica il senso del pistone inoltre sono ancora visibili le linee orizzontali sul profilo del pistone, quindi vuol dire che ancora riescono a trattenere la superficie di olio. Un'altro fattore positivo che indicala vita del motore sono le condizioni della marmitta, perfetta senza incrostazioni e olio in giro ed è quella originale....
Vorrei solo sapere se il pistone originale ha delle sigle che indicano la sua originalità...
#130
Inviato 25 May 2015 - 18:55
Magari qualche utente più esperto può darti qualche dritta.
#132
Inviato 03 June 2015 - 18:52
Grazie!
#133
Inviato 03 June 2015 - 19:01
#134
Inviato 08 June 2015 - 20:50
fabio_491, il 03 June 2015 - 19:01, ha scritto:
Graaazieee!
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi