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Cambio Pistone Mito


133 risposte a questa discussione

#101 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 February 2012 - 23:27

imageshack.us

#102 speedy90

    Mitomane

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Inviato 16 February 2012 - 23:30

non ho capito....

#103 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 February 2012 - 23:46

devi caricare le immagini su quel sito o anche su facebook...poi prendi il link dell'immagine e la metti qua

#104 speedy90

    Mitomane

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Inviato 16 February 2012 - 23:47

ookkk provo subitoooo

#105 speedy90

    Mitomane

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Inviato 17 February 2012 - 00:13

Immagine inserita
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ok ce la ho fatta :)

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#106 nelson22

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Inviato 17 February 2012 - 11:09

La biella di mat il foro lubrificazione ce l'ha, solo che è in un punto diverso rispetto l'originale

#107 speedy90

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Inviato 17 February 2012 - 14:03

no no questa non ne ha foro

#108 {mRk}

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Inviato 17 February 2012 - 15:22

Per lo spinotto si tende a non fare più fori di lubrificazione nemmeno per le bielle kart. Basta lubrificare per bene le gabbiette in fase di montaggio, il resto lo fa la miscela durante il funzionamento.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#109 speedy90

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Inviato 18 February 2012 - 01:02

va bene... conto anche sul fatto che anche per lo spinotto ho comprato una gabbietta iko... quindi dovrebbe avere una durata superiore all'originale

#110 DNA_54

    112cista sfegatato!

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Inviato 18 February 2012 - 08:24

ciao!
i tubi in treccia in foto li ho presi anche io, e ho avuto un problema.. il tubo freno post era parecchio più corto dell'originale! Confronta la lunghezza anche tu prima di montarlo.

PS: ottima scelta per la biella ;)

Messaggio modificato da DNA_54 il 18 February 2012 - 08:25

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#111 speedy90

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Inviato 18 February 2012 - 15:12

grazie :) .......... comunque io o misurato e la lungezza c'è ...

#112 speedy90

    Mitomane

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Inviato 20 February 2012 - 22:32

gente , anche il meccanico oggi che ha visto la biella si è stupito molto che non habbia nessun foro di lubrificazione e ha detto che è la prima volta in assoluto che vede una biella senza foro ..... chi mi pù fornire una spiegazione valida del perchè questa non lo abbia? nel senso perche tutte le altre lo hanno e perche questa no?...

#113 nelson22

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Inviato 21 February 2012 - 13:17

Ti rispondo citando il messaggio di mrk, anche io ne sono venuto a conoscenza da poco!

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 February 2012 - 15:22, ha scritto:

Per lo spinotto si tende a non fare più fori di lubrificazione nemmeno per le bielle kart. Basta lubrificare per bene le gabbiette in fase di montaggio, il resto lo fa la miscela durante il funzionamento.



p.s. comunque credevo che la biella di mat il foro di lubrificazione lo avesse in basso e non ai lati, mi sarò sbagliato allora.

#114 speedy90

    Mitomane

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Inviato 21 February 2012 - 14:26

dopo aver consultato personalmente mat vi invio la sua risposta ...



la biella è fatta appositamente senza foro, non è stato fatto per dimenticanza o per risparmiare sulle lavorazioni, anche perchè in una biella ricavata dal pieno ce ne sono talmente tante che un foro in più non incide sui costi.
Anche se una rottura è poco probabile, un foro in quella posizione rimane comunque un possibile innesco di una cricca e un punto preferenziale di rottura.
La lubrificazione avviene comunque, quando il pistone è al punto morto inferiore la pressione nel carter spinge la miscela nella gabbietta passando sui fianchi della biella (il discorso è diverso per i 4t).

#115 {mRk}

    Ing.

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Inviato 21 February 2012 - 18:07

E' il caso tipico dove il classico meccanico impreparato e non aggiornato allarma inutilmente una persona.
Avevo già scritto che per le bielle kart (motori ben più spinti di quello Mito) il foro di "lubrificazione" non lo fanno. Vien da pensare che hanno le loro buone ragioni... Poi te l'ha spiegato mat perché il foro non si fa.

Comunque bastava andare su un sito che vende materiali per i kart, ad esempio blukart:
http://www.blukart.i.../cat266.php?n=1
per rilevare che le bielle dei motori TM sono prive del foro di lubrificazione. Ma non solo quelle del TM o dei kart... Basta utilizzare bielle di qualità invece dei soliti prodotti low cost di qualità spesso mediocre e le bielle senza fori di lubrificazioni le vedi. Ad esempio le bielle Woessner per il Rotax 122 (Aprilia RS125 stradale) sono prive del foro di lubrificazione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#116 speedy90

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Inviato 22 February 2012 - 14:39

va bene grazie :) un altra domanda, la garnizione di base che le mito montano di fabbrica da quanto è?

#117 mat

    Mitomane Tosto

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Inviato 22 February 2012 - 18:55

Le bielle in questione sono in uso già da qualche anno e fino adesso non si sono verificati problemi.
Uno o più fori sulla piede di biella rappresentano un indebolimento e un punto preferenziale di nucleazione di una cricca (quindi di rottura). Questo non è da sottovalutare essendo la biella è un componente soggetto a carichi dinamici e quindi a fatica, inoltre i materiali alto resistenziali come la struttura martensitica ottenuta con il trattamento termico di cementazione soffrono di una maggiore sensibilità all’intaglio.
Se le tolleranze geometriche e di forma sono rispettate non è necessario effettuare fori per la lubrificazione sul piede di biella (la miscela, a differenza del 4t, entra comunque nella gabbietta spinta dalla pressione nel carter quando il pistone è al PMI).
Le bielle stampate di solito hanno il foro per la lubrificazione sul piede. Queste bielle vengono ramate per non cementare le superfici esterne, di conseguenza l’occhio del piede di biella risultando più deformabile porta alla formazione di maggiori attriti, quindi si tende a garantire un ulteriore lubrificazione tramite foro/i. Inoltre molte delle bielle stampate, per contenere i costi, non sono curate a livello di finiture e tolleranze come quelle ricavate dal pieno, causando anche in questo caso un aumento degli attriti e del calore sviluppato nel contatto spinotto-gabbietta-biella, da qui i fori.

#118 nelson22

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Inviato 22 February 2012 - 19:49

perfetto, grazie mille della spiegazione! quindi una cosa simile avviene anche nel piede di biella giusto?

per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?

Immagine inserita

#119 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 22 February 2012 - 19:55

E' proprio bella quella biella XD.. hai fatto bene x la IKO soprattutto x la testa di biella

Visualizza Messaggiospeedy90, il 22 February 2012 - 14:39, ha scritto:

va bene grazie :) un altra domanda, la garnizione di base che le mito montano di fabbrica da quanto è?
La devi scegliere in modo tale che il bordo del cielo pistone al pmi si trova circa 5 decimi sopra le luci di travaso

Visualizza Messaggionelson22, il 22 February 2012 - 19:49, ha scritto:

perfetto, grazie mille della spiegazione! quindi una cosa simile avviene anche nel piede di biella giusto?

per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?

Immagine inserita
Dalla foto mi sembra proprio una fessura di lubrificazione..


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#120 speedy90

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Inviato 22 February 2012 - 20:50

Visualizza Messaggioluispeedest, il 22 February 2012 - 19:55, ha scritto:

E' proprio bella quella biella XD.. hai fatto bene x la IKO soprattutto x la testa di biella


grazie :)

La devi scegliere in modo tale che il bordo del cielo pistone al pmi si trova circa 5 decimi sopra le luci di travaso

io volevo ri usare una della stessa misura dell'originale per mantenere i parametri identici





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