Cambio Pistone Mito
#101
Inviato 16 February 2012 - 23:27
#102
Inviato 16 February 2012 - 23:30
#103
Inviato 16 February 2012 - 23:46
#104
Inviato 16 February 2012 - 23:47
#106
Inviato 17 February 2012 - 11:09
#107
Inviato 17 February 2012 - 14:03
#108
Inviato 17 February 2012 - 15:22
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#109
Inviato 18 February 2012 - 01:02
#110
Inviato 18 February 2012 - 08:24
i tubi in treccia in foto li ho presi anche io, e ho avuto un problema.. il tubo freno post era parecchio più corto dell'originale! Confronta la lunghezza anche tu prima di montarlo.
PS: ottima scelta per la biella
Messaggio modificato da DNA_54 il 18 February 2012 - 08:25
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#111
Inviato 18 February 2012 - 15:12
#112
Inviato 20 February 2012 - 22:32
#113
Inviato 21 February 2012 - 13:17
{mRk}, il 17 February 2012 - 15:22, ha scritto:
p.s. comunque credevo che la biella di mat il foro di lubrificazione lo avesse in basso e non ai lati, mi sarò sbagliato allora.
#114
Inviato 21 February 2012 - 14:26
la biella è fatta appositamente senza foro, non è stato fatto per dimenticanza o per risparmiare sulle lavorazioni, anche perchè in una biella ricavata dal pieno ce ne sono talmente tante che un foro in più non incide sui costi.
Anche se una rottura è poco probabile, un foro in quella posizione rimane comunque un possibile innesco di una cricca e un punto preferenziale di rottura.
La lubrificazione avviene comunque, quando il pistone è al punto morto inferiore la pressione nel carter spinge la miscela nella gabbietta passando sui fianchi della biella (il discorso è diverso per i 4t).
#115
Inviato 21 February 2012 - 18:07
Avevo già scritto che per le bielle kart (motori ben più spinti di quello Mito) il foro di "lubrificazione" non lo fanno. Vien da pensare che hanno le loro buone ragioni... Poi te l'ha spiegato mat perché il foro non si fa.
Comunque bastava andare su un sito che vende materiali per i kart, ad esempio blukart:
http://www.blukart.i.../cat266.php?n=1
per rilevare che le bielle dei motori TM sono prive del foro di lubrificazione. Ma non solo quelle del TM o dei kart... Basta utilizzare bielle di qualità invece dei soliti prodotti low cost di qualità spesso mediocre e le bielle senza fori di lubrificazioni le vedi. Ad esempio le bielle Woessner per il Rotax 122 (Aprilia RS125 stradale) sono prive del foro di lubrificazione.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#116
Inviato 22 February 2012 - 14:39
#117
Inviato 22 February 2012 - 18:55
Uno o più fori sulla piede di biella rappresentano un indebolimento e un punto preferenziale di nucleazione di una cricca (quindi di rottura). Questo non è da sottovalutare essendo la biella è un componente soggetto a carichi dinamici e quindi a fatica, inoltre i materiali alto resistenziali come la struttura martensitica ottenuta con il trattamento termico di cementazione soffrono di una maggiore sensibilità all’intaglio.
Se le tolleranze geometriche e di forma sono rispettate non è necessario effettuare fori per la lubrificazione sul piede di biella (la miscela, a differenza del 4t, entra comunque nella gabbietta spinta dalla pressione nel carter quando il pistone è al PMI).
Le bielle stampate di solito hanno il foro per la lubrificazione sul piede. Queste bielle vengono ramate per non cementare le superfici esterne, di conseguenza l’occhio del piede di biella risultando più deformabile porta alla formazione di maggiori attriti, quindi si tende a garantire un ulteriore lubrificazione tramite foro/i. Inoltre molte delle bielle stampate, per contenere i costi, non sono curate a livello di finiture e tolleranze come quelle ricavate dal pieno, causando anche in questo caso un aumento degli attriti e del calore sviluppato nel contatto spinotto-gabbietta-biella, da qui i fori.
#118
Inviato 22 February 2012 - 19:49
per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?
#119
Inviato 22 February 2012 - 19:55
speedy90, il 22 February 2012 - 14:39, ha scritto:
nelson22, il 22 February 2012 - 19:49, ha scritto:
per esempio questa biella sembra che abbia un intaglio sotto la testa di biella, è un foro di lubrificazione oppure è la forma della biella che, vista da quella foto lo fa sembrare un foro?
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#120
Inviato 22 February 2012 - 20:50
luispeedest, il 22 February 2012 - 19:55, ha scritto:
grazie
La devi scegliere in modo tale che il bordo del cielo pistone al pmi si trova circa 5 decimi sopra le luci di travaso
io volevo ri usare una della stessa misura dell'originale per mantenere i parametri identici
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