Cerchi Mito In Alluminio Forgiato
{mRk} 11 Feb 2012
Negli ultimi tempi più di qualche utente ha messo in pista la Mito per partecipare alle competizioni internazionali o nazionali (non solo quelle nostrane). Così mi è venuto quasi naturale rispolverare alcuni dei vecchi progetti, da tempo accantonati per scarse motivazioni. Uno di questi progetti prevedeva la realizzazione di nuovi cerchi più leggeri per la Mito.
Visto il peso elevato dei cerchi originali (se ne parla in questa discussione http://forum.mitoclu...so-cerchi-mito/ ) volevo fare realizzare dei cerchi per la Mito. Il regolamento 125 SP che vieta l'utilizzo di cerchi non omologati il che mi ha frenato, per ora. Il regolamento è un ostacolo non da poco...
La stessa limitazione non vale per le Mito schierate nel civs che possono essere allestite "open".
I cerchi originali pesano molto. Sono realizzati in alluminio fuso. Io farei realizzare dei cerchi in alluminio forgiato completi di portacorone. In linea di principio si potrebbe ridurre il peso del cerchio anteriore dai 5,2kg circa ai 3,0kg circa. Mentre per il posteriore si potrebbe passare dai 7,2kg circa ai 4,0kg circa. Si tratta di una riduzione di peso delle masse in rotazione di circa 5,4-5,5kg. Considerando portacorone, dischi freno, catene e corone in ergal passo 415 la riduzione di peso può essere anche maggiore.
La riduzione di peso dei cerchi migliora l'accelerazione, la frenata e riduce l'effetto giroscopico. Insieme ad un amico ho già commissionato la realizzazione dei cerchi in alluminio forgiato per l'Aprilia RS250. Alla fine di quest'anno, potrei partire anche con questo "progetto" per la Mito.
Volevo intanto sentire cosa pensano gli utenti impegnati nell'allestimento delle Mito per l'uso in pista e/o le competizioni dell'utilizzo di cerchi in alluminio forgiato.
Visto il peso elevato dei cerchi originali (se ne parla in questa discussione http://forum.mitoclu...so-cerchi-mito/ ) volevo fare realizzare dei cerchi per la Mito. Il regolamento 125 SP che vieta l'utilizzo di cerchi non omologati il che mi ha frenato, per ora. Il regolamento è un ostacolo non da poco...
La stessa limitazione non vale per le Mito schierate nel civs che possono essere allestite "open".
I cerchi originali pesano molto. Sono realizzati in alluminio fuso. Io farei realizzare dei cerchi in alluminio forgiato completi di portacorone. In linea di principio si potrebbe ridurre il peso del cerchio anteriore dai 5,2kg circa ai 3,0kg circa. Mentre per il posteriore si potrebbe passare dai 7,2kg circa ai 4,0kg circa. Si tratta di una riduzione di peso delle masse in rotazione di circa 5,4-5,5kg. Considerando portacorone, dischi freno, catene e corone in ergal passo 415 la riduzione di peso può essere anche maggiore.
La riduzione di peso dei cerchi migliora l'accelerazione, la frenata e riduce l'effetto giroscopico. Insieme ad un amico ho già commissionato la realizzazione dei cerchi in alluminio forgiato per l'Aprilia RS250. Alla fine di quest'anno, potrei partire anche con questo "progetto" per la Mito.
Volevo intanto sentire cosa pensano gli utenti impegnati nell'allestimento delle Mito per l'uso in pista e/o le competizioni dell'utilizzo di cerchi in alluminio forgiato.
bird92 12 Feb 2012
Hai già traccia di qualche prezzo? Comunque credo che l'utente bubagan sia fortemente interessato.
bubagan 12 Feb 2012
mrk, io prima ho da risolvere il pacchetto frizione, e dopo verranno i cerchi. il discorso mi interessa, ma almeno passerà un annetto buono, e sopratutto, dipende di che cifre stiamo parlando. dacci dei numeri approssimativi!
naturalmente io vorrei esecuzioni particolari, ossia un anteriore con canale da 3 o 3.5 che sia da utilizzare plug and play, cioè con le dimensioni del cerchio ant rs250 (compresi gli attacchi dei perni dei dischi freno), mentre per il posteriore o un 4 o un 4.5 o anche un 5, insomma un cerchio in cui stia bene una 150 o al max una 160-165 slick. amche per il cerchio posteriore sarebbe comodo averlo già pronto per il montaggio su mito originale.
naturalmente io vorrei esecuzioni particolari, ossia un anteriore con canale da 3 o 3.5 che sia da utilizzare plug and play, cioè con le dimensioni del cerchio ant rs250 (compresi gli attacchi dei perni dei dischi freno), mentre per il posteriore o un 4 o un 4.5 o anche un 5, insomma un cerchio in cui stia bene una 150 o al max una 160-165 slick. amche per il cerchio posteriore sarebbe comodo averlo già pronto per il montaggio su mito originale.
{mRk} 12 Feb 2012
L'intenzione era quella di realizzare cerchi plug and play per la Mito per utilizzare il 110 all'anteriore e il 150 al posteriore, niente di più. L'anteriore avrà un canale da 2" 3/4 o 3" e il posteriore avrà un canale da 4".
Al più se non c'è l'interesse di terzi farò realizzare i cerchi solo per le mie Mito, sempre se supero l'ostacolo regolamentare.
Per l'RS250 invece abbiamo deciso di fare realizzare un cerchio anteriore da 3"1/2 e un posteriore da 5", questo soltanto per l'RS250 seconda serie. L'RS250 prima serie utilizza un cerchio anteriore differente con canale da 3". Non ho verificato quali modifiche bisogna fare per montare il cerchio anteriore da 3"1/2 della seconda serie sulla prima serie.
Sarà una cifra simile che per i cerchi della RS250. Il costo è giustificato solo per i mezzi impegnati nelle competizioni con buoni risultati. Per capirci, se ti prendi 5 secondi al giro non ha senso spendere per l'acquisto di nuovi cerchi, è meglio investire in allenamenti. Se invece ti becchi mezzo secondo al giro allora dei nuovi cerchi in alluminio forgiato possono aiutarti a migliorare la tua classifica.
E' un lavoro, questo dei nuovi cerchi, che prenderò in mano a fine anno.
Messaggio modificato da {mRk} il 12 February 2012 - 10:49
Al più se non c'è l'interesse di terzi farò realizzare i cerchi solo per le mie Mito, sempre se supero l'ostacolo regolamentare.
Per l'RS250 invece abbiamo deciso di fare realizzare un cerchio anteriore da 3"1/2 e un posteriore da 5", questo soltanto per l'RS250 seconda serie. L'RS250 prima serie utilizza un cerchio anteriore differente con canale da 3". Non ho verificato quali modifiche bisogna fare per montare il cerchio anteriore da 3"1/2 della seconda serie sulla prima serie.
bird92, il 12 February 2012 - 01:07, ha scritto:
Hai già traccia di qualche prezzo? Comunque credo che l'utente bubagan sia fortemente interessato.
E' un lavoro, questo dei nuovi cerchi, che prenderò in mano a fine anno.
Messaggio modificato da {mRk} il 12 February 2012 - 10:49
bubagan 12 Feb 2012
il cerchio da 5 al posteriore è per le 160 slick, right?
mentre per avere un anteriore da 3 per rs250 ci sarebbero problemi? pensi si potrebbe richiedere una realizzazione su misura (cerchio ant da 3)?
al più anche da 3,5 penso andrebbe bene, dovrei verificare la intercambiabilità tra cerchi prima e seconda serie rs250.
mentre per avere un anteriore da 3 per rs250 ci sarebbero problemi? pensi si potrebbe richiedere una realizzazione su misura (cerchio ant da 3)?
al più anche da 3,5 penso andrebbe bene, dovrei verificare la intercambiabilità tra cerchi prima e seconda serie rs250.
{mRk} 12 Feb 2012
Con il 5" puoi usare il 160 slick. A me interessavano di più le gomme intagliate omologate SP.
Le lavorazioni differenti per il cerchio anteriore rispetto a quelle che abbiamo commissionato comporta costi maggiori, non penso siano sostenibili e giustificabili.
I cerchi per l'RS250 verranno realizzati una tantum, per vecchi rapporti di amicizia. Si coprono solo i costi della realizzazione quindi per questo i prezzi sono contenuti. Verrà realizzato un lotto unico anche per girarli a gente fuori dai forum che mi ha contattato o ha contattato il mio socio per averli. Realisticamente penso di poterli avere entro fine marzo.
Non credo che in futuro ne saranno realizzati altri. Se verrà realizzato un nuovo lotto i prezzi saranno quelli di mercato, ovvero allineati a quelli degli OZ Piega in alluminio forgiato.
Come ho scritto nell'altra discussione della mia RS250 ho rinunciato all'uso del magnesio forgiato perché oltre al costo maggiore iniziale nel tempo hanno costi di gestione maggiori, controindicazioni e affidabilità inferiore. A pari disegno l'alluminio forgiato pesa il 30% in più, poca cosa. Per capirci, il cerchio da 3"1/2 in alluminio forgiato per uso solo pista pesa 3,2kg.
Le lavorazioni differenti per il cerchio anteriore rispetto a quelle che abbiamo commissionato comporta costi maggiori, non penso siano sostenibili e giustificabili.
I cerchi per l'RS250 verranno realizzati una tantum, per vecchi rapporti di amicizia. Si coprono solo i costi della realizzazione quindi per questo i prezzi sono contenuti. Verrà realizzato un lotto unico anche per girarli a gente fuori dai forum che mi ha contattato o ha contattato il mio socio per averli. Realisticamente penso di poterli avere entro fine marzo.
Non credo che in futuro ne saranno realizzati altri. Se verrà realizzato un nuovo lotto i prezzi saranno quelli di mercato, ovvero allineati a quelli degli OZ Piega in alluminio forgiato.
Come ho scritto nell'altra discussione della mia RS250 ho rinunciato all'uso del magnesio forgiato perché oltre al costo maggiore iniziale nel tempo hanno costi di gestione maggiori, controindicazioni e affidabilità inferiore. A pari disegno l'alluminio forgiato pesa il 30% in più, poca cosa. Per capirci, il cerchio da 3"1/2 in alluminio forgiato per uso solo pista pesa 3,2kg.
speedmito 12 Feb 2012
sarei molto interessato, solo che mi sorge una domanda spontanea, quanto sono migliori questi che farai fare, in termini di peso e distribuzione delle masse , rispetto ai marchesini ufficiali 3" e 4" di cui sono in possesso?
pesati con gomme rennsport il posteriore da 4" è di circa 10.3 kg, l'anteriore 3" 7.2 kg...
Messaggio modificato da speedmito il 12 February 2012 - 12:25
pesati con gomme rennsport il posteriore da 4" è di circa 10.3 kg, l'anteriore 3" 7.2 kg...
Messaggio modificato da speedmito il 12 February 2012 - 12:25
{mRk} 12 Feb 2012
I cerchi non si pesano con le gomme, dovresti pesarli senza. A naso il tuo anteriore peserà sui 4,6-4,8kg (l gomma anteriore pesa sui 3,5kg), il posteriore minimo 5,5kg.
Posso ipotizzare per il cerchio in alluminio forgiato da 3" un peso sui 3,0kg circa per il posteriore 4,0kg o qualcosa in meno.
Quello che influisce molto è il peso del canale, la parte più esterna del cerchio. Il canale dei cerchi originali e kit pesa parecchio il che penalizza le prestazioni.
I cerchi realizzati in alluminio forgiato hanno canali decisamente più leggeri.
Potrei comunque ritirarti i cerchi Marchesini, sempre se non riesco a superare l'ostacolo del regolamento AA 125 SP che impone l'uso dei cerchi omologati stradali o kit, e scalarteli dal valore dei nuovi cerchi.
Tu hai necessità dei nuovi cerchi perché devi partecipare con la Mito al Civs o altro?
Messaggio modificato da {mRk} il 12 February 2012 - 13:35
Posso ipotizzare per il cerchio in alluminio forgiato da 3" un peso sui 3,0kg circa per il posteriore 4,0kg o qualcosa in meno.
Quello che influisce molto è il peso del canale, la parte più esterna del cerchio. Il canale dei cerchi originali e kit pesa parecchio il che penalizza le prestazioni.
I cerchi realizzati in alluminio forgiato hanno canali decisamente più leggeri.
Potrei comunque ritirarti i cerchi Marchesini, sempre se non riesco a superare l'ostacolo del regolamento AA 125 SP che impone l'uso dei cerchi omologati stradali o kit, e scalarteli dal valore dei nuovi cerchi.
Tu hai necessità dei nuovi cerchi perché devi partecipare con la Mito al Civs o altro?
Messaggio modificato da {mRk} il 12 February 2012 - 13:35
speedmito 12 Feb 2012
No, niente Civs, la voglio allestire per puro divertimento.
si ovvio, il peso del canale conta molto, ed essendo forgiato sicuramente qualcosa guadagna in termini di peso.
tempo fà li pesai, e mi sembra che come pesi erano come hai scritto tu, l'anteriore sui 4.5 o per lì, il post circa un kg in più..
aspetto che scrivi il preventivo per una coppia e valuto meglio.
Messaggio modificato da speedmito il 12 February 2012 - 17:21
si ovvio, il peso del canale conta molto, ed essendo forgiato sicuramente qualcosa guadagna in termini di peso.
tempo fà li pesai, e mi sembra che come pesi erano come hai scritto tu, l'anteriore sui 4.5 o per lì, il post circa un kg in più..
aspetto che scrivi il preventivo per una coppia e valuto meglio.
Messaggio modificato da speedmito il 12 February 2012 - 17:21
{mRk} 12 Feb 2012
Capito... I cerchi costeranno circa quanto quelli per l'RS250, spero qualcosina in meno.
speedmito 12 Feb 2012
trovato il prezzo nel tuo topic.... si speriamo qualcosina in meno...per il disegno se è come quello che fai fare al 250, a 5 razze, è UN bel disegno!! mi piace
Messaggio modificato da speedmito il 12 February 2012 - 21:12
Messaggio modificato da speedmito il 12 February 2012 - 21:12
{mRk} 12 Feb 2012
Nella discussione della mia RS250 nella sezione "Altre moto".
Comunque il prezzo dei cerchi per la 250 si aggira sui 1100€.
Comunque il prezzo dei cerchi per la 250 si aggira sui 1100€.
mito160cc 13 Feb 2012
Mi segno tra i curiosi/perditempo/sognatori... quando sarà il momento di formare il gruppo d'acquisto se ne riparlerà
Messaggio modificato da mito160cc il 13 February 2012 - 12:54
Messaggio modificato da mito160cc il 13 February 2012 - 12:54
AndreaNSR125 13 Feb 2012
Perchè non optare per il magnesio fuso?
Mat mi aveva fornito dei Marvic 3,5-4,5" a circa 500€ se non ricordo male, con un po di ricerche dovrebbe essere possibile trovarne degli altri... a parte la menata di un eventuale riverniciatura (non sempre necessaria), offrono pesi uguali a quelli dell'alluminio forgiato, ma in fin dei conti viene a costare meno..
Mat mi aveva fornito dei Marvic 3,5-4,5" a circa 500€ se non ricordo male, con un po di ricerche dovrebbe essere possibile trovarne degli altri... a parte la menata di un eventuale riverniciatura (non sempre necessaria), offrono pesi uguali a quelli dell'alluminio forgiato, ma in fin dei conti viene a costare meno..
{mRk} 13 Feb 2012
mito160cc, il 13 February 2012 - 12:53, ha scritto:
Mi segno tra i curiosi/perditempo/sognatori... quando sarà il momento di formare il gruppo d'acquisto se ne riparlerà
Noi usiamo esclusivamente le Dunlop perché sui nostri circuiti per durata e rendimento sono superiori alle Pirelli. All'anteriore utilizziamo un pneumatico 110/70, quindi il canale da 2"3/4 ci va più che bene. Tu che gomme usi? All'Anteriore usi un pneumatico da 110 o 120.
Ho visto che i piloti che utilizzano le Pirelli preferiscono utilizzare il 120 all'anteriore.
mito160cc 14 Feb 2012
{mRk}, il 13 February 2012 - 17:57, ha scritto:
Ok. Visto che sei uno che ha esperienza con la pista, dimmi cosa ne pensi.
Noi usiamo esclusivamente le Dunlop perché sui nostri circuiti per durata e rendimento sono superiori alle Pirelli. All'anteriore utilizziamo un pneumatico 110/70, quindi il canale da 2"3/4 ci va più che bene. Tu che gomme usi? All'Anteriore usi un pneumatico da 110 o 120.
Ho visto che i piloti che utilizzano le Pirelli preferiscono utilizzare il 120 all'anteriore.
Noi usiamo esclusivamente le Dunlop perché sui nostri circuiti per durata e rendimento sono superiori alle Pirelli. All'anteriore utilizziamo un pneumatico 110/70, quindi il canale da 2"3/4 ci va più che bene. Tu che gomme usi? All'Anteriore usi un pneumatico da 110 o 120.
Ho visto che i piloti che utilizzano le Pirelli preferiscono utilizzare il 120 all'anteriore.
Sulla mito ho utilizzato esclusivamente metzeler in passato e attualmente pirelli. Inizialmente acquistavo treni nuovi con la misura da 110 all'anteriore, successivamente ho preso l'abitudine di prenderli usati dai team dell'italiano e sono dovuto passare con un po di scetticismo al 120. Con la gomma più larga non ho perso molto in maneggevolezza, ma ho guadagnato parecchia fiducia in ingresso curva dove avevo problemi di chiusura dell'avantreno.
C'è da dire, che al contrario di ora, la moto non era perfettamente a posto di ciclistica per cui ho la curiosità di riprovare la gomma giusta per il canale del cerchio anteriore e vedere che succede...
Per le dimensioni anch'io rimarrei sulle attuali, canali più grandi significa cerchi più pesanti e visto che alla fine le gomme non lavorano male non vedo la ragione di cambiare. Per il disegno preferisco il 5 razze, anche se optando per una geometria ad "Y" si potrebbe coprire l'esigenza di due moto (mito ed rs) con un solo prodotto. Da valutare se esiste questa necessità, in fin dei conti i marchesini per le aprilia si trovano facilmente e un cerchio non omologato dalla casa potrebbe non avere mercato tra i piloti aprilia.
{mRk} 14 Feb 2012
Quindi per l'anteriore restiamo sul canale da 2"3/4 o 3".
Il disegno sarà a 5 razze, è il disegno standard.
Mi interessava realizzare soltanto i cerchi per la Mito, qualcosa di meglio rispetto ai Marchesini.
Non finanzio più lo sviluppo di materiali per le RS125. Anzi... devo vendere i materiali realizzati o acquistati per l'Aprilia per il campionato 2011 (cilindri preparati nuovi e usati, marmitte, mono Sachs kit SP pluriregolabile, bielle e qualche altro materiale). Mi sono l'impegnato l'anno scorso per vincere il campionato, raggiunto l'obiettivo mi dedico alle moto 2T che possiedo.
Il disegno sarà a 5 razze, è il disegno standard.
Mi interessava realizzare soltanto i cerchi per la Mito, qualcosa di meglio rispetto ai Marchesini.
Non finanzio più lo sviluppo di materiali per le RS125. Anzi... devo vendere i materiali realizzati o acquistati per l'Aprilia per il campionato 2011 (cilindri preparati nuovi e usati, marmitte, mono Sachs kit SP pluriregolabile, bielle e qualche altro materiale). Mi sono l'impegnato l'anno scorso per vincere il campionato, raggiunto l'obiettivo mi dedico alle moto 2T che possiedo.
amz69 16 Feb 2012
al momento opportuno potrei essere interessato anche io. il prezzo non mi sembra poi così tanto se riesco a rivendere i miei marchesini (non quelli pregiati)
io uso (o meglio dire usavo) i marchesini nelle misure vecchie, ma con gomme strette (125gp) solo che dalla mia esperienza si ha problemi ad associare le gomme con quella carcassa così rigida al telaio mito (chattering) anche se offrono una rapidità nell'impostare la curva.... (ho dovuto imparare a dosare la forza)
in passato ho usato sia 110 che 120 davanti e 150 post., io invece il 120 non mi e mai piaciuto tanto, è vero che ti da l'impressione che non ti mollerà mai (e almeno al mio livello penso che è pure difficile che capiti) pero diventa meno agile e per recuperare parzialmente l'agilità devi sfilare le forcelle. il 110 comunque offre tanto, però non trovi le gomme usati dal CIV
sempre piaciuto usare le 110 e 150 solo che il post su un cerchio da 3.5 non lavora bene.
io come misura opterei per 3 ant e 4 post.
il 3.50 ant è da 120 però è inutile su mito
io uso (o meglio dire usavo) i marchesini nelle misure vecchie, ma con gomme strette (125gp) solo che dalla mia esperienza si ha problemi ad associare le gomme con quella carcassa così rigida al telaio mito (chattering) anche se offrono una rapidità nell'impostare la curva.... (ho dovuto imparare a dosare la forza)
in passato ho usato sia 110 che 120 davanti e 150 post., io invece il 120 non mi e mai piaciuto tanto, è vero che ti da l'impressione che non ti mollerà mai (e almeno al mio livello penso che è pure difficile che capiti) pero diventa meno agile e per recuperare parzialmente l'agilità devi sfilare le forcelle. il 110 comunque offre tanto, però non trovi le gomme usati dal CIV
sempre piaciuto usare le 110 e 150 solo che il post su un cerchio da 3.5 non lavora bene.
io come misura opterei per 3 ant e 4 post.
il 3.50 ant è da 120 però è inutile su mito
{mRk} 20 Mar 2012
Lunedì inoltro l'ordine per il lotto di cerchi in alluminio forgiato per l'RS250 seconda serie. Purtroppo non ho salvato tutti i messaggi di chi mi ha contattato per averli.
Quindi chi era interessato mi ricontatti, accolgo le adesioni entro venerdì.
Quindi chi era interessato mi ricontatti, accolgo le adesioni entro venerdì.
bubagan 20 Mar 2012
mrk ti scrivo anche qui: io sono interessato ai cerchi per rs 250, con canale da 3,5 e da 5 al posteriore. però non posso prenderli nell'immediato, te li prenderei in futuro certamente.
ps. io preferisco come disegno i 3 razze, ma amen, mi importa la leggerezza, non il disegno!
Messaggio modificato da bubagan il 20 March 2012 - 10:22
ps. io preferisco come disegno i 3 razze, ma amen, mi importa la leggerezza, non il disegno!
Messaggio modificato da bubagan il 20 March 2012 - 10:22