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"restauro" La Mia Planet! Consigli!?


23 risposte a questa discussione

#1 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 March 2013 - 09:59

Ragazzi sono in procinto di eseguire delle modifiche alla mia planet per migliorarla su ogni punto di vista.


Lista pezzi:

Pistone 90-122€
Guarnizioni 35€
Tubi freno in treccia 55€
Dischi frizione 45€
Pancia marmitta 240€
Pompa freno radiale 220€
Comando frizione 132€
Serbatoio olio freni 42€

Totale 891€

Più tutto quello che ci sta attorno come la carburazione e tutti i parametri della camera di scoppio.

Avete dei consigli? Pezzi superflui (che possono anche non essere montati o pezzi assenti?


Grazie
Mattia

Messaggio modificato da mattiasm il 12 March 2013 - 10:35


#2 DNA_54

    112cista sfegatato!

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Inviato 12 March 2013 - 10:11

pista o strada?
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my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#3 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 March 2013 - 10:14

Strada. Conto di fare qualche uscita in pista ma per lo più strada (raticosa ;)).

#4 dani_raptor

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Inviato 12 March 2013 - 11:04

Visualizza Messaggiomattiasm, il 12 March 2013 - 10:14, ha scritto:

Strada. Conto di fare qualche uscita in pista ma per lo più strada (raticosa ;)).

Quanti KM ha il tuo motore??

#5 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 March 2013 - 11:12

Visualizza Messaggiodani_raptor, il 12 March 2013 - 11:04, ha scritto:

Quanti KM ha il tuo motore??
25.000km, quando smonterò il cilindro controllerò l'imbiellaggio e se necessario aprirò il banco. Hai qualche consiglio?

#6 a7n8x

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Inviato 12 March 2013 - 11:32

Visualizza Messaggiomattiasm, il 12 March 2013 - 09:59, ha scritto:

Ragazzi sono in procinto di eseguire delle modifiche alla mia planet per migliorarla su ogni punto di vista.


Lista pezzi:

Pistone 90-122€
Guarnizioni 35€
Tubi freno in treccia 55€
Dischi frizione 45€
Pancia marmitta 240€
Pompa freno radiale 220€
Comando frizione 132€
Serbatoio olio freni 42€

Totale 891€

Più tutto quello che ci sta attorno come la carburazione e tutti i parametri della camera di scoppio.

Avete dei consigli? Pezzi superflui (che possono anche non essere montati o pezzi assenti?


Grazie
Mattia

Per i dischi frizione valuterei anche un kit con molle rinforzate o molle delle mito full power, non é detto che le molle originali vadano bene per le nuove prestazioni del motore.

La pompa freno radiale non ti serve, é comoda perché di solito ha più regolazioni, ma alla fine é una pompa freno normale, se hai l'impianto frenante standard lasci la pompa che hai su, puoi leggere anche l'articolo sulla ciclistica per fart meglio un idea.

Già così risparmi 220 €

Tu freno in treccia, si danno maggiore confidenza sulla frenata, ma ti direi di cambiarli se i tuoi si sono rovinati o di cambiarli quando devi cambiare il liquido dei freni, 55€ da spendere durante la normale manutenzione

Servatoio olio freni non ti servono a niente se non si sono rotti i tuoi, altri 42€ risparmiati

Comando frizione, cosa intendi la leva o tutto il comando? Direi che comunque questa é una spesa esagerata, se vuoi cambiare solo la leva aspetti che ti si rompa la tua durante una caduta, se vuoi un sistema regolabile, si può attendere sempre una caduta o nel frattempo fare delle modellazioni sulla leva originale, altri 132€risparmiati

Totale 394€ risparmiati e 55€ da spendere più avanti

Visto che tanto devi aprire il motore, valuterei un restauro pesante, quindi anche la sostituzione dei cuscinetti e paraoli.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Raiden

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Inviato 12 March 2013 - 11:37

wow con sta lista ci vai alla coop?

#8 dani_raptor

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Inviato 12 March 2013 - 12:15

Visualizza Messaggiomattiasm, il 12 March 2013 - 11:12, ha scritto:

25.000km, quando smonterò il cilindro controllerò l'imbiellaggio e se necessario aprirò il banco. Hai qualche consiglio?

Con quel chilometraggio se non è già stato fatto è assolutamente meglio farlo, soprattutto se opterai per qualcosa di più spinto per il motore.
Quello che ti consiglio è di curare bene l'assemblaggio e rifinire eventuali difetti di produzione. Chiudere il motore con criterio ed effettuare un buon set up comprendende misurazione delle fasature, con la guarnizione di base più adatta e i conseguenza rifare una bella testa.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 March 2013 - 11:32, ha scritto:

Per i dischi frizione valuterei anche un kit con molle rinforzate o molle delle mito full power, non é detto che le molle originali vadano bene per le nuove prestazioni del motore.

La pompa freno radiale non ti serve, é comoda perché di solito ha più regolazioni, ma alla fine é una pompa freno normale, se hai l'impianto frenante standard lasci la pompa che hai su, puoi leggere anche l'articolo sulla ciclistica per fart meglio un idea.

Già così risparmi 220 €

Tu freno in treccia, si danno maggiore confidenza sulla frenata, ma ti direi di cambiarli se i tuoi si sono rovinati o di cambiarli quando devi cambiare il liquido dei freni, 55€ da spendere durante la normale manutenzione

Servatoio olio freni non ti servono a niente se non si sono rotti i tuoi, altri 42€ risparmiati

Comando frizione, cosa intendi la leva o tutto il comando? Direi che comunque questa é una spesa esagerata, se vuoi cambiare solo la leva aspetti che ti si rompa la tua durante una caduta, se vuoi un sistema regolabile, si può attendere sempre una caduta o nel frattempo fare delle modellazioni sulla leva originale, altri 132€risparmiati

Totale 394€ risparmiati e 55€ da spendere più avanti

Visto che tanto devi aprire il motore, valuterei un restauro pesante, quindi anche la sostituzione dei cuscinetti e paraoli.

Quoto tutto tranne che su tubi in treccia e pompa radiale, fare un upgrade ai freni non è mai sbagliato.
C'è da dire che puoi trovare tutto il materiale usato. Io ho trovato una 19x20 praticamente nuova a 140€ spedita, cerca meglio le occasioni e non andare per forza sul nuovo!!

#9 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 12 March 2013 - 12:21

io la radiale l'avevo pagata 70 euro della brembo :)

p.s. io dovrei avere molle e dischi frizione mito full, se ti interessano mandami un pm
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#10 dani_raptor

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Inviato 12 March 2013 - 12:26

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il 12 March 2013 - 12:21, ha scritto:

io la radiale l'avevo pagata 70 euro della brembo :)

p.s. io dovrei avere molle e dischi frizione mito full, se ti interessano mandami un pm

Le pompe per monodisco costano un pochettino meno

#11 mattiasm

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 March 2013 - 12:34

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 March 2013 - 11:32, ha scritto:

Per i dischi frizione valuterei anche un kit con molle rinforzate o molle delle mito full power, non é detto che le molle originali vadano bene per le nuove prestazioni del motore.

La pompa freno radiale non ti serve, é comoda perché di solito ha più regolazioni, ma alla fine é una pompa freno normale, se hai l'impianto frenante standard lasci la pompa che hai su, puoi leggere anche l'articolo sulla ciclistica per fart meglio un idea.

Già così risparmi 220 €

Tu freno in treccia, si danno maggiore confidenza sulla frenata, ma ti direi di cambiarli se i tuoi si sono rovinati o di cambiarli quando devi cambiare il liquido dei freni, 55€ da spendere durante la normale manutenzione

Servatoio olio freni non ti servono a niente se non si sono rotti i tuoi, altri 42€ risparmiati

Comando frizione, cosa intendi la leva o tutto il comando? Direi che comunque questa é una spesa esagerata, se vuoi cambiare solo la leva aspetti che ti si rompa la tua durante una caduta, se vuoi un sistema regolabile, si può attendere sempre una caduta o nel frattempo fare delle modellazioni sulla leva originale, altri 132€risparmiati

Totale 394€ risparmiati e 55€ da spendere più avanti

Visto che tanto devi aprire il motore, valuterei un restauro pesante, quindi anche la sostituzione dei cuscinetti e paraoli.
per il kit frizione proverò a guardare in giro.
la pompa freno radiale mi sembrava un'alternativa valida e funzionale per rendere la frenata il più potente e sicura possibile, e il serbatoio del liquido freni era abbianato a questa. Si per il comando frizione intendo braccetto e leva snodata nuova (accossato) e la prederei si, più per gusto che funzione e a sto punto non so se prendere una leva e basta dato che la mia (sia freno che frizione) sono spezzate.

Visualizza Messaggiodani_raptor, il 12 March 2013 - 12:15, ha scritto:

Con quel chilometraggio se non è già stato fatto è assolutamente meglio farlo, soprattutto se opterai per qualcosa di più spinto per il motore.
Quello che ti consiglio è di curare bene l'assemblaggio e rifinire eventuali difetti di produzione. Chiudere il motore con criterio ed effettuare un buon set up comprendende misurazione delle fasature, con la guarnizione di base più adatta e i conseguenza rifare una bella testa.



Quoto tutto tranne che su tubi in treccia e pompa radiale, fare un upgrade ai freni non è mai sbagliato.
C'è da dire che puoi trovare tutto il materiale usato. Io ho trovato una 19x20 praticamente nuova a 140€ spedita, cerca meglio le occasioni e non andare per forza sul nuovo!!
si per il motore volevo fare un lavoro molto curato, in tal proposito ho un amico che per hobby lavora in un team di motocross ed è veramente bravo su moroti a 2tempi e sarebbe disposto a darmi una mano. la pompa 19x20 non è per impianti frenanti a doppio disco?

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il 12 March 2013 - 12:21, ha scritto:

io la radiale l'avevo pagata 70 euro della brembo :)

p.s. io dovrei avere molle e dischi frizione mito full, se ti interessano mandami un pm
sono nuovi i dischi e le molle?

#12 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 12 March 2013 - 13:40

ti ho mandato un PM con tutto
I'm Garrett... La rovina di un mito...
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(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#13 a7n8x

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Inviato 12 March 2013 - 14:47

Per quanto riguarda la pompa freno si deve tenere conto questo:

Se la leva freno la spremi sempre fino in fondo (tocca la manopola) allora hai bisogno di una pompa più grande

Per quanto riguarda la sensazione alla leva e potenza frenante si ha che, mggiore è il liquido freno spostato dalla pompa freno (diametro o interasse maggiore) a parità di corsa della leva freno, maggiore sarà la potenza frenante, andando però ad intaccare la modulabilità della frenata, ma nel caso si utilizzi un interasse del pompante maggiore, questo si porta ad avere una minore modulabilità, ma permette d'avere una sensibilità maggiore, in quanto il pompante a parità di forza/pressione generata al suo interno (e relativa forza a livello della pinza e della capacità frenante) restituisce una maggiore resistenza a livello della leva (sensazione alla mano) per via del nuovo rapporto di leva, per questo alcuni possono avere una sensazione di maggiore modulabilità con un interasse maggiore del pompante; Una situazione analoga avviene anche con un aumento del diametro del pompante, ma gli effetti a livello della leva sono diversi, in quanto a parità di pressione generata nell'impianto frenante l'aumento della resistenza della leva è proporzionale all'aumento dell'area del diametro del pompante.

Di fatti quello che conta per avere una potenza frenante maggiore (a parità di pinza) è quella di sviluppare una pressione maggiore, che si ottiene facilmente con una pompa freno piccola (come diametro) non grande, evitando gli estremi e quindi d'avere la leva che arriva facilmente alla manopola.


Sul fatto che le radiali e le semiradiali hanno più regolazioni è vero, in quanto risulta molto più comodo adottarle per via della loro struttura, ma non crediate che siano più rigide, per la loro struttura tendono a flettere di più rispetto alle assiali, per questo sono più sovradimensionate e per l'ancoraggio al semimanubrio adottano per la maggior parte dei casi 4 viti al posto delle due tradizionali.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 mattiasm

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Inviato 12 March 2013 - 16:32

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 March 2013 - 14:47, ha scritto:

Per quanto riguarda la pompa freno si deve tenere conto questo:

Se la leva freno la spremi sempre fino in fondo (tocca la manopola) allora hai bisogno di una pompa più grande

Per quanto riguarda la sensazione alla leva e potenza frenante si ha che, mggiore è il liquido freno spostato dalla pompa freno (diametro o interasse maggiore) a parità di corsa della leva freno, maggiore sarà la potenza frenante, andando però ad intaccare la modulabilità della frenata, ma nel caso si utilizzi un interasse del pompante maggiore, questo si porta ad avere una minore modulabilità, ma permette d'avere una sensibilità maggiore, in quanto il pompante a parità di forza/pressione generata al suo interno (e relativa forza a livello della pinza e della capacità frenante) restituisce una maggiore resistenza a livello della leva (sensazione alla mano) per via del nuovo rapporto di leva, per questo alcuni possono avere una sensazione di maggiore modulabilità con un interasse maggiore del pompante; Una situazione analoga avviene anche con un aumento del diametro del pompante, ma gli effetti a livello della leva sono diversi, in quanto a parità di pressione generata nell'impianto frenante l'aumento della resistenza della leva è proporzionale all'aumento dell'area del diametro del pompante.

Di fatti quello che conta per avere una potenza frenante maggiore (a parità di pinza) è quella di sviluppare una pressione maggiore, che si ottiene facilmente con una pompa freno piccola (come diametro) non grande, evitando gli estremi e quindi d'avere la leva che arriva facilmente alla manopola.


Sul fatto che le radiali e le semiradiali hanno più regolazioni è vero, in quanto risulta molto più comodo adottarle per via della loro struttura, ma non crediate che siano più rigide, per la loro struttura tendono a flettere di più rispetto alle assiali, per questo sono più sovradimensionate e per l'ancoraggio al semimanubrio adottano per la maggior parte dei casi 4 viti al posto delle due tradizionali.
mooooolto interessante a7n8x, mi stai quasi convincendo a non montare una pompa radiale e restare sulla classica assiale. ciò però non toglie che i tubi in treccia siano un tocca sana sulla deformazione della guaina classica. non trovi?

#15 Metadone

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Inviato 12 March 2013 - 17:07

da un'occhiata veloce mi è sembrato di non aver letto praticamente nulla riguardo le sospensioni...!

#16 nelson22

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Inviato 12 March 2013 - 18:15

Io darei la priorità al motore, se fai tu il lavoro con 300€ circa rinfreschi come si deve un motore (comprando i pezzi singolarmente apparte le guarnizioni)

Poi come dice metadone darei un'occhiata alle sospensioni, se non sono mai state revisionate ti consiglio di farlo, sempre se fai tu i lavori con le forcelle spendi circa 20€ tra paraoli e olio, per l'ammortizzatore posteriore ci sono delle ditte che li modificano per poterli rigenerare (e li rigenerano allo stesso tempo)

#17 a7n8x

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Inviato 12 March 2013 - 18:38

Visualizza Messaggiomattiasm, il 12 March 2013 - 16:32, ha scritto:


mooooolto interessante a7n8x, mi stai quasi convincendo a non montare una pompa radiale e restare sulla classica assiale. ciò però non toglie che i tubi in treccia siano un tocca sana sulla deformazione della guaina classica. non trovi?

Infatti per il tubo in treccia ti ho semplicemente detto di farlo quando devi cambiare il liquido freni o il tubo stesso.
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#18 dani_raptor

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Inviato 12 March 2013 - 23:12

Visualizza Messaggionelson22, il 12 March 2013 - 18:15, ha scritto:

Io darei la priorità al motore, se fai tu il lavoro con 300€ circa rinfreschi come si deve un motore (comprando i pezzi singolarmente apparte le guarnizioni)

Poi come dice metadone darei un'occhiata alle sospensioni, se non sono mai state revisionate ti consiglio di farlo, sempre se fai tu i lavori con le forcelle spendi circa 20€ tra paraoli e olio, per l'ammortizzatore posteriore ci sono delle ditte che li modificano per poterli rigenerare (e li rigenerano allo stesso tempo)

Quoto, sospensioni e freni sono le cose più importanti

#19 mattiasm

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Inviato 12 March 2013 - 23:18

Si ragazzi le sospensioni le ho revisoonate il mese scorso con paraoli nuovi, parapolvere e olio più denso (10w). I freni sto optando solamente per i tubi in treccia (le pastiglie hanno sui 4000km (ancora mese bene). A livello di motore quando smonto il cilindro valuterò se ricromare o no e controllerò anche l'imbiellaggio e valuterò se aprire il banco e cambiare anche paraoli e cuscinetti di banco.



Che dite? Altri consigli?

#20 dani_raptor

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Inviato 12 March 2013 - 23:39

Visualizza Messaggiomattiasm, il 12 March 2013 - 23:18, ha scritto:

Si ragazzi le sospensioni le ho revisoonate il mese scorso con paraoli nuovi, parapolvere e olio più denso (10w). I freni sto optando solamente per i tubi in treccia (le pastiglie hanno sui 4000km (ancora mese bene). A livello di motore quando smonto il cilindro valuterò se ricromare o no e controllerò anche l'imbiellaggio e valuterò se aprire il banco e cambiare anche paraoli e cuscinetti di banco.



Che dite? Altri consigli?

Come ti ho detto, chiudi il motore con criterio non lasciando nulla al caso. Per darti consigli devi dire il tuo budget indicativo e ciò che vuoi/devi fare con la moto





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