Vai al contenuto


Serraggio Molle Frizione


16 risposte a questa discussione

#1 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 12 March 2013 - 23:00

Ciao a tutti, mi è arrivata la frizione completa della newfren, dovevano esserci 4 molle rinforzate io ne ho trovato 6 bho :D comunque il problema non è questo. Ho fatto una ricerca ma non ho capito c'è chi dice in un modo chi in un altro. Ho messo i dischi nel modo corretto(sono stati ammollo con l'olio un paio di ore) ho bloccato il dado 22 e i dischi sono bloccati. A questo punto metto le molle, ho messo le molle poggio il fermo e metto i sei bulloncini. A questo punto sorge il problema. Da manuale c'è scritto che vanno serrate a circa 7nm ma non ho capito se devono andare in battuta. Nel senso, io inizio ad avvitare un bullone si e uno no, ma il serraggio è leggero fino a quando non arrivo a battuta. Mi chiedo, devo arrivare a battuta?
my mito

#2 lollixx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 199 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Moto: Altro
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 March 2013 - 23:08

le viti della frizione vanno tirate a pacco
se no come faresti a tirarle a 7nm a metà filetto? finchè le viti non arrivano a battuta le viti per avvitarle serve meno coppia quindi continueresti lo stesso a girarle :)

#3 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 March 2013 - 23:09

ovvio che devi arrivare a battuta.. per chiuderle a 7 fai prima a chiuderle a mano, come penso facciano tutti :)

Messaggio modificato da DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- il 12 March 2013 - 23:09

I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#4 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 12 March 2013 - 23:25

E che ne so ragà :D per questo ho chiesto :D cercando sul forum non lo capivo, ho letto varie versioni :lol:
Grazie a entrambi
;)

my mito

#5 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2013 - 00:19

Confermo, anche se 7nm sono una bassa coppia quindi dopo che arrivi in battuta non esagerare troppo (ovviamente un po' devi stringerle dopo l'arrivo in battuta eh). Se hai una dinamometrica ti togli il dubbio poi...

#6 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 March 2013 - 11:19

serraa mano con cricchettino e bussolotto
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#7 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 13 March 2013 - 21:31

Raga ho montato, ho usato 4molle rinforzate più due originali. Il filo è regolato bene, come olio ho usato il motul, ne ho messo 800ml. Con la leva tirata la moto tende a camminare per quel poco che ho provato sembra lo faccia molto di più da fredda, macinando km il problema diminuisce? Lo fa (me lo faceva anche la vecchia frizione ma di meno) perché i dischi fanno più presa? Grazie
my mito

#8 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 March 2013 - 23:25

Diminuisce a motore caldo (e olio caldo) ma comunque non va bene. Da fredda deve comunque stare ferma. Hai regolato bene il comando a filo?

Hai provato inoltre, a freddo, a tirare 2-3 volte la frizione a vuoto per far staccare i dischi?

#9 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 March 2013 - 07:33

Penso di si, ha quel minimo di 5mm di gioco. Ho provato anche a tirarlo molto ma un minimo rimane sempre. Escludo un errato montaggio, sono stato molto attento per paura di riaprire :lol: non mi sono dimenticato pezzi e ho rimesso tutto nell'ordine giusto, mi viene da pensare che i dischi essendo nuovi ancora non sono lubrificati bene, nel caso tenendo la moto ferma si lubrificano un minimo?
my mito

#10 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 March 2013 - 19:05

Per scrupolo ho smontato tutto anche perch蠩n quel modo non era il caso di tenerla. L'ordine dei dischi era giusto, il kit newfren ha due dischi guarniti di diverso materiale rispetto agli altri che vanno messi agli estremi e l'ho fatto. La cosa che ho notato 蠣he alcuni dischi nudi erano incollati, tipo ventosa, ai dischi guarniti 蠱uesto sicuramante il problema. Adesso ho rimesso i dischi ammollo li lascio per pi ore di quanto avevo fatto prima(due ore) vediamo se la situazione migliora :angry: i dischi nudi hanno dei micro solchi sopra che li rendono molto "appiccicosi" tant'蠣he si attaccano due dischi nudi non si staccano facilmente, parlo sempre impregnati d'olio. Suggerimenti? Prima che rimonto non ho voglia di riaprire di nuovo :D help

Messaggio modificato da Cosenza1914 il 14 March 2013 - 19:06

my mito

#11 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 14 March 2013 - 22:31

Ora che hai smontato lasciali a mollo un po', poi comunque dopo fai qualche km con attenzione...

Prima li avevi provati solo appena appena montati o avevo fatto qualche km anche?

#12 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 March 2013 - 23:01

Avevo fatto 5km sotto la pioggia, come devo fare per rodarli bene?
:)
my mito

#13 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 16 March 2013 - 12:16

Raga mi sono pentito di aver cambiato i dischi :angry: non è possibile ho lasciato i dischi due giorni nell'olio, rimonto ma niente rimangono attaccati per scollarli devo tenere la frizione tirata ( regolata in malo modo per giunta se no regolata bene non va) e in piu devo sgasare capite bene che non è modo. C'ho camminato ma niente non migliorano. Ora non so che fare e non so se dare la colpa alle molle o ai dischi so solo che mi sono rotto a scolare ogni volta l'olio :(. Il kit della newfren di regola ha 4 molle, io ne ho trovato 6 non vorrei che siano con un K diverso non adatto alla mito, io ne sto usando 4 piu due originali. Ma la leva la riesco a tirare quindi non penso sia colpa delle molle, che posso fare? La moto in marcia va meglio si sente solo che non posso tenerla in questo modo. I dischi nudi sono punzinati, dite che se metto gli originali(lisci) la situazione puo migliorare? Grazie
my mito

#14 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 March 2013 - 15:14

io proverei ad usarli ancora un po in modo che si consumino e vedere che succede. comunque è strano

#15 Dava46

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 12
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Interests:moto...
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 March 2013 - 15:29

io per mi primi 5-6000km ho sempre avuto la frizione originale che si incollava anche dopo un giorno di inutilizzo, inizia a smettere di incollarsi ora che sono a 7000km però se sta ferma per 3-4 giorni si incolla comunque, e utilizzo il motul transoil 10w40 ma la situazione non cambia neanche con olio bardahl (ora non ricordo il nome comunque 10w40) e con olio originale.

Messaggio modificato da Dava46 il 16 March 2013 - 15:29

Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#16 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 March 2013 - 01:15

magari dovreste provare con gli aditivi.

#17 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 17 March 2013 - 14:50

Ho trovato il problema... Io non ho una dinamometrica me l'hanno prestata, ma forse era meglio non prenderla vista la fatica che mi ha procurato. Leggendo il manuale d'officina nella parte del rimontaggio ho letto che se il dado che blocca la campana è serrato eccessivamente può provocare mal funzionamenti alla frizione. Fatto sta che adesso l'ho serrato a mano aiutandomi con i segni che c'erano sul dado e sul mozzo per rimetterlo come prima e adesso funziona nel modo giusto. Il prossimo acquisto è una dinamometrica decente della beta, è necessario averla. Non so se aprire un altro topic, per un altro problema.

In questo ultimo periodo ho smontato tante volte il GT, a furia di montare e smontare l'altra volta il prigioniero di base del cilindro, quello che ha il registro della frizione si è svitato. A quel punto lo svito completamente con dado e controdado per mettere un po' di frenafiletti prima di rimetterlo. Si è avvitato senza problemi. Rimonto il gt e la frizione, e mentre controllavo il filo della frizione noto che quando premo la leva della frizione il "tirante" che sta sul prigioniero ha un po' di gioco. Preciso non si muove di mm, ma di qualche decimo quando tiro la leva, io non ci avevo fatto mai caso e non so se lo facesse anche prima o era immobile. Ripeto il gioco è poco peró visto che si è svitato il prigioniero non vorrei che si fosse anche rovinata la filettatura del foro e per questo adesso mi fa gioco. Se qualcuno può aiutarmi con questo problema grazie

Messaggio modificato da Cosenza1914 il 17 March 2013 - 14:52

my mito





4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi