Vai al contenuto

Documenti Moto Da Cross

9 risposte a questa discussione

#1 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 23 March 2013 - 14:34

La mia conversione al mondo delle moto da cross/motard è ormai avvenuta, le stradali non mi attirano piu come prima e l'idea sarebbe, nell attesa di prendere un bel motardone dopo la laurea, di prendere una cross (125 mi pare ottimo per iniziare e divertirsi senza farsi male); tra le varie in mente ho addocchiato le rinomate yamaha Yz, honda cr, kawasaky kx/kl e aprilia rx.

Per i documenti però come mi devo comportare? parecchie vengono vendute sprovviste (ovviamente) del classico libretto o comunque documenti in generale e non vorrei avere problemi con controlli o problemi col venditore; ho cercato un pò di info su internet ma mi fido molto di piu del caro vecchio cmc :lol:
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#2 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 March 2013 - 14:50

La cosa migliore secondo me è prendere una moto targata, fai il passaggio e non ti devi preoccupare di nulla

#3 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 23 March 2013 - 15:02

si ci avevo pensato ma quelle targate costano di più di quelle da cross e in più preferivo tenere quei 200 euro x il motore anzi che darli allo stato :asd:
Immagine inserita

#4 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 March 2013 - 16:25

Se parliamo di cross puri, cioè di quelli per cui non esiste la possibilità di immatricolazione, non c'è il classico libretto ma qualcosa di simile. Io per la mia ho un documento con i dati, n° telaio ecc., sul resto è stata apposta una marca da bollo e una dichiarazione che ne certifica l'importazione secondo norma di legge e l'avvenuto versamento dell'IVA dovuta.
Immagine inserita

#5 Raga91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 March 2013 - 18:53

Esatto, in sostanza è una fattura nella quale si certifica che è venduta per il solo utilizzo sportivo su suolo privato, come accade con le sportive se si pensa di usarle solo in pista e non le si vuole immatricolare da nuove con conseguente esenzione dal bollo.
Ovviamente se pensi di frequentare solo campi cross evita quelle targate che altro non sono che enduro, le moto da cross non esiste che siano targate, anche perchè ti troveresti a dover ritarare le sospensioni per l'utilizzo più gravoso rispetto l'enduro.
Se compri un usato, specie se datato, è facile che non ci sia più il libretto di proprietà, l'importante è che ti fai fare la fattura se la compri da un rivenditore o fai un foglio con numero telaio, tuoi dati e dati del venditore dove si attesta chi vende cosa a chi, a quanto e con le firme di entrambi.
Io non so che esperienza motociclistica hai, ma se usi un minimo di testa puoi partire anche subito con un 250 2t, forse ti aiuta di più perchè è molto più pieno sotto e ti tira via meglio da situazioni di impiccio. Non credere però alla leggenda che siano dei trattori, hanno si molta potenza e più coppia sotto di un 125, ma sono comunque motori tirati e ogni centinaio di litri il pistone lo devi cambiare se non vuoi brutte sorprese, così come nei 125.
Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#6 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 24 March 2013 - 13:37

Visualizza MessaggioRaga91, il 23 March 2013 - 18:53, ha scritto:

Esatto, in sostanza è una fattura nella quale si certifica che è venduta per il solo utilizzo sportivo su suolo privato, come accade con le sportive se si pensa di usarle solo in pista e non le si vuole immatricolare da nuove con conseguente esenzione dal bollo.
Ovviamente se pensi di frequentare solo campi cross evita quelle targate che altro non sono che enduro, le moto da cross non esiste che siano targate, anche perchè ti troveresti a dover ritarare le sospensioni per l'utilizzo più gravoso rispetto l'enduro.
Se compri un usato, specie se datato, è facile che non ci sia più il libretto di proprietà, l'importante è che ti fai fare la fattura se la compri da un rivenditore o fai un foglio con numero telaio, tuoi dati e dati del venditore dove si attesta chi vende cosa a chi, a quanto e con le firme di entrambi.
Io non so che esperienza motociclistica hai, ma se usi un minimo di testa puoi partire anche subito con un 250 2t, forse ti aiuta di più perchè è molto più pieno sotto e ti tira via meglio da situazioni di impiccio. Non credere però alla leggenda che siano dei trattori, hanno si molta potenza e più coppia sotto di un 125, ma sono comunque motori tirati e ogni centinaio di litri il pistone lo devi cambiare se non vuoi brutte sorprese, così come nei 125.

ottima spiegazione, grazie.
l'intenzione era comunque di prendere un cross vero e puro, non un enduro perchè di spendere per passaggio bollo ecc non ho tanta voglia, preferirei tenere quei soldi per la manutenzione del motore visto che prendendone una usato di qualche anno a risparmio, ed anche perchè appena finita la laurea vorrei prendere un motard 600 e avere troppe cose intestate ora come ora non è una buona idea :lol:
Per la durata ero a conoscenza, so infatti che si considera le ore di utilizzo del mezzo e la manutenzione è abbastanza frequente; vorrei prendere un 2t anche per una questione di costi di manutenzione oltre che il piacermi come motore.

Ma in caso di controlli con il foglio di sola dichiarazione del venditore privato che succede? si rischia qualcosa?
Immagine inserita

#7 Raga91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlė-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 March 2013 - 19:14

Nel caso venisse dichiarata rubata te non avresti problemi penali perchè hai comunque un foglio in cui si attesta che ti è stata regolarmente venduta da un'altro privato.
Per i 2t si va a litri non a ore per il pistone, io col cr250 2t del 1996 mi sono innamorato. Evita i cr250 2t con telaio in alluminio costruiti tra il 97 e il 2000/2001. Li riconosci perchè hanno il radiatore unico e sono inguidabili, veramente troppo rigidi.
Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#8 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 25 March 2013 - 14:17

mi sembra strano che un foglio non ufficiale di scagioni da eventuali problemi giudiziari, non rischi che ti diano roba tipo ricettazione o incauto acquisto?
Immagine inserita

#9 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17141 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 March 2013 - 15:31

Visualizza Messaggiobellar89, il 23 March 2013 - 14:34, ha scritto:

La mia conversione al mondo delle moto da cross/motard è ormai avvenuta, le stradali non mi attirano piu come prima e l'idea sarebbe, nell attesa di prendere un bel motardone dopo la laurea, di prendere una cross (125 mi pare ottimo per iniziare e divertirsi senza farsi male); tra le varie in mente ho addocchiato le rinomate yamaha Yz, honda cr, kawasaky kx/kl e aprilia rx.

Per i documenti però come mi devo comportare? parecchie vengono vendute sprovviste (ovviamente) del classico libretto o comunque documenti in generale e non vorrei avere problemi con controlli o problemi col venditore; ho cercato un pò di info su internet ma mi fido molto di piu del caro vecchio cmc :lol:

paragoni la m**da alla cioccolata XD

#10 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:

Inviato 25 March 2013 - 21:34

Visualizza MessaggioRaiden, il 25 March 2013 - 15:31, ha scritto:

paragoni la m**da alla cioccolata XD

buahahahha è l'unica che ho trovato per cui il proprietario mi paga per portargliela via :asd: il mio limite di spesa è molto basso
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi