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Motomondiale 2013


1211 risposte a questa discussione

#701 penna_85

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Inviato 07 August 2013 - 16:32

Visualizza MessaggioRizlas, il 07 August 2013 - 15:03, ha scritto:

Non diventerà sicuramente un cancello,ma probabilmente sarà più o meno al livello delle altre,e non un passo avanti come la vedo io ora.
Direi che non la vedi (giustamente) solo tu...è palese :)
Se però questa superiorità è data da componenti/materiali/software che solo un team (in questo caso mi riferisco a quello ufficiale) conosce e sviluppa esclusivamente per le proprie moto interne...mi pare un metodo adatto di più alla MotoGp ed hai prototipi che ad un campionato di derivate dalla serie.
Facendo TUTTI un passo indietro credo si avrebbe un campionato moooolto equilibrato e che "farebbe gola" a diversi team privati (con disponibilità economiche "limitate"); poi sicuramente ci saranno piste più favorevoli ad una o all'altra moto, ma in generale l'interesse verso questo campionato, non solo da parte del pubblico, aumenterebbe non poco secondo me ;)

Ah, poi è ovvio che quando si fanno delle leggi/regole inevitabilmente qualcuno è sfavorevole/danneggiato...ma al di là del (a mio parere DUBBIO!!!!) vantaggio che potrebbero avere Ducati e Honda, la strada da imbroccare per il futuro mi sembra proprio questa :ok21te:
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#702 Rizlas

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Inviato 07 August 2013 - 16:40

Mi preoccupa però il fatto che parlassero anche di mettere delle moto tipo le crt pure in sbk,però non voglio dire cavolate perchè ho letto di sfuggita e non ritrovo l'articolo.

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#703 penna_85

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Inviato 07 August 2013 - 16:49

Visualizza MessaggioRizlas, il 07 August 2013 - 16:40, ha scritto:

Mi preoccupa però il fatto che parlassero anche di mettere delle moto tipo le crt pure in sbk,però non voglio dire cavolate perchè ho letto di sfuggita e non ritrovo l'articolo.
Che strano...non sarebbero più moto derivate dalla serie :)
Speriamo sia una bufala!!
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#704 RiNuCCio

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Inviato 07 August 2013 - 21:09

Difficilmente faranno un passo "tanto" indietro da avvicinarsi alla stk
Ogni traguardo è una nuova partenza

#705 RaffaEV

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Inviato 07 August 2013 - 23:52

Secondo me non c' era bisogno di arrivare a questi livelli, per poi fare il passo indietro
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#706 penna_85

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Inviato 08 August 2013 - 09:29

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 07 August 2013 - 21:09, ha scritto:

Difficilmente faranno un passo "tanto" indietro da avvicinarsi alla stk
Bah, non ne sarei sicuro...
Basta imporre l'entrata in vigore della ragola tra X anni: tutte le case hanno modo e tempo per adattare le moto/progetti a queste nuove regole...
Basterebbe imporre di usare parti "a catalogo" (ma non tutte: solo sospensioni, freni, centraline...ecc), che TUTTI possono acquistare, anche un amatore che vuole andare in pista con la sua moto!!
E forse (finalmente) si avranno anche più team privati competitivi ;)
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#707 fabio_491

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Inviato 08 August 2013 - 10:15

Guarda che molti pezzi li puoi già comprare ma vai a cercare quanto costano 2 forcelle pressurizate nuove.

#708 penna_85

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Inviato 08 August 2013 - 10:21

Visualizza Messaggiofabio_491, il 08 August 2013 - 10:15, ha scritto:

Guarda che molti pezzi li puoi già comprare ma vai a cercare quanto costano 2 forcelle pressurizate nuove.
Si, lo so :)
Ma se TUTTI i componenti fossero a disposizione di tutti (in un campionato di moto derivate dalla serie!!) credo sarebbe più interessante.
So quanto costano le forcelle pressurizzate, ma si sta pur sempre "fantasticando" su un campionato del mondo, non il trofeo amatori (con tutto il rispetto!!!!!!!)!! ;)
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#709 Raiden

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Inviato 08 August 2013 - 11:00

Visualizza Messaggiofabio_491, il 08 August 2013 - 10:15, ha scritto:

Guarda che molti pezzi li puoi già comprare ma vai a cercare quanto costano 2 forcelle pressurizate nuove.

http://www.ebay.it/i...=item1c34f390fe

:D
la fgr 200 invece sta sulle 10000 circa da quello che ho visto..

cmq qualcosa non torna... qualche domenica fa su italia 1 fecero un servizio in cui il commentatore della sbk provava prima la bmw stradale eppoi la sbk, in quell'occasione dissero che la sola forcella della bmw costava 20000 euro, quanto tutta l'altra moto....

a sto punto non posso altro che pensare che la roba su quelle moto è 100% da prototipi, quindi materiale non commerciale.

a sto punto che minchia di differenza c'e fra la sbk e la moto gp? solo il nome delle moto.... mah.

Messaggio modificato da Raiden il 08 August 2013 - 11:10


#710 Raiden

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Inviato 08 August 2013 - 14:56

ah e faccio presente che sono modificati anche forcellone e telaio. i forcelloni a momenti li stravolgono del tutto, e anche sul telaio rifanno delle saldature o magari aggiungono materiale ecc. per alterarne la rigidità o altre doti dinamiche.


diciamo che son dei prototipi che per scomo commerciale/marketing hanno i nomi delle versioni straadali, cosi' se oggi vince aprilia, tutti a comprare l'aprilia perchè "è la moto che ha vinto il mondiale"

ma dai!! tipo alcune gare fa fecero notare che una delle due aprilie montava una forcella da 47 o 48 ....ahaahaha

#711 RaffaEV

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Inviato 08 August 2013 - 15:02

Mi ricordo di una intervista fatta a Dall' igna, in cui parlava della ART e della sua competitività. Ad un certo punto ha detto che ad esempio le forcelle montate sulla RSV4 della sbk sono molto più prestazionali e sofisticate di quelle montate sulla art del motomondiale... ciò spiega a che livello è la sbk

Messaggio modificato da RaffaEV il 08 August 2013 - 15:04

Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

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#712 Raiden

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Inviato 08 August 2013 - 15:17

le case non son fesse.

sanno benissimo che vincere nella sbk e derivate e IMPORTANTISSIMO per il mercato delle moto di serie.

#713 penna_85

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Inviato 08 August 2013 - 15:38

Visualizza MessaggioRaiden, il 08 August 2013 - 14:56, ha scritto:

ah e faccio presente che sono modificati anche forcellone e telaio. i forcelloni a momenti li stravolgono del tutto, e anche sul telaio rifanno delle saldature o magari aggiungono materiale ecc. per alterarne la rigidità o altre doti dinamiche.


diciamo che son dei prototipi che per scomo commerciale/marketing hanno i nomi delle versioni straadali, cosi' se oggi vince aprilia, tutti a comprare l'aprilia perchè "è la moto che ha vinto il mondiale"

ma dai!! tipo alcune gare fa fecero notare che una delle due aprilie montava una forcella da 47 o 48 ....ahaahaha
Si, il forcellone è libero, il telaio invece puoi "solo" irrigidirlo aggiungendo materiale a quello originale.
A mio parere si è arrivati troppo oltre il vero significato del campionato...per questo credo che un passo indietro vada fatto ;)





Visualizza MessaggioRaffaEV, il 08 August 2013 - 15:02, ha scritto:

Mi ricordo di una intervista fatta a Dall' igna, in cui parlava della ART e della sua competitività. Ad un certo punto ha detto che ad esempio le forcelle montate sulla RSV4 della sbk sono molto più prestazionali e sofisticate di quelle montate sulla art del motomondiale... ciò spiega a che livello è la sbk
Guarda ho 2 pensieri "opposti" su questo tuo aneddoto:
- la ART è derivata dalla SBK ma ha "limitazioni" in più (in primis il motore), il costo d'acquisto per una squadra clienti...ecc, quindi "ci sta che sia meno rifinita" della SBK.
- D'altra parte le forcelle FGcazzimazzi se sono regolarmente commercializzate e disponibili PER TUTTI...perchè no?! Se anch'io, (ipotetico) amatore miliardario impazzito che giro sopra il 2'20 al Muggio e voglio farmi le sospensioni SBK, posso tranquillamente acquistarle presso i rivenditori del marchio...la trovo una soluzione corretta.
;)
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#714 Raiden

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Inviato 08 August 2013 - 16:33

mah io pero' dubito siano le stesse usate in sbk. anzi ne sono convinto.

anche in motogp usano l'x-spirit, ma sono ben convinto che è ben diverso da quello che io compro in conce a 600 euro.

#715 fabio_491

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Inviato 08 August 2013 - 17:03

Sicuramente sono diverse . Perché i pezzi sopratutto per i team ufficiali sono selezionati . Cioè cose del tipo che prendono i 10 miglior alberi motore su una produzione di 100 pezzi (e un esempio ).
Io le forcelle le avevo viste ad un po di più o 12k o 16k. Contate poi che loro provano e cambiano a seconda delle esigenze anche i componenti tipo le molle (ed è giusto se non le testano loro chi fa lo sviluppo ? )
Con questo non voglio dire che il regolamento della sbk sia giusto. Però molte cose servono anche a noi poi in futuro per avere una moto migliore.


#716 fabio_491

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Inviato 08 August 2013 - 17:10

Visualizza Messaggiopenna_85, il 08 August 2013 - 10:21, ha scritto:


Si, lo so :)
Ma se TUTTI i componenti fossero a disposizione di tutti (in un campionato di moto derivate dalla serie!!) credo sarebbe più interessante.
So quanto costano le forcelle pressurizzate, ma si sta pur sempre "fantasticando" su un campionato del mondo, non il trofeo amatori (con tutto il rispetto!!!!!!!)!! ;)
Il fatto è che esempio le forcelle sono tutte allo stesso livello ma un team ufficiale a differenza di un privato può contare sui migliori pezzi e migliori tecnici. Perché una casa che si deve fare pubblicità in tecnici buoni li manda a chi vince

#717 penna_85

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Inviato 08 August 2013 - 17:36

Visualizza Messaggiofabio_491, il 08 August 2013 - 17:10, ha scritto:

Il fatto è che esempio le forcelle sono tutte allo stesso livello ma un team ufficiale a differenza di un privato può contare sui migliori pezzi e migliori tecnici. Perché una casa che si deve fare pubblicità in tecnici buoni li manda a chi vince
Per carità, ci sta!!
Però il poter avere disponibili (non vuol dire essere obbligati ad usarli!!) gli stessi componenti UGUALI PER TUTTI credo sia alla "base" di un campionato per derivate della serie.
Se poi uno ha i soldi per pagare un tecnico apposta per le sospensioni...buon per lui, non si può fargliene una colpa. :)
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#718 fabio_491

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Inviato 08 August 2013 - 18:48

Visualizza Messaggiopenna_85, il 08 August 2013 - 17:36, ha scritto:


Per carità, ci sta!!
Però il poter avere disponibili (non vuol dire essere obbligati ad usarli!!) gli stessi componenti UGUALI PER TUTTI credo sia alla "base" di un campionato per derivate della serie.
Se poi uno ha i soldi per pagare un tecnico apposta per le sospensioni...buon per lui, non si può fargliene una colpa. :)
I tecnici a quel livello le mandando chi produce le sospensioni. Non è tanto un fattore di soldi credo.

#719 RaffaEV

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Inviato 08 August 2013 - 22:53

Comunque resta il fatto che secondo me la sbk ha perso il suo spirito agonistico e " guerrigliero "che aveva negli anni passati! Questo, credo sia da imputare alle diverse scelte fatte negli anni, andando alla ricerca della perfezione come nella MotoGP ( cosa giusta nelle corse, ovviamente ) ma che ha fatto perdere il carattere che contraddistingueva la SBK dalla MotoGP, e non è poco!

Messaggio modificato da RaffaEV il 08 August 2013 - 22:56

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Inviato 09 August 2013 - 09:11

Visualizza Messaggiofabio_491, il 08 August 2013 - 18:48, ha scritto:

I tecnici a quel livello le mandando chi produce le sospensioni. Non è tanto un fattore di soldi credo.
Ma come non è un fattore di soldi? :)
E poi, c'è solo un ingegnere capace di lavorare sulle sospensioni?? :rolleyes:
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