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9 risposte a questa discussione
#1
Inviato 15 April 2013 - 10:10
ciao ragazzi.
prima di chiedervi come dovrei fare vi racconto cosa mi è successo.
ho una cagiva mito evo del 2004. con 32.000 km.
avevo un problema della valvola di scarico più precisamente sia un problema di valvola (incrostata pesantemente nella sua sede) e del motorino elettrico ( che non faceva neanche 1/4 giro). sistemati tutte e due cioè: motorino cambiato e valvola pulita e lucidata mi sono messo a carburare la moto con la nuova (usata) marmitta della seven speed. dopo svariati tentativi ho trovato la carburazione adatta alla moto. durante un giro in montagna, all'uscita di curma la moto a grippato pesantemente perdendo tutta la compressione.
smontata ho visto che era grippata causa valvola di scarico, cioè era andata a pacco e aveva slabbrato sia il pistone che se stessa.
il cilindro lo rifatto cromare e rettificare e ora è nuovo!!
il dubbio che mi affligge e la regolazione della valvola. c'è un metodo preciso per regolarla o si va ad occhio quando e spenta? perchè io l'ultima volta lo regolata a motore spento lasciandola 1 quasi 2 millimetri lontana dalla camicia (non so se mi sono spiegato bene) e si vede che non va fatto cosi o vuol dire che ho un problemino del blocco valvola o del motorino.
vi ringrazio già adesso.
buona giornata
prima di chiedervi come dovrei fare vi racconto cosa mi è successo.
ho una cagiva mito evo del 2004. con 32.000 km.
avevo un problema della valvola di scarico più precisamente sia un problema di valvola (incrostata pesantemente nella sua sede) e del motorino elettrico ( che non faceva neanche 1/4 giro). sistemati tutte e due cioè: motorino cambiato e valvola pulita e lucidata mi sono messo a carburare la moto con la nuova (usata) marmitta della seven speed. dopo svariati tentativi ho trovato la carburazione adatta alla moto. durante un giro in montagna, all'uscita di curma la moto a grippato pesantemente perdendo tutta la compressione.
smontata ho visto che era grippata causa valvola di scarico, cioè era andata a pacco e aveva slabbrato sia il pistone che se stessa.
il cilindro lo rifatto cromare e rettificare e ora è nuovo!!
il dubbio che mi affligge e la regolazione della valvola. c'è un metodo preciso per regolarla o si va ad occhio quando e spenta? perchè io l'ultima volta lo regolata a motore spento lasciandola 1 quasi 2 millimetri lontana dalla camicia (non so se mi sono spiegato bene) e si vede che non va fatto cosi o vuol dire che ho un problemino del blocco valvola o del motorino.
vi ringrazio già adesso.
buona giornata
#2
Inviato 15 April 2013 - 11:26
La valvola non può cadere nel cilindro se i cavi del motorino dovessero rompersi cosi o per qualunque guasto dovuto al motorino, se guardi sulla scatola della valvola noterai un grano, quello serve per registrare la valvola in posizione di chiusura. Per regolarla trovi le istruzioni nel manuale d'officina, non deve stare lontana mm ma decimi dal pistone. Probabilmente hai fatto il danno perchè o hai tolto la guarnizione o ne hai messo una troppo sottile e di conseguenza si è trovata più vicina al pistone
my mito
#3
Inviato 15 April 2013 - 13:35
Se non sbaglio, la valvola in posizione di chiusura deve essere a 0.7 mm dal pistone. Comunque se la tieni troppo tirata quando fai il check sentirai il suono "corto" e acuto; viceversa se è troppo vicino.
#4
Inviato 15 April 2013 - 15:13
io la terrei anche a 0.9-1mm dal pistone.... tanto fichè la usi per strada non senti così tanto i buchi di erogazione e vai sicuro che non si dilati a tal punto che trazi contro il pistone!!
#5
Inviato 15 April 2013 - 18:26
cosenza1914 le guarnizioni ho messo le sue originali comprate nuove. e il grano regola in apertura se non sbaglio non in chiusura. i cavi sono intatti e poi la valvola scorre all'interno della sua guida senza blocchi. infatti se prendi la valvola e la fai cadere all'interno della sua sede (se è preciso) deve e arriva dentro la camicia. quello che ipotizzo e che abbia sbagliato la regolazione dei due cavi con i relativi tiranti tra albero cts e motorino. e quello che voglio sapere se c'è una tecnica. perchè il motorino non si muove a meno che non gli arrivi l'impulso dalla centralina e non vorrei sforzarlo.
infatti pensavo giusto questo...cioè che il cilindro si fosse dilatato e la valvola no(come giusto che sia) e che sia stato un problema di regolazione e basta
cosa intendi per acuto e viceversa...scusa ma è una cosa molto relativa spiegata cosi...me lo puoi spiegare meglio.
non vorrei fare di nuovo una bella cavolata!!!
mitik42, il 15 April 2013 - 15:13, ha scritto:
io la terrei anche a 0.9-1mm dal pistone.... tanto fichè la usi per strada non senti così tanto i buchi di erogazione e vai sicuro che non si dilati a tal punto che trazi contro il pistone!!
infatti pensavo giusto questo...cioè che il cilindro si fosse dilatato e la valvola no(come giusto che sia) e che sia stato un problema di regolazione e basta
Donni_Mito, il 15 April 2013 - 13:35, ha scritto:
Se non sbaglio, la valvola in posizione di chiusura deve essere a 0.7 mm dal pistone. Comunque se la tieni troppo tirata quando fai il check sentirai il suono "corto" e acuto; viceversa se è troppo vicino.
cosa intendi per acuto e viceversa...scusa ma è una cosa molto relativa spiegata cosi...me lo puoi spiegare meglio.
non vorrei fare di nuovo una bella cavolata!!!
#6
Inviato 15 April 2013 - 18:43
Quando tieni troppo tirata la valvola dal pistone, ovvero troppo distante, potrai sentire che al check (che fa quando giri la chiave) il suono sarà più breve del normale e più acuto (questo perchè fa meno corsa ed è più teso). Accade il contrario quado la valvola è troppo vicina al pistone. Sentirai un suono più prolungato e profondo.
Per la regolazione, hai i due registri e come ti hanno consigliato, non devi strettamente mantenerti alla distanza di 0,7 mm. Trovi la procedura esatta sul manuale.
Per la regolazione, hai i due registri e come ti hanno consigliato, non devi strettamente mantenerti alla distanza di 0,7 mm. Trovi la procedura esatta sul manuale.
#7
Inviato 15 April 2013 - 19:06
Se hai il cilindro smontato è meglio, comunque se non lo vuoi smontare monta la valvola staccando la carrucola laterale e regoli la posizione tutta chiusa, almeno sei sicuro di metterla distante il giusto dal pistone
my mito
#8
Inviato 15 April 2013 - 19:11
io ho il cilindro smontato. spiega come dovrei fare?
#9
Inviato 15 April 2013 - 19:28
La procedura dettagliata la trovi nel manuale d'officina che sta nella sezione dei manuali, comunque come ti ho già detto la posizione di chiusura si regola con quel grano che si trova sopra la valvola, allenti il dado e la regoli con l esagonale
my mito
#10
Inviato 18 April 2013 - 08:36
Cosenza1914, il 15 April 2013 - 19:28, ha scritto:
La procedura dettagliata la trovi nel manuale d'officina che sta nella sezione dei manuali, comunque come ti ho già detto la posizione di chiusura si regola con quel grano che si trova sopra la valvola, allenti il dado e la regoli con l esagonale
okay trovato. ma non ho trovato niente che parlasse della registrazione del grano.
Messaggio modificato da Morlo il 18 April 2013 - 08:43
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