Consigli Per Togliere Adesivi Sotto Lucido
Inviato 17 April 2013 - 18:11
Quel disgraziato ha costellato la Z di adesivi osceni. Voi chiederete: perchè l'hai presa allora? Semplice: l'ho pagata più di 1000€ in meno rispetto al resto che ho trovato in giro.
Però, anche se è costata meno, ciò non significa che io sprizzi di gioia a dare fior di quattrini ad un carrozziere.
La situazione è questa:
La moto è piena di adesivi sotto trasparente. Carene e serbatoio.
Il carroziere per una vernice opaca chiederebbe 300-350€, lavoro finito.
Per togliere sti maledetti adesivi bisogna carteggiare tutto ecc...ergo ore di lavoro e 150€ aggiuntivi.
Io sinceramente attualmente 500€ non posso spenderli..ma se potessi quanto meno a togliere personalmente gli adesivi e portare al carrozziere le carene pronte per essere verniciate sarebbe il top.
Posso? Rischio di fare danni? Consigli?
Inviato 17 April 2013 - 18:21
devi dare dello sverniciante (occhio che ne esistono di + o - aggressivi; fatti dare quello giusto dal carrozziere) per togliere lo strato di trasparente.
poi togliere gli adesivi facendo ben attenzione che vada via la colla: ti puoi aiutare con della benzina x sciogliere tutto per bene.
poi carteggi con carta sempre + fine....io di solito parto dalla 200 e arrivo fino alla 800 ad acqua.
e poi in teoria le carene son pronte x essere verniciate con il fondo aggrappante...
Consiglio personale: se non hai mai fatto lavori del genere; fatti aiutare o parlane prima al carroziere! Soprattutto perchè se poi non vengono bene; il carroziere ti dirà che non hai preparato bene il fondo....
in questi casi a volte conviene spendere 1 pelo di più ma far fare a una mano esperta... ;-)
Inviato 17 April 2013 - 18:57
ste84r, il 17 April 2013 - 18:21, ha scritto:
devi dare dello sverniciante (occhio che ne esistono di + o - aggressivi; fatti dare quello giusto dal carrozziere) per togliere lo strato di trasparente.
poi togliere gli adesivi facendo ben attenzione che vada via la colla: ti puoi aiutare con della benzina x sciogliere tutto per bene.
poi carteggi con carta sempre + fine....io di solito parto dalla 200 e arrivo fino alla 800 ad acqua.
e poi in teoria le carene son pronte x essere verniciate con il fondo aggrappante...
Consiglio personale: se non hai mai fatto lavori del genere; fatti aiutare o parlane prima al carroziere! Soprattutto perchè se poi non vengono bene; il carroziere ti dirà che non hai preparato bene il fondo....
in questi casi a volte conviene spendere 1 pelo di più ma far fare a una mano esperta... ;-)
innanzi tutto grazie per la risposta.
Però mi viene un'idea.
Se SENZA adesivi costa 300-350€ lui intende che se fosse solo verniciata normalmente costerebbe così.
Quindi se io prendessi quel solvente e staccassi per bene tutti gli adesivi...già sarei arrivato senza dover carteggiare nulla.
Sbaglio?
Inviato 17 April 2013 - 19:41
2015: Bentornata casa
Inviato 17 April 2013 - 19:42
bellar89, il 17 April 2013 - 19:41, ha scritto:
Ovvio, ma li ci vuole anche poco a mandarlo a quel paese...
P.S. a prescindere fatti un giro, magari trovi qualcuno che ti fa condizioni migliori.
Inviato 17 April 2013 - 21:43
Giustamente come ti han detto dopo lo sverni cimatore devi andare di carta vetro x sistemare le imperfezioni. Se usi direttamente la carta vetro come ti ha consigliato x-hide può anche essere una soluzione ma devi essere bravo a fare comunque una cosa uniforme e devi usare una grana grossa. Altrimenti ci metti 1 vita a togliere la vernice. Occhio però che la grana grossa fa anche danni più in fretta.
Visto che non sei molto esperto.... Piuttosto aspetta un po', metti via 150 euro in più e fai fare tutto da 1 professionista.
Hai provato a chiedere anche a altri? Magari trovi quello che te lo fa a tempo perso e ti fa. 1 prezzaccio.
Inviato 18 April 2013 - 19:04
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
Inviato 18 April 2013 - 19:26
Messaggio modificato da DaniErre il 18 April 2013 - 19:27
Inviato 19 April 2013 - 00:48

Per me sono inguardabili. Poi son gusti.
In ogni caso ho speso poco e mi sta bene.
Rispondo a qualche domanda sopra:
No, purtroppo non conosco nessuno con esperienza che possa farmelo a tempo perso. Ho sentito due carrozzieri per ora. uno mi ha ciesto circa 500€ e l'altro 450€.
Oh per carità. se è così difficile aspetterò e basta. La cosa più importante è averla..poterla usare e divertirmi. La vernice arriva dopo questo e come già detto aspetterò.
Ora vedo se c'è qualcuno nella mia zona con esperienza che almeno abbia voglia di perdere tempo a dirmi cosa dovrei fare e come. Se dopo credo di poterlo fare...proverò. Altrimenti aspetto un mese in più e basta.
Grazie Ragazzi!
Inviato 20 April 2013 - 19:32
Non male no?
Inviato 20 April 2013 - 23:37
Spalla #7, il 20 April 2013 - 19:32, ha scritto:
Non male no?
mi sfugge qualcosa, "200€" e "moto intera fatta BENE" sono due cose che non possono stare nella stessa frase... O.O
chi ha un minimo di pratica di verniciatura, sa a cosa mi riferisco
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 21 April 2013 - 08:17
AndreaNSR125, il 20 April 2013 - 23:37, ha scritto:
mi sfugge qualcosa, "200€" e "moto intera fatta BENE" sono due cose che non possono stare nella stessa frase... O.O
chi ha un minimo di pratica di verniciatura, sa a cosa mi riferisco
Inviato 21 April 2013 - 18:06
Poi c'è livello e livello di fatto bene, sarà che io sono piuttosto pignolo, ma molte volte quando la gente dice "che bel lavoro" , in realtà è una mezza schifezza...
Per farlo a 200€ o lavora a gratis, oppure deve usare qualche tecnica sconosciuta a tutti gli latri carrozzieri, oppure qualcosa non torna.
Per farla lucida chiede lo stesso 200€?
nb: per riverniciare cofano e parafango di una 206 ci son voluti circa un centinaio di euro di solo materiale.
Con questo non voglio dire che non sia possibile, ma indubbiamente è molto strano.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 21 April 2013 - 19:28
AndreaNSR125, il 21 April 2013 - 18:06, ha scritto:
Poi c'è livello e livello di fatto bene, sarà che io sono piuttosto pignolo, ma molte volte quando la gente dice "che bel lavoro" , in realtà è una mezza schifezza...
Per farlo a 200€ o lavora a gratis, oppure deve usare qualche tecnica sconosciuta a tutti gli latri carrozzieri, oppure qualcosa non torna.
Per farla lucida chiede lo stesso 200€?
nb: per riverniciare cofano e parafango di una 206 ci son voluti circa un centinaio di euro di solo materiale.
Con questo non voglio dire che non sia possibile, ma indubbiamente è molto strano.
Ti assicuro che sono fatte benissimo, considerando poi che sono carene per moto da pista hanno un rapporto qualità prezzo invidiabile!
Inviato 21 April 2013 - 21:34
Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
Inviato 22 April 2013 - 00:29
le vernici serie inoltre sono tutte "opache", poi diventano lucide oppure opache a seconda del tipo di trasparente che si mette sopra, proprio per il fatto che la vernice dà il colore... il trasparente dà resistenza e volume.
Spalla: beh, allora posso solo che essere contento per voi, ma personalmente resto scettico...da qualche parte ci deve essere il trucco, altrimenti sto poveretto lavora come uno schiavo...!
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi