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Temperature Scarico

termocoppia

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6 risposte a questa discussione

#1 lollixx

    Mitomane

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Inviato 08 May 2013 - 20:54

Oggi ho fatto un bel viaggetto con la mia mito
sulla moto monto una termocoppia PZRacing e ho notato un paio di cose che non mi convincono:
prima cosa, andando in settima a 140 segnati costanti (circa metà gas) la temperatura si alzava lentamente fino ad arrivare a circa 580 gradi, poi quando acceleravo tutto la temperatura scendeva subito di circa 20 gradi per poi aumentare normalmente fino a 620.
la carburazione al massimo è leggermente grassa, questo calo di temperatura quando accelero tutto è normale o è sintomo di qualcosa, come per esempio una carburazione magra di passaggio?
poi ho sempre letto qui sul CMC che quando si chiude il gas in fondo al dritto la temperatura dello scarico si alza, a me invece appena chiudo il gas inizia ad abbassarsi, anche se sono magro di minimo. è normale anche questo?

#2 Ita_Dany

    Mito Pilota

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Inviato 09 May 2013 - 12:52

Si ha un picco di temperatura non appena chiudi, ma dopo ovviamente inizia a scendere, magari la termocoppia non legge abbastanza velocemente...in ogni caso parzializzando il gas è normale che le temperatura siano leggermente più alte, infatti anche sui motori da competizione, il "passaggio" viene tarato leggermente grasso, proprio per limitare il fenomeno e non incorrere in detonazioni.
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#3 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 May 2013 - 13:19

La temperatura in rilascio sale di norma sui 30 gradi e non di più con la taratura corretta, il 28 vhst originale mi dava i tuoi problemi con temperature anche più alte a causa dei risaputi problemi dei vhst originali, ora col vhsa32 che funziona bene leggo un aumento di circa 20 gradi in rilascio e temperature nella norma, anche io ho la PZ Racing a 10 cm dal mantello.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

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#4 lollixx

    Mitomane

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Inviato 09 May 2013 - 17:58

ok allora non mi preoccupo di essere magro di spillo
però ancora non capisco come mai appena chiudo il gas inizia a scendere la temperatura. appena riesco carburo bene anche il minimo così vedo se cambia qualcosa

dava, per temperature nella norma cosa intendi? le mie sono giuste?

#5 {mRk}

    Ing.

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Inviato 09 May 2013 - 21:28

Ti posto il grafico con le temperature rilevate dal sistema di acquisizione dati di una mia moto durante un giro in pista:
Immagine inserita

Come puoi vedere le temperature a gas chiuso si abbassano.
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#6 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 May 2013 - 10:20

le temperature si abbassano sempre a gas chiuso, e si alzano quando parzializzi, è normale. per quanto riguarda i valori delle temperature sono diversi da motore a motore, ogni motore richiede temperature diverse, ma sopratutto cambiano a seconda della strumentazione utilizzata, praticamente non sono tarate. quindi ognuno deve avere i propri riferimenti. la termocoppia aiuta, ma per avere i riferimenti bisogna saper carburare o chiedere a qualcuno che ha un motore identico al tuo.
non sono esperto di termocoppie, ma ho sempre odiato le strumentazioni PZ racing. magari negli ultimi anni hanno migliorato, o almeno lo spero per loro.

#7 {mRk}

    Ing.

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Inviato 10 May 2013 - 11:04

Visualizza Messaggiomotor, il 10 May 2013 - 10:20, ha scritto:

le temperature si abbassano sempre a gas chiuso, e si alzano quando parzializzi, è normale. per quanto riguarda i valori delle temperature sono diversi da motore a motore, ogni motore richiede temperature diverse, ma sopratutto cambiano a seconda della strumentazione utilizzata, praticamente non sono tarate. quindi ognuno deve avere i propri riferimenti. la termocoppia aiuta, ma per avere i riferimenti bisogna saper carburare o chiedere a qualcuno che ha un motore identico al tuo.
non sono esperto di termocoppie, ma ho sempre odiato le strumentazioni PZ racing. magari negli ultimi anni hanno migliorato, o almeno lo spero per loro.
Ahaah, ho avuto i tuoi stessi dispiaceri con le strumentazioni PZ racing.

In effetti le temperature ottimali variano da strumento a strumento e da motore a motore. Noi con lo strumento Starlane Athon e termocoppie della Capit cerchiamo di mantenere la temperatura dei gas di scarico dai 430 ai 480°C in funzione del circuito e della temperatura dell'aria (il motore deve percorre più di 40km senza cali di potenza).
E' molto importante anche osservare la differenza tra temperatura minima e massima, la velocità di variazione della temperatura e eventuali picchi o anomalie nella variazione delle temperature.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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