Vai al contenuto


Nuovo Albero Motore Vj22


11 risposte a questa discussione

#1 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 May 2013 - 09:32

Tanti mi hanno chiesto di informarli e aggiornarli quando sarà realizzato il nuovo albero motore per i motori RGV250 e RS250. I tempi della nuova realizzazione sono stati più lunghi del previsto e non ho memoria di tutti quelli che hanno chiesto informazioni. Mi risulta pertanto più facile aprire una discussione in questa sezione e postarvi qualche informazione qui dove è visibile a tutti.
Ho aperto tempo fa una simile che ho dovuto chiudere dopo vari flame originati da soggetti esterni (gente che poi non si è più vista), esperti di alberi motore collaudati da piloti svizzeri e di costosi fermacarte che richiamano nelle forme gli alberi motore. Poiché non ho tempo e voglia di perdere tempo con loro questa volta procederò in altro modo quando ci saranno post non attinenti l'argomento della discussione.

Prima di iniziare con la descrizione voglio complimentarmi con l'amico (l'Innominato), progettista dell'albero motore, perché ha fatto un gran lavoro :bravo1:

Il materiale di base è acciaio legato al cromo molibdeno cementato e rettificato. Le bielle sono ricavate dal pieno, per aumentare la resistenza alla fatica sono state sottoposte a pallinatura.
Posto un paio di foto del nuovo albero motore:
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita
L'albero motore è stato progettato per l'utilizzo dei pistoni originali o altri aventi caratteristiche simili ed è pienamente compatibile con il motore e l'accensione originale.

Rispetto al primo albero motore realizzato si è cercato di ridurre i costi legati alle varie lavorazioni e in parte ai materiali utilizzati senza intaccarne le caratteristiche fondamentali. Per questo è stato utilizzato un differente materiale per gli inserti delle spalle e si sono scelti perni da 20mm con le classiche gabbiette Iko.
Ora risulta più difficoltoso e oneroso ribilanciare l'albero motore per bielle e pistoni differenti.
L'albero motore resta sempre scomponibili e revisionabile.
Non si è risparmiato sul lavoro di rettifica e sui vari trattamenti.

Per un veloce confronto vi riposto le foto del primo albero motore:
Immagine inseritaImmagine inserita

Noterete subito le differenze riguardanti gli inserti delle spalle e delle differenti caratteristiche delle bielle.
Questo albero motore è stato sottoposto a prova-confronto con altre realizzazioni aftermarket ed è risultato di gran lunga il migliore come rendimento e durata nel tempo.

Come ho anticipato non saranno tollerati OT :450vq7:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 May 2013 - 12:54

Curiosità, l'albero è in vendita? O è solo una presentazione del prodotto?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#3 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 May 2013 - 13:51

Visto i lavori che si vedono in giro ho chiesto se posso pubblicare le foto e qualche informazione aggiuntiva. Può servire anche come spunto e stimolo per chi vuole cimentarsi nella progettazione e realizzazione di componenti del motore dopo avere fatto un po' di gavetta (tanto po'...).

L'albero motore è stato rifatto perche' più di qualche amico e altri appassionati duetempisti conosciuti tramite web hanno chiesto la realizzazione di un secondo lotto di alberi. Per la prima realizzazione l'unico inconveniente è stata proprio la sforatura del budget prefissato che inizialmente è stato garantito dall'azienda che ha prodotto gli alberi. In questa seconda realizzazione comprensivo di tutto quello che serve per il montaggio dell'albero- quindi compresi anche le gabbiette dei pistoni - il costo rimane nettamente più contenuto. E' fornito completo di tutto, compresi i cuscinetti originali Suzuki e le gabbiette :) Come avrai notato la biella è guidata sotto.
Quindi gli alberi di questo lotto sono già quasi tutti assegnati. Restano fuori solo un paio di alberi motore prodotti in più e quelli che eventualmente non verranno ritirati. Purtroppo capita anche questo... Con numeri di produzione maggiori si è ridotto il costo della realizzazione.
Quest'ultimi alberi verranno consegnati a gente che gode della nostra fiducia o per la quale può garantire gente fidata. Nel caso tu lo volessi non c'è problema, garantisco io per te. E' un dare e avere. Una volta mi dai una mano tu, un'altra volta te la do io ;)

La progettazione dell'albero motore non è poi così semplice. In tanti hanno provato, in tanti hanno miseramente fallito. Il problema sono i soliti personaggi legati a imprese o altra gentaglia più o meno nota, dediti al reverse engineering o altre pratiche che infrangono la proprietà intellettuale altrui. Se ero io il progettista avrei già inviato qualche diffida. In passato qualcuno di questi pagliacci mi ha già contattato per avere uno degli alberi motore del primo lotto. Gli ho inviati a rivolgersi ai vari produttori che realizzano alberi VJ22 :asd:
Le ore di lavoro legata alla progettazioni, gli oneri legato alla logistica e organizzazione della produzione non sono ripagabili in moneta, ma solo con la soddisfazione di vedere la propria realizzazione in uso su dei motori preparati da appassionati duetempisti. La cosa peggiore e vedere il proprio lavoro scopiazzato, per giunta anche male, da terzi.

Ci sono altre motivazioni che mi inducono ad postare qualche informazione in più, ma preferirei non parlarne in questo sede.
In ogni caso l'osservazione legata al numero di fori bilanciamento e al materiale di per la chiusura di questi fori che mi hai posto nell'altra discussione dimostra che sei un buon osservatore.
Il mallory è una soluzione semplice ma costa caro. Le gabbiette Iko (o altre di gabbiette di qualità) e le bielle buone costano... però in questo caso l'investimento si ripaga!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 de laval

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 May 2013 - 16:39

Onore al merito!!!!!!!

#5 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 May 2013 - 20:52

Visualizza Messaggiode laval, il 10 May 2013 - 16:39, ha scritto:

Onore al merito!!!!!!!
Ti ringrazio a nome del progettista. Prima o poi devo passare a trovarti :biggrinthumb:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 May 2013 - 00:01

Chiaramente bello, ma non dici nulla sulla parte più interessante :lol:

Non ho seguito la disussione, ma in che materiale sono fatti gli inserti di prima e quelli di ora?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#7 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 May 2013 - 01:07

Eh, cavolo se mi tenti, lo terrei in uno scrigno finche l'albero originale non decidesse di darmi forfait. Ah, sei peggio del demonio! :D
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#8 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 May 2013 - 01:22

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 11 May 2013 - 00:01, ha scritto:


Non ho seguito la disussione, ma in che materiale sono fatti gli inserti di prima e quelli di ora?
Dice che il progettista preferisce tenerlo per se
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2



#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 May 2013 - 08:07

Per il primo sono stati utilizzati due materiali differenti per gli inserti. Non tutto è visibile dalle foto. Oltre a aumentare il rapporto di compressione primario interessava ottenere un ben preciso momento d'inerzia. Per questo secondo albero si è scelto un altro materiale. Cambia il peso specifico.

Curando bene la fase progettuale, in particolare il posizionamento e la tipologia degli inserti si possono ridurre di molto i costi. Non mi riferisco solo alla lavorazione dei fori e alla realizzazione degli tappi. Ho visto alberi motore aftermarket, tanto in voga in alcuni ambienti, che avevano piantati nelle spalle sui 180€ in mallory. Tralasciando le problematiche legate al bilanciamento evidentemente mal affrontate, già due bielle buone in esecuzione speciale con perni e gabbiette Iko costano sui 300€. Se ci metti tanto mallory l'albero motore costa uno sproposito. In più il momento d'inerzia può aumentare oltre misura.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 TheCoolRider

    ongoing refinement...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6368 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Pisa, e ne vado fiero!!!
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 May 2013 - 09:30

Perdonate la domanda OT da caprone ignoranre... ma che materiale è questo mallory?

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...


#11 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 May 2013 - 13:44

Il mallory è un nome commerciale che identifica un gruppo di leghe di rame. Si usa anche il tungsteno. Questo se si vuole appesantire una spalla dell'albero. C'è la contemporanea esigenza di bilanciare l'albero motore e ottenere un ben determinato momento d'inerzia.
Se si intende alleggerire, vedasi l'albero motore della Mito, si usano altri materiali.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#12 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 May 2013 - 19:16

mmm a dire il vero il mallory è una serie di leghe a base (intorno al 90-95%) di tungsteno, e come legante principale il nichel se non ricordo male... poi ce ne sono alcune anche con rame ;)

Mi incuriosiva quel materiale brunastro del nuovo albero, perchè non riuscirei ad identificarlo in niente, se non una materia plastica, il che sarebbe plausibile se non che porta a diminuire abbastanza il momento d'inerzia.... La mia idea è che è stato pensato per utilizzare il volano originale, ma è solo una mia idea ;)

Di sicuro in entrambe gli alberi si tratta di materiali più leggeri dell'acciaio, altrimenti la bilanciatura sarebbe completamente invertita ;)

Curiosità, gli alberi immagino siano ricavati da forgiato e poi bonificati ?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi