Ho aperto tempo fa una simile che ho dovuto chiudere dopo vari flame originati da soggetti esterni (gente che poi non si è più vista), esperti di alberi motore collaudati da piloti svizzeri e di costosi fermacarte che richiamano nelle forme gli alberi motore. Poiché non ho tempo e voglia di perdere tempo con loro questa volta procederò in altro modo quando ci saranno post non attinenti l'argomento della discussione.
Prima di iniziare con la descrizione voglio complimentarmi con l'amico (l'Innominato), progettista dell'albero motore, perché ha fatto un gran lavoro
![:bravo1:](http://forum.mitoclub.com/public/style_emoticons/default/bravo1.gif)
Il materiale di base è acciaio legato al cromo molibdeno cementato e rettificato. Le bielle sono ricavate dal pieno, per aumentare la resistenza alla fatica sono state sottoposte a pallinatura.
Posto un paio di foto del nuovo albero motore:
![Immagine inserita](http://imageshack.us/scaled/thumb/13/dsc00961ld.jpg)
![Immagine inserita](http://imageshack.us/scaled/thumb/834/dsc00959ca.jpg)
![Immagine inserita](http://imageshack.us/scaled/thumb/21/dsc00958au.jpg)
![Immagine inserita](http://imageshack.us/scaled/thumb/600/dsc00957he.jpg)
L'albero motore è stato progettato per l'utilizzo dei pistoni originali o altri aventi caratteristiche simili ed è pienamente compatibile con il motore e l'accensione originale.
Rispetto al primo albero motore realizzato si è cercato di ridurre i costi legati alle varie lavorazioni e in parte ai materiali utilizzati senza intaccarne le caratteristiche fondamentali. Per questo è stato utilizzato un differente materiale per gli inserti delle spalle e si sono scelti perni da 20mm con le classiche gabbiette Iko.
Ora risulta più difficoltoso e oneroso ribilanciare l'albero motore per bielle e pistoni differenti.
L'albero motore resta sempre scomponibili e revisionabile.
Non si è risparmiato sul lavoro di rettifica e sui vari trattamenti.
Per un veloce confronto vi riposto le foto del primo albero motore:
![Immagine inserita](http://imageshack.us/scaled/thumb/580/dsc00180kn.jpg)
![Immagine inserita](http://imageshack.us/scaled/thumb/20/dsc00173tw.jpg)
Noterete subito le differenze riguardanti gli inserti delle spalle e delle differenti caratteristiche delle bielle.
Questo albero motore è stato sottoposto a prova-confronto con altre realizzazioni aftermarket ed è risultato di gran lunga il migliore come rendimento e durata nel tempo.
Come ho anticipato non saranno tollerati OT
![:450vq7:](http://forum.mitoclub.com/public/style_emoticons/default/450vq7.gif)