Vai al contenuto


Wss 2013: Mv Agusta F3

SuperSport 2013 MV Agusta F3 Roberto Rolfo

31 risposte a questa discussione

#1 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 May 2013 - 11:36

Buongiorno signori,
stamattina ho visto su Italia 2 le prove libere della SuperSport a Monza. Devo ammettere che quest'anno ho seguito poco le gare, quindi perdonate la mia ignoranza.

Sono rimasto stupito da Roberto Rolfo, il quale dichiarava che alla sua MV F3 si bloccava il cambio (rimaneva in 6a marcia) dopo due giri poiché si surriscaldava. Nonostante una completa revisione, effettuata dai meccanici questa notte, il problema persisteva. Ora dovranno sostituire il motore (ne sostituirono uno anche ad Assen).

Evidentemente la scatola del cambio o gli alberi del cambio sono fuori tolleranza, il che denota un difetto di progettazione oppure scarsa qualità produttiva e di controllo qualità.
E' un problema notevole, poiché i motori/cambi destinati alle moto da competizione sono controllati molto più severamente di quelli di serie.

Voi cosa pensate di questa moto?

Immagine inserita


#2 Denny-x4

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 267 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 May 2013 - 11:48

A me piace tantissimo l'F3 e sono contento che da quest'anno corra nel campionato Supersport! Ho seguito le gare precedenti e per essere una moto debuttante è arrivata in buone posizioni. Per quanto riguarda il problema tecnico credo ci possa stare e che riusciranno a risolverlo al più presto :ok21te:

#3 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 May 2013 - 11:58

Che come ti dicevo in pvt prima di comprare f3 e b3 bisognerà pensarci bene e attendere tempi migliori. E fossi in MV mi darei una mossa in quanto più passa il tempo più "le voci girano e si solidificano"

#4 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 May 2013 - 15:43

Visualizza MessaggioX-hide, il 11 May 2013 - 11:58, ha scritto:

Che come ti dicevo in pvt prima di comprare f3 e b3 bisognerà pensarci bene e attendere tempi migliori. E fossi in MV mi darei una mossa in quanto più passa il tempo più "le voci girano e si solidificano"

stanno risparmiando sulla qualità per venderle a prezzi "abbordabili"? (cosa che prima di certo non facevano, almeno per i costi)

#5 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 11 May 2013 - 18:44

cioè ma vi drogate tutti ...
una moto da corsa ha problemi al cambio (stressato da quel cane di rolfo che sta facendo schifo allo schifo) e voi lo paragonate ad un problema di qualità sulla versione stradale

Immagine inserita


#6 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 May 2013 - 22:09

Visualizza Messaggiofra-x, il 11 May 2013 - 18:44, ha scritto:

cioè ma vi drogate tutti ...
una moto da corsa ha problemi al cambio (stressato da quel cane di rolfo che sta facendo schifo allo schifo) e voi lo paragonate ad un problema di qualità sulla versione stradale
Un problema del genere non succedeva neanche sulle moto da corsa degli anni '30...

Immagine inserita


#7 Rizlas

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 May 2013 - 23:18

Ma ad Assen lo hanno cambiato per lo stesso motivo?perchè Monza è una pista a se che non fa testo con le altre per via della velocità che mantiene per tutto il tempo.

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#8 GABO

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 593 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 June 2013 - 11:32

ma dddai!! rolfo è il tipico sfasciatutto secondo me!
Immagine inserita

#9 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 June 2013 - 21:22

Più sento parlare della F3 più mi convinco che questa moto abbia diversi (troppi?) difetti di gioventù.

Benché il tre cilindri sia una variante al "classico" quattro cilindri in linea della F4, forse hanno avuto un po' troppa fretta di mettere in produzione questo modello. Certamente MV aveva bisogno di soldi, ma dimostra una logica di breve termine (vedi la Maserati con la Biturbo).

Immagine inserita


#10 delo91

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 June 2013 - 14:04

Secondo me è una gran bella moto, il fatto che non renda in SS non vuol dire che è stata fatta alla buona per problemi finanziari... Vedi la Panigale in SBK... Sono semplicemente moto giovani con molto potenziale ed è normale che serva tempo per trovarlo... Poi c'è la questione piloti, ma quello è un'altro discorso.

#11 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2013 - 19:54

Visualizza Messaggiodelo91, il 20 June 2013 - 14:04, ha scritto:

Secondo me è una gran bella moto, il fatto che non renda in SS non vuol dire che è stata fatta alla buona per problemi finanziari... Vedi la Panigale in SBK... Sono semplicemente moto giovani con molto potenziale ed è normale che serva tempo per trovarlo... Poi c'è la questione piloti, ma quello è un'altro discorso.
Anch'io credo che la F3 abbia molto potenziale, però forse era ancora acerba per la produzione di serie e le competizioni.
Non dimenticate che l'Aprilia RSV4 ha avuto un lungo periodo di gestazione prima di essere messa in produzione...

Immagine inserita


#12 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2013 - 20:02

Visualizza MessaggioRizlas, il 11 May 2013 - 23:18, ha scritto:

Ma ad Assen lo hanno cambiato per lo stesso motivo?perchè Monza è una pista a se che non fa testo con le altre per via della velocità che mantiene per tutto il tempo.


Citazione

Il circuito olandese di Assen regala una buona prestazione al team varesino ParkinGo che partecipa al mondiale Supersport con la MV Agusta: la F3 675 di Roberto Rolfo ha infatti chiuso al sesto posto il terzo appuntamento iridato[...]
Nel complesso quindi la moto varesina sta dimostrando una crescita interessante e lo si è visto anche nel corso del gran premio: Rolfo è stato infatti costretto a una partenza difficoltosa a causa di una noia al cambio, che lo ha portato nel traffico di centrogruppo [...]
Soddisfatto a metà Rolfo: «Da un lato sono contento perché porto a casa punti e una prestazione di rilievo, dall'altro invece mi spiace di non aver ottenuto un risultato ancora migliore che era alla mia portata. Il problema al cambio ci ha impedito di essere al 100%: siamo in crescita ma con questo feeling è un peccato non aver raccolto qualcosa di più».
Il cambio entra nel commento anche del team manager della squadra varesina, Giuliano Rovelli: «Oggi è il nostro punto debole ma MV Agusta lo sta sviluppando: se quello nuovo arrivasse per la prova di Monza potremmo disputare un'eccellente gara di casa. Intanto complimenti ai miei piloti».

Fonte: VareseNews (http://www3.varesene...sen-261590.html)

Messaggio modificato da castigamatti il 21 June 2013 - 20:02

Immagine inserita


#13 Anx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 13
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Campobasso (CB)
  • Regione: Molise

Inviato 23 August 2013 - 22:10

Ragazzi, su sveglia, le moto Sbk non sono moto da strada. Dietro c'è uno sviluppo allucinante e di certo non possiamo paragonare una Sbk ad una stradale targata. Se una moto non va in un campionato non è colpa della moto ma dello sviluppo della casa madre e magari colpa anche del pilota. Non credo che se vincesse un Phantom in Sbk lo comprereste LoL. Le moto stradali sono quasi identiche perchè uniformate con le normative statali...poi ognuno fa la sua scelta in base a canoni estetici o a convinzioni personali. Personalmente non adoro la F3 sia dal punto ciclistico, che da quello motoristico. Il 3 cilindri non mi entusiasma particolarmente e dal punto di vista ciclistico è troppo piccola per i miei gusti, assomiglia ad un 125...sarà che sono di parte per le Giapponesi però comunque non disprezzo la Mv che vorrei ricordarvi possiede la vostra Cagiva!

Messaggio modificato da Anx il 23 August 2013 - 22:12


#14 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 23 August 2013 - 23:51

E qui sbagli... è cagiva che possiede Mv e non viceversa!!! ;P

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#15 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 24 August 2013 - 09:09

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 23 August 2013 - 23:51, ha scritto:

E qui sbagli... è cagiva che possiede Mv e non viceversa!!! ;P
possedeva ...
adesso cagiva non so se esista ancora

Immagine inserita


#16 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 August 2013 - 10:57

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 23 August 2013 - 23:51, ha scritto:

E qui sbagli... è Cagiva che possiede Mv e non viceversa!!! ;P

Visualizza Messaggiofra-x, il 24 August 2013 - 09:09, ha scritto:

possedeva ...
adesso Cagiva non so se esista ancora
Esatto, adesso Cagiva fa parte del gruppo MV Agusta Motor.
Cagiva esiste ancora, ma è un marchio "dormiente": non è fallita ma non produce nulla, si occupa solo dei ricambi.

Visualizza MessaggioAnx, il 23 August 2013 - 22:10, ha scritto:

Ragazzi, su sveglia, le moto Sbk non sono moto da strada. Dietro c'è uno sviluppo allucinante e di certo non possiamo paragonare una Sbk ad una stradale targata. Se una moto non va in un campionato non è colpa della moto ma dello sviluppo della casa madre e magari colpa anche del pilota. Non credo che se vincesse un Phantom in Sbk lo comprereste LoL. Le moto stradali sono quasi identiche perché uniformate con le normative statali...poi ognuno fa la sua scelta in base a canoni estetici o a convinzioni personali. Personalmente non adoro la F3 sia dal punto ciclistico, che da quello motoristico. Il 3 cilindri non mi entusiasma particolarmente e dal punto di vista ciclistico è troppo piccola per i miei gusti, assomiglia ad un 125...sarà che sono di parte per le Giapponesi però comunque non disprezzo la Mv che vorrei ricordarvi possiede la vostra Cagiva!
Beh, però considera che questa è una SuperSport, quindi un po' più vicina alla produzione di serie.
Che il cambio abbia ripetutamente problemi, è comunque preoccupante per i motivi descritti prima. Avessero fatto maggiori collaudi questi problemi sarebbero emersi prima della produzione in serie.

Messaggio modificato da castigamatti il 24 August 2013 - 11:02

Immagine inserita


#17 Anx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 13
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Campobasso (CB)
  • Regione: Molise

Inviato 25 August 2013 - 00:39

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 24 August 2013 - 10:57, ha scritto:

Beh, però considera che questa è una SuperSport, quindi un po' più vicina alla produzione di serie.
Che il cambio abbia ripetutamente problemi, è comunque preoccupante per i motivi descritti prima. Avessero fatto maggiori collaudi questi problemi sarebbero emersi prima della produzione in serie.

Vabè, il problema al cambio da quello che ho capito è presente solo in SS, se così non fosse ricordiamoci che gli errori di progettazione esistono da sempre. Quante moto e quante macchine sono state richiamate alla modifica o alla sostituzione di pezzi usciti difettatti in fabbrica? Beh un esempio è stato anche l'R125 che se non sbaglio aveva un problema alla pompa del serbatoio. Ricordatevi che i collaudi vengono effettuati sia nel bene che nel male, ma se le leggi di mercato richiedono l'immissione di un nuovo prodotto non c'è difetto che tenga che il prodotto verrà lanciato ugualmente, tanto voi comprate una moto stupenda, che vi piace, ma dopo 1000 chilometri i soldi sono stati incassati e voi vi ritrovate ad avere una moto difettata...sono le leggi di mercato!

#18 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 August 2013 - 14:03

Visualizza MessaggioAnx, il 25 August 2013 - 00:39, ha scritto:

Vabè, il problema al cambio da quello che ho capito è presente solo in SS, se così non fosse ricordiamoci che gli errori di progettazione esistono da sempre. Quante moto e quante macchine sono state richiamate alla modifica o alla sostituzione di pezzi usciti difettatti in fabbrica? Beh un esempio è stato anche l'R125 che se non sbaglio aveva un problema alla pompa del serbatoio. Ricordatevi che i collaudi vengono effettuati sia nel bene che nel male, ma se le leggi di mercato richiedono l'immissione di un nuovo prodotto non c'è difetto che tenga che il prodotto verrà lanciato ugualmente, tanto voi comprate una moto stupenda, che vi piace, ma dopo 1000 chilometri i soldi sono stati incassati e voi vi ritrovate ad avere una moto difettata...sono le leggi di mercato!
Vero, però se i difetti sono importanti (ho sentito dire cose affatto lusinghiere sulla qualità dei componenti adottati ed sul controllo qualità), il prodotto perde attrattività.
Un po' come successo con la Biturbo della Maserati: la prima serie aveva problemi che ne pregiudicarono il nome.

Immagine inserita


#19 Anx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 13
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Campobasso (CB)
  • Regione: Molise

Inviato 25 August 2013 - 19:33

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 25 August 2013 - 14:03, ha scritto:

Vero, però se i difetti sono importanti (ho sentito dire cose affatto lusinghiere sulla qualità dei componenti adottati ed sul controllo qualità), il prodotto perde attrattività.
Un po' come successo con la Biturbo della Maserati: la prima serie aveva problemi che ne pregiudicarono il nome.

Sì quello è vero ma rimangono certo dei marchi storici. Chiunque comprerebbe una Ferrari anche se facesse pietà, solo perchè è una Ferrari. Infatti scusa, quando esce una Ferrari guardi la carrozzeria e dici cavolo che bella e dici la comprerei subito, perchè ti fidi della Ferrari e tutto il resto, di certo non vai a vedere i risultati e i problemi che avvengono in Formula 1 XD

Lo so che comunque le SS sono derivate di serie ma comunque devi considerare che il cambio non sarà identico, ma sarà anche quello rivisto, come lo è il motore e la ciclistica.

Messaggio modificato da Anx il 25 August 2013 - 19:34


#20 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 August 2013 - 00:10

Visualizza MessaggioAnx, il 25 August 2013 - 19:33, ha scritto:

Sì quello è vero ma rimangono certo dei marchi storici. Chiunque comprerebbe una Ferrari anche se facesse pietà, solo perchè è una Ferrari. Infatti scusa, quando esce una Ferrari guardi la carrozzeria e dici cavolo che bella e dici la comprerei subito, perchè ti fidi della Ferrari e tutto il resto, di certo non vai a vedere i risultati e i problemi che avvengono in Formula 1 XD

Lo so che comunque le SS sono derivate di serie ma comunque devi considerare che il cambio non sarà identico, ma sarà anche quello rivisto, come lo è il motore e la ciclistica.
Vero, il cambio viene modificato. Però qua si parla di selettori del cambio che, una volta dilatatisi per il calore, vanno fuori tolleranza e si inchiodano.
E' pazzesco!

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi