Wss 2013: Mv Agusta F3
#1
Inviato 11 May 2013 - 11:36
stamattina ho visto su Italia 2 le prove libere della SuperSport a Monza. Devo ammettere che quest'anno ho seguito poco le gare, quindi perdonate la mia ignoranza.
Sono rimasto stupito da Roberto Rolfo, il quale dichiarava che alla sua MV F3 si bloccava il cambio (rimaneva in 6a marcia) dopo due giri poiché si surriscaldava. Nonostante una completa revisione, effettuata dai meccanici questa notte, il problema persisteva. Ora dovranno sostituire il motore (ne sostituirono uno anche ad Assen).
Evidentemente la scatola del cambio o gli alberi del cambio sono fuori tolleranza, il che denota un difetto di progettazione oppure scarsa qualità produttiva e di controllo qualità.
E' un problema notevole, poiché i motori/cambi destinati alle moto da competizione sono controllati molto più severamente di quelli di serie.
Voi cosa pensate di questa moto?
#2
Inviato 11 May 2013 - 11:48
#3
Inviato 11 May 2013 - 11:58
#4
Inviato 11 May 2013 - 15:43
X-hide, il 11 May 2013 - 11:58, ha scritto:
stanno risparmiando sulla qualità per venderle a prezzi "abbordabili"? (cosa che prima di certo non facevano, almeno per i costi)
#5
Inviato 11 May 2013 - 18:44
una moto da corsa ha problemi al cambio (stressato da quel cane di rolfo che sta facendo schifo allo schifo) e voi lo paragonate ad un problema di qualità sulla versione stradale
#6
Inviato 11 May 2013 - 22:09
fra-x, il 11 May 2013 - 18:44, ha scritto:
una moto da corsa ha problemi al cambio (stressato da quel cane di rolfo che sta facendo schifo allo schifo) e voi lo paragonate ad un problema di qualità sulla versione stradale
#7
Inviato 11 May 2013 - 23:18
STRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:
#8
Inviato 19 June 2013 - 11:32
#9
Inviato 19 June 2013 - 21:22
Benché il tre cilindri sia una variante al "classico" quattro cilindri in linea della F4, forse hanno avuto un po' troppa fretta di mettere in produzione questo modello. Certamente MV aveva bisogno di soldi, ma dimostra una logica di breve termine (vedi la Maserati con la Biturbo).
#10
Inviato 20 June 2013 - 14:04
#11
Inviato 21 June 2013 - 19:54
delo91, il 20 June 2013 - 14:04, ha scritto:
Non dimenticate che l'Aprilia RSV4 ha avuto un lungo periodo di gestazione prima di essere messa in produzione...
#12
Inviato 21 June 2013 - 20:02
Rizlas, il 11 May 2013 - 23:18, ha scritto:
Citazione
Nel complesso quindi la moto varesina sta dimostrando una crescita interessante e lo si è visto anche nel corso del gran premio: Rolfo è stato infatti costretto a una partenza difficoltosa a causa di una noia al cambio, che lo ha portato nel traffico di centrogruppo [...]
Soddisfatto a metà Rolfo: «Da un lato sono contento perché porto a casa punti e una prestazione di rilievo, dall'altro invece mi spiace di non aver ottenuto un risultato ancora migliore che era alla mia portata. Il problema al cambio ci ha impedito di essere al 100%: siamo in crescita ma con questo feeling è un peccato non aver raccolto qualcosa di più».
Il cambio entra nel commento anche del team manager della squadra varesina, Giuliano Rovelli: «Oggi è il nostro punto debole ma MV Agusta lo sta sviluppando: se quello nuovo arrivasse per la prova di Monza potremmo disputare un'eccellente gara di casa. Intanto complimenti ai miei piloti».
Fonte: VareseNews (http://www3.varesene...sen-261590.html)
Messaggio modificato da castigamatti il 21 June 2013 - 20:02
#13
Inviato 23 August 2013 - 22:10
Messaggio modificato da Anx il 23 August 2013 - 22:12
#14
Inviato 23 August 2013 - 23:51
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#16
Inviato 24 August 2013 - 10:57
Adri_Planet_93, il 23 August 2013 - 23:51, ha scritto:
fra-x, il 24 August 2013 - 09:09, ha scritto:
adesso Cagiva non so se esista ancora
Cagiva esiste ancora, ma è un marchio "dormiente": non è fallita ma non produce nulla, si occupa solo dei ricambi.
Anx, il 23 August 2013 - 22:10, ha scritto:
Che il cambio abbia ripetutamente problemi, è comunque preoccupante per i motivi descritti prima. Avessero fatto maggiori collaudi questi problemi sarebbero emersi prima della produzione in serie.
Messaggio modificato da castigamatti il 24 August 2013 - 11:02
#17
Inviato 25 August 2013 - 00:39
castigamatti, il 24 August 2013 - 10:57, ha scritto:
Che il cambio abbia ripetutamente problemi, è comunque preoccupante per i motivi descritti prima. Avessero fatto maggiori collaudi questi problemi sarebbero emersi prima della produzione in serie.
Vabè, il problema al cambio da quello che ho capito è presente solo in SS, se così non fosse ricordiamoci che gli errori di progettazione esistono da sempre. Quante moto e quante macchine sono state richiamate alla modifica o alla sostituzione di pezzi usciti difettatti in fabbrica? Beh un esempio è stato anche l'R125 che se non sbaglio aveva un problema alla pompa del serbatoio. Ricordatevi che i collaudi vengono effettuati sia nel bene che nel male, ma se le leggi di mercato richiedono l'immissione di un nuovo prodotto non c'è difetto che tenga che il prodotto verrà lanciato ugualmente, tanto voi comprate una moto stupenda, che vi piace, ma dopo 1000 chilometri i soldi sono stati incassati e voi vi ritrovate ad avere una moto difettata...sono le leggi di mercato!
#18
Inviato 25 August 2013 - 14:03
Anx, il 25 August 2013 - 00:39, ha scritto:
Un po' come successo con la Biturbo della Maserati: la prima serie aveva problemi che ne pregiudicarono il nome.
#19
Inviato 25 August 2013 - 19:33
castigamatti, il 25 August 2013 - 14:03, ha scritto:
Un po' come successo con la Biturbo della Maserati: la prima serie aveva problemi che ne pregiudicarono il nome.
Sì quello è vero ma rimangono certo dei marchi storici. Chiunque comprerebbe una Ferrari anche se facesse pietà, solo perchè è una Ferrari. Infatti scusa, quando esce una Ferrari guardi la carrozzeria e dici cavolo che bella e dici la comprerei subito, perchè ti fidi della Ferrari e tutto il resto, di certo non vai a vedere i risultati e i problemi che avvengono in Formula 1 XD
Lo so che comunque le SS sono derivate di serie ma comunque devi considerare che il cambio non sarà identico, ma sarà anche quello rivisto, come lo è il motore e la ciclistica.
Messaggio modificato da Anx il 25 August 2013 - 19:34
#20
Inviato 26 August 2013 - 00:10
Anx, il 25 August 2013 - 19:33, ha scritto:
Lo so che comunque le SS sono derivate di serie ma comunque devi considerare che il cambio non sarà identico, ma sarà anche quello rivisto, come lo è il motore e la ciclistica.
E' pazzesco!
10 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi