Vai al contenuto


Una Cosa Che Non Si Vede Tutti I Giorni


49 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 May 2013 - 00:46

In anteprima per il cmc, un lavoro che ho portato avanti da qualche tempo, e credo che non esista nulla di simile.

Il tutto in realtà era partito dall'essere una cosa un po così, sacrificando le prestazioni per ridurne il costo.
Però è più forte di me e non riesco a fare la cose fatte così giusto per farle.
Il lavoro non è rifinito nei particolari, ma è progettualmente il massimo di quanto si possa realizzare, e questo lo dico per certo perchè per farci stare il tutto sono andato a limare fino all'ultimo decimo disponibile e a volte anche oltre.

Metto una foto giusto per non tenervi troppo sulle spine...


Immagine inserita
E in breve: tutto è stato realizzato da me, partendo da zero e usando la testa per evitare costose lavorazioni da far fare esternamente, oppure per semplicità.

Cilindro: tm k9c, girato con lo scarico indietro, tornito alla base per recuperare parte dello spessore della basetta.
albero tornito per accogliere la boccola portadisco che fa anche da piattello per il pickup.
L'albero è stato anche riempito e naturalemnte ribilanciato e accresciuto il momento d'inerzia per compensare la mancanza del volano.
Il coperchio del disco è stato ricavato dal pieno, purtroppo la tavola girevole ha deciso di non collaborare e l'ho dovuto fare tutto a mano, un bello sbattimento.
Il condotto è stato dimensionato per un carburatore da 38mm.

Immagine inserita

Immagine inserita

Si, le foto fanno un po cagare, ne ho su sfondo bianco ma devo ancora recuperarle dalla SD che ha deciso di fottersi alla grande.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 12 May 2013 - 00:47

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 May 2013 - 00:56

Ah dimenticavo, un dettaglio non da poco: questo lavoro mi è stato commissionato, personalmente lo trovo molto interessante, ma se fosse nato da me avrei utilizzato altro di più consono... ma d'altra parte è sempre la passione che smuove le cose, altrimenti non saremmo qua a correre con una Mito e con gli stessi soldi avremmo una piccola GP o equivalenti...

Ah, e visto che non l'ho scritto prima, il blocco di partenza è un rotax 122, 123 non ricordo mai quale è il più recente (122 dovrebbe essere...)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 May 2013 - 08:26

finalemente la presenti!

ma, un piccolo rimprovero... non si fa mai vedere il disco, altrimenti ti copiano la fase! ma l'avrai messo falso per ingannarci tutti...

scherzo ovviamente!

ti mando un pm per qualche dubbio.

Messaggio modificato da motor il 12 May 2013 - 08:36


#4 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 May 2013 - 10:51

bello bello io avevo un progetto simile poi abbandonato per colpa di promesse non mantenute.
un domanda : per quanto riguarda le fasi del disco sia i gradi di apertura che chiusura si prorio la fasatura . come ti sei mosso ? piu o meno saresti disposto a dare due indicazioni. piu che altro io non ho mai capito bene quando il disco deve aprire e quando chiudere ecc

#5 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 May 2013 - 11:43

Dunque, specifico che lo scopo del progetto era solamente "fare il rotax a disco rotante", e non fare "il miglior rotax possibile a disco rotante"... Diciamo che ho fatto quanto possibile per fare un buon lavoro senza però andare ad impelagarmi in cose eccessive, d'altra parte in fin dei conti la cifra pattuita era praticamente simbolica....
Semplicemente per le fasature ho ficcato il naso qua e là e ho fatto qualche ragionamento, alla fine non sono poi molto dissimili dal kv95 e lungi dall'essere ottimali, ma il motore è solo all'inizio (spero) del suo sviluppo.... il proprietario dovrà continuare, e tra le molte cose, ovviamente anche provare diverse fasature del disco.

In ogni caso la teoria del disco, terra terra è questa: il disco deve iniziare ad aprirsi poco prima che la pressione all'interno del carter sia uguale a quella esterna, e viceversa deve chiudersi poco dopo che la pressione all'interno del carter è maggiore di quella esterna.
Di mezzo poi ci passano un pò (date le piccole lunghezze) di inerzia della colonna gassosa, un pò di compromessi per l'erogazione (il disco è "preciso" solo per un determinato numero di giri, quindi si può addolcire un po per recuperare qua e là, solito discorso della coperta corta), un discorso del tipo: "conviene perdere una piccola quantità di aria ora per introdurne una maggiore dopo?"

I dati li trovi sulle fiches di omologazione dei Kart per esempio, se non ricordo male questo dovrebbe essere tipo apertura 140° prima del pms, chiusura 80° dopo, per un totale di 220° di apertura, grado più grado meno.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 May 2013 - 13:57

Gran bel progettino andre ;)

Sembra un lavoro molto pulito, tanto da sembrare quasi semplice dalla finezza di esecuzione :)

Non mi dispiacerebbe affatto vedere qualche foto del carter per vedere come te la sei giostrata in quella zona, per non parlare di qualche dettagliuccio sul settore ammissione del disco (angolature, variazioni di sezione etc.)......eheh qualche piccolo particolare lo fai trapelare vero? :D
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#7 mitik42

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 12 May 2013 - 17:21

bel lavoro complimenti! continua a tenerci informati!! ;)

#8 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 May 2013 - 21:43

MA è STRADALE?

#9 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 May 2013 - 22:21

si, l'idea credo sia quella di usarla per strada...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#10 Carloka

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 129 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 13 May 2013 - 07:23

Complimenti, bel lavoro! :smiling: :smiling: :tunz:

#11 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 21 May 2013 - 12:34

Ecco il progetto di cui mi parlavi tempo fa ;) Sono contento di vedere un resoconto generale del lavoro, complimenti andrea, ormai gente con passione e manualità (e qui nel forum ci sta di gente come te) di questo tipo sono sempre più rare :(

Speriamo di vedere qualcos'altro di carino da parte tua andrè :D

PS: speriamo che il tempo migliora che voglio il resoconto della Mito CIVM Stradale (eheheh l'ho ribattezzata così) sul CMC!!
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#12 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 May 2013 - 12:54

a ciascuno i suoi assi andre, qualcosa dobbiamo pur tenrla in una nicchia tutta nostra, no? ;)

#13 DNA_54

    112cista sfegatato!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2451 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 05
  • Gender:Male
  • Location:Cagliari (Quartu)
  • Interests:fare...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 May 2013 - 13:32

AMO i lavori di questo genere :wub:

complimenti andre!! Aspetto fiducioso il resoconto

PS: una domanda forse banale.. che spessore hai adottato per il disco? Reggerà le pressioni?
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#14 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 22 May 2013 - 00:18

bellissimi questi lavori!

vado errato oppure non è stato riportato materiale tramite saldatura?

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 May 2013 - 01:12

Vedi bene, ed è una delle "chicche" della realizzazione. Il non aver usato la saldatura ha eliminato una bella serie di costose noie... Per contro anche l'incollaggio porta le sue difficoltà e peculiarità.
Una particolarità ad esempio è che grazie all'incollaggio (ovviamente fatto in una certa maniera) non è stato necessario dover spianare la base di appoggio del cilindro

Il disco l'ho fatto piuttosto robusto, è da 0,7mm. Per la pressione non c'è problema, i problemi sono invece di usura e fatica che andranno tenuti sott'occhio.

@Brio: la variazione di sezione è il punto forte del tutto: non c'è. O meglio, varia ovviamente la forma del condotto, ma la superficie della sezione è fondamentalmente costante. Il carburatore da 38 mm non ha certo aiutato, far entrare un condotto così grosso è stato veramente problematico.
Da una parte ho dovuto portare il diametro del disco al massimo possibile sfondando a destra e a manca, dall'altra ho dovuto portare il condotto più vicino possibile all'asse dell'albero.
Quelle cose che ogni tanto si vedono sugli scooter con delle finestre a forma di trapezio...roba da prendere e buttare nel cesso.

Immagine inserita

Questo il condotto visto dall'interno...la foto non è un granchè, non si capisce bene come è fatto, ma in ogni caso, punta nell'unico punto dove deve andare l'aria e da cui non si scappa ;)

ah, se non l'ho scritto prime, le finiture sono volutamente ad cazzum, ovvero: non ho voluto perder tempo in un lavoro che potrà fare il destinatario... Vero che lo faccio per passione e che l'ho fatto per una cifra simbolica, ma se devo scegliere dove perder tempo a gratis... beh preferisco farlo su qualcosa di più utile :P

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 22 May 2013 - 01:16

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 May 2013 - 08:01

ottimo direi, io ho fatto il suo fratello,

http://forum.mitoclu...va-mito-tm-k9b/

#17 mitik42

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 May 2013 - 19:10

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 22 May 2013 - 08:01, ha scritto:

ottimo direi, io ho fatto il suo fratello,

http://forum.mitoclu...va-mito-tm-k9b/
diego ma dove l'hai preso il condotto di aspirazione che hai usato nel motore della mito?

#18 dadookstendot

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 13
  • Gender:Male
  • Location:siena
  • Interests:interessi? Che domande moto e donne
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 23 August 2013 - 01:44

wow complimenti per l'ottimo lavoro!!

#19 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 August 2013 - 07:37

Visualizza Messaggiomitik42, il 22 May 2013 - 19:10, ha scritto:

diego ma dove l'hai preso il condotto di aspirazione che hai usato nel motore della mito?

l'ho tagliato da un cilindro scromato.

poi sono andato di saldatore e pasta alluminio. non è un lavoro da 2 giorni !

#20 mitik42

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 August 2013 - 11:57

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 12 May 2013 - 00:46, ha scritto:

In anteprima per il cmc, un lavoro che ho portato avanti da qualche tempo, e credo che non esista nulla di simile.

Il tutto in realtà era partito dall'essere una cosa un po così, sacrificando le prestazioni per ridurne il costo.
Però è più forte di me e non riesco a fare la cose fatte così giusto per farle.
Il lavoro non è rifinito nei particolari, ma è progettualmente il massimo di quanto si possa realizzare, e questo lo dico per certo perchè per farci stare il tutto sono andato a limare fino all'ultimo decimo disponibile e a volte anche oltre.

Metto una foto giusto per non tenervi troppo sulle spine...


Immagine inserita
E in breve: tutto è stato realizzato da me, partendo da zero e usando la testa per evitare costose lavorazioni da far fare esternamente, oppure per semplicità.

Cilindro: tm k9c, girato con lo scarico indietro, tornito alla base per recuperare parte dello spessore della basetta.
albero tornito per accogliere la boccola portadisco che fa anche da piattello per il pickup.
L'albero è stato anche riempito e naturalemnte ribilanciato e accresciuto il momento d'inerzia per compensare la mancanza del volano.
Il coperchio del disco è stato ricavato dal pieno, purtroppo la tavola girevole ha deciso di non collaborare e l'ho dovuto fare tutto a mano, un bello sbattimento.
Il condotto è stato dimensionato per un carburatore da 38mm.

Immagine inserita

Immagine inserita

Si, le foto fanno un po cagare, ne ho su sfondo bianco ma devo ancora recuperarle dalla SD che ha deciso di fottersi alla grande.

andrea allora sto progetto del disco rotante è finito nel dimenticatoio? :) inoltre volendo si potrebbe fare sul motore mito?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi