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Pastiglie Vetrificate?

pastiglie freni vetrificate vibrazioni disco

33 risposte a questa discussione

#1 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 May 2013 - 11:11

Ciao a tutti! Apro questa discussione perchè temo di avere le pastiglie vetrificate, e vorrei sentire il parere di qualcuno che ne sa più di me.
Ultimamente ho delle fastidiose vibrazioni in frenata, e allora ho dato un'occhiata alle pastiglie. Ecco come si presentano:

http://imageshack.us.../imag1095v.jpg/
http://imageshack.us.../imag1096j.jpg/
http://imageshack.us.../imag1097x.jpg/
http://imageshack.us.../imag1098e.jpg/
http://imageshack.us.../imag1099x.jpg/
http://imageshack.us.../imag1100d.jpg/

E questo invece è il disco:

http://imageshack.us...3/imag1105.jpg/
http://imageshack.us...3/imag1102.jpg/

Avendo preso la mito usata non ho mai visto le pastiglie nuove e non so quindi giudicare se siano vetrificate o meno.

Messaggio modificato da stavoltafunzia il 14 May 2013 - 11:13


#2 Donni_Mito

    Mitomane

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Inviato 14 May 2013 - 13:38

Dagli una grattata con la carta vetrata, quella che hai. Una grattata leggera, non devi consumare le pastiglie.
Le rimonti, per qualche km non fare frenate brusche, ma frena gradualmente e con moderazione. Poi vedrai che torneranno belle e funzionanti! :D

#3 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 May 2013 - 14:14

A dire il vero ho già provato a farlo: le ho grattate, rimontate, ho fatto qualche km frenando leggermente e poi però mi è venuto il dubbio che fossero vetrificate. Allora le ho tolte un attimo e ho fatto queste foto. Ancora però non so dire se le vibrazioni sono scomparse perchè non ho provato a fare frenate decise.
Prima comunque lo facevano in particolare a freni freddi, e ancor di più se prima le scaldavo per bene e poi le lasciavo raffreddare.

#4 Raiden

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Inviato 14 May 2013 - 15:27

se vibra è + facile che sia il disco.

Hai controllato che non si sentano scalini toccandolo con il dito?

#5 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 May 2013 - 16:59

In effetti quelle striature che si vedono in foto si sentono anche passando l'unghia sul disco, sono dei piccoli solchi.
Spero che non sia il disco da cambiare!

#6 Raiden

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Inviato 14 May 2013 - 17:16

se vibra "in genere" è perchè è ovalizzato. ma in frenata la vibrazione si sente anche sul manubrio dando l'impressione di frenata "non dritta"? quanti km ha il disco?

#7 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 May 2013 - 17:37

Il disco ha 16000km ormai, e le vibrazioni si sentono anche sul manubrio sì. Comunque oggi ho riusato la moto dopo che l'altro giorno ho passato le pastiglie con la carta vetrata: quando i freni sono caldi nessun problema, posso pinzare anche bene e la frenata è fluida e potente, ma se le lascio raffreddare (cosa che capita spesso dopo lunghi rettilinei o strade scorrevoli dove si visggia oltre i 100 orari senza frenare per un po') ecco che devo frenare dolcemente per i primi secondi e poi posso affondare, altrimenti se pinzo deciso fin da subito ho talmente tante vibrazioni che non riesco a sopportarle e devo mollare il freno.

Le pastiglie comunque sono le brembo sinterizzate rosse

#8 Raiden

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Inviato 14 May 2013 - 17:46

16000km non sono poi molto x il disco...cmq se ha degli scalini evidenti al tatto puo' essere colpa sua. tra l'latro viste cosi' le pastiglie sembrano essere a spessore minimo...ci vorrebbe una foto di profilo per valutare con precisione

#9 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 May 2013 - 18:02

Esiste uno spessore minimo anche per le pastiglie? Pensavo che andassero usate fino quasi alla fine del materiale. Io almeno 3-4 mm li ho ancora. Prima di cambiare disco comunque proveró a cambiare pastiglie, considerando quello che costa un disco!!

E non so se può influire il fatto che le pastiglie sono vecchie e sono state quasi 2 anni ferme (assieme alla moto).

#10 Raiden

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Inviato 14 May 2013 - 18:52

beh 2 anni ferme sono cristallizzate sicuro. cambiale và! tanto una qualche prova devi farla. il problema è che se poi metti le pastiglie nuove e non sono loro.... col disco vanno accoppiate pastiglie nuove! diciamo che se ci fai POCHISSIMI km poi prendi il disco nuovo e le riutilizzi. altrimenti dovrai prendere le pastiglie niove!!

#11 stavoltafunzia

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Inviato 15 May 2013 - 14:54

Cosa intendi per pochissimi? 20-100km? Comunque mi è venuto in mente che queste vibrazioni sono comparse dopo che ho smontato le forcelle per cambiarvi i paraoli (e quindi avevo rimosso anche la ruota, la pinza del freno etc). Può essere che dopo aver rimontato tutto le pastiglie non fossero "allineate" esattamente come prima ed è per questo che ho queste vibrazioni?

#12 Raiden

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Inviato 15 May 2013 - 16:24

no. non c'e' molto da allineare x le pastiglie.

è piu' facile che tu abbia fatto qualche casino rimontando il resto..

#13 stavoltafunzia

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Inviato 15 May 2013 - 16:28

Casino di che tipo? Non mi sembra che ci fossero grandi cose da fare, magari da stare un po' attenti a mettere le forcelle alla stessa altezza

#14 Raiden

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Inviato 15 May 2013 - 16:45

ah non saprei!

ripeto, prova a cambiare le pastiglie...non puoi fare altro che andare per gradi...

se vuoi dovrei avere delle pastiglie usate. se mi paghi le 2 euro del francobollo te le spedisco cosi' provi a vedere se cambia qualcosa..se non cambia credo ci sia ben poco da fare: o disco storto/ovalizzato o cerchio storto. :teach:

non mi viene in mente altro. Generalmente pinza o pompa possono "gripparsi" ma non far vibrare l'anteriore....generalmente eh! XD

#15 stavoltafunzia

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Inviato 15 May 2013 - 17:55

Beh se mi faresti questo piacere delle pastiglie per 2€ molto volentieri!! Grazie!

#16 Raiden

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Inviato 15 May 2013 - 18:22

devo prima vedere se le ho ancora. hai una ev giusto?

#17 X-hide

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Inviato 15 May 2013 - 18:35

Confermo che pastiglie "non sono da allineare".

Le vibrazioni le hai solo in frenata?

Controlla bene che abbia rimontato alla medesima altezza le due canne della forcella sulla piastra.

#18 Raiden

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Inviato 15 May 2013 - 18:37

hide in teoria se non avesse montato correttamente le forcelle se ne sarebbe accorto per via del perno che non era "centrato" anche se a volte anche il millimetro puo' sfuggire..

i cuscinetti delle ruote come stanno messi?

#19 X-hide

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Inviato 15 May 2013 - 18:40

Visualizza MessaggioRaiden, il 15 May 2013 - 18:37, ha scritto:

hide in teoria se non avesse montato correttamente le forcelle se ne sarebbe accorto per via del perno che non era "centrato" anche se a volte anche il millimetro puo' sfuggire..

i cuscinetti delle ruote come stanno messi?

Si concordo, ma meglio farlo presente non sapendo "come lavora"

Per il resto: gomma (anche la pressione), cuscinetti, cerchio... E basta pure direi

#20 Raiden

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Inviato 15 May 2013 - 18:55

magari ha semplicemente dimenticato di serrare bene i perni della pinza. XD

Messaggio modificato da Raiden il 15 May 2013 - 18:55






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