fabio2t, il 06 June 2013 - 22:41, ha scritto:
vedo una comune testa troncoemisferica,forse con una banda squish un pò stretta...sono un cattivo osservatore?
Conviene sempre ragionare in termini persentuali.
Qui trovi le formule semplificate per eseguire velocemente le verifiche:
http://forum.mitoclu...ost__p__1949771
http://forum.mitoclu...ost__p__1947807
L'incidenza è differente a seconda del diametro del pistone. Inoltre devi considerare che i motori kart sono progettati per girare più in alto il che determina il range della larghezza dell'anello di squish e sono dei corsa 54,5mm. Il corsa moto corsa 50,6mm tende già di suo a girare più in alto. E' uno di quelli errori di parametrizzazione che la gente compie con i motori con corsa corta.
Per il resto, si le teste sono troncoemisferiche o con geometrie simili. Questo perché a pari volume si cerca di compattare il più possibile la camera di combustione per migliorare il rendimento di combustione e ridurre la probabilità d'insorgere delle detonazioni.
Se vuoi un motore che giri bene già ai medi devi avere un'area di squish maggiore. In genere io mantengo il valore tra il 45% e il 48% dell'area di squish sul totale. Con le prove sono però sceso fino al 40% e salito fino al 50%. In un circuito con brevi rettilinei tutto accelerazioni si potrebbe sacrificare qualcosina in termini di potenza massima e maggiorare l'area di squish e scendendo con l'altezza di squish. Riducendo l'area di squish la moto non esce fuori dalle curve, come diciamo noi "non fa strada".
A memoria le teste di Michelotto dovrebbero attestarsi intorno al 46%.
Altra cosa da osservare e comparare sono gli angoli formati tra il piano dell'area di squish e la camera di combustione. Per semplificare posto direttamente il disegno della testa TM:
Non ha una raggiatura unica per la camera di combustione.
Questa invece è la testa del motore ME:
Sono le geometrie che bene o male utilizzo anch'io per i miei motori. Poi si va ad affinare, è percepibile ogni decimo di mm.
A sommi capi il range per le teste del motore Vj22 dovrebbe essere ricompreso con rapporto di compressione tra 12,5 e 13:1 (considerando che non si alzano le fasature di scarico!), area di squish dal 45-47% e distanza del cielo pistone al p.m.s. dal piano del foro candela di 8,0mm +/- 0,1mm, altezza di squish minima 0,85-0,95mm. Io opera all'interno di questi intervalli.
Per un motore Mito (è un monocilindrico) invece conviene dare un pelo più di tiro ai medi, quindi l'area di squish sarà leggermente più compresso e la percentuale dell'area di squish leggermente maggiore.
Questo invece lo posto come l'esempio di cosa non fare:
Area di squish ridotta (il motore non ha spinta ai medi), candela troppo vicina (non gira agli alti), la camera di combustione è troppo estesa e le geometrie sono pessime. L'esempio di cosa non fare, il rendimento di combustione è pessimo. Poi certi motori Mito preparati non vanno, strano...
Il disegno l'aveva postato l'utente AndreaNSR125 spacciandolo come frutto dell'utilizzo di strumenti degni dei migliori reparti corse.
http://forum.mitoclu...ost__p__1896019
Puoi dare ad un imbrattatele il pennello di Vincent van Gogh, resterà sempre un imbrattatele. Così è con l'utilizzo di tutti gli strumenti di lavoro. Uno strumento di lavoro non trasforma un asino in uno scienziato, ho una persona inesperta in un tecnico d'esperienza dell'ex reparto corse Aprilia.
Poi, visto che chiedevate le delle fasature dei cilindri comparate il disegno dei cilindri VJ22 che vi ho postato e quello dei cilindri kart. Qualcosa di differente si può notare al volo...