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Controalbero


94 risposte a questa discussione

#21 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 01 June 2013 - 17:10

Visualizza MessaggioScl94, il 01 June 2013 - 16:27, ha scritto:


No intendevo il fatto di bilanciare l albero motore eliminando il contralbero direttamente
Ah quello con i giusti strumenti non è molto difficile ma è comunque un lavoro di precisione

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Immagine inserita


#22 Scl94

    Mitomane

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Inviato 01 June 2013 - 17:35

La cosa più difficile è sicuramente trovare il giusto peso da aggiungere e il punto preciso da entrambe le parti, almeno per quel che so io si deve far cosi, correggimi se sbaglio

#23 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 01 June 2013 - 17:38

bha non servono grossi strumenti!
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#24 Scl94

    Mitomane

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Inviato 01 June 2013 - 17:43

Sinceramente non mi pongo grossi problemi, l unica incognita per ora è come aggiungere il material

#25 nelson22

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Inviato 01 June 2013 - 18:06

Visualizza Messaggioattila94, il 01 June 2013 - 11:20, ha scritto:


Immagine inseritacosi quindi?
L'hai fatto tu il disegno? Mi piace!


Ottimo disegno che spiega come mettere in fase, propongo di aggiungerlo all'articolo della messa in fase del contralbero.


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#26 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 June 2013 - 18:48

Visualizza MessaggioScl94, il 01 June 2013 - 17:35, ha scritto:

La cosa più difficile è sicuramente trovare il giusto peso da aggiungere e il punto preciso da entrambe le parti, almeno per quel che so io si deve far cosi, correggimi se sbaglio

Conosco di persona chi sa a occhio dove rifare il foro, misurare dopo per scrupolo e sbagliare di pochissimi mm. Se si ha esperienza è una stronzata.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#27 Scl94

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Inviato 01 June 2013 - 19:06

Visualizza MessaggioFozzie, il 01 June 2013 - 18:48, ha scritto:



Conosco di persona chi sa a occhio dove rifare il foro, misurare dopo per scrupolo e sbagliare di pochissimi mm. Se si ha esperienza è una stronzata.

Scusa una cosa, ma io pensavo che si dovesse aggiungere del materiale e non togliere

#28 Fozzie

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Inviato 01 June 2013 - 19:27

Dipende da quanti grammi tira l'albero, se vuoi azzopparlo o altro... Non è una mantematica quella dell'aggiungere peso, dipende dai casi.
Comunque se hai esigenza di diminuire peso poi riempirai i fori con teflon, sughero (non mi piace) o altri materiali leggeri che stiano lì giusto per non far succedere eventi indesiderati in camera di manovella.
Se invece hai esigenza di aggiungere peso solitamente si usa il tungsteno.

Occhio che l'albero è abbastanza duro. :lol:
PS: occhio all'interferenza tra materiale inserito e foro..

Messaggio modificato da Fozzie il 01 June 2013 - 19:28

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#29 Scl94

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Inviato 01 June 2013 - 19:28

Capisco, e un altra domanda, te per caso hai effettuato la modifica? Se si hai tolto o aggiunto peso? :)

#30 AndreaNSR125

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Inviato 01 June 2013 - 20:59

per riequilibrare l'albero si può sia aggiungere che togliere peso, dipende solo da dove lo si fa, ciò che cambia è il momento d'inerzia dell'albero.
Considerando che grossomodo si ha sempre l'accensione originale, conviene togliere materiale per ridurre il momento d'inerzia.

la quantità di peso da variare invece è pura matematica, tra l'altro relativamente semplice, specialmente se si ha a disposizione il contralbero originale da misurare.
In ogni caso per dare un idea, sull'albero husqvarna ci vanno grossomodo 20 grammi da variare.

invece se non ricordo male l'albero della mito non è indurito superficialmente quindi si lavora facilmente. Probabilmente però dipende dalle annate, anche sull'rs in alcuni anni l'albero non era indurito.

Con un po di fantasia, per riequilibrare l'albero può bastare solo un trapano. La precisione richiesta non è esagerata, se si sta nel mezzo millimetro (sul posizionamento del foro,mentre sul diametro bisogna stare più precisi, ma è anche più facile) già è più che sufficiente.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#31 Scl94

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Inviato 02 June 2013 - 00:35

Io in testa come piccolo progetto avevo in mente di asportare un po' di materiale dalla parte alta interna dell albero (vicino alla testa di biella per intenderci) e poi inserire inserti in teflon per compensare il volume asportato e chiudere i fori di equilibratura. Nello stesso tempo di aggiungere un po' di materiale dalla parte opposta a dove in precedenza avevo tolto, di una quantità circa pari a 1/12 m.a. (massa alterna) su entrambe le spalle dell' albero. Come idea a vostro parere è molto sbagliata??

#32 attila94

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Inviato 02 June 2013 - 01:30

Visualizza Messaggionelson22, il 01 June 2013 - 18:06, ha scritto:

L'hai fatto tu il disegno? Mi piace!


Ottimo disegno che spiega come mettere in fase, propongo di aggiungerlo all'articolo della messa in fase del contralbero.


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
si l'ho fatto io con paint net ne ho altri che rappresentano vari pezzi del motore che ho fatto quando non avevo nulla da fare invece che andare su you porn :pc:

stavo pensando (forse una cavolata) di togliere il controalbero e sfruttare i 3 fori filettati m8 sul volano per metterci li un contrappeso fatto apposta per stare li , prima tornito e poi finito alla fresa che ne dite?

#33 AndreaNSR125

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Inviato 02 June 2013 - 01:54

@Scl: l'idea non è male nel suo concetto, ma terribilmente masochistica nella sua realizzazione.
Meno lavoro fai e più è facile e meno costa.
Come dicevo prima i grammi da variare per togliere il contralbero sono pochi, si rimedia a seconda delle soluzioni e dei materiali con un paio di piccoli fori.

Per quanto riguarda il discorso massa alterna, non so da dove salti fuori quel 1/12, ma il mio consiglio è di valutare tutte le forze in gioco nell'equilibratura, e il risultato verrà da sè, o quasi...
per fare un calcolo corretto, non dovete dimenticare che il cilindro è inclinato in avanti, e anche quale è il vostro obiettivo, se il comfort di viaggio oppure le prestazioni pure...

@Attila: anche qua l'idea non è malvagia, funzionerebbe anche abbastanza se non che porterebbe il volano a vibrare, ma probabilmente sarebbe anche accettabile, e anzi, viene già utilizzata quando si sperimentano diverse bilanciature (non sul volano, ma su una piastra dedicata, ma questo è un altro discorso)
La domanda è: perchè?
Se già metti in ballo fresa e tornio, tanto vale fare il lavoro direttamente sull'albero, no?

Non è un intervento che cambia drasticamente il motore, vale la pena farlo quando si ha già il blocco aperto..
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#34 attila94

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Inviato 02 June 2013 - 09:15

si... pero potrebbe cambiare il numero di giri che potrebbe raggiungere siccome l'albero deve far ruotare solo la frizione ,un po come nel blocco dell'elefant

#35 Scl94

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Inviato 02 June 2013 - 10:49

Sicuramente come progetto quello ipotizzato è molto lungo e macchinoso, i costi non sono il problema, tutto a tempo perso quindi costi quasi 0. Comunque per il valore 1/12 m.a. era saltato fuori da tutto un calcolo teorico in base al concetto di bilanciamento con o senza contralbero. A parole non è molto semplice da spiegare. Comunque il comfort non mi interessa, tanto la moto è esclusivamente uso pista :D

#36 attila94

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Inviato 02 June 2013 - 12:32

Immagine inseritaquesto è cio che intendo fare , questa è la vista lato volano il contrappeso ha i 3 fori fresati in modo da equilibrare alla perfezione la massa...non sara di grande difficolta realizzarne uno sperimentale

#37 mitik42

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Inviato 02 June 2013 - 20:21

io il mio albero sulla mito l'ho fatto bilanciare, il lavoro è stato fatto quasi perfettamente asportando materiale. guardando come ha effettuato il lavoro non ha tolto neanche tutto sto gran che.... mi ha detto che ha tolto circa 20 grammi se non ricordo male.
visto che sto rimontando il tutto ed è perfettamente bilanciato non so se montare anche il contralbero anche io.... consigli anche per me? ;)

la bilanciatura l'ho fatta fare per un pistone wossner e montando la biella di mat, chiaro che se uno monta un vertex non succede nulla!!

@attila invece di aggiungere peso da una parte non faresti prima a toglierlo dalla parte opposta come è stato fatto sul mio albero? secondo me è meno impegnativo, costoso e molto più veloce!

Messaggio modificato da mitik42 il 02 June 2013 - 20:23


#38 Scl94

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Inviato 02 June 2013 - 20:45

@Mitik42: per sapere, il materiale all incirca come posizione è stato asportato vicino alla zona dove c'è la testa di biella?

#39 attila94

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Inviato 02 June 2013 - 21:16

Visualizza Messaggiomitik42, il 02 June 2013 - 20:21, ha scritto:

io il mio albero sulla mito l'ho fatto bilanciare, il lavoro è stato fatto quasi perfettamente asportando materiale. guardando come ha effettuato il lavoro non ha tolto neanche tutto sto gran che.... mi ha detto che ha tolto circa 20 grammi se non ricordo male.
visto che sto rimontando il tutto ed è perfettamente bilanciato non so se montare anche il contralbero anche io.... consigli anche per me? ;)

la bilanciatura l'ho fatta fare per un pistone wossner e montando la biella di mat, chiaro che se uno monta un vertex non succede nulla!!

@attila invece di aggiungere peso da una parte non faresti prima a toglierlo dalla parte opposta come è stato fatto sul mio albero? secondo me è meno impegnativo, costoso e molto più veloce!

che lavorazione ha effettuato? ha tolto il perno d'accoppiamento ed ha fresato ogni semi albero? 20 grammi sembrano pochi considerando la massa del controalbero... poi non so magari funziona

#40 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 June 2013 - 21:54

allora in pratica avevo il motore sulla mito che aveva bisogno di fare una grossa manutenzione, quindi siccome è abbastanza spinto e avendo la biella alla frutta ho deciso di sostituirla con quella di mat.

ho portato l'albero da questo signore che prepara motori (prevalentemente i vj22 dell'aprilia rs 250cc trasformandoli in 350cc con 90 kw alla ruota testati sul banco.... insomma roba seria!!) e vista la sua esperienza ho lasciato fare a lui.... infine dopo aver fatto due calcoli ha tolto nell'interno delle spalle, dove passa la biella, del materiale con punte normalissime senza fare fori passanti.

per me ha tolto 20gr per spalla ora che ci penso bene e la posizione dei fori è opposta alla testa di biella.

per questo volevo direttamente togliere il contralbero dalla mito, vito che l'albero è bilanciato pressochè alla perfezione....

@attila per me se togliessi materiale dal volano nel punto giusto rispetto al PMI oltre che alleggerirlo riusciresti anche ad aumentare il momento di inerzia invece che diminuirlo e basta come chi toglie materiale su tutta la circonferenza o montando accensioni a rotore interno!

Messaggio modificato da mitik42 il 02 June 2013 - 22:01






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